If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ryan 3 volte è il minimo, non si può consigliare di fare 10 volte la panca, ma 3 volte lo stesso esercizio è davvero il minimo.
Ti farebbe bene leggere qualche articolo di Ado Gruzza.
Si son proprio curioso di leggere quali motivazioni adduce per trale scelta. Il prob è che poi vai a leggere motivazioni che stanno in piedi altrettanto per non fare 3 volte a sett lo stesso esercizio, da altrettanto eminenti personaggi....
bah che confusione in questo settore
Ryan scusa secondo me sei tu quello che è un pò ristretto di vedute. Pensi che un muscolo abbiamo bisogno di 7 gg per recuperare? E come farebbero i ginnasti, i canoisti, gli sprinter che devono allenarsi tutti i gg e quindi sollecitare sempre gli stessi muscoli?
Ryan scusa secondo me sei tu quello che è un pò ristretto di vedute. Pensi che un muscolo abbiamo bisogno di 7 gg per recuperare? E come farebbero i ginnasti, i canoisti, gli sprinter che devono allenarsi tutti i gg e quindi sollecitare sempre gli stessi muscoli?
Inpunto un po' i piedi in quanto tutti i libri che ho letto fin'ora sul BB arrivano massimo a due volte a settimana come ipotesi di allenamento. Certo non ho letto tutta la letteratura a riguardo, ma appunto quel che scrivo los crivo in base alle mie consocenze. Sono cmq bene conscio che ogni muscolo ha un suo recupero. Che un bicipite recupera in meno di 48 ore e che un tricipite surale a volte ha visogno anche di 8 giorni ( 9 per i miei )
Ma tu avrai letto libri di BBing. Naturalmente un atleta di forza si allena in modo molto diverso rispetto al bbers. Naturalmente per allenarsi molto frequentemente l'allenamento devo essere diverso, ma sopratutto con molto più buffer.
Ma tu avrai letto libri di BBing. Naturalmente un atleta di forza si allena in modo molto diverso rispetto al bbers. Naturalmente per allenarsi molto frequentemente l'allenamento devo essere diverso, ma sopratutto con molto più buffer.
Capisco... quindi mi interessa un tuo parere su coloro, BBers, che allenano la forza con un muscolo 1 volta a settimana e con 3 serie per 4-6 ripetizioni con 3 minuti almeno di recupero; come dice ad esempio il BIIO.
Anche tu quindi sei contro questa metodica? Sempre se parliamo di BBers
Capisco... quindi mi interessa un tuo parere su coloro, BBers, che allenano la forza con un muscolo 1 volta a settimana e con 3 serie per 4-6 ripetizioni con 3 minuti almeno di recupero; come dice ad esempio il BIIO.
Anche tu quindi sei contro questa metodica? Sempre se parliamo di BBers
Si. Prima cosa: 4-6 reps son troppe per la forza, vanno meglio 2-3 reps (non tirate allo spasimo però). Con 4-6 sviluppi più che altro massa miofibrillare (se proprio voglio fare sta differenziazione).
La differenza tra un PLers e un BBers in periodo di forza è che:
1. Il PLer si allena sempre in questo modo (o quasi), il BBers per 1 mese ogni tanto (ogni 3 più o meno).
2. Il PLer ragiona a % in quanto conosce i massimali dei 3 big.
3. Il PLer fa squat-panca-stacco, il BBers può utilizzare anche esercizi diversi.
4. Il PLer spesso utilizza l'attrezzatura, cosa che il BBers nn fa.
5. Il PLer utilizza esecuzioni particolari di squat/panca e stacco, cosa che il BBers non fa (anche perchè non ne sarebbe capace).
Si. Prima cosa: 4-6 reps son troppe per la forza, vanno meglio 2-3 reps (non tirate allo spasimo però). Con 4-6 sviluppi più che altro massa miofibrillare (se proprio voglio fare sta differenziazione).
La differenza tra un PLers e un BBers in periodo di forza è che:
1. Il PLer si allena sempre in questo modo (o quasi), il BBers per 1 mese ogni tanto (ogni 3 più o meno).
2. Il PLer ragiona a % in quanto conosce i massimali dei 3 big.
3. Il PLer fa squat-panca-stacco, il BBers può utilizzare anche esercizi diversi.
4. Il PLer spesso utilizza l'attrezzatura, cosa che il BBers nn fa.
5. Il PLer utilizza esecuzioni particolari di squat/panca e stacco, cosa che il BBers non fa (anche perchè non ne sarebbe capace).
Per il resto fanno la stessa cosa.
si in effetti in palestra da me si allena un powerlifter ed ha esercizi tempi ede esecuzioni totalmente diverse.
E che ne dici dei set? C'è chidifende i 3 con tanto di risultati provati e scientifici e chi difende i 5 addirittura gli 8 (ho notato che questa seconda scelta la fanno istruttori con preparazione che mi sembrano + datate)
Nel periodo della forza è inutile parlare di gruppi muscolari, meglio pensarla per movimenti (spinta, trazione) o per piani (verticale, orizzontale)...
Cmq facendo 3 reps più o meno veloci, dalla tavola di Prilepin si legge che l'optimum è fare 5-6 serie.
Nel periodo della forza è inutile parlare di gruppi muscolari, meglio pensarla per movimenti (spinta, trazione) o per piani (verticale, orizzontale)...
Cmq facendo 3 reps più o meno veloci, dalla tavola di Prilepin si legge che l'optimum è fare 5-6 serie.
si infatti si richiede un movimento esplosivo in concentrica.
ora cmq tutto mi torna
grazie mille!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta