scheda massa con fondamentali incentrati su forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

scheda massa con fondamentali incentrati su forza

allora.. visto che dalla prox sett riparto in palestra dopo un periodo di problemi, stress e chi più ne ha più ne metta, avevo pensato di non fare proprio un ciclo di forza perchè fondamentalmente mi rimpo a fare sempre i soliti multiarticolari nei classici schemi.... io ho bisogno di sfinire il muscolo alla fine del wo... perciò avevo pensato di tenere anzitutto un volume medio e uno schema per stacco e panca (esercizi in cui voglio migliorare il massimale) sulla scia di un programma di forza, vi faccio un esempio:

Petto:
    panca piana: 5x5 120"/6X4 150"/6X3 180"/4X2+2X1 180"/
    panca inclinata: 3x8
    croci inclinata: 3x10

Bicipiti:

curl bil ez: 3x6
    hammer curl manubri: 3x8

Schiena:

stacco:
    5x5 120"/6X4 150"/6X3 180"/4X2+2X1 180"/
    trazioni sbarra: 4xmax con sovrappeso
    rematore manubri: 3x8
    scrollate: 4xmax

Tricipiti:

french press: 3x6
    push down inverso: 3x8

Gambe:

squat: 10-8-8-6-4
    hack squat: 3x8
    leg ext una gamba: 3x10

Femorali:

leg curl sdraiato: 4x6
    leg curl singolo in piedi: 3x8

Polpacci:

standing calf: 4xmax
    seated calf: 4xmax

Spalle:

lento avanti: 3x6
    alzate frontali: 3x8
    alzate laterali seduto: 3x10
    alzate a 90: 3x12

ora dovete sapere che su panca faccio abbastanza cagare, sono a un massimale di 100 kg abbastanza piantato pesando 92 kg io (21 anni e 188 cm di altezza per quasi due anni di allenamento, e son artito con 15 kg per parte su panca)... lo stacco è un esercizio in cui non mi posso lamentare, a aprile feci 170kg x 2 rep ma pesavo 95 kg un pò sporchi quindi... il mio obiettivo è arrivare almeno a 180 di stacco e 110-115 su panca e nel contempo adottare un programma per massa su esercizi complementari... si può fare? o per incrementare in panca e stacco non sono proprio consigiabili i complementari?
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • Send PM

ah dimenticavo che cmq alleno ogni gruppo 1 volta a week, da decidere se 3 o 4 volte a week ma penso 4... cmq per decidere i giorni e gli abbinamenti c'è tempo..volevo solo sapere se è fattibile un protcollo del genere
    io tromberei sempre

Commenta

• gagan
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 1981
      • 234
      • 16
      • pisa
      • Send PM

Petto:
      panca piana: 5x5 120"/6X4 150"/6X3 180"/4X2+2X1 180"/
      panca inclinata: 3x8
      croci inclinata: 3x10 non serve

Bicipiti:

curl bil ez: 3x6
      hammer curl manubri: 3x8

Schiena:

stacco:
      5x5 120"/6X4 150"/6X3 180"/4X2+2X1 180"/
      trazioni sbarra: 4xmax con sovrappeso
      rematore manubri: 3x8
      scrollate: 4xmax

Tricipiti:

french press: 3x6
      push down inverso: 3x8

Gambe:

squat: 10-8-8-6-4
      hack squat: 3x8
      non serve
      leg ext una gamba: 3x10 non serve

Femorali:

leg curl sdraiato: 4x6
      non serve
      leg curl singolo in piedi: 3x8 non serve

Polpacci:

standing calf: 4xmax
      non serve
      seated calf: 4xmax non serve

Spalle:

lento avanti: 3x6
      alzate frontali: 3x8
      alzate laterali seduto: 3x10
      alzate a 90: 3x12

per migliorare squat e stacco devi migliorare la forza ( non l'aspetto) di glutei, femorali, addome, bassa schiena, nella tua scheda non c'è nessun lavoro utile a questo scopo.....a parte lo squat e lo stacco....sostanzialmente mancano i complementari importanti.

Goodmorning
      glute ham raise
      addome con sovraccarico
      reverse hyper con sovraccarico
      hyper 45° con sovraccarico
      pin pull
      stacco dai rialzi
      box squat sotto il parallelo

Per migliorare la panca devi migliorare i tricipiti
      i magnifici 4 sono:
      panca
      panca stretta
      parallele
      estensioni bil

per i dorsali devi fare + serie almeno 10
      per l'alta schiena idem
      sigpic

Commenta

• ripper
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 3848
        • 516
        • 596
        • Send PM

allora intanto ho capito che di base va implementata la forza nei muscoli che interessano il multiarticolare in questione... il fatto è che vorrei se non altro chiudere anche con esercizi utili alla massa/forma del muscolo... cioè il fatto di eseguire uno schema di forza sui fondamentali panca e stacco (vorrei non farlo sullo squat, che comunque faccio sempre, perchè adesso voglio cercare di dare volume e massa alle gambe quando prima andavo solo a basse rep, ecco perchè non ho bisogno più di tanto di forza nelle gambe) vuol dire agire su fibre bianche, stimolare la forza, ma questo lavoro può essere danneggiato poi un ulteriore esercizio con complementari non utili alla forza? essenzialmente se adotto quello schema in panca, può essere vanificato se dopo faccio le croci? se non è vanificato allora è possibile eseguire un ibrido massa/forza...

p.s la mia è una palestra non aggiornatissima, per cui glute ham, hyper, pin pull (cosa sono?) e box squat non li ho...

quindi per la schiena con piùserie come faresti?
        io tromberei sempre

Commenta

• gagan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 1981
          • 234
          • 16
          • pisa
          • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
          allora intanto ho capito che di base va implementata la forza nei muscoli che interessano il multiarticolare in questione... il fatto è che vorrei se non altro chiudere anche con esercizi utili alla massa/forma del muscolo... cioè il fatto di eseguire uno schema di forza sui fondamentali panca e stacco (vorrei non farlo sullo squat, che comunque faccio sempre, perchè adesso voglio cercare di dare volume e massa alle gambe quando prima andavo solo a basse rep, ecco perchè non ho bisogno più di tanto di forza nelle gambe) vuol dire agire su fibre bianche, stimolare la forza, ma questo lavoro può essere danneggiato poi un ulteriore esercizio con complementari non utili alla forza? essenzialmente se adotto quello schema in panca, può essere vanificato se dopo faccio le croci? se non è vanificato allora è possibile eseguire un ibrido massa/forza...

p.s la mia è una palestra non aggiornatissima, per cui glute ham, hyper, pin pull (cosa sono?) e box squat non li ho...

quindi per la schiena con piùserie come faresti?

su 4 giorni farei così
          1
          SQUAT progressione
          Goodmorning 5X5
          Pressa 3X12
          addome SIDE BEND con sovraccarico 3X10

2
          PANCA progressione
          PARALLELE sovraccarico 5X6
          PANCA STRETTA 5X6
          CURL HAMMER 3X8
          SCROLLATE 5X10

3
          STACCO progressione
          TRAZIONI sovraccarico 5X6
          REMATORE BIL 5X6
          HYPER 45° CON SOVRACCARICO (la panca per i lombari) 3X10
          ADDOME crunch con sovraccarico 3X10

4
          MILITARY PRESS 5x6
          ESTENSIONI TRICIPITI 5x6
          CURL BIL 5x6
          COMBO ALZATE A 90°-LATERALI-FRONTALI 3x20
          EXTRAROTATORI 2X20
          Last edited by gagan; 03-10-2008, 12:11:56.
          sigpic

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Sei vuoi aumentare la forza devi alzare la frequenza per movimento.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• mister15
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 286
              • 0
              • 0
              • Send PM

bella scheda. garantirebbe anche ipertrofia ?

Commenta

• murr
                Bodyweb Member
                • Jun 2006
                • 755
                • 23
                • 0
                • Send PM

Anche secondo me, aumentare la frequenza è una cosa fondamentale per gli incrementi di forza....con questo non voglio di certo dire che così non funzioni!!
                <<<< MURR >>>>

Commenta

• Cris_RM
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 1911
                  • 91
                  • 28
                  • Roma
                  • Send PM

...il fatto è che si deve sempre tenere conto di quale forza si intende!

Come se ce ne fosse solo una.

Per un fine culturistico, nel quale la prestazione massimale non solo è poco utile ma anche controproducente da cercare, l'errore più comune è quello di mollare i complementari ed il pump per ritrovarsi a fare uno stile di allenamento da powerlifter che per quanto bello, stimolante, ricco di soddisfazioni ad un bber NON serve.

Se l'obiettivo è aumentare la forza massimale in modo funzionale al BB la scheda di ripper può essere sicuramente migliorata ma nelle intenzioni è corretta.

Forza in funzione BB non vuol dire arrivare al proprio miglior massimale di stacco possibile, ne di panca o squat, vuol dire allenare la capacità di utilizzare carichi maggiori in tutti gli esercizi, compresi quelli di isolamento.
                  I massimali assoluti sono un'altra cosa e non è detto che servano.

Abbandonare il volume in modo quasi totale a vantaggio assoluto dell'intensità è un errore che un Bber non ha motivo di fare.

Commenta

• ripper
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 3848
                    • 516
                    • 596
                    • Send PM

dunque cris te come la rivredesti la mia scheda orientandola sull'aumento di forza/gestione di carichi maggiori adatta ad un bb?
                    io tromberei sempre

Commenta

• gagan
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 1981
                      • 234
                      • 16
                      • pisa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio

Per un fine culturistico, nel quale la prestazione massimale non solo è poco utile ma anche controproducente da cercare, l'errore più comune è quello di mollare i complementari ed il pump per ritrovarsi a fare uno stile di allenamento da powerlifter che per quanto bello, stimolante, ricco di soddisfazioni ad un bber NON serve.

Se l'obiettivo è aumentare la forza massimale in modo funzionale al BB la scheda di ripper può essere sicuramente migliorata ma nelle intenzioni è corretta.

Forza in funzione BB non vuol dire arrivare al proprio miglior massimale di stacco possibile, ne di panca o squat, vuol dire allenare la capacità di utilizzare carichi maggiori in tutti gli esercizi, compresi quelli di isolamento.

Abbandonare il volume in modo quasi totale a vantaggio assoluto dell'intensità è un errore che un Bber non ha motivo di fare.
                      nella scheda che ho proposto non solo il volume è maggiore, ma gli esercizi sono pure + pesanti....
                      praticamente c'è + volume con carichi molto maggiori....
                      inoltre non si tratta assolutamente di un programma da PL, ma di forza generale

cmq nulla vieta di aggiungere un esercizio di pump per distretto ad ogni allenamento
                      sigpic

Commenta

• Cris_RM
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 1911
                        • 91
                        • 28
                        • Roma
                        • Send PM

....si è vero gagan anche se io uso accoppiamenti diversi con l'aggiunta di un esercizio di isolamento per gruppo anche la tua va benissimo ma era solo per non confodergli troppo le idee facendolo adattare a schemi noti.

Commenta

• ripper
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 3848
                          • 516
                          • 596
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
                          dunque cris te come la rivredesti la mia scheda orientandola sull'aumento di forza/gestione di carichi maggiori adatta ad un bb?
                          .
                          io tromberei sempre

Commenta

• murr
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2006
                            • 755
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio

Quoto in pieno....
                            E' vero anche che, pur restando in ambito "forza pro bodybuilding", e per tanto mantenendo tutti i parametri che hai elencato tu sopra, può essere molto produttivo lo stesso aumentare la frequenza (non parlo di fare un korte 3x3), anche per il solo cambio di schema!
                            In ogni caso la scheda di gagan, secondo me, và più che bene....
                            <<<< MURR >>>>

Commenta

Working...
                            X