X Armando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

X Armando

Riprendendo l'ultimo mio post ti avevo chiesto alcuni chiarimenti, penso non te ne sia accorto e, quindi, scusami se te li ripropongo.

Io chiamerei questi esercizi con il gergo HIT, ovvero "Finisher"!
    Di norma in un finisher, si aumenta il tempo effettiv di lavoro, quindi non il carico ma il tempo di durata dell'esercizio.
    Ci sono naturalment edelle eccezioni.

Non conoscevo questo termine (forse lo avevo letto in qualche tuo post); sono molto felice di apprendere il metodo corretto di utilizzo di questo tipo di esercizi (tempo effettivo di lavoro).

Prova ad alternare questi due esercizi di seduta in seduta, che sono un buon modo per finire di stressare la parte superiore del corpo.

Questo consiglio è importantissimo.
    Dimmi se ho capito bene:

1) Non mi conviene utilizzare entrambi gli esercizi in un'unica sessione;

2) Li devo utilizzare quando alleno almeno una parte dei muscoli superiori del corpo;

3) Fa differenza se li abbino ad alcuni esercizi o ad altri? (ad esempio uno per i muscoli di trazione, l'altro per quelli di spinta);
    o non ha alcuna rilevanza dal momento che per loro stessa definizione penso non possano appartenere ad un gruppo o all'altro?

[B]Li farai alla fine, parti con il presupposto di fare un lavoro di 2 minuti continui, poi aumentagradualmente la forza con cui opponi resistenza e principalmente il tempo.
    Sicuramente, la forz applicata sarà un pò difficile da gestire in ogni allenamento, può essere che non sia la stessa sempre, non preoccuparti, se dai il massimo non dovresti avere problemi.
    Occhio però al superallenamento.

Per il resto, a mio parere la tabella andrebbe giostrata su 2 giorni settimanali.

Find a way

Armando [B]

Come non posso darti ragione sui 2 giorni settimanali?
    Faccio una proposta: ogni tanto venite a Roma a trovarmi tu e ErikZ e legatemi completamente (anche la bocca altrimenti rischio di inventarmi anche esercizi per la mascella!). Grazie di tutto!

p.s. Mi sono ricordato che volevo porti un altro quesito: come ti sembra il metodo di abbinare alla monoserie a basse ripetizioni (5/6) una specie di piramidale discendente: faccio la monoserie, scarico un pò di peso, faccio un altra serie sempre a cedimento; questo mi servirebbe per allenare il corpo anche con più ripetizioni, non sto parlando di stripping perchè riposerei almeno un minuto prima di fare la seconda (lo so che così non si può più parlare di monoserie!) ma è per disabituare il corpo agli stessi tempi e ripetizioni e anche per allenare diversi tipi di fibra.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: X Armando

Originally posted by Deep
    [B]Riprendendo l'ultimo mio post ti avevo chiesto alcuni chiarimenti, penso non te ne sia accorto e, quindi, scusami se te li ripropongo.

Io chiamerei questi esercizi con il gergo HIT, ovvero "Finisher"!
    Di norma in un finisher, si aumenta il tempo effettiv di lavoro, quindi non il carico ma il tempo di durata dell'esercizio.
    Ci sono naturalment edelle eccezioni.

Non conoscevo questo termine (forse lo avevo letto in qualche tuo post); sono molto felice di apprendere il metodo corretto di utilizzo di questo tipo di esercizi (tempo effettivo di lavoro).

Prova ad alternare questi due esercizi di seduta in seduta, che sono un buon modo per finire di stressare la parte superiore del corpo.

Questo consiglio è importantissimo.
    Dimmi se ho capito bene:

1) Non mi conviene utilizzare entrambi gli esercizi in un'unica sessione;

2) Li devo utilizzare quando alleno almeno una parte dei muscoli superiori del corpo;

3) Fa differenza se li abbino ad alcuni esercizi o ad altri? (ad esempio uno per i muscoli di trazione, l'altro per quelli di spinta);
    o non ha alcuna rilevanza dal momento che per loro stessa definizione penso non possano appartenere ad un gruppo o all'altro?

[B]Li farai alla fine, parti con il presupposto di fare un lavoro di 2 minuti continui, poi aumentagradualmente la forza con cui opponi resistenza e principalmente il tempo.
    Sicuramente, la forz applicata sarà un pò difficile da gestire in ogni allenamento, può essere che non sia la stessa sempre, non preoccuparti, se dai il massimo non dovresti avere problemi.
    Occhio però al superallenamento.

Per il resto, a mio parere la tabella andrebbe giostrata su 2 giorni settimanali.

Find a way

Armando

Come non posso darti ragione sui 2 giorni settimanali?
    Faccio una proposta: ogni tanto venite a Roma a trovarmi tu e ErikZ e legatemi completamente (anche la bocca altrimenti rischio di inventarmi anche esercizi per la mascella!). Grazie di tutto!

p.s. Mi sono ricordato che volevo porti un altro quesito: come ti sembra il metodo di abbinare alla monoserie a basse ripetizioni (5/6) una specie di piramidale discendente: faccio la monoserie, scarico un pò di peso, faccio un altra serie sempre a cedimento; questo mi servirebbe per allenare il corpo anche con più ripetizioni, non sto parlando di stripping perchè riposerei almeno un minuto prima di fare la seconda (lo so che così non si può più parlare di monoserie!) ma è per disabituare il corpo agli stessi tempi e ripetizioni e anche per allenare diversi tipi di fibra.
    Non preoccuparti troppo del tipo di esercizio che sceglio....è un finisher, quindi finisce di stremarti, consuma le ultime energie del corpo, questo è tutto....alternali tranquillamente o fai periodi in cui usi uno e periodi in cui usi l'altro

L'idea del piramdale discendente non è male...però credo sia più produttivo fare una cosa del genere (personalmente odio cambiare i pesi durante i set....ma è una mia preferenza):

Sistema 50% esteso.
    Ovvero fai 8 rip a cedimento.
    riposi 1 minuto
    Fai 4 rip (ne usciranno tante)
    riposi 1 minuto
    Fai 2 rip.

Oppure, prendi un peso con cui puoi fare 10 rip e fanne 15.
    Ovvero, fai 5 rip, riposi 1 minuto, fai altre 5 rip, riposi un minuto poi fa le ultime, impossibile e ultre intense 5 rip.
    Carico costante in tutti e due i metodi.

Qualità al posto della quantità.....

Find a way

Armando

P.S.:Grazie dell'invito a Roma, appena sono libero vengo volentieri..........
    P.P.S.: Come vuoi essere legato, da solo o con Erikz, visto che anche lui si masturba mentalmente quasi come te....
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

personalmente odio cambiare i pesi durante i set

Non sai quanto scoccia anche a me! .

A proposito di masturbazioni mentali hai ragione, all'università un professore di fisica mi definì il "perfezionista" perchè cercavo di riscrivere le formule con le stesse lettere usate nel libro di testo.

Credo che però Enrico mi superi.... ho visto che ha provato anche il metodo concentrato, alcuni lo chiamano a tripla botta; invece io cerco di avere alcuni punti fermi su cui lavorare, appunto, per perfezionarmi..... vabbè..... è la stessa cosa .

Grazie ancora di tutto!
      Last edited by Deep; 06-10-2001, 20:34:50.
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• lo zar.
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 230
        • 0
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Re: Re: X Armando

Originally posted by Armando

Sistema 50% esteso.
        Ovvero fai 8 rip a cedimento.
        riposi 1 minuto
        Fai 4 rip (ne usciranno tante)
        riposi 1 minuto
        Fai 2 rip.

Oppure, prendi un peso con cui puoi fare 10 rip e fanne 15.
        Ovvero, fai 5 rip, riposi 1 minuto, fai altre 5 rip, riposi un minuto poi fa le ultime, impossibile e ultre intense 5 rip.
        Carico costante in tutti e due i metodi.

Qualità al posto della quantità.....

Find a way

Armando

Scusa Army, ma queste due tecniche le potrei utilizzare per tutti gli esercizi della scheda (stile BII) oppure sono da utilizzare solo per alcuni esercizi, onde evitare l'overtraining?????

GRAZIE

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Re: Re: Re: X Armando

Originally posted by lo zar.

Scusa Army, ma queste due tecniche le potrei utilizzare per tutti gli esercizi della scheda (stile BII) oppure sono da utilizzare solo per alcuni esercizi, onde evitare l'overtraining?????

GRAZIE
          Ecco, questo avevo dimenticato di dirlo.......pardon...
          Sono tecniche per rendere un esercizio più duro.
          Diciamo che in una tabella 1-2 esercizi possono essere svolti con tali metodiche.
          Io di norma preferisco farlo sugli esercizi pietra d'angolo, che nella mia tabella sono stacchi e lento.
          Oppure su qualche esercizio andato in stallo.
          Non abusate di tali metodiche, talvolta 6-8 settimane di questa medicina possono rimettere in carreggiata qualche esercizio che è rimasto indietro!

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Re: Re: Re: Re: X Armando

Originally posted by Armando

Ecco, questo avevo dimenticato di dirlo.......pardon...
            Sono tecniche per rendere un esercizio più duro.
            Diciamo che in una tabella 1-2 esercizi possono essere svolti con tali metodiche.
            Io di norma preferisco farlo sugli esercizi pietra d'angolo, che nella mia tabella sono stacchi e lento.
            Oppure su qualche esercizio andato in stallo.
            Non abusate di tali metodiche, talvolta 6-8 settimane di questa medicina possono rimettere in carreggiata qualche esercizio che è rimasto indietro!

Find a way

Armando

A proposito di tecniche per aumentare l'intensità volevo un tuo parere sul famoso Rest-pause applicato alla monoserie.

Come produttività, tenendo anche conto dei due metodi che hai descritto, come lo valuti?

Restando in monoserie potrebbe essere sempre praticato, tenendo conto che ogni muscolo viene allenato solo 1 volta a settimana (lo so che in pratica non è così, vedasi deltoidi!!)?

Se dovessi scegliere fra la solita split di 3 giorni a settimana (Petto-Spalle-Tricipiti, Schiena-Bicipiti, Gambe-Addominali) e una fullbody di 2 giorni a settimana, con gli esercizi che ti avevo indicato, cosa preferiresti e quale ti sembra più produttiva?

Grazie!

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: X Armando

A proposito di tecniche per aumentare l'intensità volevo un tuo parere sul famoso Rest-pause applicato alla monoserie.
              Per mei lil rest-pause è un pilastro per l'allenamento HIT e con la monoserie stessa....
              Lavorare a cedimento, aspettare un pò 15-30 secondi e fare l'ultima ripetizione è un lavoraccio duro e brutale, veramente può lasciare i muscoli scioccati pe run pò....
              Ovviamente è d'obbligo su squat e stacchi convenzionali....

Come produttività, tenendo anche conto dei due metodi che hai descritto, come lo valuti?
              I metodi che ho descritto sopra servono fondamentalmente per uscire da uno stallo.
              Il rest-pause di per se è un metodo molto flessibile, può essere variato, poiche si variano i tempi tra le ripetizioni, un gran metodo troppo poco usato....
              Credo che sia superiore alla maggior parte dele metodiche per innalzare l'intenstà e soprattutto più sicuro...

Restando in monoserie potrebbe essere sempre praticato, tenendo conto che ogni muscolo viene allenato solo 1 volta a settimana (lo so che in pratica non è così, vedasi deltoidi!!)?

Tieni conto che ai principianti, lo faccio usare solo su stacchi e un esercizio a loro scelta per la parte superiore del corpo.
              Personalmente lo uso sempre e ad ogni seduta...(attenzione, ciò vuol dire che faccio 1, al massimo 2 rip, dopo il cedimento...non di più, escludendo gli stacchi)

Se dovessi scegliere fra la solita split di 3 giorni a settimana (Petto-Spalle-Tricipiti, Schiena-Bicipiti, Gambe-Addominali) e una fullbody di 2 giorni a settimana, con gli esercizi che ti avevo indicato, cosa preferiresti e quale ti sembra più produttiva?

Io sono per la full body principalmente, poichè ritengo che il corpo debba essere allenato sempre tutto poichè e un tutt'uno.
              Unica eccezione è per gli stacchi o gli squat, arrivati ad un certo punto, bisogna per forza di cose farli solo 1 volta ogni 7-10 giorni, per motivi di recupero....

Per esempio, ora sto facendo:

Stacchi TB
              Curl
              Curl inversi
              Presa

Lento manubri
              Trazioni
              Stacchi GT
              Scrollate
              Side bend
              Farmer's Walk

Quindi io ti consgilio LA FULL BODY...ma è UNA MIA PREFERENZA!
              Sii tu a scegliere ciò che vuoi e ciò che ti piace di più....seguendo i canoni del BII la split è altrettanto valida!

Find a way

Armando

Grazie! [/B][/QUOTE]
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

Working...
              X