Riprendere dopo 4 mesi causa infortunio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • piero6
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 135
    • 0
    • 6
    • Trento
    • Send PM

Riprendere dopo 4 mesi causa infortunio

Ciao a tutti,

dopo 4 mesi di fermo ( causa rottura legamento crociato per l'ennesima volta ), riprendo l'attività in palestra per completare quello che avevo iniziato l'anno scorso.

Avevo iniziato un diario in cui mettevo più o meno la condizione in cui ero .. e potete vedere assolutamente nulla di che, ma l'obbiettivo di rimpire decentemente i miei tanti cm di corpo.

Quest'anno salvo imprevisti dovrei riuscire a fare 9 mesi belli intensi di palestra, il mio obbiettivo è essenzialmente uno :

- dare uno scossa decisa alle braccia

Per il resto ( petto, spalle e schiena ) nel mio piccolo, sono soddisfatto di come procedeva e crescevo, ma le braccia ( bicipiti e tricipiti ) proprio no.
    Le ho esili di natura, e nonostante i 6/7 mesi di palestra che feci, non avevo ottenuto i risultati sperati, o meglio, erano cresciuto molto meno rispetto agli altri distretti.

Quest'anno voglio quindi concentrarmi a far crescere loro.
    Domande :

- bicipiti e tricipiti meglio nella stessa sessione o dividerli ?
    - per ogni gruppo dei due, quanti esercizi ?
    - per bicipiti faccio curl con manubrio, poi bilanciere e infine un'esercizio a scelta ..
    - per i tricipiti faccio pulldown e lo spaccatesta ( quello con un braccio alto dietro la testa e su e giù con l'avanbraccio ) e un esercizio a scelta ..

Quali consigli/esercizi/serie mi date per ravvivare queste braccine ? quali esercizi vi hanno maggiori soddisfazioni/risultati ?

Grazie
  • mat_80
    Inattivo
    • Aug 2008
    • 25
    • 3
    • 1
    • Send PM

E' meglio allenare bicipiti e tricipiti separatamente.
    Anchio ho in qualche modo un problema simile al tuo, che sto cercando di superare gradualmente.
    Non è importante quanti esercizi svolgi, ma il volume complessivo dell'allenamento e la sua ripartizione tra esercizi. Generalmente vanno bene 3 esercizi, ma poi dipende tutto dal numero di serie, di ripetizioni, e pure dai recuperi. Sono questi elementi che danno il "peso" all'allenamento (vedi come sono fatte le varie schede che sicuramente avrai letto sul forum).
    Poi la differenza la fai te (e non la scheda) con la convinzione e l'energia che metti nell'allenamento !

Commenta

• piero6
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 135
      • 0
      • 6
      • Trento
      • Send PM

Originariamente Scritto da mat_80 Visualizza Messaggio
      E' meglio allenare bicipiti e tricipiti separatamente.
      Anchio ho in qualche modo un problema simile al tuo, che sto cercando di superare gradualmente.
      Non è importante quanti esercizi svolgi, ma il volume complessivo dell'allenamento e la sua ripartizione tra esercizi. Generalmente vanno bene 3 esercizi, ma poi dipende tutto dal numero di serie, di ripetizioni, e pure dai recuperi. Sono questi elementi che danno il "peso" all'allenamento (vedi come sono fatte le varie schede che sicuramente avrai letto sul forum).
      Esatto, era su questo che cercavo qualche dritta.
      Perchè oltre alla solite 8x3, pensavo che qualche superserie, piramide, o cose così potrebbe essere utile.
      Ma non so dove, quanto e come inserirle per strutturare la scheda per questi due gruppi.

Poi la differenza la fai te (e non la scheda) con la convinzione e l'energia che metti nell'allenamento !
      Sacrosante parole.

Commenta

• mat_80
        Inattivo
        • Aug 2008
        • 25
        • 3
        • 1
        • Send PM

Io uso una scheda di Manx, suddivisa in 4 split, che associa i tricipiti ai pettorali e i bicipiti ai dorsali (ma vedo che le ripartizioni possono essere diverse).
        Usa il tasto cerca, studiati un pò di schede, leggi un pò di discussioni, posta una scheda (soprattutto), e poi ne riparliamo.

Se proprio non hai voglia di usare il "search" dai un'occhiata qui (anche se non si affronta specificamente il tuo problema); troverai le schede di Manx che uso io.

Commenta

Working...
        X