problema massimale panca...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roninja
    Bodyweb Member
    • Feb 2008
    • 4103
    • 252
    • 202
    • myanus
    • Send PM

problema massimale panca...

ok..premetto che una volta (qundo ancora ero fissato con i carichi) arrivai a fare 126 di massimale in panca con un leggero aiuto nella chiusura (stile domen..più su il dx che il sx) comunque..come avevo detto nel thread aperto da joe leggendario oggi , ormai più concentrato sulla connessione mente petto(essendo il mio punto carente..e soprattutto perche se nn mi concentro al max va sempre a finire che la panca la faccio di deltoide antoriore e tricipite...) oggi lontaano dall'era in cui una sett si e una no provavo il massimale in panca oggi mi accingevo a tentare un 2 per 120..convinto che essendo migliorato di petto (morfologicamente) nonostante avessi smesso di fare massimali, la mia forza massimale fosse leggermente aumentata...per farla breve..oggi procedetti così..riscaldamento con 60 kili 15 botte..giusto per pompare un po di sangue..poi salgo a 80,10 fatti tranquilli..provo il 100 e ne chiudo 6 (ultime 2 leggermente aiutate in chiusura ,ma comunque fatte con fermo al petto nn rimbalzate e abbastanza agevolmente...) salgo al 110..e qui inizia la tragedia..convinto di chiuderene da solo almeno 4 rimbalzate dico spavaldo al mio assistente..adesso dovrei averne 4 pulita..chiudimi magari le ultime 2 che provo il 6 colpi...***** ALLA TERZA NONOSTANTE IL RIMBALZO MI HA DOVUTO LEGGERMENTE AIUTARE IN CHIUSURA ..allora umiliato da me stesso mi dico.. va be dai..basta fare il *****ne..mettiamo in mp3 gli scar symmetri e vediamo di farne bene e pulite almeno 2 a 115 cristo ittio.. morale..con l'aiuto di fiumi di dopamina(master docet) arrivo alla seconda curvando leggermente la schiena e sollevando un po il testino,ma ne chiudo 2 da solo(la secondo davvero per miracolo..solo grazie agli scar..) allora mi dico..azzardo il 120? ho provato prima il 117,5 ..merda ci son rimasto sotto alla prima! se nn c'era danilo a tirare l'ultimo pezzo di movimento ci rimanevo sotto come un ***** assammarato

quidi per ora nn mi iscrivo alla goliardata ma vi lancio un appello..chiunque..ripeto..CHIUNQE volesse darmi una mano è bene accetto..entro l'1 gennaio mi devo iscrivere quindi entro allora DEVO arrivare almeno a 1 per 120 fatto decentemente..ogni suggerimento è ben accetto..
    premeto: l'unica cosa in cui sono iteressato adesso è aumentare cotesto massimale , quindi un gorno a setimana,(quello del petto) mi dedicherò a questa pratica,mettendo a buon frutto ogni vostro suggerimento..premetto che suggerimente sulla dieta saranno pressochè ignorati perchè ora come ora sono apposto..invece per quanto riguarda pratiche d'allenamento per il petto e incremento forza in panca ogni consiglio sarà apprezzato,stesso discorso per l'integrazione della quale ora do qualche specifica...

integro solo la mattina 20-30 g di pro nel the ,dopo l'allenamento 50-60 g di pro piu 5-10 di glutaamina e prima di andare a letto 20-30 g di prò nella camomilla , ovvoamente whey decento con un buon profilo amminoacidico,in modo da poter fare a meno di buttare soldi in bcca , nei mesi invernali nel beverone post wo piazzi anche 3-5 gr di crea a cicli on-pff di 6 settimane..inoltre premetto che ho battito a riposo 58 e bradicardie notturne ma sono ipersensbile a ogni tipo di stimolante...mi basta una tazzina di caffè e mi viene mal di testa e con la taurina in pre wo una volta rischiai di svenire durante un allenamento pesante per il dorso per una tachicardia improvvisa e palpitazioni..mi misero a terra e mi misurarono la pressione..di solito a riposo sto sui 130 (un filo altina per la mia età) era arrivata a 195..da li ho capito che gli eccitanti di ogni genere nn fanno per me (nn vi dico una sera che scolai 2 o 3 redbull..poco ci manca che collasso..sbiancei..palpitazioni..sudori freddi..mi sembrava di essere tornato ai vecchi tempi in cui ero assilito spesso da attachi di panico..è stato orribile..) quindi pregasi evitare di includere qualsivoglia eccitante o stimolante(pure il ginseng mi fa venire un leggere mal di testa da lieve aumento pressorio..fate voi..) per i beveroni no pre wo(se no svomo..provai e mi trovai malissimo) stranamente invece ben sopporto il beverone during wo (tranne se faccio gambe..se no pure li il rischio sboccata è imminente..)

quindi ora lascio a voi la parola..sbizzaritevi,ogni suggerimento sarà amichevolmete prso in considrazione..grazie a tutti in anticipo (uollaz i 140 del vero uomo sono ancora un sogno per me)
    Last edited by roninja; 02-10-2008, 23:08:09.
    http://www.youtube.com/watch?v=2soF0FkIKRM

Io c'ero...

Originariamente Scritto da francesco_espo
    Davide *****,ma secondo te non sembri ****** nella foto dove fai il gufo?
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Ma vedi. .probabilmente non facendo mai o quasi i massimali si perde quella esplosivita' che e' racchiusa in una unica reps. .ove le fibre vengono reclutate al 100 per cento. . .quindi fai i massimali. .!

Poi si tratta di costruire una forza di base. .e qui i metodi sono tanti. .addirittura molti hanno idee personali in merito e sperimentano da soli. .

diciamo che devi aspirare a un peso che e' nelle tue possibilita'. .nessuno puo' sperare di fare certi pesi. .ma nel tuo caso 120-130 sono certamente fattibili. .

uno dei metodi piu' semplici e' quello delle piccole gemme di Stuart. .non che sto tizio sia un genio. .anzi non lo stimo. .ma l'idea di aggiungere piccoli pesi. .nell'ordine dei 250-500-1 kilo a seduta, partendo dal basso. .non e' una cattiva idea. .funziona sopratutto sui principianti. .

oppure partendo da un peso tale che ti consente di fare tre reps massimali. .parti di li..e di seduta in seduta cerchi di fare la quarta. .magari anche con aiuto. .sino a che la farai da solo. . e poi quando ne farai almeno cinque. .riparti dalle tre reps ma aumentate di vari kiletti e si ricomincia sino a che arrivi alle tre reps che ti consentono di fare il massimale stabilito. .comuqnue nel PL ci sono tanti metodi. .alcuni sofisticati. .con calcoli e percentuali. .non e' che non funzionano ma sono cose specializzate. .per uno che non e' PL. .e vuole solo fare un massimale decente. .le vecchie cose vanno ancora bene. .un diario e . .tanta volonta'. .
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• roninja
      Bodyweb Member
      • Feb 2008
      • 4103
      • 252
      • 202
      • myanus
      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
      Ma vedi. .probabilmente non facendo mai o quasi i massimali si perde quella esplosivita' che e' racchiusa in una unica reps. .ove le fibre vengono reclutate al 100 per cento. . .quindi fai i massimali. .!

Poi si tratta di costruire una forza di base. .e qui i metodi sono tanti. .addirittura molti hanno idee personali in merito e sperimentano da soli. .

diciamo che devi aspirare a un peso che e' nelle tue possibilita'. .nessuno puo' sperare di fare certi pesi. .ma nel tuo caso 120-130 sono certamente fattibili. .

uno dei metodi piu' semplici e' quello delle piccole gemme di Stuart. .non che sto tizio sia un genio. .anzi non lo stimo. .ma l'idea di aggiungere piccoli pesi. .nell'ordine dei 250-500-1 kilo a seduta, partendo dal basso. .non e' una cattiva idea. .funziona sopratutto sui principianti. .

oppure partendo da un peso tale che ti consente di fare tre reps massimali. .parti di li..e di seduta in seduta cerchi di fare la quarta. .magari anche con aiuto. .sino a che la farai da solo. . e poi quando ne farai almeno cinque. .riparti dalle tre reps ma aumentate di vari kiletti e si ricomincia sino a che arrivi alle tre reps che ti consentono di fare il massimale stabilito. .comuqnue nel PL ci sono tanti metodi. .alcuni sofisticati. .con calcoli e percentuali. .non e' che non funzionano ma sono cose specializzate. .per uno che non e' PL. .e vuole solo fare un massimale decente. .le vecchie cose vanno ancora bene. .un diario e . .tanta volonta'. .
      grazie per il sotegno mster..il metodo del mezzo chilo lo usai a 19 anni per arrivare da 100 a 110..e funzionò,,magari ritento..se no provo anche la seconda metodica..comunque grazie per l'aiuto ..sei stato il primo quindi

Io c'ero...

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da roninja Visualizza Messaggio
        grazie per il sotegno mster..il metodo del mezzo chilo lo usai a 19 anni per arrivare da 100 a 110..e funzionò,,magari ritento..se no provo anche la seconda metodica..comunque grazie per l'aiuto ..sei stato il primo quindi
        ora arriveranno gli esperti di PL che contribuiranno. .non demordere. .
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• roninja
          Bodyweb Member
          • Feb 2008
          • 4103
          • 252
          • 202
          • myanus
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          ora arriveranno gli esperti di PL che contribuiranno. .non demordere. .

leggendario commosso dalla mia froceitudine in panca mi disse su altro thread che poi passerà adare un'ochiata da queste parti(nn in este di pl ma da venditore di porchetta )

Io c'ero...

Commenta

• gagan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 1981
            • 234
            • 16
            • pisa
            • Send PM

hai sbagliato alla grande tutto il riscaldamento....per fare i massimali non si pompa, l'acido lattico lo devi scordare.....

riscaldati in questo modo

10 x 30 kg 1'
            10 x 40 kg 1'
            5 x 60kg 1'
            5 x 70 kg 2'
            3 x 80 kg 2'
            2 x 90 kg 3'
            poi solo singole a salire con recuperi di 3'-4'

ciao

P.s. puoi fare questo per al massimo 2-3 sett di seguito....se perseveri regredirai inevitabilmente.....unica soluzione è fare questo lavoro su un esercizio con uno schema motorio molto simile, ma non uguale...come ad esempio la board press a diverse altezze....

altra soluzione è attuare un programma specifico per la forza utilizzando sempre lo stesso esercizio ma con percentuali del massimale tra 80-90%

1 sett 4-6x3 80%
            2 sett 5-7x2 85%
            3 sett 6-8x1 90%
            4 sett massimali
            sigpic

Commenta

• roninja
              Bodyweb Member
              • Feb 2008
              • 4103
              • 252
              • 202
              • myanus
              • Send PM

grazie mille gagan ma riscaldamento con 30 kili? se faccio flessioni le sento di più comunque proverò tutti i metodi che mi suggerita ..ho tempo fino all'1 gennaio,quindi circa 2 mesi...ce la devo fare

ps,la tua donna rimane sempre una chicca

Io c'ero...

Commenta

• Joe GILLIAM
                Bodyweb Senior
                • Dec 2007
                • 2884
                • 376
                • 408
                • Send PM

Colossus e il mio preferito

1) Come dice master non praticando la forza massimale non rimane al top , perche non hai piu l'abitudine di maneggiare certi carichi , cio non implica obbligatoriamente che tu sia meno forte , ma per dare il top , un massimale va preparato . Un ricondizionamento di almeno 1-2 allenamenti minimo si impone per non perdere kg sul massimale ,sopratutto quando sei abituato a serie medio-lunghe.

2)Come ha detto Gangan hai cannato le serie di avvicinamento , lo scopo e di queste ultime e quello di abituarti gradualmente a carichi sempre piu elevati mano a mano che ti avvicini al 100% , te invece ti sei stancato.

3)Per farla semplice io ti consiglierei di allenarti gia dalla prossima volta in triple , prova 5 triple a 102,5 per cominciare poi ogni allenamento aumenti di 2,5kg , mantieni 5 serie e cerchi di sempre di fare le triple (anche se ne puoi fare di piu non andare mai oltre le 3 rip), niente ripetizioni fatte con l'aiuto dello spotter , quando la deve toccare gli dici di tirarla su e stoppi la serie .
                Mano a mano che continui ad aumentare arriverai a poter fare solo delle doppie , poi solo delle singole , continua ad aumentare tutte le settimane di 2,5 kg fino ai 120kg , ad una singola ci dovresti arrivare quasi sicuramente , ma probabilmente arriverai a di piu
                Comunque questo e quello che farei io , non e detto che io abbia ragione

Come complementari metterei l'inclinata con manubri + panca stretta (in serie di 8-10 pesanti) e french press leggera a pumping .

Commenta

• roninja
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2008
                  • 4103
                  • 252
                  • 202
                  • myanus
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Joe GILLIAM Visualizza Messaggio
                  Colossus e il mio preferito

1) Come dice master non praticando la forza massimale non rimane al top , perche non hai piu l'abitudine di maneggiare certi carichi , cio non implica obbligatoriamente che tu sia meno forte , ma per dare il top , un massimale va preparato . Un ricondizionamento di almeno 1-2 allenamenti minimo si impone per non perdere kg sul massimale ,sopratutto quando sei abituato a serie medio-lunghe.

2)Come ha detto Gangan hai cannato le serie di avvicinamento , lo scopo e di queste ultime e quello di abituarti gradualmente a carichi sempre piu elevati mano a mano che ti avvicini al 100% , te invece ti sei stancato.

3)Per farla semplice io ti consiglierei di allenarti gia dalla prossima volta in triple , prova 5 triple a 102,5 per cominciare poi ogni allenamento aumenti di 2,5kg , mantieni 5 serie e cerchi di sempre di fare le triple (anche se ne puoi fare di piu non andare mai oltre le 3 rip), niente ripetizioni fatte con l'aiuto dello spotter , quando la deve toccare gli dici di tirarla su e stoppi la serie .
                  Mano a mano che continui ad aumentare arriverai a poter fare solo delle doppie , poi solo delle singole , continua ad aumentare tutte le settimane di 2,5 kg fino ai 120kg , ad una singola ci dovresti arrivare quasi sicuramente , ma probabilmente arriverai a di piu
                  Comunque questo e quello che farei io , non e detto che io abbia ragione

Come complementari metterei l'inclinata con manubri + panca stretta (in serie di 8-10 pesanti) e french press leggera a pumping .
                  innanzitutto rep per colossus...se ti va fatti un salto sul mo thread in caffetteria intitolato :toghissimo! potresti rimanere piacevolmente sorpeso nonostante il titolo alla *****na dopodichè grazie per il suggerimento..proveròa anche il metodo triple..per il resto della scheda ci penzo io nn preocc (french la escluderei visto che faccio già bi e tri in superset il martedì ) comunque grande joe...colossus è il migliore...

Io c'ero...

Commenta

• Gary
                    Queen Of The Balls - Ex Mod.
                    • Mar 2007
                    • 35989
                    • 1,893
                    • 1,470
                    • Tempio Pausania
                    • Send PM

io quando mi allenavocon joe gilliam appositamente per la forza ricordo che avevo iniziato a reclutare una forza maggiore nel massimale. lui mi faceva lavorare in modo che il massimale crescesse sempre facendo anche allenamenti dedicati a una sola ripetizione. bisogna lavorarci su questo è sicuro
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Cris_RM
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 1911
                      • 91
                      • 28
                      • Roma
                      • Send PM

...non riscrivo cose già dette da master e gagan che condivido ma faccio una domanda provocatoria, ma non sarà energia sprecata tutta questa attenzione al massimale, insomma a che serve realmente?

A meno di non voler fare gare è poco utile sapere il massimale in un esercizio anche ai fine della determinazione delle percentuali di carico.

Quindi se il petto cresce vuol dire che va tutto bene e chissene frega della 1 rep max che richiede appunto tutta un'altra tecnica di allenamento ed esecutiva tra l'altro.

Commenta

• roninja
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2008
                        • 4103
                        • 252
                        • 202
                        • myanus
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                        ...non riscrivo cose già dette da master e gagan che condivido ma faccio una domanda provocatoria, ma non sarà energia sprecata tutta questa attenzione al massimale, insomma a che serve realmente?

A meno di non voler fare gare è poco utile sapere il massimale in un esercizio anche ai fine della determinazione delle percentuali di carico.

Quindi se il petto cresce vuol dire che va tutto bene e chissene frega della 1 rep max che richiede appunto tutta un'altra tecnica di allenamento ed esecutiva tra l'altro.
                        l'ho detto nel primo post...è per la sbacconata da bar organizzata da leggendario aka joe gillam..volgio far parte della sagra della porchetta del borgo d'io in festa

Io c'ero...

Commenta

• Cris_RM
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 1911
                          • 91
                          • 28
                          • Roma
                          • Send PM

...è vero, io leggo in modo selettivo i post lunghi, le parti non tecniche le salto )

Comunque

Commenta

• roninja
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2008
                            • 4103
                            • 252
                            • 202
                            • myanus
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                            ...è vero, io leggo in modo selettivo i post lunghi, le parti non tecniche le salto )

Comunque

lo faccio solo per quello..se no ovvio..me ne sbaterei..son migliorato parecchio di petto da quando ho smesso di fare spinte e croci e ho cominciato a usare la chest press della technogym e fare la macchina per il petto in superset con flessioni..quindi..st storia della sagra di panca mi ha solo riacceso la voglia di mettermi alla prova..

Io c'ero...

Commenta

• Cris_RM
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 1911
                              • 91
                              • 28
                              • Roma
                              • Send PM

...oddio la chest press techinogym...avessi detto hammer pure pure

Commenta

Working...
                              X