Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda massa, consigli!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Queste schede sono senz'altro 100 volte meglio di quelle che facevi.
    Se fosse per me ti direi la ABA BAB di cui si è parlato in qualche 3d (forse su questo) eseguita a 5 reps (per ora ) per poi andare su onde di carico e percentuali del massimael per me può andare. Ma dato che non ti ho mai visto è solo una indicazione.
    Conosci bene le tecniche di esecuzione ? sicuro? se inizi a lavorare con stacchi, squat pesanti (non cedimento ovviamente ma volume) se non hai una buona tencica inizi ad avere dapprima dolorini, poi quando i carichi saranno elevati rischi di farti male come è già successo a qualcuno per essere duro de coccio
    Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
    metamorfo

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Nazareno Visualizza Messaggio
      Queste schede sono senz'altro 100 volte meglio di quelle che facevi.
      Se fosse per me ti direi la ABA BAB di cui si è parlato in qualche 3d (forse su questo) eseguita a 5 reps (per ora ) per poi andare su onde di carico e percentuali del massimael per me può andare. Ma dato che non ti ho mai visto è solo una indicazione.
      Conosci bene le tecniche di esecuzione ? sicuro? se inizi a lavorare con stacchi, squat pesanti (non cedimento ovviamente ma volume) se non hai una buona tencica inizi ad avere dapprima dolorini, poi quando i carichi saranno elevati rischi di farti male come è già successo a qualcuno per essere duro de coccio
      tra tutti l'unico ma fodamentale che non ho eseguito mai è lo stacco, vabé vedrò di farmelo insegnare e di eseguirlo con il solo bilanciere Per le altre nessun problema

      Un dubbio, ad esempio nella panca piana c'è 4*6 devo aumentare ad ogni serie il carico? Io nelle schede precedenti aumentavo il carico ma diminuivano anche le rep tipo 12-10-8-6

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da the_devil199x Visualizza Messaggio
        tra tutti l'unico ma fodamentale che non ho eseguito mai è lo stacco, vabé vedrò di farmelo insegnare e di eseguirlo con il solo bilanciere Per le altre nessun problema

        Un dubbio, ad esempio nella panca piana c'è 4*6 devo aumentare ad ogni serie il carico? Io nelle schede precedenti aumentavo il carico ma diminuivano anche le rep tipo 12-10-8-6
        sul 4 x6 per ora fai un aumento progressivo del carico fino ad arrivare a fare l'ultima da 6 impegnativa. un discorso simile non lo puoi fare su reps + alte se devi cercare la prestazione. Su una 3 split devi per forza programmare il cedimento all'ultimo set (tranne nello squat e nello stacco per ora finchè non diventi padrone delle esecuzioni...ma facendole una volta a settimana impari a pasqua dell'anno prossimo) in qulche settimana e scarico in qualche altra in cui abbassi i pesi del 10-15% senza arrivare a cedimento in nessuna serie. ma ripeto..meglio se ti fai la ABA BAB.

        come ho già scritto in un post se non hai dei massimali decenti non puoi pretendere di avere risulatati decenti almento che non hai una genetica super..non conosco ragazzi grossi che non hanno buoni massimali.

        in teoria dovresti arrivare pian piano a
        panca 1,5X peso corporeo
        stacco 2,5 x peso corporeo
        squat 2xpeso corporeo.

        ossia quel peso massimale che ti consente di fare 1 sola alzata da solo correttamente.
        Per raggiungere l'obiettivo devi fare squat panca e stacco 2-3 volte a settimana con tante serie a basse reps e mai al cedimento. esempio:

        lunedi Squat full , panca, rematore presa larga + 2 complementari
        mercoledi stacco - remtore o trazioni- + 2 complementari
        venerdi panca - squat box-spinte spalle + 1 complementare

        5x5 nei fondamentali inizialmente poi inizi ad introdurre onde di carico su percentuali prestabilite del massimale senza cedimento mai(temi di reero medio alti)
        per il resto 3x8-10 senza cedimento. ( tempi di recupero medio bassi).

        ogni 4-5 settimane ti ricalcoli i massimali arrivando a cedimento su singole o doppie e poi riparti con le percentuali sui nuovi massimali.

        questo è un modo e ce ne sono altri. Appena arrivi a massimali decenti, la 3-4 split con gruppi differenti può avere un senso se vuoi fare ipetrofia tradizionale.
        Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
        metamorfo

        Commenta


          #49
          grazie per i chiarimenti Nazareno

          Allora ho eseguito la scheda quella di manx e l'istruttore mi ha detto che non era buona, che era massa, mentre in questo periodo devo fare forza perché altrimenti non aumento più i carichi, l'anno scorso ho fatto questi cicli: da Novembre a Febraio forza, da Febraio a Maggio massa e da maggio a luglio definizione

          Continuo a seguire la scheda di massa o ce ne vuole una di forza?

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da the_devil199x Visualizza Messaggio
            grazie per i chiarimenti Nazareno

            Allora ho eseguito la scheda quella di manx e l'istruttore mi ha detto che non era buona, che era massa, mentre in questo periodo devo fare forza perché altrimenti non aumento più i carichi, l'anno scorso ho fatto questi cicli: da Novembre a Febraio forza, da Febraio a Maggio massa e da maggio a luglio definizione

            Continuo a seguire la scheda di massa o ce ne vuole una di forza?
            guarda che questo era risaputo, non doveva mica dirtelo il tuo istruttore quando mai ti ho fatto una scheda x forza?

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              guarda che questo era risaputo, non doveva mica dirtelo il tuo istruttore quando mai ti ho fatto una scheda x forza?
              infatti, volevo sapere se non era buono fare questa scheda di massa e farne invece una di forza...

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da the_devil199x Visualizza Messaggio
                grazie per i chiarimenti Nazareno

                Allora ho eseguito la scheda quella di manx e l'istruttore mi ha detto che non era buona, che era massa, mentre in questo periodo devo fare forza perché altrimenti non aumento più i carichi, l'anno scorso ho fatto questi cicli: da Novembre a Febraio forza, da Febraio a Maggio massa e da maggio a luglio definizione

                Continuo a seguire la scheda di massa o ce ne vuole una di forza?

                puoi fare forza(inteso come mesociclo di specializzazione) solo se:
                -non sei nei primi 6 mesi di allenamento ...dove la specializzazione non serve....in alcuni casi anche per l'intero anno può essere non adeguata.
                - sai eseguire piu' o meno correttamente gli esercizi fodamentali.

                In questi casi,
                se il tuo istruttore ti ha detto che devi fare forza per aumentare i carichi ha ragione...ma la domanda è:
                in che modo ti vuole fare forza?
                a questo punto che ti faccia il programma e poi lo posti e ne discutiamo
                Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
                metamorfo

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎