Ho appena ricominciato ad allenarmi dopo essermi fermato per più di 1 mese e aver perso quasi 4kg ... secondo voi e meglio che incominci seriamente con una scheda di forza o massa ?
Ricomincio ... Forza o Ipertrofia ?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da AlfMan Visualizza MessaggioHo appena ricominciato ad allenarmi dopo essermi fermato per più di 1 mese e aver perso quasi 4kg ... secondo voi e meglio che incominci seriamente con una scheda di forza o massa ?
Poi se fare massa o forza devi essere tu a deciderlo"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
-
-
Si ci andrò abbastanza piano in modo da riabituare il snc ... però una volta tornato come prima è più sensato diventar più forte e dopo incominciare con la massa (magari per un periodo di tempo un pò più lungo) o no ?... Train your mind to build your body ...
sigpic
Commenta
-
-
Perchè non entrambe le cose? Potresti usare schemi o successioni di forza nei multiarticolari principali, all'inizio del w.o. .. panca piana, squat, stacco, trazioni ... e poi proseguire "da ipertrofia". Io così mi trovo bene, riesco a lavorare sui massimali senza mollare l'aspetto ipertrofico (sempre ammesso che facendo forza non si faccia massa, ma è un altro discrso).
Commenta
-
-
vi sono ampie possibilità di scelta.
ma dipende dall'esperienza in materia, da quale ultimo allenamento provieni, dalla tua "genetica" intesa come qualità di reazione ad un certo lavoro di forza o di ipertrofia.
Commenta
-
-
a tal proposito menez: io ho buttato là "ipertrofia".
è corretta la mia supposizione, per cui sia meglio cercare un paio di cicli post-estivi di massa, per poi buttarsi nella forza in pieno inverno?
io sapevo che se si deve trovare un capo al "gatto che si morde la coda", dovrebbe venire prima la fase metabolica poi quella neurale. mi sbaglio?
Commenta
-
-
drifter per me hai detto bene!! Bravo.
non tutti condividono questo approccio, ma rispetta meglio alcuni principi metodologici e biologici.
una fase di forza ipertrofica iniziale determina un innalzamento di parametri, leggi disponibilità metabolica e neurale, idonei a far ricevere sua maestà la Forza nel miglior modo possibile.
l'opposto sarebbe oltremodo gravoso e troppo lungo il tempo di adattamento neurale prima, ipertrofico dopo.
(metto le mani avanti dicendo che questo riguarda il bbing)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiodrifter per me hai detto bene!! Bravo.
non tutti condividono questo approccio, ma rispetta meglio alcuni principi metodologici e biologici.
una fase di forza ipertrofica iniziale determina un innalzamento di parametri, leggi disponibilità metabolica e neurale, idonei a far ricevere sua maestà la Forza nel miglior modo possibile.
l'opposto sarebbe oltremodo gravoso e troppo lungo il tempo di adattamento neurale prima, ipertrofico dopo.
(metto le mani avanti dicendo che questo riguarda il bbing)
io sono stato figlio del vecchio approccio: prima la forza, poi il transfer sulla massa, che girava molto nelle palestre.
fortunatamente alcuni autori moderni mi hanno aperto gli occhi sull'errore di fondo che c'è.
Commenta
-
-
Io mi trovo bene nel seguire questo schema:
* 1-2 settimane di ricondizionamento
* 4-6 settimane di ipertrofia
* 4 settimane di forza
e poi durante il resto dell'anno proseguo con ipertrofia, inserendo periodi di forza quando i progressi rallentano.
Commenta
-
-
Grazie a tutti ... questa perla della fase metabolica poi quella neurale nn la conoscevo ... bene adesso sto finendo di riadattarmi poi (credo che x fine settimana prossima dovrei aver finito) incomincio con massa o massa mista a forza ...... Train your mind to build your body ...
sigpic
Commenta
-
Commenta