If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Più in particolare, dopo un allenamento ( o un mese di allenamento o più), quanti grammi di muscoli si mettono, con per esempio un classico allenamento 3 giorni alla settimana?
Lo so che un po' una domanda assurda, ma non mi aspetto dati precisi, mi aspetto pareri basati anche su esperienze
l'aumento del peso corporeo in seguito ad allenamenti condotti con sovraccarichi è limitato, ma apprezzabile nel tempo.
Più che parlare di peso del muscolo,occorre parlare di aumento della densità di alcune strutture proprie del muscolo in seguito ad un lavoro specifico.
a mio parere un aumento di 1-2 chili di massa muscolare magra in un anno rappresenta un giusto obbiettivo raggiungibile da chi si allena seriamente.
l'aumento del peso corporeo in seguito ad allenamenti condotti con sovraccarichi è limitato, ma apprezzabile nel tempo.
Più che parlare di peso del muscolo,occorre parlare di aumento della densità di alcune strutture proprie del muscolo in seguito ad un lavoro specifico.
a mio parere un aumento di 1-2 chili di massa muscolare magra in un anno rappresenta un giusto obbiettivo raggiungibile da chi si allena seriamente.
1-2 kg di massa in un anno?? Di solito si consiglia di aumentare il proprio peso di circa 1 kg al mese: deduco che di questo kg, circa 75-100 rg sono di massa magra o mi sbaglio?
le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
1-2 kg di massa in un anno?? Di solito si consiglia di aumentare il proprio peso di circa 1 kg al mese: deduco che di questo kg, circa 75-100 rg sono di massa magra o mi sbaglio?
si nebrik,come ho scritto precedentemente: uno o due chili di massa magra.
si nebrik,come ho scritto precedentemente: uno o due chili di massa magra.
Parli per coloro che abbiano già parecchi anni di allenamento o per chi ha cominicato anche non da molto? 80 gr circa di muscoli al mese mi sembrano un pò pochi, ma probabilmente mi sbaglio.
in realtà l'aumento di peso netto muscolare credo sia un processo molto lento, variabile, limitato e soggettivo.
L'elemento a cui ci si riferisce spesso è dato dall'innalzamento del peso corporeo riconducibile ad un aumentato livello di massa magra.
Ma dalla mia esperienza posso dire che la realtà spesso è un'altra.
Inizialmente avviene un brusco o immediato incremento del peso corporeo, poi c'è una stabilizzazione e da qui in poi, salvo casi particolari, ogni innalzamento di peso corporeo avviene molto lentamente.
per cui il principiante nell'arco dei primi mesi potrebbe ritrovarsi con 3-4 ma anche 5 chili in più, ma la gestione dei chili assimilati deve essere poi gestita al meglio per evitare la conversione di questi in massa grassa.
In altri avviene un incremento meno evidente, uno o due chili più facili da gestire ma molto più complicata la fase successiva quella dell'ulteriore incremento.
la maggior parte degli atleti dediti ad un ciclo serio di allenamento e di integrazione spesso con l'idea di tirar su peso corporeo magro, aumentano le calorie ma l'effetto è l'accumulo di grasso e la difficoltà successiva allo smaltimento.
Un caso importante da rimarcare è l'aumento di peso corporeo indipendentemente da massa grassa e magra in coloro che cercano di migliorare le performances di forza, in questo caso aumentano di massa complessiva per contrastare al meglio il tonnellaggio utilzzato in allenamento.
In definitiva prendere massa magra, come si dice asciutta è molto difficile ma passare da 80 chili a 83,5 tirati fa già la differenza, come passare da 90 kg "sporchi" a 87 kg tirati, tutta un'altra cosa.
perdere massa magra avviene per una serie di motivi ad esempio patologici, oppure alimentari e disuso della massa muscolare, ma anche per una sovrapposizione di stimoli contradditori l'uno all'altro: ad esempio è banale ma spesso si legge dell'amico che si allena 5 volte di cui 2 pesi (anaerobico) e 3 allenamento di fondo su strada (aerobico) anche fino a 18 km la domenica. In questi casi è facile perdere massa magra, ricordo a titolo di esempio una dieta dirottata su carbo medi e low proteine per chi si cimenta in corse di fondo non necessariamente agonistiche anzi, passo lento e cors di due ore. con il tempo si assiste ad una riduzione della massa magra per effetto del consumo muscolare proteico dovuto ad una vera e propria cannibalizzazione delle proteine muscolari per sopperire alle richieste energetiche dell'esercizio.
In questo caso diviene molto facile perdere la massa magra.
Guadagnare massa magra non è così immediato come si crede, ci vuole tempo e dieta oltre che all'allenamento mirato. quindi baldo alla tua interessante risposta mi sembra di aver risposto con un non saprei, anche se ho cercato di giustificare le eventuali ipotesi.
...l'unica cosa che aggiungo è che dipende anche dal grado di specializzazione, all'inizio se ben alimentati e ben allenati si possono mettere anche più di uno due chili ma man mano che ci si avvicina al limite genetico le percentuali scendono.
in realtà l'aumento di peso netto muscolare credo sia un processo molto lento, variabile, limitato e soggettivo.
L'elemento a cui ci si riferisce spesso è dato dall'innalzamento del peso corporeo riconducibile ad un aumentato livello di massa magra.
Ma dalla mia esperienza posso dire che la realtà spesso è un'altra.
Inizialmente avviene un brusco o immediato incremento del peso corporeo, poi c'è una stabilizzazione e da qui in poi, salvo casi particolari, ogni innalzamento di peso corporeo avviene molto lentamente.
per cui il principiante nell'arco dei primi mesi potrebbe ritrovarsi con 3-4 ma anche 5 chili in più, ma la gestione dei chili assimilati deve essere poi gestita al meglio per evitare la conversione di questi in massa grassa.
In altri avviene un incremento meno evidente, uno o due chili più facili da gestire ma molto più complicata la fase successiva quella dell'ulteriore incremento.
la maggior parte degli atleti dediti ad un ciclo serio di allenamento e di integrazione spesso con l'idea di tirar su peso corporeo magro, aumentano le calorie ma l'effetto è l'accumulo di grasso e la difficoltà successiva allo smaltimento.
Un caso importante da rimarcare è l'aumento di peso corporeo indipendentemente da massa grassa e magra in coloro che cercano di migliorare le performances di forza, in questo caso aumentano di massa complessiva per contrastare al meglio il tonnellaggio utilzzato in allenamento.
In definitiva prendere massa magra, come si dice asciutta è molto difficile ma passare da 80 chili a 83,5 tirati fa già la differenza, come passare da 90 kg "sporchi" a 87 kg tirati, tutta un'altra cosa.
Se ho capito bene quindi, ci sono ancora pareri discordanti e non si conosce bene la velocità con cui si può prendere/perdere massa magra. Tuttavia si è capito che accumulae massa magra è un processo molto lento, eccetto che nei primi tempi di allenamento; la facilità con cui invece si perde massa muscolare è proporzionata alla attività aerobica e all'alimentazione (proteine). Bene, credo di aver capito ciò che riguarda la massa magra, e per quanto riguarda la massa grassa? Anche perdere massa grassa è un processo lungo e complesso come quello previsto per l'acquisizione di massa muscolare? In genere quanto peso si dovrebbe perdere alla settimana per preservare il più possibile il muscolo? Quanta aerobica è consigliata? Scusa se me ne approfitto con queste domande, ma almeno rendiamo il post utile a tutti gli altri utenti che (come me) vogliono capirci un pò di più sul funzionamento del nostro corpo. Grazie.
Senza fare un trattato diciamo che il peso per regola più lentamente viene perso, massa grassa ovviamente, MEGLIO è non c'è nessuna buona ragione per dimagrire velocemente.
Il quantitativo di massa grassa che si può perdere dipende dal rapporto massa grassa/massa magra ed è diverso quindi da caso a caso, ma non è un dato su cui soffermarsi troppo perchè comunque man mano che ci si avvicina al peso forma è sempre minore.
L'aerobico se svolto in regime di fat burning zone, ovvero di bassa intensità e di lunga durata (non l'HIIT) è molto difficile che col giusto apporto calorico bruci massa magra quindi si può fare con tranquillità.
post interessante...da ignorante quale sono faccio un paio di domande:
ai fini di un dimagrimento troppe sedute di aerobica nn servono a nulla...si rischia solo di perdere massa magra...diciamo che 2 sedute alla settimana o fatte post-wo o nei giorni rest per una durata di una mezz'ora sono ok.
dunque meglio l aerobica in fascia che metodi tipo hiit
dieta: alte pro, alti fat, e bassi cho(anche se questo è soggettivo)
altra domanda da ignorante: ma con bassi cho, l energie per l allenamento nn diminuiscono e quindi allenarsi risulta più difficile? e il muscolo nn appare molto sgonfio? ve lo chiedo perchè personalmente a bassi cho, nn vado proprio...ovvio quando ho utilizzato questo metodo sono dimagrito ma oltre ad essere sempre irritato e nervoso a metà allenamento stavo senza forze...
scusate se posso essere delle domande stupide..
Originariamente Scritto da bertinho7
grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro
post interessante...da ignorante quale sono faccio un paio di domande:
ai fini di un dimagrimento troppe sedute di aerobica nn servono a nulla...si rischia solo di perdere massa magra...diciamo che 2 sedute alla settimana o fatte post-wo o nei giorni rest per una durata di una mezz'ora sono ok.
dunque meglio l aerobica in fascia che metodi tipo hiit
dieta: alte pro, alti fat, e bassi cho(anche se questo è soggettivo)
altra domanda da ignorante: ma con bassi cho, l energie per l allenamento nn diminuiscono e quindi allenarsi risulta più difficile? e il muscolo nn appare molto sgonfio? ve lo chiedo perchè personalmente a bassi cho, nn vado proprio...ovvio quando ho utilizzato questo metodo sono dimagrito ma oltre ad essere sempre irritato e nervoso a metà allenamento stavo senza forze...
scusate se posso essere delle domande stupide..
allora innanzitutto sia l'hiit ke l'aerobica tradizionale funzionano sono 2metodi da ciclizzare.
alcuni studi hanno riportati ke dopo 2settimane di dieta a basso contenuto di carbo a pari di calorie è la dieta ke da piu energia quindi anche qui nn capisco il tuo senza forze,cmq ke ti senti sgonfio ok perche le tue riserve di glicogeno sono vuote ma nn perche perdi muscoli..poi cmq è tutto da provare
Senza fare un trattato diciamo che il peso per regola più lentamente viene perso, massa grassa ovviamente, MEGLIO è non c'è nessuna buona ragione per dimagrire velocemente.
Il quantitativo di massa grassa che si può perdere dipende dal rapporto massa grassa/massa magra ed è diverso quindi da caso a caso, ma non è un dato su cui soffermarsi troppo perchè comunque man mano che ci si avvicina al peso forma è sempre minore.
L'aerobico se svolto in regime di fat burning zone, ovvero di bassa intensità e di lunga durata (non l'HIIT) è molto difficile che col giusto apporto calorico bruci massa magra quindi si può fare con tranquillità.
Cris visto che sei vosì gentile mi approfitto di te: il mio è un caso un pò particolare, infatti ho 15 anni, ma tanta voglia di praticare questo sport e di seguire una dieta precisa....mi alleno SERIAMENTE da circa 5 mesi....la scheda d'allenamento mi è stata corretta da Manx e la dieta da Dorian. Ora il mio obiettivo è perdere un pò d grasso: ho notato però che già nella prima settimana ho perso 1.5 kg o poco più: è normale essendo la prima settimana? Perchè di kcal sono abbastanza abbondante (2200 giorni wo, 2100 giorni rest), i carboidrati li mantengo tra i 200 e i 230. Nella prima settimana non ho fatto per ninete aerobica, mentre nella seconda (questa) ho pensato di fare aerobica tre volte a settimana per 20 minuti post-workout come mi ha suggerito Dorian: che ne pensi? Grazie.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta