Scheda di forza con intervalli di recupero diminuenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alegaddo
    Bodyweb Member
    • Aug 2007
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda di forza con intervalli di recupero diminuenti

Ciao

in pale mi hanno proposto una scheda "alternativa" per la forza massimale ad intervalli di recupero diminuenti.
    Ho già fatto skede di forza xò in multifrequenza.... questo nuovo skema sui base non mi convince; mi pare ci sia molto volume su percentuali di carico elevate.
    Voi cosa ne pensate ?

Anzianità di allenamento 2 anni.
    Giorni di allenamento: LUN-MERC-VEN

Split A-B

A
    Squat 12 x 1
    Panca 12 x 1
    + accessori (Leg Curl + Dip)

B
    Stacco 12 x 1
    Trazioni con sovrappeso 12 x 1
    +accessori (Lento avanti + Curl)

Microciclo 1... pausa 70"
    Microciclo 2... pausa 65-60
    Microciclo 3... pausa 55-50
    Microciclo 4... pausa 70" aumentando il peso

Grazie in anticipo.
    Forza e Onore
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

In genere nei cicli di forza si incrementa l'intesità aumentando il recuperi e diminuendo il volume. Non dico che questo approccio non funzioni ma probabilmente è poco perfomante se i carichi sono elevati.

Forse questo, restando in tema è migliore.

12x1@85% #30'' + complementari
    8x1@90%#60'' + complementari
    4x1@95%#90'' + complementari
    E si ricomincia.

Onestamente però dubito che funzioni, io probabilmente non lo farei mai.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• tattoos
      Bodyweb Member
      • Jul 2005
      • 1672
      • 92
      • 88
      • Roma
      • Send PM

Ammazza !

12x1 è un volume per lo meno bizzarro... Con quale percentuale si potrebbe usare ? Lasciando perdere il DE WS, il 12x1 è molto voluminoso per essere intenso (90% esempio).

E lasciamo anche perdere come si allena Paolo...
      sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
      E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• sonodavide
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 761
        • 26
        • 58
        • Send PM

Originariamente Scritto da alegaddo Visualizza Messaggio
        Ciao

in pale mi hanno proposto una scheda "alternativa" per la forza massimale ad intervalli di recupero diminuenti.
        Ho già fatto skede di forza xò in multifrequenza.... questo nuovo skema sui base non mi convince; mi pare ci sia molto volume su percentuali di carico elevate.
        Voi cosa ne pensate ?

Anzianità di allenamento 2 anni.
        Giorni di allenamento: LUN-MERC-VEN

Split A-B

A
        Squat 12 x 1
        Panca 12 x 1
        + accessori (Leg Curl + Dip)

B
        Stacco 12 x 1
        Trazioni con sovrappeso 12 x 1
        +accessori (Lento avanti + Curl)

Microciclo 1... pausa 70"
        Microciclo 2... pausa 65-60
        Microciclo 3... pausa 55-50
        Microciclo 4... pausa 70" aumentando il peso

Grazie in anticipo.

La cosa ha sempre interessato anche me ma non ho mai provato. Se la provi, magari posta le tue sensazioni!

A rigor di logica, la cosa potrebbe funzionare, perchè c'è una prima parte in cui sviluppi un adattamento sui tempi di recupero, ed una seconda in cui sfrutti questo adattamento aumentando i pesi ma facilitandoti la vita con i tempi di recupero nuovamente alti.

Il contesto, però, non mi convence proprio. Usare un 12x1 significa tagliare del tutto la componente di resistenza, proprio la componente che potrebbe trarre i maggiori benefici da un allenamento a diminuzione dei tempi di recupero.
        http://www.lovelypages.net

Commenta

• murr
          Bodyweb Member
          • Jun 2006
          • 755
          • 23
          • 0
          • Send PM

Il metodo degli "intervalli di recupero diminuenti" è uno degli schemi che utilizza Poliquin nel suo programma di forza.....nel programma che ho visto lo posiziona come secondo mesociclo, dopo quello del "sollevatore paziente" e prima del "german volume training", ossia tra 2 fasi più voluminose.
          Personalmente ho provato solo ad eseguirlo dividendolo in 2 giorni, uno in cui abbassavo i tempi di volta in volta ed uno in cui li mantenevo costanti e ben più alti....
          Devo dire che funzionò abbastanza, anche se non è, forse, il massimo...
          <<<< MURR >>>>

Commenta

• alegaddo
            Bodyweb Member
            • Aug 2007
            • 26
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
            Personalmente ho provato solo ad eseguirlo dividendolo in 2 giorni, uno in cui abbassavo i tempi di volta in volta ed uno in cui li mantenevo costanti e ben più alti....
            Devo dire che funzionò abbastanza, anche se non è, forse, il massimo...
            Mi potresti spiegare meglio ?

Grazie
            Forza e Onore

Commenta

• murr
              Bodyweb Member
              • Jun 2006
              • 755
              • 23
              • 0
              • Send PM

Premetto che, se è vero che i vari metodi vanno personalizzati, è vero anche che non vanno stravolti, per questo ed altri motivi, anche se l'ho fatto, trovo che non sia il massimo....
              Mi sono accorto che quel 12x1 una volta a settimana mi portava a poco, così ho diviso il lavoro in 2 sedute dimezzato il volume, sono passato da un AB ad un ABAB....anzichè eseguire lo stesso identico lavoro, un giorno attuavo la progressione inversa dei recuperi, un giorno li mantenevo uguali e più alti....

Però poi ovviamente sono passato ad altro.....ho tirato fuori questa cosa, solo per dire che se diminuire i recuperi può essere un buon metodo per progredire, quel 12x1 non mi sembra il massimo....
              <<<< MURR >>>>

Commenta

Working...
              X