x Gawain

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Gawain

Fra i molti dubbi che si hanno per arrivare all'allenamento perfetto per la propria persona, mi sono deciso a descriverti questi 2 esercizi a corpo libero per sapere cosa ne pensi. Sono esercizi che praticavo quando ho ricominciato ad allenarmi (a casa) e che non me la sono sentita di toglierli dalle mie routine.

1. Movimento braccia in resistenza orizzontale:
    contrappongo le mani davanti al corpo a pugno chiuso una sull'altra e mi muvo lentamente prima verso un lato, poi verso l'altro, per circa 6 o 8 ripetizioni, a seconda di quando arrivo a cedimento.
    Usavo e uso questo esercizio evidentemente per i muscoli pettorali, ma constaterai facilmente che vengono coinvolti altri muscoli, come i bicipiti e i deltoidi.

2. Movimento braccia in resistenza verticale:
    contrappongo le mani, un braccio tende a mimare il lento avanti, l'altro cerca di contrapporsi chiudendo a pugno sulla mano che tende a salire, proprio come si farebbe eseguendo il lento; poi ripeto l'esercizio per l'altro braccio, sempre per circa 6 o 8 ripetizioni, a seconda di quando arrivo a cedimento.
    Usavo e uso questo esercizio principalmente per le spalle, ma inevitabilmente vengono coinvolti anche dorsali e bicipiti.

Ti dico le ragioni per le quali non me la sono sentita (per il momento) di eliminarli:

il 1° mi sembrava adatto ad imitare una pectoral machine (lo so che non è proprio così) con il pregio di poter dosare la forza in modo da arrivare alle ripetizioni volute, sempre a cedimento e quindi poter effettuare un buon allenamento per i muscoli pettorali da altra angolazione rispetto alla panca;

il 2°, in origine "inventato" per i dorsali, con gli stessi pregi del 1°, ha contribuito a farmi ulteriormente sviluppare i trapezi e i deltoidi; per essere chiaro, se mi mettessi nella posa di Devilrex, sembrerebbe di vedere uno di quei BBers delle copertine di Flex quando, appunto, gonfiano i muscoli in quella posizione.

Tu mi dirai: allora dov'è il problema?
    Molto semplice, questi esercizi hanno pregi e difetti che non riesco più a gestire per inserirli correttamente (ma non ci metto nulla a levarli se.......) in una routine con i pesi. Evidentemente non posso utilizzare il carico progressivo, mentre questo sta andando benissimo per gli esercizi con i pesi tranne che nella panca: sono fermo da alcuni mesi!!!!! Il problema che mi sono posto è alla fine di questo lungo discorso: non è che andando a incidere su altri gruppi muscolari, oppure per sovrallenamento, questi due esercizi hanno contribuito a farmi stallare nella panca?

Domanda da un milione di dollari? Aiutatemi.... .
    Last edited by Deep; 04-10-2001, 10:55:31.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Aggiungo qualcosa riguardo ai miei metodi di allenamento.

Gli esercizi che eseguo (in casa):

1. Flessioni appesantite (panca inclinata);
    2. Movimento braccia in resistenza orizzontale (vedasi msg prec.);
    3. Rematore con manubrio a busto piegato;
    4. Trazioni al mento con bilanciere;
    5. Movimento braccia in resistenza verticale (vedasi msg prec.);
    6. Flessioni appesantite a braccia strette (panca stretta);
    7. Curl bilanciere in piedi;
    8. Squat;
    9. Stacco a g.t.;
    10. Calf in piedi;
    11. Crunch.

In pratica sto girando e rigirando questi esercizi, le combinazioni più usate:
    1) fullbody monoserie nell'ordine che ho messo;
    2) split 3 gg: 1-2-6, 3-4-5-7, 8-9-10-11, al massimo 2 serie;
    3) split 3 gg: cerco di eseguire il punto 2 ma salto esercizi che penso possano portarmi al sovrallenamento di alcuni gruppi muscolari.

Attualmente eseguo la 2a combinazione escludendo gli esercizi incriminati (2 e 5). Ho sempre eseguito dalle 5/6 alle 8 ripetizioni, escludendo gli ultimi 4 esercizi in cui le ripetizioni vanno dalle 10 alle 20.

p.s. Ritengo interessante l'osservazione fatta da Gigars, che è riuscito ad aumentare il carico nella panca, eliminando il lento avanti, cosa ne pensate? .
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Questione interessante e difficile da gestire...

I movimenti che hai descritto sono degni di considerazione, soprattutto da parte di chi non dispone di un'attrezzatura adeguata.
      Quello che ha consigliato Gigars tutto sommato è giusto: i muscoli delle spalle sono coinvolti praticamente in tutti gli esercizi per la parte superiore del corpo.

Personalmente, proverei ad eliminare le trazioni al mento e proverei ad eseguire il movimento 2 solamente in contrazione statica per qualche settimana.
      Prova, inoltre, a seguire il consiglio precedente (sull'aumento dei carichi con lo zaino e la diminuzione delle rip. nella panca),

Sarebbe un'idea per tentare di uscire dallo stallo nelle flessioni (panca)
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by Gawain
        Questione interessante e difficile da gestire...

I movimenti che hai descritto sono degni di considerazione, soprattutto da parte di chi non dispone di un'attrezzatura adeguata.
        Quello che ha consigliato Gigars tutto sommato è giusto: i muscoli delle spalle sono coinvolti praticamente in tutti gli esercizi per la parte superiore del corpo.

Personalmente, proverei ad eliminare le trazioni al mento e proverei ad eseguire il movimento 2 solamente in contrazione statica per qualche settimana.
        Prova, inoltre, a seguire il consiglio precedente (sull'aumento dei carichi con lo zaino e la diminuzione delle rip. nella panca),

Sarebbe un'idea per tentare di uscire dallo stallo nelle flessioni (panca)

Grazie della tua disponibilità, come al solito!

Come mai le trazioni al mento vengono così tanto considerate pericolose?

Volevo poi porti la stessa domanda che ho fatto ad Armando, che al momento non credo sia in rete: dopo aver effettuato la prima serie a cedimento (5/6 rep), cosa ne pensi di scaricare una parte del peso e fare una seconda serie dopo aver riposato almeno 1 minuto (quindi non stripping)? La stavo prendendo in considerazione per lavorare anche con un numero maggiore di ripetizioni a beneficio delle fibre rosse (penso).

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Il consiglio di eliminare le tirate al mento te lo proponevo per dare un po' di "respiro" alle spalle e farle recuperare in modo migliore.

L'idea di scaricare il peso a quale esercizio è riferito?
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Tenendo conto dei miei esercizi, mi riferivo a:

1. Flessioni appesantite (panca inclinata);
            2. Flessioni appesantite a braccia strette (panca stretta);
            3. Rematore con manubrio a busto piegato;
            4. Trazioni al mento con bilanciere;
            5. Curl bilanciere in piedi.

Pensavo fosse anche un buon metodo per diversificare l'allenamento usando un numero maggiore di ripetizioni, mai comunque superiori alle 8 o 10.
            Tra l'altro, se usiamo sempre il metodo a cedimento sforzandoci di superare record precedenti, la seconda serie potrebbe servire a colpire i muscoli interessati in maniera tecnicamente ineccepibile (ad esempio quando non riusciamo a concludere efficacemente l'ultima ripetizione nonostante lo sforzo immane e la tecnica di esecuzione che cerchiamo di farla rimanere perfetta!).

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Negli stacchi a gambe tese, al fine di evitare potenziali infortuni, conviene tenere le gambe leggermente flesse durante tutto il movimento, compresi i due punti inizio-fine? Grazie!

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Originally posted by Deep
                Negli stacchi a gambe tese, al fine di evitare potenziali infortuni, conviene tenere le gambe leggermente flesse durante tutto il movimento, compresi i due punti inizio-fine? Grazie!

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Addominale

Per quanto io mi adoperi non riesco a far lavorare duro questo muscolo. Ad esempio ho provato il crunch, anche con adeguato peso, e contraendo per 1 o 2 secondi nei punti di massimo sforzo, esecuzione lenta.
                  Risultato: 130 ripetizioni (ho smesso per sfiancamento!) !!!! con leggero indolenzimento, non è proprio possibile una cosa del genere!

Puoi consigliarmi qualsiasi cosa che mi possa letteralmente distruggere quel distretto muscolare? .

Commenta

• Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

Prova , invece di una serie, ad eseguirne 3 con un peso che ti permetta di fare 20 rip.

Commenta

Working...
                    X