sollevatore pazienze (poliquin) e dintorni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • groning
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 163
    • 4
    • 1
    • Send PM

sollevatore pazienze (poliquin) e dintorni

mi accingo a fare, forse già dalla settimana prossima, un ciclo per la forza di poliquin modificato da carlo buzzichelli.

Articolo Olympian's News (è l'ultimo dei tre sistemi presentati nell'articolo)

è un sistema che ho già usato qualche anno fa con buoni risultati per la forza, ma ricordo una notevole perdita di massa... facevo il lunedì due esercizi (stacco e panca) più qualche accessorio abbastanza soft, e il giovedì gli altri due esercizi (squat e rematore o qualcos'altro per il dorso) e anche qui un paio di accessori soft.

ora vorrei modificare la situazione per quanto riguarda gli accessori, in modo da provare a mantenere un grado decente di ipertrofia.

in linea generale ho due idee:

1) lun e giov i soliti esercizi secondo il poliquin, mar e gio allenamento (di pompaggio?) per mantenere un po' di ipertrofia, riprendendo i gruppi del giorno precedente e i rispettivi muscoli sinergici. esempio: lun faccio stacco e panca, martedì farei femorali, lombari, deltoidi, tricipiti.

2) lun e merc gli esercizi del poliquin, ven una fullbody di ipertrofia.

cosa ne pensate?
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

nn vorrei ancare contro nessuno ma in un ciclo di forza non puoi allenare le alzate una sola volta a settimana... e soprattutto nn puoi concentrarti su 4 alzate contemporaneamente... (almeno ke nn abbia capito male io le tue intenzioni)...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• groning
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 163
      • 4
      • 1
      • Send PM

il sistema lo conosci?
      francamente non vorrei che parlassimo di questo, e casomai dovresti parlarne con poliquin e buzzichelli!

a parte gli scherzi, il volume di questa prima fase (sollevatore paziente) è tendente all'alto e deve essere aumentato ad ogni microciclo, mentre ogni due microcicli c'è l'aumento del carico del 5%. insomma, credo che la bassa frequenza abbia il suo perchè.

Commenta

• luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

si il sistema lo conosco... e nn mi piace... ma nn sono nessuno x criticare e mettermi a confronto con poliquin... forse è meglio ke aspetti il parere d qualcuno + esperto in materia
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• groning
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 163
          • 4
          • 1
          • Send PM

non dicevo per farti tacere, figuriamoci, però hai fatto delle affermazioni abbastanza nette ("non puoi") e come tu stesso lasci intendere poliquin non è lo scemo del villaggio...

sulla questione che ho posto, tralasciando la bontà o meno del sistema in sé, cosa ne pensi?

oh poi se senza divagare troppo mi spieghi il perchè del tuo parere negativo sul poliquin, lo leggerò con interesse.

Commenta

• murr
            Bodyweb Member
            • Jun 2006
            • 755
            • 23
            • 0
            • Send PM

Scusa, qui nessuno è ai livelli di Charles Poliquin, io meno che meno, e nessuno lo mette in discussione!! Però è un forum e si discute, invece, di conoscenze correlate alle esperienze....
            Sono perfettamente d'accordo con ciò che scrive luigi_ego sulla frequenza, personalmente ho visto che, in ambito di forza, eseguire un esercizio, in quella maniera, una sola volta a settimana, non paga!! Poi per molti funzionerà benissimo...
            Last edited by murr; 18-09-2008, 15:00:54.
            <<<< MURR >>>>

Commenta

• luigi_ego
              PanzaLifter-SeccoBuilder
              • Feb 2007
              • 10464
              • 960
              • 1,582
              • Send PM

Originariamente Scritto da groning Visualizza Messaggio
              non dicevo per farti tacere, figuriamoci, però hai fatto delle affermazioni abbastanza nette ("non puoi") e come tu stesso lasci intendere poliquin non è lo scemo del villaggio...

sulla questione che ho posto, tralasciando la bontà o meno del sistema in sé, cosa ne pensi?

oh poi se senza divagare troppo mi spieghi il perchè del tuo parere negativo sul poliquin, lo leggerò con interesse.
              scusa il tono di prima, andavo di fretta e ho scritto come capitava, nn mi piace essere polemico...
              prendi tutto quello ke scriverò come un opinione xsonale, di sicuro nn posso mettermi contro un mostro sacro come lui...
              di base i concetti sono giusti... il problema è il modo in cui vengono applicati, ad esempio è corretta l'idea d far adattare il corpo al carico con un aumento di volume, xkè il nostro corpo si adatta meglio a un aumento di volume +ttosto ke ad un aumento di intensità... è + facile fare qualcosa + a lungo ke farla + forte (ironpaolo cit.)... ma ad esempio io trovo + produttivo un aumento di serie ke uno di rep... passare da un 6x2 a un 10x2 ad esempio è meglio ke passare daun 6x2 a un 6x3 e poi a un 6x4, xkè col primo sistema aumento il volume, avendo un miglior buffer man mano ke aumento la forza, col secondo questo buffer va a diminuire allungando parekkio le cose...
              un altra cosa ke nn mi piace è il test dell' 1rm alla fine della fase d accumulo... quello è il momento in cui si dovrebbe iniziare la fase di intensificazione, con una graduale diminuzione del volume e aumento dell' intensità x POI testare il nuovo massimale...
              il 2° mesociclo è basato sulla densità, puntando al far abituare l'altleta al carico attraverso la riduzione dei rest tra una serie e l'altra, il ke potrebbe andar bene se nn fosse x la poca frequenza... un 12x1 con recuperi così bassi se 6 fortunato ma molto fortunato lo puoi portare a termine col 90%1rm il ke vuol dire un tonnellaggio del 1080% il quale è troppo basso x un alzata a settimana...
              il 3° mesociclo è quello ke mi piace di +, anke se le percentuali di carico nn sono elevatissime...
              sul 4° mesociclo nn so pronunciarmi a dovere... sembra valido in pratica è un rest pause gigante... ma imho organizzato male... se parti con l'80% e 5' di rest il primo 3x5 lo puoi completare benissimo senza rest pause, e se hai fortuna anke il 3x5@85% potrebbe essere sostenibile... col 90% diventa impegnativo e il rest pause è una necessità, ma forse dopoi 2 allenamenti precedenti, facendolo in rest lo avverti "leggero"...

riguardo la tua idea d aggiungiere 2 sedute extra nn la vedo benissimo... credo sia meglio aggiungiere la giusta assistenza e al limite inserire una sola seduta il sabato...

Commenta

• lafettina
                pettinatore di immondi
                • Mar 2006
                • 10658
                • 1,389
                • 1,855
                • Ciociaria
                • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                scusa il tono di prima, andavo di fretta e ho scritto come capitava, nn mi piace essere polemico...
                prendi tutto quello ke scriverò come un opinione xsonale, di sicuro nn posso mettermi contro un mostro sacro come lui...
                di base i concetti sono giusti... il problema è il modo in cui vengono applicati, ad esempio è corretta l'idea d far adattare il corpo al carico con un aumento di volume, xkè il nostro corpo si adatta meglio a un aumento di volume +ttosto ke ad un aumento di intensità... è + facile fare qualcosa + a lungo ke farla + forte (ironpaolo cit.)... ma ad esempio io trovo + produttivo un aumento di serie ke uno di rep... passare da un 6x2 a un 10x2 ad esempio è meglio ke passare daun 6x2 a un 6x3 e poi a un 6x4, xkè col primo sistema aumento il volume, avendo un miglior buffer man mano ke aumento la forza, col secondo questo buffer va a diminuire allungando parekkio le cose...
                un altra cosa ke nn mi piace è il test dell' 1rm alla fine della fase d accumulo... quello è il momento in cui si dovrebbe iniziare la fase di intensificazione, con una graduale diminuzione del volume e aumento dell' intensità x POI testare il nuovo massimale...
                il 2° mesociclo è basato sulla densità, puntando al far abituare l'altleta al carico attraverso la riduzione dei rest tra una serie e l'altra, il ke potrebbe andar bene se nn fosse x la poca frequenza... un 12x1 con recuperi così bassi se 6 fortunato ma molto fortunato lo puoi portare a termine col 90%1rm il ke vuol dire un tonnellaggio del 1080% il quale è troppo basso x un alzata a settimana...
                il 3° mesociclo è quello ke mi piace di +, anke se le percentuali di carico nn sono elevatissime...
                sul 4° mesociclo nn so pronunciarmi a dovere... sembra valido in pratica è un rest pause gigante... ma imho organizzato male... se parti con l'80% e 5' di rest il primo 3x5 lo puoi completare benissimo senza rest pause, e se hai fortuna anke il 3x5@85% potrebbe essere sostenibile... col 90% diventa impegnativo e il rest pause è una necessità, ma forse dopoi 2 allenamenti precedenti, facendolo in rest lo avverti "leggero"...

riguardo la tua idea d aggiungiere 2 sedute extra nn la vedo benissimo... credo sia meglio aggiungiere la giusta assistenza e al limite inserire una sola seduta il sabato...
                ottima argomentazione
                insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                8 mesi fantastici!

Commenta

• luigi_ego
                  PanzaLifter-SeccoBuilder
                  • Feb 2007
                  • 10464
                  • 960
                  • 1,582
                  • Send PM

Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
                  ottima argomentazione

Commenta

• groning
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2008
                    • 163
                    • 4
                    • 1
                    • Send PM

non lo avevo inteso come polemico, assolutamente.

entrando nel merito: sulla tua idea che sia meglio passare da 6x2 a 10x2 anzi che da 6x2 a 6x4, direi anzitutto che il volume sarebbe inferiore (20rip vs 24rip), e questo è lapalissiano. sulla lunghezza posso dirti la mia esperienza passata, ovvero 3-2-3-2-3-2 @ 4RM alla prima settimana, poi 6x4 @ 4RM alla seconda; poi, dopo aver aumentato del 5% - è molto lo so, ma la mia efficienza neurale era davvero bassa - di nuovo 3-2-3-2-3-2 e infine 6x4 @ 4RM+5% alla quarta settimana. il test dopo questa fase lo evitai pure io.
                    il secondo mesociclo presta il fianco alle tue osservazioni, è vero, ma c'è la risposta: passare a frequenza trisettimanale, come a suo tempo ho fatto io. sul terzo nulla da dire, sul quarto nulla da dire perchè se in teoria concordo con te, nella pratica invece non ricordo come andò!

sull'altra questione, che più mi interessava, ossia sulle due sedute di "mantenimento ipertrofia", so che la tua soluzione è la più sensata; però non voglio di nuovo sperimentare quella grave perdita di ipertrofia che ho subito l'altra volta che ho affrontato il poliquin aggiungendo, appunto, soltanto un po' di assistenza. credo che anche un giorno, uno soltanto, dedicato al pompaggio (perchè non mi azzarderei a fare nulla di più impegnativo) sia però poco per mantenere.

boh, stasera o domani devo iniziare, e non ho ancora deciso...

Commenta

• luigi_ego
                      PanzaLifter-SeccoBuilder
                      • Feb 2007
                      • 10464
                      • 960
                      • 1,582
                      • Send PM

quindi se ho cpt bene in 2 allenamenti 6 passato da un 6x2 a un 6x4@4rm??

probabilmente hai calcolato un 4rm + basso di quello reale, poi magari era la prima volta ke approcciavi alle basse rep e TAC il gioco è fatto... cmq t ho dato le mie impressioni

ma visti i tuoi obiettivi, come mai nn hai scelto un programma di "forza ipertrofica"?? in questo periodo sul forum ce ne sono una miriade, molti dei quali abbastanza validi...

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7166
                        • 521
                        • 56
                        • Send PM

il metodo "sollevatore paziente" a mio parere, potrebbe funzionare meglio se CPol l'avesse battezzato tipo il "sollevatore forzuto" o altri analoghi, già l'aggettivo paziente limita la scelta, ma solo perchè io non mi reputo molto paziente di natura.
                        Egli stesso in un suo testo ammette: "o diventerete più forti o vi annoierete a morte"
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

Commenta

• ViNC3NT
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 2021
                          • 96
                          • 13
                          • ..in palestra.. .
                          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          il metodo "sollevatore paziente" a mio parere, potrebbe funzionare meglio se CPol l'avesse battezzato tipo il "sollevatore forzuto" o altri analoghi, già l'aggettivo paziente limita la scelta, ma solo perchè io non mi reputo molto paziente di natura.
                          Egli stesso in un suo testo ammette: "o diventerete più forti o vi annoierete a morte"
                          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• murr
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2006
                            • 755
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

Tra l'altro questo problema del tonnellaggio riguarda un pò tutti i mesocicli, è veramente molto basso....circa la metà rispetto ad un Korte o ad uno Stone!
                            <<<< MURR >>>>

Commenta

• luigi_ego
                              PanzaLifter-SeccoBuilder
                              • Feb 2007
                              • 10464
                              • 960
                              • 1,582
                              • Send PM

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                              Tra l'altro questo problema del tonnellaggio riguarda un pò tutti i mesocicli, è veramente molto basso....circa la metà rispetto ad un Korte o ad uno Stone!

Commenta

Working...
                              X