Dannati polpacci!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nobbbu
    Bodyweb Member
    • Sep 2008
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dannati polpacci!

Ciao ragazzi, vi leggo spesso, ma non mi ero ancora iscritto... Come avrete capito dal titolo ho un problema per mettere massa nei polpacci

In pratica vi descrivo la mia situazione, e' appena iniziato il mio quarto anno di palestra, ho 21 anni, e in anni di duro allenamento ho messo davvero tantissima massa muscolare (circa 15kg!), aprile scorso pesavo 85kg ora sono un po calato per la pausa estiva, ma sono sempre sugli 80, e sono alto 189cm...

Il problema e' che non riesco assolutamente a mettere massa nei polpacci, premetto.. prima di fare palestra (e per un periodo anche durante) facevo calcio a livello agonistico, e contemporaneamente anche atletica (tra cui salto in lungo), quindi 2 sport che hanno bisogno di gambe fortissime innanzitutto.... i polpacci li ho belli forti, ho uno stacco da terra molto alto, le macchine riesco a caricarle quasi tutte al massimo senza problemi.. e allora perche non metto un cm di massa? ;_;

Le ho provate tutte... bici, corsa, corda... ho provato ogni macchina e esercizio per i polpacci (calf in piedi, seduto, con i manubri, con la leg press), ho provato sia a fare 1 esercizio solo a seduta, sia 2, ho provato ad allenarli 1 volta a settimana, e 2 o 3 volte a settimana, con serie piu o meno lunghe, con carichi piu o meno pesanti...
    Risultati ZERO...

Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato! Sono stanco di sentirmi dire Ah sopra sei grosso e hai le gambette ;__;
    Sicuramente il mio sara' un problema di metodo di allenamento, comunque sto chiedendo in giro a piu persone possibili per sapere una risposta adeguata, e sono sicuro che qui ci sara' qualcuno capace di darmi una risposta ^_^

Grazie anticipatamente

Ah faccio una simil dieta, cioe' mangio 5 volte al giorno, roba sana, molto sana, col giusto apporto proteico, ma non faccio uso di integratori, proteine in polvere, creatina, amminoacidi e quant'altro... solo tanto buon cibo. Mi sembra piu naturale e soprattutto piu gratificante per il palato
  • Riddik
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 1
    • 0
    • 0
    • umbria
    • Send PM

Ciao Nobbbu, se posso dirti la mia, credo che dopo tutto l'allenamento che hai fatto e gli sport praticati, se i polpacci dovevano crescere sarebbero cresciuti.
    Secondo me ci sono muscoli che per genetica non si svilupano come gli altri.
    Per quanto mi riguarda allenando le gambe mi restano i polpacci piccoli mentre le cosce crescono a dismisura; ed uguale la parte sopra. Sono 6 anni che mi alleno in palestra e da 3 anche in piscina quando possibile. Il petto non vuole crescere mentre bicipiti, tricipiti, spalle e schiena aumentano facilmente di volume.
    Mio fratello ha lo stesso problema con le spalle. Sembra che gli manchino nonostante le alleni da ormai 6 anni.

speriamo che qualcuno sa il segreto.

P.S. nemmeno io faccio uso di alcun tipo di integratore. più naturale e più tranquillo
    sigpicRiddik

Commenta

• Nobbbu
      Bodyweb Member
      • Sep 2008
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

;_; ecco sono combinato come te...
      Cosce enormi e polpacci minuscoli..
      Anche io ho pensato che sia nel mio dna che i miei polpacci non crescano neanche se allenati pesantemente.... Pero' non si puo mai sapere.. speriamo che qualcuno ci smentisca
      Magari c'e' qualche metodo che non conosco che puo aiutare... Ad esempio non ho mai provato ad allenarli in superserie (magari calf in piedi e dopo seduto senza riposo).... Cosa ne pensate?

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da Nobbbu Visualizza Messaggio
        ;_; ecco sono combinato come te...
        Cosce enormi e polpacci minuscoli..
        Anche io ho pensato che sia nel mio dna che i miei polpacci non crescano neanche se allenati pesantemente.... Pero' non si puo mai sapere.. speriamo che qualcuno ci smentisca
        Magari c'e' qualche metodo che non conosco che puo aiutare... Ad esempio non ho mai provato ad allenarli in superserie (magari calf in piedi e dopo seduto senza riposo).... Cosa ne pensate?
        molti fattori ddecidono se avere polpacci grossi o tali da fare cadere i calzini. .

composizione delle fibre...ventri muscolari. .lunghezza tibiale. .e altri..

fondamentalmente devi provare tre soluzioni. .una ad alto volume con reps leggere e super pompaggi. . .due..con solo pesi pesanti. . tre. . una comnibazione dei due metodi..

se con nessuno dei tre metodi. .dopo un ragionevole periodo di tempo i tuoi calzini continuano a cadere .aime'. .consolati che almeno in estate non si portano. .
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• RonaldinhoPanzone
          Bodyweb Advanced

• Aug 2008
          • 112
          • 6
          • 0
          • Sardinia
          • Send PM

anche io ho questo problema, però c'è da dire che all'inizio i polpacci non li allenavo mai stupidamente convinto che crescessero con lo squat e affondi invece un bel niente.Ora sto facendo calf raise in piedi con molto peso e 8-10 reps, i risultati sono miseri, ma meglio di prima.Purtroppo se geneticamente siamo così non si può fare molto, il consiglio è quello di tirare molto peso nel calf in piedi almeno sui 250kg poi seguito da quello seduto più concentrato.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

prova a fare: carichi alti e basse reps, con recuperi normali, poi super serie ad alte reps molto lente e passare metà del recupero in accosciata per accentuare al massimo il pompaggio

è una pratica masochistica ma con me ha funzionato e sta funzionando

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              molti fattori ddecidono se avere polpacci grossi o tali da fare cadere i calzini. .

fondamentalmente devi provare tre soluzioni. .una ad alto volume con reps leggere e super pompaggi. . .due..con solo pesi pesanti. . tre. . una comnibazione dei due metodi..

se con nessuno dei tre metodi. .dopo un ragionevole periodo di tempo i tuoi calzini continuano a cadere .aime'. .consolati che almeno in estate non si portano. .
              Quoto....aggiungerei anche di "giocare" con la frequenza...
              Master esprimi sempre l'essenza dei concetti con la max semplicità e sintesi...
              sigpic

Commenta

• Nobbbu
                Bodyweb Member
                • Sep 2008
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

grazie dei consigli, mercoledi prossimo provero' ad allenarli cosi... vi faro' sapere se ci sono miglioramenti

Commenta

• VAR. ESS.
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2007
                  • 788
                  • 20
                  • 58
                  • Send PM

[quote=RonaldinhoPanzone;4117711]anche io ho questo problema, però c'è da dire che all'inizio i polpacci non li allenavo mai stupidamente convinto che crescessero con lo squat e affondi invece un bel niente.Ora sto facendo calf raise in piedi con molto peso e 8-10 reps, i risultati sono miseri, ma meglio di prima.Purtroppo se geneticamente siamo così non si può fare molto, il consiglio è quello di tirare molto peso nel calf in piedi almeno sui 250kg poi seguito da quello seduto più concentrato.[/quote
                  Rischi molto con un carico del genere....
                  sigpic

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio

"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Cris_RM
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 1911
                      • 91
                      • 28
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Riddik Visualizza Messaggio
                      Il petto non vuole crescere mentre bicipiti, tricipiti, spalle e schiena aumentano facilmente di volume.

speriamo che qualcuno sa il segreto.

...nessun segreto è un classico!

Quando si ha una predisposizione allo sviluppo di deltoidi e tricipiti succede che naturalmente tendano a fare la maggior parte del lavoro negli esercizi di spinta, a scapito ovviamente del petto!

Devi porre la massima attenzione al gesto tecnico nella panca, anche con ROM ridotto nella zona intermedia (senza chiudere di tricipiti ad esempio) e privilegiare le croci ed i DIP.

Il discorso è più complesso ma questi imput già possono esserti utili!

Commenta

• Cris_RM
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 1911
                        • 91
                        • 28
                        • Roma
                        • Send PM

Come al solito dove passa master c'è poco da aggiungere

Una chicca è nel fare un momento di contrazione isometrica con pesi medio pesanti, ad esempio.

Calf alla pressa orizzontale 4x25
                        Calf Seduto 4x12 con STOP di due secondi nella fase di massima estensione.
                        Calf alla pressa (Punte verso l'esterno) 3x 15

Commenta

Working...
                        X