Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Chiarimento schede Manx
Collapse
X
-
Infatti Manx concorderai con me(spero!) che scrivere 4x8 o 4x10-8-6-4 ha poco significato...dato che, come divevi anche tu all'inizio del thread, vi sono molti modi x "attuare" le reps nei vari sets....
Quindi qnd ci(vi, più che altro!) capita di correggere schede ai neofiti sarebbe sempre opportuno specificare il "come" e nn solo il "quanto"...
Ovvio che poi il tutto va anche a sensazioni x qnt riguarda gli atleti "più anziani" nell'allenamento... e ovvio che per il neofita vale sempre il principio del mangia( possibilmente bene) e spingi...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioInfatti Manx concorderai con me(spero!) che scrivere 4x8 o 4x10-8-6-4 ha poco significato...dato che, come divevi anche tu all'inizio del thread, vi sono molti modi x "attuare" le reps nei vari sets....
Quindi qnd ci(vi, più che altro!) capita di correggere schede ai neofiti sarebbe sempre opportuno specificare il "come" e nn solo il "quanto"...
Ovvio che poi il tutto va anche a sensazioni x qnt riguarda gli atleti "più anziani" nell'allenamento... e ovvio che per il neofita vale sempre il principio del mangia( possibilmente bene) e spingi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioInfatti Manx concorderai con me(spero!) che scrivere 4x8 o 4x10-8-6-4 ha poco significato...dato che, come divevi anche tu all'inizio del thread, vi sono molti modi x "attuare" le reps nei vari sets....
Ovvio che poi il tutto va anche a sensazioni x qnt riguarda gli atleti "più anziani" nell'allenamento... e ovvio che per il neofita vale sempre il principio del mangia( possibilmente bene) e spingi...
Mi segno questo ottimo 3d e lo linkerö a chi vorrà dei chiarimenti in proposito.
Grazie ragazzi.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioSpesso chiedo se sanno gestire i carichi o meno, e spiego anche come regolarsi col cedimento e/o con il buffer.
Mi segno questo ottimo 3d e lo linkerö a chi vorrà dei chiarimenti in proposito.
Grazie ragazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioSpesso chiedo se sanno gestire i carichi o meno, e spiego anche come regolarsi col cedimento e/o con il buffer.
Grazie ragazzi.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioL'intensità, credo sia un parametro, tuttavia, "soggettivo", difficilmente identificabile o quantificabili.
Spero di essermi spiegato.My diary (lotta all'immondità)
Originariamente Scritto da ManxDevi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alks Visualizza MessaggioForse sbaglio io ma l'intensità è una caratteristica soggettiva (come tutto) ma quantificabile: in soldoni può essere espressa come la %dell'1RM. Chiaro che il mio 80% nello stacco è meno intenso che l'80% dello stacco di IronPaolo visto che io sono un segone e lui una divinità...però, quello che voglio dire, è che l'intensità è soggettivamente quantificabile ma universalmente variabile.
Spero di essermi spiegato.
Il mio cmq era un discorso che voleva cercare di far capire quanto non sia facile indentificare un tipo di allenamento come intenso o meno.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
se parliamo di bbing, l'intensità, che io ricordi dalle mie letture (qndo ancora frequentavo sezioni tecniche invece che darmi al caxxeggio brutale) si divide in due tipi: intensità di carico e intensità relativa
la prima è oggettiva e dipende dal carico, la seconda è soggettiva e dipende dallo sforzo
un allenamento può essere intenso nel primo senso ma non per forza nel secondo, oppure viceversa (es. se raggiungo l'intensità attraverso tecniche di intensità senza per forza ricorrere a cariconi)Last edited by Hombrillo; 22-09-2008, 17:05:28.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioNon sei il primo che mi rivolge una domanda del genere
Nei piramidali sia diretti che indiretti il problema non si pone, se si usano i kg giusti per le varie serie.
Allora, ripeto quello che ho già ripetuto varie volte.
Nelle serie fisse se si vuole andare a "cedimento" io propongo due alternative:
Esempio: 4x6 di squat/panca/stacco
1) aumento ad ogni serie del peso, in modo che ogni serie sia una sorta di "riscaldamento allenante" in preparazione dell'ultima serie, dove si cede muscolarmente alla ripetizione prestabilita (in questa caso la sesta). Io preferisco questo metodo, ma ci vuole un po' di esperienza e intuito.
2) si sceglie una % di carico (75-80% 1rm) con la quale si affrontano tutte le serie e le ripetizioni previste. All'ultima serie si cede x esaurimento (x stanchezzanon sono un tecnico, ditemi voi
), se non si prende la 6 rip ma ci si ferma alla quinta, va bene lo stesso.
3) "terzo metodo" dettato dal caso e dalla propria condizione fisica nel giorno del wo: è quello che hai indicato tu, ovvero un 4x6 teorico ma che potrebbe diventare un 4x 6 6 5 4 o simili. Va bene lo stesso in certe condizioni, anzi, il muscolo l'hai "distrutto" sicuramente.
Tu giustamente hai spiegato questi tre modi di eseguire uno schema a serie fisse, che condivido in pieno....condivido a tal punto che penso siano applicabili in (qualche modo) anche in un piramidale semplice o inverso!!
Più che altro riprendo gli ultimi 2 esempi, anche xchè forse 1° e 2° tendono un pò ad avvicinarsi....
Faccio un esempio che si rifà al 3° caso: volendo eseguire un 10-8-8-6 se alla prima serie metto un peso da 10RM, nella seconda serie, anche se ha un'intensità diversa, trovo difficile poterla eseguire con un 8RM, oppure magari ci riesco, ma non faccio altrettanto in quella dopo, così l'ultima serie da 6, che per via dell'affaticamento residuo e dal cedimento relativo alle precedenti serie, magari riesco ad eseguire con un 7-8RM.
Non dico che non vada bene eh....
Oppure volendo rifarsi al 2° caso: sempre nello stesso piramidale eseguo la prima serie da 10 con un 11RM, passo a quella dopo che eseguo con un 9RM, ancora 9RM e infine l'ultima da 6 a cedimento con (forse) un 6RM.
Ovviamente i vari RM sono un pò buttati lì, probabilmente dovevo stare un poco più alto, ma è lo stesso, era solo per cercare di spiegare il diverso atteggiamento....<<<< MURR >>>>
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggiose parliamo di bbing, l'intensità, che io ricordi dalle mie letture (qndo ancora frequentavo sezioni tecniche invece che darmi al caxxeggio brutale) si divide in due tipi: intensità di carico e intensità relativa
la prima è oggettiva e dipende dal carico, la seconda è soggettiva e dipende dallo sforzo
un allenamento può essere intenso nel primo senso ma non per forza nel secondo, oppure viceversa (es. se raggiungo l'intensità attraverso tecniche di intensità senza per forza ricorrere a cariconi)
Mi pare ovvio, però, che, a parità di peso utilizzato, una scheda con 16 sets (è un esempio eh) tirati tutti allo spasimo è oggettivamente più intensa di una scheda con 16 sets non ad esaurimento (e ciò sia nell'ambito del microciclo che nell'ambito del mesociclo).
Si ritorna, allora, al punto di partenza: la stessa scheda eseguita diversamente ti può ammazzare, ti può far migliorare o può essere addirittura sottoallenante.
Qui entrano in gioco, da un lato, il fattore soggettivo (anzianità di allenamento, resistenza allo stress, fattori esterni ecc. ecc.) che il "saggio" bber ed il suo trainer dovrebbero tenere sempre in debita considerazione e, dall'altro, il fattore periodizzazione che consente di alternare cicli con più volume (e quindi, a mio parere, per forza di cose meno intensi) a cicli molto intensi (e quindi, sempre a mio modesto parere, con meno volume).
Saluti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da murr Visualizza MessaggioDopo aver letto quest'ottimo post, vorrei porre una questione....
Tu giustamente hai spiegato questi tre modi di eseguire uno schema a serie fisse, che condivido in pieno....condivido a tal punto che penso siano applicabili in (qualche modo) anche in un piramidale semplice o inverso!!
Più che altro riprendo gli ultimi 2 esempi, anche xchè forse 1° e 2° tendono un pò ad avvicinarsi....
Faccio un esempio che si rifà al 3° caso: volendo eseguire un 10-8-8-6 se alla prima serie metto un peso da 10RM, nella seconda serie, anche se ha un'intensità diversa, trovo difficile poterla eseguire con un 8RM, oppure magari ci riesco, ma non faccio altrettanto in quella dopo, così l'ultima serie da 6, che per via dell'affaticamento residuo e dal cedimento relativo alle precedenti serie, magari riesco ad eseguire con un 7-8RM.
Oppure volendo rifarsi al 2° caso: sempre nello stesso piramidale eseguo la prima serie da 10 con un 11RM, passo a quella dopo che eseguo con un 9RM, ancora 9RM e infine l'ultima da 6 a cedimento con (forse) un 6RM.
Ovviamente i vari RM sono un pò buttati lì, probabilmente dovevo stare un poco più alto, ma è lo stesso, era solo per cercare di spiegare il diverso atteggiamento....
Se poi vuoi fare un piramidale a peso costante, la cosa secondo me (se vuoi andare sempre a cedimento) ha senso solo col piramidale inverso perchè il progressivo esaurimento del muscolo ti consente di scendere di reps senza scaricare peso.
In entrambi i casi è un giochino che può essere pericoloso perchè se sbagli i carichi è il fallimento di tutto il ciclo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pette Visualizza MessaggioE' vero quello che dici.
Mi pare ovvio, però, che, a parità di peso utilizzato, una scheda con 16 sets (è un esempio eh) tirati tutti allo spasimo è oggettivamente più intensa di una scheda con 16 sets non ad esaurimento (e ciò sia nell'ambito del microciclo che nell'ambito del mesociclo).
Si ritorna, allora, al punto di partenza: la stessa scheda eseguita diversamente ti può ammazzare, ti può far migliorare o può essere addirittura sottoallenante.
Qui entrano in gioco, da un lato, il fattore soggettivo (anzianità di allenamento, resistenza allo stress, fattori esterni ecc. ecc.) che il "saggio" bber ed il suo trainer dovrebbero tenere sempre in debita considerazione e, dall'altro, il fattore periodizzazione che consente di alternare cicli con più volume (e quindi, a mio parere, per forza di cose meno intensi) a cicli molto intensi (e quindi, sempre a mio modesto parere, con meno volume).
Saluti
Come per tutte le cose ci vuole esperienza e conoscenza di sé, conoscere i propri limiti fisici e "psicologici", "nervosi" (lavorare sempre a cedimento, sia del "primo" tipo sia del "terzo" tipo - mi riferisco ai tre esempio che ho fatto - è un bello stress sia x il corpo che x la psiche).
Lavorare in un determinato modo, come dici tu pette, anche con una stessa scheda, puö essere infatti sia sotto-allenante che sovra-allenante. Sicuramente il cedimento è qualcosa che il neofita deve raggiungere il meno possibile, semmai nell'ultima serie, proprio x imparare con il tempo a conoscere sé e la propria risposta agli stimoli.
Originariamente Scritto da murr Visualizza MessaggioDopo aver letto quest'ottimo post, vorrei porre una questione....
Ovviamente i vari RM sono un pò buttati lì, probabilmente dovevo stare un poco più alto, ma è lo stesso, era solo per cercare di spiegare il diverso atteggiamento....
Questo ragionamento fila, tuttavia, mi sembra troppo "matematico". Calcolare le % di carico nei relativi esercizi, mettiamo nei fondamentali (stacco, panca, squat, trazioni e lento) è qualcosa sicuramente utile, tuttavia, non tiene conto delle variazioni "fisiche" "psicologiche" e della "casualità": se un giorno mi sveglio male e incazzato, potrei sia fallire che migliorare le %. Stessa cosa se la sera prima la peperonata mi è rimasta sullo stomaco(sono esempi immondi, lo so
ma dettati dalla mia esperienza).
Questo per dire che programmare, calcolare ecc... va bene, ma nel BB e negli sport di potenza secondo me, ci sono altri fattori che entrano in gioco e che possono essere governati solo tramite l'istinto e l'esperienza, due cose che non si basano certo su di un calcolo.
Esempio: oggi mi sono allenato con il mio padrone di casa, ex agonista. Doveva fare le gambe. Arriva al rack, inforca il bilanciere olimpionico da 20 kg e comincia a fare squat, riscaldamento.
Una serie... mi guarda e mi fa "Es stimmt nicht" (Non va...). Prova un'altra serie... e mi fa di nuovo "Nein, ich höre auf. Ich mache Rücken", "no, basta, faccio il dorso". E si è messo a fare rematore bilanciere a 90 gradi con 80 kg, senza cheating e movimento pulitissimo....
Il BB è questo. Sensazione, istinto. Lasciamo i calcoli ai geometri e agli ingegneri.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
Il BB è questo. Sensazione, istinto. Lasciamo i calcoli ai geometri e agli ingegneri.
beninteso può permettersi di ragionare in codesto modo chi possiede già un minimo di esperienza alle spalle
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pette Visualizza MessaggioNel piramidale il problema è diverso perchè caricando o scaricando il peso ad ogni serie hai risolto il problema. E' solo questione di settaggio del carico e di esperienza.
Se poi vuoi fare un piramidale a peso costante, la cosa secondo me (se vuoi andare sempre a cedimento) ha senso solo col piramidale inverso perchè il progressivo esaurimento del muscolo ti consente di scendere di reps senza scaricare peso.
In entrambi i casi è un giochino che può essere pericoloso perchè se sbagli i carichi è il fallimento di tutto il ciclo.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta