squlibrio fra spinta e trazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 372
    • 3
    • 1
    • modena
    • Send PM

squlibrio fra spinta e trazione

la mia forza é maggiore nei movimenti di spinta rispetto a quella dei movimenti
    di trazione,cosa mi consigliate ?
    questo é il mio allenamento:
    tab a
    panca piana 2x8/5
    trazioni presa inv 2x8/5
    dip 2x8/5
    crunch

tab b
    lento avanti 2x8/5
    trazioni presa inv 2x8/5
    dip 2x8/5
    side bend

tab c
    squat 1x30
    Stacco a gambe semi tes2x15

la frequenza degli allenamenti é la seguente:
    lun a ,ven b mer a la tab c ogni 9giorni.
    ciao andrea
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Re: squlibrio fra spinta e trazione

Originally posted by andrea
    cosa mi consigliate ?
    Di diminuire la frequenza delle trazioni, aumentare i carichi e diminuire le ripetizioni
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• giaga
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 2434
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Re: squlibrio fra spinta e trazione

Beh se ogni allenamento fai 2 esercizi di spinta e solo 1 di trazione facendo gli stacchi ogni 9 giorni, è normale che sia più forte spingendo che tirando....

Se vuoi diventare forte a tirare, devi fare stacchi pesanti, lascia perdere le trazioni....

Quello che ti consiglio io è di inserire i mezzi stacchi nelle 2 sessioni per la parte alta del corpo, d'altronde i mezzi stacchi allenano pesantemente tutta la schiena escludendo le gambe, quindi sono perfetti per i tuoi scopi (allenare le strutture di trazione e non allenare le gambe)....

Quindi la tabella sarebbe così:

tab a
      panca piana 2x8/5
      mezzi stacchi 1x20
      dip 2x8/5
      trazioni presa inv 2x8/5
      crunch

tab b
      lento avanti 2x8/5
      mezzi stacchi 1x20
      dip 2x8/5
      trazioni presa inv 2x8/5
      side bend

tab c
      squat 1x30
      Stacco a gambe semi tes2x15

Io addirittura, quando nei mezzi stacchi i carichi sono alti, ti consiglio di eliminare le trazioni e di inserire il curl, vuoi sapere il perchè?....il motivo lo capirai facendo i mezzi stacchi con alte rip in stile rest-pause....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

credo che la strada indicata da Gaw si quella giusta

prova
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Originally posted by vance
          credo che la strada indicata da Gaw si quella giusta

prova
          Gawain e Vance scusate secondo voi chi avrà la schiena più grossa, uno che fa stacchi tutta la vita o uno che fa trazioni e rematori vari per tutta la vita?

Le trazioni e i rematori hanno un punto debole: i bicipiti, invece gli stacchi non ne hanno....

Certo che poi se uno ha una presa scarsa, sarà ostacolato sia nelle trazioni e sia negli stacchi....

Detto questo come fà uno a costruirsi una grossa schiena se i primi muscoli a cedere sono i bicipiti e vari flessori del braccio e la schiena ti urla: "Ehi ma ho già finito di tirare?"....

Inoltre ogni tipo di stacco lavora la schiena in modo isometrico, i rematori e le trazioni invece la lavorano in modo concentrico....alla lunga, quindi, chi avrà i migliori risultati?....

Ciauz....

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Originally posted by giaga

Gawain e Vance scusate secondo voi chi avrà la schiena più grossa, uno che fa stacchi tutta la vita o uno che fa trazioni e rematori vari per tutta la vita?

Veramente, non si parlava di massa sulla schiena, ma di livelli di forza negli esercizi di trazione
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• giaga
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 2434
              • 1
              • 0
              • Cagliari
              • Send PM

Originally posted by Gawain

Veramente, non si parlava di massa sulla schiena, ma di livelli di forza negli esercizi di trazione
              Si vero, ma qual'è l'esercizio in cui si può esprimere maggiormente la potenza della propria schiena?

Lo stacco, in tutte le sue forme....

E poi scusa, lo stacco non è un esercizio di trazione?

Tu potrai dire: "Ok ma anche chi fa trazioni con 100 kg attaccati è forte di schiena ed esprime la sua potenza"

"Certo - ti dico io - ma secondo te quanto farebbe il tipo allo stacco? Non farmici neanche pensare, dopo i 350 sono scarso con i numeri"....

Inoltre, vuoi paragonare la massa dei bicipiti con quella della schiena?

Intendo dire che se lui facesse trazioni e non stacchi, ostacolerebbe tantissimo la crescita della sua schiena ed avrebbe bicipiti enormi (il che si può ottenere meglio con il curl in supinazione), ma scusa, pesa più un bicipite enorme o una schiena enorme?

Ciauz....

Commenta

• Sauron
                Bodyweb Member
                • Oct 2000
                • 2633
                • 8
                • 0
                • Minas Morgul, Mordor
                • Send PM

Si può farli tutti e due, anzi bisogna farli tutti e due.
                Non mi sono mai piaciuti i rematori (questioni personali), ma le trazioni ti fanno ESPLODERE i dorsali come la vela di una nave gonfia di vento.
                Non hanno effetto o quasi sui muscoli della colonna vertebrale.
                Gli stacchi invece ti donano una bassa schiena da toro ma influiscono poco sul gran dorsale.
                Io faccio stacchi a gambe tese e lo trovo un esercizio eccellente ed estremamente faticoso, ma lasciamelo dire: il livello di devastazione a cui ti portano le trazioni a presa inversa è assolutamente ineguagliabile.
                Un punto a sfavore delle trazioni potrebbe essere che i soggetti scarsi di bicipite o di avambraccia non riescono a raggiungere l' esaurimento totale del gran dorsale.
                Non è il mio caso ma ammetto che è facile che succeda.
                Inoltre, molto meglio le trazioi a presa inversa di quelle a presa larga.
                Secondo me, in nessuna routine dovrebbero mai mancare le trazioni a presa inversa e gli stacchi a gambe tese (secondo me migliori per vari motivi).

Una vita appeso alla sbarra.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Più che altro, Andrea, non so se ti conviene fare le trazioni a presa inversa due volte.
                  Meglio, potresti farle così spesso se è un esercizio che non hai mai fatto e stai prendendo confidenza.
                  Io coon una monoserie o due serie al massimo, recuperando da un settimana a 12 giorni ho ottenuto ottimi risultati nei carichi.
                  Come massa?
                  Non saprei giudicare, ormai quella cresce poco, dovrei essere molto più definito per dirlo.
                  Comunque tu sei impareggiabile come petorali e spalle ma anche di schiena non sei assolutamente messo male, anzi.
                  Ciao.
                  Last edited by Sauron; 07-10-2001, 14:02:13.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Personalmente invece ho il problema opposto sono piu' forte in trazione che in spinta, comunque sono d'accordo quanto detto da Gaw e Sauron.
                    ciao
                    Enrico e stop!

Commenta

Working...
                    X