Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa e definizione o Definizione e Massa??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa e definizione o Definizione e Massa??

    Buongiorno a tutti,
    ho ricominciato da un mese circa ad allenarmi intensamente coi pesi e a seguire un'alimentazione studiata, dopo diversi anni (ora ne ho 32).
    Pur avendo una discreta genetica per metter su massa, non ho mai avuto una buona definizione (nemmeno quando praticavo la boxe come super welter) e soprattutto NON HO MAI AVUTO GLI ADDOMINALI IN EVIDENZA.
    La mia idea era di iniziare un ciclo di allenamento per la definizione muscolare accompagnato da una vera e propria dieta per il dimagrimento della massa grassa e solo dopo aver ridotto il grasso ai minimi personali possibili incominciare un ciclo di allenamento e alimentazione per la massa.
    Qualcuno mi ha detto di fare il contrario, prima massa e poi definizione, ma ho almeno quattro cinque chili di troppo già adesso.
    C'è qualcuno che con la sua esperienza può darmi qualche prezioso e graditissimo consiglio?

    Grazie a tutti

    #2
    io sto facendo massa e definizione insieme...il ruolo fondamentale lo svolge l'alimentazione in questo caso, allenarmi mi alleno come sempre.
    sigpicCitazione:
    Originalmente inviato da Manx
    ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

    Commenta


      #3
      l'idea di scremare bene gli eccessi (se ce ne sono) e poi partire con la massa seria, da una buona base tirata, la vedo buona.
      Se parti deciso con la massa, tieni conto che l'addome peggiora, magari non di molto se fai le cose x bene, ma cmq peggiora, e mi sembra che sia li il tuo cruccio.
      io farei come hai detto, parti con un ciclo di Def, screma, e quando ti senti, parti con una massa, mangiando tanto ma pulito, qualcosa perderai, ma ti sarà piu facile poi riprendere il "tiraggio" .
      sigpic

      "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

      Commenta


        #4
        In effetti hai colto nel segno, ho sempre avuto problemi con la zona addominale, non tanto in termini di spessore quanto di definizione.. anche con la vita stretta gli addominali non si vedevano più di tanto.. Per cui un allenamento ad alta intensità combinato a intensa attività aerobica e dieta dimagrante (sto facendo una low carb con ricarica 1giorno a settimana) spero possa dare i suoi frutti in qualche mese.. E poi MASSA!!

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎