Cintura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Cintura

Avevo un problema. Facendo degli esercizi in cui viene sollecitata la schiena come per esempio squat,stacchi G.T,rematore con bilanciere presa in pronazione e in supinazione ho paura di riportare danni alla schiena. Pongo una premessa:controllo sempre l'esecuzione per verificare che la schiena non sia arcuata. Bene...io la tengo dritta semmai anzi in alcuni esercizi la tengo inarcata verso l'interno come per esempio lo squat e gli stacchi G.T. Riporto danni a lungo termine secondo voi? E per evitare tali danni potrebbe servire usare una cintura addominale?

Grazie per l'eventuali risposte...

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock
  • vance
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2001
    • 2352
    • 1
    • 0
    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
    • Send PM

Re: Cintura

Originally posted by max_power
    Avevo un problema. Facendo degli esercizi in cui viene sollecitata la schiena come per esempio squat,stacchi G.T,rematore con bilanciere presa in pronazione e in supinazione ho paura di riportare danni alla schiena. Pongo una premessa:controllo sempre l'esecuzione per verificare che la schiena non sia arcuata. Bene...io la tengo dritta semmai anzi in alcuni esercizi la tengo inarcata verso l'interno come per esempio lo squat e gli stacchi G.T. Riporto danni a lungo termine secondo voi? E per evitare tali danni potrebbe servire usare una cintura addominale?

Grazie per l'eventuali risposte...

max_power
    ti serve una cintura addominale fatta di muscoli non di cuoio, allenali con crunch e side bend, fai est. per i lombari e' tutto quello che ti serve

considera una cosa poi, gli eserc. che hai citato vengono soventemente effettuati ad alte rips, la cintura per servire deve essere stretta e questo ad alte rips di puo' dare problemi

ciao
    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

I consigli di Vance come al solito sono validissimi (d'altronde con l'eta' che si ritrova ) pero' ogni tanto la cintura....giusto perche' non scendano i pantaloni........
      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

io la cintura la odio.ne ho due ma non le uso mai,solo per attaccarci i pesi nelle parallele e trazioni.
        ascolta Vance,il vecchio saggio.

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Originally posted by MISTER X
          .
          ascolta Vance,il vecchio saggio.
          Ti avrei dato i medesimi consigli!

Side-bend e crunch ti aiuteranno a costruire una "naturale" cintura di sicurezza nella parte mediana del corpo.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Grazie ragazzi. I side bend sono per caso le oscillazioni con manubrio ? Allora li aggiungo nella routine per gli addominali. Purtroppo le estensioni per i lombari non posso farle perchè mi manca l'attrezzatura(le faccio a casa)

max_power

Commenta

• gatsu
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 1101
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originally posted by max_power
              Grazie ragazzi. I side bend sono per caso le oscillazioni con manubrio ? Allora li aggiungo nella routine per gli addominali. Purtroppo le estensioni per i lombari non posso farle perchè mi manca l'attrezzatura(le faccio a casa)

max_power
              io faccio stacchi a g.t. e penso che i lombari vengano già stimolati a sufficienza in questo eser.

per quanto riguarda la cintura io la uso quasi solo quando faccio squat.
              in quel caso mi aiuta un po'.
              "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Grazie per i consigli,ma se ne avete altri sono ben felice di accettarli.

max_power

Commenta

• onesto
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2001
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

D'accordo su tutto: se vuoi fare in relativa sicurezza squat, stacchi, ecc. per prima cosa rafforza la muscolatura lombare ed addominale, quella che ti "impacchetta" la parte bassa della schiena. Per i lombari oltre alle iperestensioni (ed ovviamente agli stacchi) vanno bene anche i goodmorning, però occhio al carico e all'esecuzione!
                  La cintura se vuoi usala SOLO per le serie + pesanti degli esercizi potenzialmente + pericolosi: essa non ti fornisce un supporto diretto alla colonna, ma sostanzialmente comprime ed quindi aumenta la pressione addominale, contribuendo quindi a sostenere la colonna stessa. Non può però sostituirsi ad una muscolatura tonica.

TENERE SEMPRE FORTISSIMAMENTE BOTTA:

Commenta

• quellogrosso
                    Inattivo
                    • Jun 2000
                    • 6837
                    • 67
                    • 25
                    • italy
                    • Send PM

io senza la mia fida cintura stazionerei da tempo alla villa salus, ad ammirare il mare dalla mia carrozina per paraplegici...
                    la uso solo x stacchi e squat ( c'è chi dice che va usata solo per le serie pesanti...si ma io faccio sempre e solo serie pesanti! ).
                    il rematore con bilancere l'ho proprio eliminato, ed eseguo quello col manubrio. + sicuro.
                    comunque se prendi una cintura, prendi quelle da powerlifter, alte 10cm e spesse 1, per tutta la loro lunghezza. non quelle ridicole da culturista alte dietro e sottili davanti che sono inutili.
                    poi è ovvio che devi avere l'addome d'acciaio, con o senza cintura.

Commenta

Working...
                    X