Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parallele larghe 50 cm

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parallele larghe 50 cm

    Nella mia palestra ci sono le parallele i cui centri distano 50 cm tra loro. Ora Mc Robert consiglia come media ideale la larghezza di 55 cm.
    Pensate che 50 cm siano troppo pochi per sostituire la panca piana con le parallele, o che possano andare bene?

    Oppure avvno bene solo come sostituto della panca presa stretta?

    Lo chiedo perchè ultimamento faccio fatica a progredire sulla panca piana e vorrei provare a fare solo le parallele con carico.

    #2
    Re: Parallele larghe 50 cm

    Originally posted by calimero
    Nella mia palestra ci sono le parallele i cui centri distano 50 cm tra loro. Ora Mc Robert consiglia come media ideale la larghezza di 55 cm.
    Pensate che 50 cm siano troppo pochi per sostituire la panca piana con le parallele, o che possano andare bene?

    Oppure avvno bene solo come sostituto della panca presa stretta?

    Lo chiedo perchè ultimamento faccio fatica a progredire sulla panca piana e vorrei provare a fare solo le parallele con carico.
    Occhio alla distanza della presa....

    Se non è per te quella "naturale" o è troppo stretta rischi ti infortunarti gravemente, lasciatelo dire da uno che facendo parallele con una presa stretta PER ME si è procurato uno stiramento ai legamenti costo-sternali....

    Quindi scegli la distanza di presa che è più comoda e potente per te, e se non ne trovi una, non fare le parallele, fai le distensioni a terra, molto più sicure e forse anche più produttive....

    Cmq le parallele possono sostituire egregiamente la panca, anzi allenano più muscoli, quindi in un certo senso sono meglio, ma stai attento a questo esercizio, non scendere troppo, SCENDI SEMPRE CON IL TORACE GONFIO e stai dritto....

    Ciauz....


    "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

    Commenta


      #3
      Flessioni a terra piu' produttive delle parallele???
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

      Commenta


        #4
        Originally posted by donpablo
        Flessioni a terra piu' produttive delle parallele???
        Ho detto che forse lo sono, leggi bene il mio post....

        Cmq è questione di preferenze e di quale esercizio si adatti meglio alla struttura di un individuo....

        E' un pò come dire se è meglio lo squat o lo stacco con la Trap-Bar....

        Entrambi sono 2 super-esercizi, non si può stabilire il migliore in assoluto per tutti....

        Ciauz...


        "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

        Commenta


          #5
          Re: Parallele larghe 50 cm

          Non tiriamoci scemi per 5 cm!!!

          Commenta


            #6
            Re: Re: Parallele larghe 50 cm

            Originally posted by swanz
            Non tiriamoci scemi per 5 cm!!!
            Guarda che 5 cm possono cambiare molto....

            Prova a fare parallele con una presa di 45 cm e poi prova con una di 50 cm, vedrai che differenza!!!!....

            Poi se cmq si vuole rischiare di fare le parallele con una presa non perfettamente naturale solo per dire:"Io faccio le parallele", beh allora affari vostri!

            Ciauz....


            "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

            Commenta


              #7
              Re: Re: Parallele larghe 50 cm

              Originally posted by swanz
              Non tiriamoci scemi per 5 cm!!!
              Hai ragione...provate a vedere su un righello quanti sono 5 cm....

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #8
                Re: Re: Re: Parallele larghe 50 cm

                Originally posted by Armando


                Hai ragione...provate a vedere su un righello quanti sono 5 cm....

                Armando
                Ripeto, secondo me 5 cm fanno la differenza, ma sono opinioni personali, poi però non lamentatevi se vi infortunate....

                Ciauz....


                "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by giaga


                  Ho detto che forse lo sono, leggi bene il mio post....

                  Cmq è questione di preferenze e di quale esercizio si adatti meglio alla struttura di un individuo....

                  E' un pò come dire se è meglio lo squat o lo stacco con la Trap-Bar....

                  Entrambi sono 2 super-esercizi, non si può stabilire il migliore in assoluto per tutti....

                  Ciauz...
                  -------------------------------
                  le flessioni???
                  scusa ma è una questione di carico... è come fare la panca con 35 kg... saranno produttive per un ragazzino che si allena i primi mesi in palestra o come sfinimento dopo 10 serie tra panche piana-inclinata-dip-croci-cavi...

                  Commenta


                    #10
                    Io sono d'accordo con giaga. Cinque centimetri possono fare una grossa differenza.
                    Però andare in palestra e confrontare l'ampiezza della presa di un attrezzo con quella suggerita da McRobert e farsi perplessi mi sembra assurdo. McRobert suggerisce un'ampiezza che potrebbe andare bene per la maggioranza degli atleti, non per tutti.
                    Prova l'ampiezza delle parallele della tua palestra e poi valuta...


                    Rimpoche

                    Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                    Commenta


                      #11
                      Re: Re: Re: Parallele larghe 50 cm

                      Non è per dire: io faccio le parallele.

                      McRob suggerisce un'ampiezza che va' adattata alle proprie esigene.
                      E non credo che sia universale o per la maggior parte delle persone.
                      Semplicemente perchè uno alto 170cm è molto diverso da uno alto 190cm. Eppoi c'è la lunghezza delle braccia, se hai spalle cadenti o meno e decine di altri fattori.

                      Piuttosto fai come dice McRob in "Tecnica di...", cerca delle parallele che hanno la presa a V, così puoi cercare la soluzione più adatta a te.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by giaga


                        Ho detto che forse lo sono, leggi bene il mio post....

                        Cmq è questione di preferenze e di quale esercizio si adatti meglio alla struttura di un individuo....

                        E' un pò come dire se è meglio lo squat o lo stacco con la Trap-Bar....

                        Entrambi sono 2 super-esercizi, non si può stabilire il migliore in assoluto per tutti....

                        Ciauz...
                        Secondo me la proporzione squat:stacchi=parallele:flessioni non e' valida.
                        I primi due sono dei super esercizi. Lo stesso dicasi per il terzo.
                        Ma dire delle flessioni che sono un esercizio anche solo alla pari con le parallele mi sembrava azzardato, percio' ho fatto quella domanda.
                        Figurarsi se sono superiori... ma tu ne sai piu' di me, quindi convincimi!
                        Le flessioni hanno un range piu' limitato, oltretutto carichi poco, anzi, per uno che fa anche solo 60 kg di panca non carichi per niente.

                        Oppure prenditela con Quellogrosso che e' alla tua portata di conoscenza
                        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by quellogrosso

                          -------------------------------
                          le flessioni???
                          scusa ma è una questione di carico... è come fare la panca con 35 kg...
                          Perchè è come fare la panca con 35 kg?

                          Guarda che io intendo le flessioni a terra con un carico sopra la schiena....

                          Se sopra la schiena ti metti 100 kg e fai 20 flessioni secondo te è come fare panca con 35 kg?
                          E secondo te se riesci a fare 20 flessioni con 100 kg sopra la schiena non sei tremendamente forte?

                          saranno produttive per un ragazzino che si allena i primi mesi in palestra
                          Saranno produttive per un ragazzino che si allena i primi mesi?
                          Bella battuta!

                          Cmq ciò che hai detto è solo uno dei tanti pregiudizi che ancora ci sono nell'allenamento di oggi....

                          Probabilmente tu declassi le flessioni perchè le eseguivi tempo fa senza la necessaria intensità e senza carico sulla schiena....

                          Ti dico solo una cosa: prova a fare 20 flessioni a terra rest-pause al massimo della tua forza, ne uscirai con un fiatone e con una spinta anabolica che neanche panca+panca inclinata+panca declinata+croci in superserie riusciranno a darti!

                          I movimenti a corpo libero sono fenomenali, superiori a quelli con i pesi, tantè che lo squat viene considerato il re degli esercizi....

                          Si lo so che si usa un bilancere, ma lo squat non è un esercizio con i pesi, è un esercizio a corpo libero con un peso sopra la schiena aggiunto perchè tramite accosciata tu muovi tutto il corpo, come muovi tutto il corpo in flessioni, trazioni, parallele ecc....

                          o come sfinimento dopo 10 serie tra panche piana-inclinata-dip-croci-cavi...
                          Dagli esercizi che hai scritto deduco che tu sia un pompatore, quindi è normale che abbia idee sbagliate sull'allenamento....

                          Skerzo dai....

                          Ciauz....


                          "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: Re: Re: Parallele larghe 50 cm

                            Son d'accordo sia con Rimpoche che con swanz....

                            Se uno si trova male con la distanza della presa che consiglia McRobert non si deve preoccupare, semplicemente perchè per lui non va bene....

                            Stuart fornisce linee generali che probabilmente per la maggior parte degli uomini di media statura come lui funzionano bene....

                            Cmq lo dice anche lui che uomini più grossi possono preferire una presa più larga, quindi no prob se si usa una presa più larga e la si sente come quella più potente e sicura....

                            Per esempio io la presa che suggerisce McRobert per le parallele la trovo troppo stretta....

                            Pensate che trovo anche scomodo fare gli stacchi a gambe flesse con la mia Trap-Bar di 60 cm....

                            Perchè non tutti siamo uguali, e talvolta alcune differenze possono fare la differenza tra il successo ed il fallimento....

                            Ciauz....


                            "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by donpablo


                              Secondo me la proporzione squat:stacchi=parallele:flessioni non e' valida.
                              I primi due sono dei super esercizi. Lo stesso dicasi per il terzo.
                              Ma dire delle flessioni che sono un esercizio anche solo alla pari con le parallele mi sembrava azzardato, percio' ho fatto quella domanda.
                              Figurarsi se sono superiori... ma tu ne sai piu' di me, quindi convincimi!
                              Leggi la risposta che ho dato a quellogrosso, li son stato abbastanza convincente

                              Le flessioni hanno un range piu' limitato, oltretutto carichi poco, anzi, per uno che fa anche solo 60 kg di panca non carichi per niente.
                              Sul range di movimento più limitato non ne sarei tanto sicuro, e cmq dipende dalla profondità con cui le fai....

                              E poi anche se fosse più limitato chi l'ha detto che più limitato=brutto?....

                              Inoltre se l'arco di movimento è più piccolo puoi caricare più peso, o no?

                              Cmq qui non si può fare il paragone perchè sono 2 esercizi diversi....

                              Cmq se uno fa 60 kg su panca è chiaro che può caricare poco sulle flessioni a terra, semplicemente perchè non è forte, non perchè le flessioni a terra permettono di caricare poco....

                              Inoltre tu devi considerare che ogni volta che fai una flessione sollevi parte del tuo peso corporeo, e il tuo peso corporeo non sono kilogrammi scusa????

                              Nella panca invece non hai il tuo peso corporeo da sollevare, ecco perchè hai più kg sulla barra rispetto a quanti ne hai sulla schiena quando fai le flessioni....

                              E poi cmq se uno fa 60 kg alla panca, non è vero che non carica niente, prova a metterti 10 kg dentro uno zaino sulla schiena e vedrai quante flessioni riesci a fare....

                              Riuscirai a farne un numero quasi uguale al numero che faresti se non avessi il peso sulla schiena....

                              Oppure prenditela con Quellogrosso che e' alla tua portata di conoscenza
                              Gia fatto!

                              Ciauz....


                              "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎