x Armando e Gigars

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Armando e Gigars

Fra i molti dubbi che si hanno per arrivare all'allenamento perfetto per la propria persona, mi sono deciso a descrivervi questi 2 esercizi a corpo libero per sapere cosa ne pensate. Sono esercizi che praticavo quando ho ricominciato ad allenarmi (a casa) e che non me la sono sentita di toglierli dalle mie routine.

1. Movimento braccia in resistenza orizzontale:
    contrappongo le mani davanti al corpo a pugno chiuso una sull'altra e mi muvo lentamente prima verso un lato, poi verso l'altro, per circa 6 o 8 ripetizioni, a seconda di quando arrivo a cedimento.
    Usavo e uso questo esercizio evidentemente per i muscoli pettorali, ma constaterete facilmente che vengono coinvolti altri muscoli, come i bicipiti e i deltoidi.

2. Movimento braccia in resistenza verticale:
    contrappongo le mani, un braccio tende a mimare il lento avanti, l'altro cerca di contrapporsi chiudendo a pugno sulla mano che tende a salire, proprio come si farebbe eseguendo il lento; poi ripeto l'esercizio per l'altro braccio, sempre per circa 6 o 8 ripetizioni, a seconda di quando arrivo a cedimento.
    Usavo e uso questo esercizio principalmente per le spalle, ma inevitabilmente vengono coinvolti anche dorsali e bicipiti.

Vi dico le ragioni per le quali non me la sono sentita (per il momento) di eliminarli:

il 1° mi sembrava adatto ad imitare una pectoral machine (lo so che non è proprio così) con il pregio di poter dosare la forza in modo da arrivare alle ripetizioni volute, sempre a cedimento e quindi poter effettuare un buon allenamento per i muscoli pettorali da altra angolazione rispetto alla panca;

il 2°, in origine "inventato" per i dorsali, con gli stessi pregi del 1°, ha contribuito a farmi ulteriormente sviluppare i trapezi e i deltoidi; per essere chiaro, se mi mettessi nella posa di Devilrex, sembrerebbe di vedere uno di quei BBers delle copertine di Flex quando, appunto, gonfiano i muscoli in quella posizione.

Voi mi direte: allora dov'è il problema?
    Molto semplice, questi esercizi hanno pregi e difetti che non riesco più a gestire per inserirli correttamente (ma non ci metto nulla a levarli se.......) in una routine con i pesi. Evidentemente non posso utilizzare il carico progressivo, mentre questo sta andando benissimo per gli esercizi con i pesi tranne che nella panca: sono fermo da alcuni mesi!!!!! Il problema che mi sono posto è alla fine di questo lungo discorso: non è che andando a incidere su altri gruppi muscolari, oppure per sovrallenamento, questi due esercizi hanno contribuito a farmi stallare nella panca?

Domanda da un milione di dollari? Aiutatemi.... .
    Last edited by Deep; 04-10-2001, 10:59:51.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Aggiungo qualcosa riguardo ai miei metodi di allenamento.

Gli esercizi che eseguo (in casa):

1. Flessioni appesantite (panca inclinata);
    2. Movimento braccia in resistenza orizzontale (vedasi msg prec.);
    3. Rematore con manubrio a busto piegato;
    4. Trazioni al mento con bilanciere;
    5. Movimento braccia in resistenza verticale (vedasi msg prec.);
    6. Flessioni appesantite a braccia strette (panca stretta);
    7. Curl bilanciere in piedi;
    8. Squat;
    9. Stacco a g.t.;
    10. Calf in piedi;
    11. Crunch.

In pratica sto girando e rigirando questi esercizi, le combinazioni più usate:
    1) fullbody monoserie nell'ordine che ho messo;
    2) split 3 gg: 1-2-6, 3-4-5-7, 8-9-10-11, al massimo 2 serie;
    3) split 3 gg: cerco di eseguire il punto 2 ma salto esercizi che penso possano portarmi al sovrallenamento di alcuni gruppi muscolari.

Attualmente eseguo la 2a combinazione escludendo gli esercizi incriminati (2 e 5). Ho sempre eseguito dalle 5/6 alle 8 ripetizioni, escludendo gli ultimi 4 esercizi in cui le ripetizioni vanno dalle 10 alle 20.

p.s. Ritengo interessante l'osservazione fatta da Gigars, che è riuscito ad aumentare il carico nella panca, eliminando il lento avanti, cosa ne pensate? .
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• giaga
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 2434
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Re: x Armando e Gigars

***** riesci a fare le flessioni a terra e le flessioni verticali con un solo braccio per 6-8 ripetizioni se ho capito bene?!?!

Se è così sei fortissimo....

Cmq, anche se non sono Gigars o Armando, secondo me non sono direttamente questi 2 esercizi che ti hanno portato allo stallo sulla panca....

E' la tua organizzazione della tabella, fai troppi esercizi....

Quando fai la full-body fai ben 4 esercizi di spinta per il cingolo e solo 3 di trazione per la schiena....probabilmente sono troppi, specie se riposi solo 3-4 giorni tra un allenamento ed un altro e specie se sei ad un livello avanzato....

Inoltre se la schiena è il doppio (come massa muscolare) del cingolo perchè fai 1 esercizio in meno per questa parte corporea????

Lo stesso discorso si potrebbe fare per le gambe....

Inoltre in un allenamento del genere uccidi i tuoi gomiti....li fai lavorare in ben 7 esercizi, mentre le ginocchia (che sono più grandi e più forti del gomito) lavorano solo in 2 esercizi....

Tutto questo alla lunga potrebbe portarti ad infortuni al gomito ed alle spalle....

Quindi elimina 2 esercizi per il cingolo e anche le tirate al mento che sono pericolose per le spalle e riorganizza la tabella....

Potresti fare una cosa del genere:

1. Squat;
      2. Stacco a g.t.;
      3. Movimento braccia in resistenza orizzontale (vedasi msg prec.);
      4. Rematore con manubrio a busto piegato;
      6. Curl bilanciere in piedi;
      7. Calf in piedi;
      8. Crunch.

Per quanto riguarda il fatto che Gigars ha superato lo stallo quando ha eliminato il lento, secondo me è successo perchè il corpo, avendo 1 esercizio in meno da recuperare, è riuscito a progredire più velocemente....

E probabilmente supererai lo stallo anche tu se elimini 2 esercizi per il cingolo....

Spero di esserti stato di aiuto....

Ciauz....

P.S: Anche io ritengo le flessioni a terra un grande esercizio, superiori anche alla panca....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Io chiamerei questi esercizi con il gergo HIT, ovvero "Finisher"!
        Di norma in un finisher, si aumenta il tempo effettiv di lavoro, quindi non il carico ma il tempo di durata dell'esercizio.
        Ci sono naturalment edelle eccezioni.
        Prova ad alternare questi due esercizi di seduta in seduta, che sono un buon modo per finire di stressare la parte superiore del corpo.
        Li farai alla fine, parti con il presupposto di fare un lavoro di 2 minuti continui, poi aumentagradualmente la forza con cui opponi resistenza e principalmente il tempo.
        Sicuramente, la forz applicata sarà un pò difficile da gestire in ogni allenamento, può essere che non sia la stessa sempre, non preoccuparti, se dai il massimo non dovresti avere problemi.
        Occhio però al superallenamento.

Per il resto, a mio parere la tabella andrebbe giostrata su 2 giorni settimanali.

Find a way

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Re: Re: x Armando e Gigars

Originally posted by giaga
          ***** riesci a fare le flessioni a terra e le flessioni verticali con un solo braccio per 6-8 ripetizioni se ho capito bene?!?!

No!, non mi sono spiegato bene oppure hai capito male: i due esercizi mimano la pec deck e il lento avanti; comunque penso che riuscirei a fare quello che hai detto.. .

Se è così sei fortissimo....

Cmq, anche se non sono Gigars o Armando, secondo me non sono direttamente questi 2 esercizi che ti hanno portato allo stallo sulla panca....

E' la tua organizzazione della tabella, fai troppi esercizi....

Quando fai la full-body fai ben 4 esercizi di spinta per il cingolo e solo 3 di trazione per la schiena....probabilmente sono troppi, specie se riposi solo 3-4 giorni tra un allenamento ed un altro e specie se sei ad un livello avanzato....

Non posso darti torto, il recupero è sempre stato il mio grosso difetto che ho tentato di minimizzare con le monoserie, ma non è sufficiente.

Inoltre se la schiena è il doppio (come massa muscolare) del cingolo perchè fai 1 esercizio in meno per questa parte corporea????

Lo stesso discorso si potrebbe fare per le gambe....

Proprio il doppio è un pò esagerato, non ho comunque mai fatto calcoli del genere (ti dò ragione!); non ho capito il discorso sulle gambe....

Inoltre in un allenamento del genere uccidi i tuoi gomiti....li fai lavorare in ben 7 esercizi, mentre le ginocchia (che sono più grandi e più forti del gomito) lavorano solo in 2 esercizi....

Tutto questo alla lunga potrebbe portarti ad infortuni al gomito ed alle spalle....

Non ho mai avuto problemi con gomiti o spalle (ma non è detto che non potrei averne!), per le ginocchia gli esercizi sono 2, ma che esercizi! Ti dico sinceramente e personalmente che non so fino a che punto le ginocchia siano più forti dei gomiti.

Quindi elimina 2 esercizi per il cingolo e anche le tirate al mento che sono pericolose per le spalle e riorganizza la tabella....

Potresti fare una cosa del genere:

1. Squat;
          2. Stacco a g.t.;
          3. Movimento braccia in resistenza orizzontale (vedasi msg prec.);
          4. Rematore con manubrio a busto piegato;
          6. Curl bilanciere in piedi;
          7. Calf in piedi;
          8. Crunch.

Per quanto riguarda il fatto che Gigars ha superato lo stallo quando ha eliminato il lento, secondo me è successo perchè il corpo, avendo 1 esercizio in meno da recuperare, è riuscito a progredire più velocemente....

E probabilmente supererai lo stallo anche tu se elimini 2 esercizi per il cingolo....

Spero di esserti stato di aiuto....

Ciauz....

P.S: Anche io ritengo le flessioni a terra un grande esercizio, superiori anche alla panca....
          Ti ringrazio veramente per i consigli; anche se dovessi diventare Hulk (impossibile!) mi piace continuare a chiedere, sempre con umiltà, nell'intento di perfezionarmi.

Commenta

• giaga
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 2434
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Re: Re: Re: x Armando e Gigars

Originally posted by Deep

No!, non mi sono spiegato bene oppure hai capito male: i due esercizi mimano la pec deck e il lento avanti; comunque penso che riuscirei a fare quello che hai detto..
            Beh se l'esercizio che fai mima il pec deck, eliminalo....non è un esercizio che ti da molto massa ed inoltre è potenzialmente pericoloso....

Non posso darti torto, il recupero è sempre stato il mio grosso difetto che ho tentato di minimizzare con le monoserie, ma non è sufficiente.
            Anche se fai la monoserie ma fai 10 esercizi non risolvi il problema del recupero....

Personalmente ritengo che per far crescere alla grande una qualsiasi parte corporea (gambe, schiena, petto, spalle, braccia) basti 1 solo esercizio con 1 sola serie portata ad incapacità muscolare con un numero medio-alto di rip, ovviamente ci devi mettere l'intensità, molta intensità!!!!....

Proprio il doppio è un pò esagerato, non ho comunque mai fatto calcoli del genere (ti dò ragione!); non ho capito il discorso sulle gambe....
            Il discorso per le gambe, ho detto, è simile a quello della schiena perchè le gambe sono molto grosse ma tu fai solo 2 esercizi per allenarle....(ho detto "solo" perchè ne fai 4 per il cingolo....quindi se facciamo una piccola proporzione considerando la massa delle gambe, dovresti farne almeno 8 dato che hanno il doppio della massa del cingolo)....

Cmq fare 8 esercizi per le gambe è pazzesco e quindi non sto dicendo di farli, era solo per farti capire che 4 esercizi per il cingolo sono troppi....

Ti ringrazio veramente per i consigli; anche se dovessi diventare Hulk (impossibile!) mi piace continuare a chiedere, sempre con umiltà, nell'intento di perfezionarmi.
            Fai bene, non si finisce mai di imparare e l'umiltà porta sempre a grandi risultati....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by Armando
              Io chiamerei questi esercizi con il gergo HIT, ovvero "Finisher"!
              Di norma in un finisher, si aumenta il tempo effettiv di lavoro, quindi non il carico ma il tempo di durata dell'esercizio.
              Ci sono naturalment edelle eccezioni.

Non conoscevo questo termine (forse lo avevo letto in qualche tuo post); sono molto felice di apprendere il metodo corretto di utilizzo di questo tipo di esercizi (tempo effettivo di lavoro).

Prova ad alternare questi due esercizi di seduta in seduta, che sono un buon modo per finire di stressare la parte superiore del corpo.

Questo consiglio è importantissimo.
              Dimmi se ho capito bene:

1) Non mi conviene utilizzare entrambi gli esercizi in un'unica sessione;

2) Li devo utilizzare quando alleno almeno una parte dei muscoli superiori del corpo;

3) Fa differenza se li abbino ad alcuni esercizi o ad altri? (ad esempio uno per i muscoli di trazione, l'altro per quelli di spinta);
              o non ha alcuna rilevanza dal momento che per loro stessa definizione penso non possano appartenere ad un gruppo o all'altro?

Li farai alla fine, parti con il presupposto di fare un lavoro di 2 minuti continui, poi aumentagradualmente la forza con cui opponi resistenza e principalmente il tempo.
              Sicuramente, la forz applicata sarà un pò difficile da gestire in ogni allenamento, può essere che non sia la stessa sempre, non preoccuparti, se dai il massimo non dovresti avere problemi.
              Occhio però al superallenamento.

Per il resto, a mio parere la tabella andrebbe giostrata su 2 giorni settimanali.

Find a way

Armando

Come non posso darti ragione sui 2 giorni settimanali?
              Faccio una proposta: ogni tanto venite a Roma a trovarmi tu e ErikZ e legatemi completamente (anche la bocca altrimenti rischio di inventarmi anche esercizi per la mascella!). Grazie di tutto!

p.s. Mi sono ricordato che volevo porti un altro quesito: come ti sembra il metodo di abbinare alla monoserie a basse ripetizioni (5/6) una specie di piramidale discendente: faccio la monoserie, scarico un pò di peso, faccio un altra serie sempre a cedimento; questo mi servirebbe per allenare il corpo anche con più ripetizioni, non sto parlando di stripping perchè riposerei almeno un minuto prima di fare la seconda (lo so che così non si può più parlare di monoserie!) ma è per allenare diversi tipi di fibra.

Commenta

Working...
              X