Hit1-hit2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Hit1-hit2

Vorrei porre una domanda che credo possa interessare all'intera comunita' (perlomeno chi sa' di cosa sto parlando ) come molti sanno il primo a chiamare HIT una forma di allenamento fu' A. Jones 30 anni fa' dal quale poi si è evoluto l'Heavy duty, Jones parlava di 12-20 serie per tutto il corpo 3 volte a settimana (per quei tempi erano pochissime) attualmente Jones so' che ha ulteriormente sviluppato le sue teorie ma parallellamente è nato grazie a K. Leistner (che io apprezzo moltissimo) un altro HIT (o forse è lo stesso?) fatto di 5-8 esercizi ponendo come pietra d'angolo il lento avanti ......ora io mi chiedo chi sa' dirmi la sostanziale differenza tra le due teorie HITiane? .....e se possibile due esempi concreti di una tabella HIT by Leistner e una by Jones.
    Nel grande sito che spesso Armando ci segnala vi sono entrambe le versioni HIT ma io, come penso tanti altri ragazzi, l'Inglese non non lo mastico benissimo.
    grazie ciao.
    Enrico e stop!
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Hit1-hit2

Originally posted by ErikZ
    Vorrei porre una domanda che credo possa interessare all'intera comunita' (perlomeno chi sa' di cosa sto parlando ) come molti sanno il primo a chiamare HIT una forma di allenamento fu' A. Jones 30 anni fa' dal quale poi si è evoluto l'Heavy duty, Jones parlava di 12-20 serie per tutto il corpo 3 volte a settimana (per quei tempi erano pochissime) attualmente Jones so' che ha ulteriormente sviluppato le sue teorie ma parallellamente è nato grazie a K. Leistner (che io apprezzo moltissimo) un altro HIT (o forse è lo stesso?) fatto di 5-8 esercizi ponendo come pietra d'angolo il lento avanti ......ora io mi chiedo chi sa' dirmi la sostanziale differenza tra le due teorie HITiane? .....e se possibile due esempi concreti di una tabella HIT by Leistner e una by Jones.
    Nel grande sito che spesso Armando ci segnala vi sono entrambe le versioni HIT ma io, come penso tanti altri ragazzi, l'Inglese non non lo mastico benissimo.
    grazie ciao.
    Hai fatto una domanda un pò difficile..però provo a risponderti esaurientemente.

L'HIT di Jones non è altro che un modo per contrastare il predominio Weider....
    Jones faceva allenamenti da 10-12 esercizi per 1-2 serie, 3 volte a settimana.
    Ripreso in seguito, ma in forma più moderata da Mentzer...nel suo HD1.
    Jones è stato l'artefice del moderno BII (ricordo che in America e forse in altri paesi, il termine BII non èsiste, si parla di solito di HIT....), ha buttato il seme, da cui è nata la paintina, ma con tanti rami.
    Uno di questi rami è stato seguito da Mentzer.
    Un altro da Matt Brzky (www.cyberpump.com).
    Un altro dal Dr Leistner.
    Ognuno, in base alle proprie eseprienze ha fatto delle modifiche al sistema originale.
    Il punto in cui si trovano tutti quanti è la frequenza, ovvero fare meno, abbreviare di più rispetto alle idee di Jones.
    Il sistema delle serie, ovvero 1 serie vs. Multiple ha suscitato da sempre molte polemiche, però, tutti e tre i "guru" sopraelencati, hanno scleto la monoserie...
    La differenza è stata la specializzazione del loro allenamento.

Mentzer, più improntato ad un lavor da BB, quindi con delle split.
    Matt Brzky ha scelto la via dei pesi, per migliorare la perfomance atletica, allena squadre di football ecc....
    Leistner, ha in comune la preformance atletica, ma in più ha la passione per l'allenamento da strongman (ecco che nei suoi allenamenti c'è lavoro per la presa, log-press, push-press e lento...)
    Tutti hanno le proprie caratteristiche...
    Di difetti a onor del vero ne vedo pochi, poichè tutti e tre hanno raggiunto risultati personali e con i loro atleti/clienti spettacolari.

Il sito cyberpump è una sorta di unione tra le varie metodiche HIT, da una panoramica generale.
    Poi ha delle sezioni specifiche.
    Tipo i bollettini di Jones (Nautilus), la rubrica THE STEEL TIP di Leistner.....Mentzer ha un sito a parte (www.mikementzer.com).

Penso sia tutto....

Armando.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Quindi sostanzialmente sarebbe sufficiente avere ben presente il concetto di breve intenso e infrequente dare giusto valore al recupero e avere il buon senso di utilizzare esercizi di massa per poter cosi' dire creare la propria tabella HIT ....poi poco importa se dopo lo squat inserisco il lento avanti o le parallele il tutto comunque deve essere fatto con del buon senso come iniziare ad allenare i muscoli piu' grossi oppure alternare spinta e trazione ecc.....questo avevo intuito ma volevo sentirlo dalla persona che piu' si avvicina in questo forum al mio modo d'allenarmi Armando....
      Enrico e stop!

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        Quindi sostanzialmente sarebbe sufficiente avere ben presente il concetto di breve intenso e infrequente dare giusto valore al recupero e avere il buon senso di utilizzare esercizi di massa per poter cosi' dire creare la propria tabella HIT ....poi poco importa se dopo lo squat inserisco il lento avanti o le parallele il tutto comunque deve essere fatto con del buon senso come iniziare ad allenare i muscoli piu' grossi oppure alternare spinta e trazione ecc.....questo avevo intuito ma volevo sentirlo dalla persona che piu' si avvicina in questo forum al mio modo d'allenarmi Armando....
        Sei sempre grande.....!!!

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
        X