4 wo..suddivisione muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hughino
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 996
    • 46
    • 83
    • Extreme Fitness
    • Send PM

    4 wo..suddivisione muscolare

    da inizio settembre ho iniziato la mia nuova stagione in palestra dopo la sosta di agosto...io di solito mi organizzo con 4 wo a settimana e sono vincolato per quanto riguarda i giorni in cui effettuarli.
    volevo sapere se questa suddivisione dei gruppi muscolari è idonea:
    lunedì: PETTO+TRICIPITI
    martedì:BICIPITI+DORSO
    mercoledì e giovedì: riposo
    venerdì:ADDOMINALI+SPALLE
    sabato:GAMBE
  • MOSTMUSCULAR 85
    Can't be touched
    • Apr 2007
    • 24267
    • 757
    • 1,279
    • Gold's Gym (California)
    • Send PM

    #2
    Anke io suddivido i gruppi musc. in quel modo e mi ci trovo molto bene. (ovviamente il martedì prima il dorso dei bicipiti e il ven. prima spalle degli abs )
    Matt10

    Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

    Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

    Commenta

    • Hughino
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 996
      • 46
      • 83
      • Extreme Fitness
      • Send PM

      #3
      si anche io mi ci trovo davvero bene...negli anni scorsi ho provato cose differenti ma questa mi piace molto di più...

      Commenta

      • MOSTMUSCULAR 85
        Can't be touched
        • Apr 2007
        • 24267
        • 757
        • 1,279
        • Gold's Gym (California)
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Hughino Visualizza Messaggio
        si anche io mi ci trovo davvero bene...negli anni scorsi ho provato cose differenti ma questa mi piace molto di più...
        Provare e riprovare fino a trovare la soluzione migliore,lo dico sempre....ottimo
        Matt10

        Originariamente Scritto da angy87
        tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

        Originariamente Scritto da bale
        sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
        Originariamente Scritto da greenday2
        ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

        Commenta

        • Cris_RM
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 1911
          • 91
          • 28
          • Roma
          • Send PM

          #5
          ...la soluzione migliore sarebbe di smetterla di unire movimenti di spinta e trazione ma di scomporli per poter lavorare ogni tanto quei poveri bici e trici non sulla stanchezza del lavoro da sinergisti, dandogli modo di utilizzare carichi maggiori e quindi stimolare qualche fibra rossa in più che dicono tanto facciano volume.

          Migliore su quattro giorni poi sarebbe scomporre le gambe per dare risalto e massimo impegno ai polpacci ed ai femorali e non toccarli al volo dopo i quadricipiti, per il semplice fatto che se dopo le cosce avete ancora birra per stare un'altra mezz'ora in palestra a spingere vuol dire semplicemente che non le avete stimolate abbastanza!

          Il resto dipende dalle priorità muscolari del singolo, un esempio statisticamente corretto di divisione è questo, sul piano della divisione è quasi inattacabile.

          LUNEDIorsali, Tricipiti
          MARTEDI:Pettorali, Polpacci.

          VENERDI: Cosce, Femorali. Addominali
          SABATO: Spalle, Bicipiti.

          Addominali e LOMBARI (Esistono anche loro e non sono meno importanti!) A piacere.

          Questa divisione permette di:
          - Lavorare i muscoli più impegnativi (Per dimensioni e carichi di lavoro si pensi solo a stacchi e squat) sempre dopo il riposo.
          - Divide tricipiti e bicipiti dai grossi gruppi di cui sono sinergisti per esaltarne il lavoro sulla freschezza con il massimo stimolo possibile colpendo in primi le fibre rosse e poi a scalare nel corso del wo le altre, cosa inversa succede se si lavorano dopo petto o spalle e Dorso per cui si finisce per esaltarne le già notevoli doti di resistenza mai colpendoli ad alte intensità.
          - Dedicare un lavoro serio ai poveri polpacci per i molti non baciati dalla dea genetica.
          -Evitare di andare in palestra solo per lavorare le spalle che sono si importantissime ma in massimo mezz'ora se ben lavorate sono esaurite.

          Questo in ottica di MASSA, nei periodi di forza meglio lavorare su quattro giorni in multifrequenza in stile W.S. per esempio.
          Last edited by Cris_RM; 15-09-2008, 18:54:29.

          Commenta

          • Ing.Kekko
            Bodyweb Member
            • Sep 2008
            • 36
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
            ...la soluzione migliore sarebbe di smetterla di unire movimenti di spinta e trazione ma di scomporli per poter lavorare ogni tanto quei poveri bici e trici non sulla stanchezza del lavoro da sinergisti, dandogli modo di utilizzare carichi maggiori e forse stimolare qualche firba rossa in più che dicono tanto facciano volume invece di sfinirli con qualche serie di pump

            Commenta

            • Cris_RM
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 1911
              • 91
              • 28
              • Roma
              • Send PM

              #7
              ...poi ho corretto ma il concetto è sempre quello ing. )

              Commenta

              • ViNC3NT
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 2021
                • 96
                • 13
                • ..in palestra.. .
                • Send PM

                #8
                Beh non c'è una suddivisione muscolare ottimale se non quella che risponde alle proprie esigenze.

                Ad esempio.. seguendo le "tradizionali" suddivisioni mi verrebbe da chiederti come mai dedichi un giorno specifico alle spalle, e abbini le braccia a petto e dorso. Non è sbagliato, anzi.. ma bisogna vedere le tue priorità.. che così, mi sembra di capire che siano spostate verso le spalle appunto..
                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                IL MIO DIARIO

                Commenta

                • Cris_RM
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 1911
                  • 91
                  • 28
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  ...giustissimo.

                  Mi spiego meglio.

                  Il mio punto di partenza è questo: a meno di lavorare in multifrequenza se si allena un muscolo una sola volta ogni sette giorni è fondamentale farlo nel modo migliore, ovvero prenderlo da una condizione di recupero totale e portarlo ad una condizione di stress massimale.

                  Per questo i canoni che seguo sono quelli classici di non lavorare muscoli pre affaticati, a meno di necessità specifiche, di lavorare i gruppi più impegnativi non in gioirni consecutivi (Evitando di restare sotto lo squat se il giorno prima si sono fatti stacchi pesanti) e preferibilmente dopo il giorno di riposo. Chiaramente partendo dal concetto che in una split in monofrequenza l'allenamento è sempre nidirizzato all'esaurimento.

                  La divisione è ottimale, per quello che intendo, quando segue questi principi base, ed altri specifici di volta in volta, tutto qui.

                  La spit che ho proposto è una delle molte possibili con questi criteri come osservi giustamente.Se ne possono fare altre e tutte diverse in relazione alle caratteristiche tecniche del soggetto allenato.

                  Nelle mie programmazioni le spalle hanno da sempre la priorità muscolare, per la convinzione personale che un bber non si può definire tale senza un deltoide grosso, per quanto possibile, e stondato. Vale anche per un atleta non bber, meglio un bel deltoide nobile che un braccione da muratore, ma sono discorsi più estetici che tecnici!

                  Commenta

                  Working...
                  X