La mia scheda: critiche please

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

La mia scheda: critiche please

Tab A

Panca 30°:
    2*8-6
    lento manubri
    2*8/6
    Panca stretta:
    2*8/6

Tab B
    Squat 2*10
    stacco sumo
    1*10
    Trazioni presa stretta
    2*8/6
    Pulley
    2*8/6
    curl scott
    1*8

Note: lo stacco sumo sembra risentire dello squat, e quindi devo usare meno peso sia per la schiena che un po'per le gambe.

Il gg dopo lo squat sento un ginocchio un po' più debole e se tendo a contrarlo spingendolo indietro, sento un pochino di fastidio proprio dietro ad esso.

NAturalman qui mi devi rispondere o far domande!

Forse dovrei passare alla pressa?

Le trazioni a p stretta, sembra che coinvolgano un po' anche la "circonferenza" del petto, non mi danno però un vero doms al petto

Ottimo il feedback per lo spessore della schiena, per 2 gg non mi posso appoggiare alla sedia.

Altra nota positiva è la sensazione di totale spossatezz fisica che lo squat mi sta dando a tutto il fisico

A voi la parola
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Veramente bella come skeda ... tra 2 settimane la provo ... però lo squat almeno x me lo porto a 1*20-25 in rest -pause (è fenomenale per la mie gambe)

allora per il tuo problemuccio al ginocchio, potrebbe essere un infiammazione (o lassità dei crociati) ma non escluderei i menischi!

Quando squatti, scendi completamente?
    I talloni poggiano su un rialzo?

Potresti provare con delle fascie ... ma se il problema sussiste fai una visita medica ... sono sufficienti poche manovre semiologiche per escludere un danno al prezioso ginocchio!

COMPLIMENTI PER LA SKEDA ... per me molto congeniale

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• calimero
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 408
      • 0
      • 0
      • Send PM

Secondo me va abbastanza bene, ma farei qualche modifica: nella Tab. A aggiungerei aperture a L (2x10) e crunch con carico (3x15), nella B sostituirei lo stacco sumo con lo stacco a gambe tese, il pulley con il rematore e aggiungerei il side bend (2x15).

Poi in un secondo momento potresti passare da squat 2x10 a 1x20 rest pause.

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Ottime le aggiunte di Calimero.

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Originally posted by goku77
          Ottime le aggiunte di Calimero.
          Ribadisco
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

grazie ragazzi per le risposte.

Allora qualche dettaglio per naturalman:

il ginocchio dx è stato operato al menisco ad aprile 2000 ( credo il mediale esterno, può essere) e soffre un po' di condropatia rotulea. Il problema della condropatia lo risolvo con un buon riscaldamento, 10 min di ciclette e 5 set progressivi di riscaldamento ( tra un po' aggiungerò un po' di glucosamina basta 1 gr/die?)

Al momento non mi sembra di avere particolari fitte e soprattutto non le ho durante il wo, semmai il giorno dopo.

Io pensavo di andare ancora un po' avanti e vedere se il dolore aumenta o no. Anche perchè non è molto che faccio squat da dopo l'operazione ( pur allenandomi da un po' di anni) e potrebbe andare tutto a posto appena il ginocchio si "abitua" allo squat.
            Che dici natural?

Per Calimero:

Hai ragione le Lfly le faccio ma ho dimenticato di metterle, mentre i crunch ( che odio) li faccio da soli tra la tab a e la b perchè la a la faccio in settimana e allenandomi alle 9 di sera, apena ho finito i tricipiti me ne vado a nanna.

Per la tab b: sono anch'io indeciso per lo stacco, perchè lo squat mi affatica molto la bassa schiena, e se conto squat + stacco gt + pulley alla fine i miei lombari urlano, mentre con il sumo la bassa schiena ne risente meno. Metteri molto volentieri lo stacco gt se facessi pressa.

Qui sono un po' indeciso...
            Per il rematore l'ho sempre fatto quando mi allenavo nel mio scantinato, e non l'ho mai sentito molto anche se facevo i miei onesti 78kg*8. Adesso che mi sono iscritto in palestra faccio il pulley perchè mi da soddisfazione e lo sento molto di più.

Per lo squat 20 rep con calma ci arrivo

Avanti i prossimi commenti

Commenta

• NaturalMan
              Bodyweb Member
              • Jul 2001
              • 5231
              • 7
              • 0
              • Italy
              • Send PM

Originally posted by arabafenice
              grazie ragazzi per le risposte.

Allora qualche dettaglio per naturalman:

il ginocchio dx è stato operato al menisco ad aprile 2000 ( credo il mediale esterno, può essere) e soffre un po' di condropatia rotulea. Il problema della condropatia lo risolvo con un buon riscaldamento, 10 min di ciclette e 5 set progressivi di riscaldamento ( tra un po' aggiungerò un po' di glucosamina basta 1 gr/die?)

Al momento non mi sembra di avere particolari fitte e soprattutto non le ho durante il wo, semmai il giorno dopo.

Io pensavo di andare ancora un po' avanti e vedere se il dolore aumenta o no. Anche perchè non è molto che faccio squat da dopo l'operazione ( pur allenandomi da un po' di anni) e potrebbe andare tutto a posto appena il ginocchio si "abitua" allo squat.
              Che dici natural?

Adesso è tutto chiaro quindi il tuo obiettivo data il tuo pregresso intervento ortopedico è quello di salvaguardare le tue preziose articolazioni! L'uso della glucosammina 1-1,5 gr al giorno è un ottima scelta in uno studio a doppio cieco su pazienti con osteoartrosi si è riscontrata addirittura una rigenerazione della cartilagine usurata !
              Devi sapere che i pazienti sottoposti a a rimozione totale o parziale del menisco, si osservano segni radiologici indicativi di gonartrosi già dopo 3-14 mesi dall'intervento. La rima articolare si restringe per la perdita del menisco e si ha un aumento dello stress pressorio sul piano tibiale, o su ciò che resta del menisco.
              Appare dunque chiaro come la salvaguardia dei componenti della cartilagine articolare abbia un ruolo fondamentale al fine di:

1)arrestare processi patologici che tendono a cronicizzare
              2)facilitare i processi fisiologici di riparazione intraarticolare
              3)ripristinare la reologia del liquido sinoviale.

ecco l'utilizzo della glucosammina ma anche del prezioso elemento chiave della struttura dell'articolazione in senso generale che è l'acido ialuronico (polisaccaride a struttura lineare formato da numerose unità di acido glucuronico e
              N-acetilglucosamina).
              Bellissima l'azione ed il metabolismo dell'acido ialuronico sulle cartilagini ecc... cmq concludendo:
              La condroprotezione ottenibile con la somministrazione intraarticolare di acido ialuronico consente sia di curare i processi degenerativi già in atto sia di prevenire quelli in fase iniziale e si rivela particolarmente importante nelle condropatie dell'atleta, amatoriale ed agonista, consentendo una gestione più adeguata con riduzione dei tempi di recupero, miglioramento del recupero funzionale e riduzione del rischio di progressione e recidiva delle lesioni.
              Parlane con il tuo ortopedico e vedrai che il fastidio al ginocchio scomparirà per sempre ... è stata superata la terapia con antiinfiammatori steroidei e FANS adesso c'è la Glucosammina e l'acido ialuronico!
              SONO BRAVO A FARE PUBBLICITA' PROGRESSO ? altro che sig Tozzi .... :cool:

-LOTTA AL DOPING-
              www.naturalmanbb.com
              naturalman_@hotmail.com
              dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Quando squatti, scendi completamente?
                I talloni poggiano su un rialzo?
                Scusa l'intromissione ma è una questione importante anche per me.

Vorrei sapere tutte le differenze nell'effettuare lo squat con i talloni su un rialzo invece che senza, e cosa comporta, specialmente a livello di ginocchia, una discesa completa.
                Originale inviato da Cris_RM:
                Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

Originally posted by Deep

Scusa l'intromissione ma è una questione importante anche per me.

Vorrei sapere tutte le differenze nell'effettuare lo squat con i talloni su un rialzo invece che senza, e cosa comporta, specialmente a livello di ginocchia, una discesa completa.
                  Una maggiore sollecitazione alle articolazioni del ginocchio, con conseguente aumento del rischio d'infortunio
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

La scheda è Ok personalmente diminuirei il volume nella scheda B cioe' farei:

squat
                    trazioni inverse
                    scrollate

e stop.......
                    Ma è questione di gusti
                    ciao
                    Enrico e stop!

Commenta

• arabafenice
                      Body Builder
                      • Aug 2000
                      • 4408
                      • 0
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

allora, lo squat non lo faccio con dei rialzi, apposta per non danneggiare le articolazioni.

Erik ci tenevo al tuo parere. In effetti ho notato anche io che la scheda comincia ad essere un po' lunga ( già mi immagino i pompatori...ciao ragazzi )

le scrollate non le faccio finchè non ho i deltoidi di levrone visto che mi crescono molto facilmente

potrei fare solo:

Squat
                      trazioni
                      pulley

ma secondo voi i femorali che fine fanno? Si allenano o no solo con lo squat?

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by arabafenice
                        [potrei fare solo:

Squat
                        trazioni
                        pulley

ma secondo voi i femorali che fine fanno? Si allenano o no solo con lo squat? [/B]
                        Se ti alleni intensamente allo squat i femorali ti cresceranno eccome vedrai.
                        Comunque se vuoi puoi alternare lo squat alla pressa a 45° di sessione in sessione (cosi' non ti annoi e cambi stimolo muscolare)
                        Le scrollate te le avevo inserite in quanto oltre che a stimolare i deltoidi danno spessore e "riempiono" tra scapola e scapola comunque anche il pulley basso va bene è un esercizio di massa globale della schiena.
                        ciao

PS se fai il pulley io proprio i bicipiti non li allenerei direttamente
                        Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Scusa nel post precedente ho scritto deltoidi ma intendevo trapezi lapsus
                          Enrico e stop!

Commenta

Working...
                          X