forza???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • doberman83
    Inattivo
    • Jul 2008
    • 152
    • 16
    • 0
    • hardcore home gym
    • Send PM

forza???

ciao ragazzi...mi hanno detto che prima di fare un allenamento x la massa bisogna fare due mesi x aumentare la forza...........e' vero?e che tipo di allenamento consiste(serie e ripetizioni)...ho letto su flex che x aumentare la forza nel primo esercizio fanno 10 serie da una ripetizione con un peso che normalmente si e' in grado di portarne a termine 4 circa...........90 secondi di riposo e si riprende..........ogni settimana poi si diminuisce il tempo di recupero di 5 sec fino a che dopo 2 mesi si riuscira' a fare una sola serie da 10..........x gli esercizi successivi invece le solite basse ripetizioni....
  • clbx31
    Giggino Napoletano
    • Aug 2008
    • 1691
    • 153
    • 185
    • Napoli
    • Send PM

Ciao,
    piccola premessa.Non seguire mai quello che si dice su riviste tipo Flex.Quelle sono wo riservati ai campioni........cerca di capirmi....
    E' vero che prima di allenare la cosidetta "massa" qualcuno come il sottoscritto fa un ciclo di 8 settimane per allenare la forza esplosiva.
    Il mio allenamento su schema a-b-c prevede serie brevi (5*5) con recuperi lunghi 4-5 minuti.
    Ovviamente il carico deve essere tale da permetterti di eseguire quel numero di rip. con un certo sforzo, magari con la supervisione di un compagno di allenamento.
    ....ops.... dimenticavo.....le 8 settimane prevedono 2 di scarico, piu' precisamente 1-2-3 settimana carico 4 sett. scarico e cosi' via.
    esercizi da scegliere tutti quelli di base, panca piana, stacchi, trazioni, squat, lento avanti bil, curl bil, parallele con peso.
    ciao
    Prima di azionare la bocca, assicurarsi sempre che il cervello sia inserito.

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

che c'entra...al limite è il contrario, ma cmq la periodizzazione comprende tutto l'anno, non è che ogni tanto ci piazzi 2 mesi di forza e sei a posto.

non c'è un prima o un dopo. ogni mesociclo dev'essere funzionale sia a se stesso sia a quello successivo, e sfruttare le funzionalità di quello precedente.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• doberman83
        Inattivo
        • Jul 2008
        • 152
        • 16
        • 0
        • hardcore home gym
        • Send PM

in parole povere?cosi' gli ingnoranti come me capiscono?mi sono sempre allenato in modo istintivo.....e qualche risultato si e' visto.....ma di strategie non ne so molto....vorrei capirci qualcosa di piu' per fare le cose a modo....e vedere cosi' piu' risultati

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

eeeh, se sapessi risponderti in un solo post prenderei il nobel per la sintesi nella cultura fisica.

leggi. è l'unica, no?
          questo ad es. è un post che sta attualmente in grid in allenamento:

fai un search sia sul forum sia on the web per "periodizzazione" "ciclo forza" "ciclo massa".
          cercati degli articoli di carlo buzzichelli, che è un allievo di tudor bompa.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

Commenta

Working...
          X