Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Bene,
per quanto riguarda la definizione di intensità, per me ha il significato del margine rispetto all'1RM, ma chiaramante è solo una formalità.
Quello che dici tu, di diminuire i riposi tra le serie, è chiaro che aumenta la percezione della fatica... chiamala come vuoi, intensità, densità (come preferisco io), la sostanza non cambia. Ma se diminuisco i recuperi tra le serie, per forza di cose (a meno che la fisica non sia diversa lì in teteschia ) devo abbassare il carico, oppure il numero di reps... da questo non si scappa.
Proprio per questo, quando tu mi dici che i carichi rimangono gli stessi passando da sessioni di 20 serie per gruppo (ad esempio) a 12-15, io ti credo, per carità.. ma non so come fai...
E' chiaro che io intendo serie da 6-8 reps, non approcci a fatica cumulativa, in cui puoi anche farti 10-12 serie, magari da 2 o 3 reps; in quel caso, sì, i carichi non scandono, anzi, possono salire.
Chiaro poi che dipende da soggetto a soggetto... la capacità di recupero si allena, ma ti parlo per mia personale esperienza, quando ti dico che non ho mai visto nessuno fare 20 serie per gruppo.
Commenta