Allenamento isometrico: quando e dove?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Buk2
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 551
    • 5
    • 0
    • Send PM

Allenamento isometrico: quando e dove?

Trattenere + del 100% (max 120) del proprio PM fino a cedimento e fare cosi' 2 o3 serie X2-4 rip. ciascuna. Riposo 5'.
    Considerando la solita scheda BII 2 sessioni settimanali, quando e quanto a lungo si potrebbe effettuare un allenamento del genere? Non sto parlando di tecniche di intensificazione da fare alla fine di un WO ma mi riferisco ad un mesociclo TOTALMENTE e UNICAMENTE composto da "trattenute" isometriche.
    Secondo voi, quindi per quanto tempo si dovrebbe portare avanti questo tipo di allenamento prima che diventi controproducente (ricordate: da fare solo 2 allenamenti alla settimana)?
    E soprattutto quando sarebbe bene eseguirlo: dopo un periodo di massa, di forza, di resistenza, di forza esplosiva o altro?
    Ragazzi mi rendo conto che e' una domanda un po' "fuori dai canoni" ma per finalita' sportive mi vedo costretto ad effettuare un ciclo di allenamento composto da tutti i training di forza da me appena citati.
    Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allora le contrazione statiche o isometriche si possono fare al posto della nomale routine d'allenamento per 2-3 sessioni non di piu' solitamente sono gli esercizi d'isolamento che si apprestano ottimamente alle contrazioni isometriche es. leg extension, curl su scott alla macchina, leg curl, tricipiti ai cavi ecc..... tuttavia possono essere applicati anche alle trazioni (alla lat in questo caso è meglio) e utilizzando molta attenzione ai sollevamenti su panca e sopra la testa.
    Riportando l'esperienza di Mentzer su questo particolare sistema d'allenamento ti dico che esso noto' che per la parte superiore del corpo mediamente sono neccessari dai 8 ai 12 sec x trattenuta mentre per la parte inferiore dai 15 ai 30 sec. fatti sempre aiutare da un compagno e ricordati che le CI possono essere applicatea anche al termine di una normale serie.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• Buk2
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 551
      • 5
      • 0
      • Send PM

Originally posted by ErikZ
      Allora le contrazione statiche o isometriche si possono fare al posto della nomale routine d'allenamento per 2-3 sessioni non di piu'
      Ok, mi puoi dire ogni quante sessioni di allenamento "normale" possono essere applicate?
      Per esempio: ogni 4 sessioni all. normale ce ne metto 2-3 di SOLO allenamento isometrico.
      Grazie ciao.

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Personalmente le isometriche li utilizzo in un programma di forza ... memorie di un breve passato da powerlifter! utilissime per superare delle fasi di stallo, pericolosi e inutili se abusi di questa stupenda tecnica! il rack diventa un obbligo

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• NaturalMan
          Bodyweb Member
          • Jul 2001
          • 5231
          • 7
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Re: Allenamento isometrico: quando e dove?

Originally posted by Buk2
          Trattenere + del 100% (max 120) del proprio PM fino a cedimento e fare cosi' 2 o3 serie X2-4 rip. ciascuna. Riposo 5'.
          Non è un vero è proprio allenamento isimetrico ... si parla di contrazione isometrica quando viene fatto un esercizio contro una resistenza fissa e cioè non si hanno variazioni degli angoli di lavoro. UNA RESISTENZA FISSA non si tratta di un lavoro eccentrico tipo una negativa ...
          DEVI SPINGERE CONTRO UNA RESISTENZA FISSA ecco perchè il rack è essenziale mentre lo spotter no !

Quello che parli tu ed EriK è un allenamento eccentrico ma non isometrico!
          NON SI TRATTA DI TRATTENERE MA SPINGERE CONTRO UNA RESISTENZA FISSA!

Sono stato chiaro amici

-LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Buk2
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 551
            • 5
            • 0
            • Send PM

Re: Re: Allenamento isometrico: quando e dove?

Originally posted by NaturalMan

Sono stato chiaro amici
            Ehm, no...almeno per me.
            Cosa intendi "contro resistenza fissa"?
            Io ho la necessita' (per motivi sportivi che non sto ad elencare) di allenarmi a "reggere un peso" e quindi volevo ciclicizzare le isometriche...Non essendo esperto...Ora ho piu' dubbi di prima.

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Allenamento isometrico: quando e dove?

[QUOTE]Originally posted by NaturalMan
              [B]

Eccentrico?.......equivale a negativa almeno a me hanno sempre spiegato cosi'....... quello che io spiegavo a Buk è un allenamento isometrico cioe' trattenuta di un peso fisso nella posizione di massima contrazione muscolare.......che poi io alla fine ci piazzi anche una negativa (eccentrica) beh questo è un altro paio di maniche......
              ciao.
              Enrico e stop!

Commenta

• Buk2
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 551
                • 5
                • 0
                • Send PM

Re: Re: Re: Allenamento isometrico: quando e dove?

XErikZ: mi puoi dire ogni "quanto" allenamento normale ci posso piazzare l'all. UNICAMENTE isometrico?

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Mah caro Buk la tua è una domanda da 1.000.000 di dollari in quanto come spesso senti dire in questo forum devi saper ascoltare il tuo corpo comunque prova fare 2 sessioni con solo isometriche per poi (o previo scarico) tornare all'allenamento classico....poi in seguito vedi come regolarti.
                  ciao.
                  Enrico e stop!

Commenta

• Buk2
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 551
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ
                    come spesso senti dire in questo forum devi saper ascoltare il tuo corpo
                    D'accordo, ma almeno dammi un numero su cui fare esperimenti, io non ho MAI fatto allenamento isometrico, quindi vorrei sapere da dove partire (poi mi faccio tutte le prove che voglio).
                    Ho capito che DOVREI fare 2-3 all. isometrici e poi ricominciare con l'allenamento normale...Io ti sto chiedendo pero' ogni QUANTI allenamenti NORMALI devo allenarmi in isom.
                    Dammi un numero: 2 all. normali-2 isom? 3-2? 100-2?
                    Dammi sto numero cosi' nun te scasso piu'! Ciao.

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

ma che dici sei troppo simpa....comunque

2iso
                      1scarico (pero' vedi tu)
                      2normali
                      1scarico
                      e poi devi vedere tu............

ciao
                      Enrico e stop!

Commenta

• NaturalMan
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2001
                        • 5231
                        • 7
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

Re: Re: Re: Allenamento isometrico: quando e dove?

[QUOTE]Originally posted by ErikZ
                        [B]
                        Originally posted by NaturalMan

Eccentrico?.......equivale a negativa almeno a me hanno sempre spiegato cosi'....... quello che io spiegavo a Buk è un allenamento isometrico cioe' trattenuta di un peso fisso nella posizione di massima contrazione muscolare.......che poi io alla fine ci piazzi anche una negativa (eccentrica) beh questo è un altro paio di maniche......
                        ciao.
                        Allenamento isometrico vuol dire spingere contro una resistenza fissa non esiste un peso ... è la tua Spinta verso una resistenza fissa che rappresenta per così dire "il carico" il concetto di trattenere è sbagliato ... inoltre le isometriche si attuano compiendo un esercizio in 3 differenti posizioni ...

é isometrico il semplice gesto di spingere un braccio contro il muro!

Sono riuscito a spiegare il concetto?

-LOTTA AL DOPING-
                        www.naturalmanbb.com
                        naturalman_@hotmail.com
                        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Come no lo hai reso benissimo.....ma il discorso è che se ti vai a leggere il libro di Little o Mentzer per isometrica intendono proprio quello che ho descritto io .........magari nel gergo da palestra si intende quello (o quel tipo di allenamento) nel senso letterale del termine è esatta la tua affermazione Doc,... non puo' darsi sia cosi'?
                          ciao
                          Enrico e stop!

Commenta

• NaturalMan
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2001
                            • 5231
                            • 7
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Per un preparatore atletico e per la medicina sportiva il concetto di isometria è proprio quello che ho spiegato ... se parli di Mike e altri allora utilizzano un sostantivo in maniera non corretta per indicare una loro strategia d'allenamento ... però nel linguaggio universale isometrico è proprio un lavoro di spinta da effettuare su 3 piani di lavoro diversi contr ouna resistenza fissa !

Tutto quà

Buon allenamento ... naturalmente Duty... Heavy Duty

-LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

Working...
                            X