massa/forza con 3 wo a week? aiutatemi MANX, MARCO PL, DORIAN ECCCC

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mister15
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 286
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Che carichi usi?
    la domanda è per me?

se si, riguardo quali esercizi..?

Commenta

• mister15
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 286
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Non vedo quale sia il problema.

Non fai le gambe, punto.

Ci sono una marea di esercizi che puoi fare per diventare piu' forte e piu' grosso, senza fare le gambe.

Te ne scegli un po', li fai per 1-2 mesi, magari 2 volte la settimana sono anche sufficienti visto che altre 3 volte giochi a basket, poi li cambi, ogni tanto di prendi una settimana di riposo.

Quando non funziona piu' cominci a fare qualche ciclizzazione con calcoli e recuperi, quando non funziona piu' decidi se ridurre il basket o accontentarti dei risultati della palestra.

Eagle
      infatti, un'altra soluzione sarebbe una full body due volte a settimana, con carichi piu pesanti in una sola delle due sessioni (prima del giorno di riposo totale, tra basket e palestra)

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

si fai tre allenamenti diversi, ma a mio parere sono sufficienti 2

A e B. in uno fai squat girate e trazioni, nell'altro fai stacchi panca piana e rematore

è un esempio...

Commenta

• mister15
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 286
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          si fai tre allenamenti diversi, ma a mio parere sono sufficienti 2

A e B. in uno fai squat girate e trazioni, nell'altro fai stacchi panca piana e rematore

è un esempio...
          e esercizi tipo lento, panca alta, curl, french press, croci, lat machine (quest'ultima sec me è necessaria perchè piu di due trazioni non riesco a fare ..quando riuscirò a caricare di piu vado sulle trazioni no?)

le girate non le ho mai fatte.....

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

vuoi fare forza o vuoi gonfiarti?

le girate coinvolgono gambe schiena braccia e spalle principalmente

se le trazioni non riesci impari, ti metti a farle 2-3 volte a settimana invece che solo una

curl e tric li alleni già, croci è un esercizio di rifinitura non ti serve
            il lento lo fai già con le girate
            la panca inclinata è inutile, il petto alto lavora già con le girate anche se puoi ciclicizzare la cosa

Commenta

• mister15
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 286
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              vuoi fare forza o vuoi gonfiarti?

le girate coinvolgono gambe schiena braccia e spalle principalmente

se le trazioni non riesci impari, ti metti a farle 2-3 volte a settimana invece che solo una

curl e tric li alleni già, croci è un esercizio di rifinitura non ti serve
              il lento lo fai già con le girate
              la panca inclinata è inutile, il petto alto lavora già con le girate anche se puoi ciclicizzare la cosa
              e eliminare le girate non si può?
              sostituendole con altri esercizi.

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Originariamente Scritto da mister15 Visualizza Messaggio
                la domanda è per me?

se si, riguardo quali esercizi..?
                Squat, panca e trazioni
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• mister15
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 286
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Squat, panca e trazioni
                  le trazioni a corpo libero riesco a farne a malapena 3

la panca faccio 3x8 con 85 kg

squat 3x8 con 70 kg. ho iniziato a farlo da non molto tempo

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Se vuoi fare forza generale ti bastano questi 3 esercizi eseguiti 2 volte a settimana con l'aggiunta degli abs e degli esercizi per la cuffia.

Squat 3/6x3 #90''
                    Panca 3/6x3 #90''
                    Trazioni 3/6x3 #90''
                    Abs e cuffia

Inizi da 3x3 e aggiungi un set ad ogni allenamento fino ad arrivare a 6x3, poi ricominci da 3x3 con 5kg in più. L'ultimo set deve essere a cedimento o quasi quindi se senti di poter farne un altro fallo, così accorci i tempi.

Commenta

• mister15
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 286
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Se vuoi fare forza generale ti bastano questi 3 esercizi eseguiti 2 volte a settimana con l'aggiunta degli abs e degli esercizi per la cuffia.

Squat 3/6x3 #90''
                      Panca 3/6x3 #90''
                      Trazioni 3/6x3 #90''
                      Abs e cuffia

Inizi da 3x3 e aggiungi un set ad ogni allenamento fino ad arrivare a 6x3, poi ricominci da 3x3 con 5kg in più. L'ultimo set deve essere a cedimento o quasi quindi se senti di poter farne un altro fallo, così accorci i tempi.
                      e i complementari?

o anche esercizi del tipo lento, rematore, stacco...

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Se giochi a Basket gli allenamenti in palestra devono essere minimali.
                        Non puoi allenarti da BBer e giocare pure a basket perchè le esigenze dei due sport sono diverse. Eventualmente dopo un paio di settimane di rodaggio puoi sembre aggiungere qualcosa.

Commenta

• mister15
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 286
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Se giochi a Basket gli allenamenti in palestra devono essere minimali.
                          Non puoi allenarti da BBer e giocare pure a basket perchè le esigenze dei due sport sono diverse. Eventualmente dopo un paio di settimane di rodaggio puoi sembre aggiungere qualcosa.
                          sinceramente mi sono allenato quest anno anche in palestra con normali schede e ho ottenuto discreti risultati...sempre però tenendo bassi i carichi per quanto riguarda l'allenamento delle gambe...per non affaticarle in maniera eccessiva

il mio obiettivo sostanzialmente era sviluppare per bene la parte superiore del corpo: spalle dorso e petto, dando risalto a questi gruppi muscolari con esercizi mirati.

per quanto riguarda le gambe potrei fare un sacrificio e farle in maniera piu "pesante" il venerdì (dato che il sabato non ho nessun tipo di allenamento), garantendomi un giorno completo di riposo e di recupero il sabato
                          Last edited by mister15; 28-09-2008, 16:23:32.

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Ma perhce' dovrebbe essere una idiozia non allenare le gambe se a lui non interessa allenarle, e oltre tutto gioca a basket 3 volte la settimana.

Fai solo la parte alta del corpo, facendo quella puoi fare due "full" 2 volte la settimana.

Di esercizi ce ne sono a decine, li provi e fari quelli che ti piaccioni di piu', mica devi diventare mr O, se poi hai scelto esercizi che non ti fanno crescere, li cambi.

Boh ... mi sembra cosi semplice
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

Commenta

• mister15
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 286
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                              Ma perhce' dovrebbe essere una idiozia non allenare le gambe se a lui non interessa allenarle, e oltre tutto gioca a basket 3 volte la settimana.

Fai solo la parte alta del corpo, facendo quella puoi fare due "full" 2 volte la settimana.

Di esercizi ce ne sono a decine, li provi e fari quelli che ti piaccioni di piu', mica devi diventare mr O, se poi hai scelto esercizi che non ti fanno crescere, li cambi.

Boh ... mi sembra cosi semplice
                              eh si, anche perchè per esempio il lunedi facciamo quasi un'ora solo dedicata alla parte atletica (più altri 45 min di basket).
                              se poi è necessario fare le gambe le faccio in maniera piu leggera.....

le due full potrebbero avere questi esercizi?
                              nel giorno A: panca piana, rematore, trazioni, + croci (pump), curl ecc
                              nel gg B: stacco, lat, panca alta, lento...

l'ho buttata a caso la scheda (farà sicuramente schifo)...aiutatemi voi!

Commenta

• Marco pl
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 10355
                                • 516
                                • 289
                                • Palermo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da mister15 Visualizza Messaggio
                                sinceramente mi sono allenato quest anno anche in palestra con normali schede e ho ottenuto discreti risultati...sempre però tenendo bassi i carichi per quanto riguarda l'allenamento delle gambe...per non affaticarle in maniera eccessiva

il mio obiettivo sostanzialmente era sviluppare per bene la parte superiore del corpo: spalle dorso e petto, dando risalto a questi gruppi muscolari con esercizi mirati.

per quanto riguarda le gambe potrei fare un sacrificio e farle in maniera piu "pesante" il venerdì (dato che il sabato non ho nessun tipo di allenamento), garantendomi un giorno completo di riposo e di recupero il sabato

Secondo me hai paura di perdere esplosività allenando in modo pesante le gambe.

L'esplosività non dipende dalla massa ma dal sistema nervoso che deve coordinare e reclutare le fibre. Quindi muscoli grossi o meno puoi sempre essere esplosivo.

Per quanto riguarda il discorso recupero il volume è basso, quindi non puoi di certo affaticarti. Il volume affatica il muscoli, l'intensità (cedimento e varie) il sistema nervoso, quindi se esageri con l'intensità il giorno dopo ti ritrovi legato perchè non hai il sistema nervoso reattivo.

Per questo motivo ti ho consigliato solo 3 rip e il cedimento solo all'ultimo set. Mi sembra in giusto mix tra volume e intensità.

Il fatto che tu abbia avuto risultati l'hanno scorso non ti garantisce risultati anche quest'anno. L'anno scorso eri principiante adesso ai più esprienza ma i carichi sono bassini, sopratutto nello squat, quindi è sulla forza che ti deve concentrare. Per "fare massa" dovrai solo in un secondo tempo aumentare il volume.

Lo squat ti serve per avere una base di forza su cui costruire l'esplosività. Quindi per un giocatore di basket mi sembra importante portalo quanto meno a livelli decenti, ovviamente sotto il parallelo.

Commenta

Working...
                                X