Combinare l'asciuttezza di un tempo con la massa di oggi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frankino
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 117
    • 0
    • 0
    • Send PM

Combinare l'asciuttezza di un tempo con la massa di oggi

Mi ripresento...Francesco.
    Sono nuovo e questo è il mio primo messaggio che posto ....Presentazioni a parte .
    Pratico con più coinvolgimento il BB da 1 anno e mezzo, anche se frequentavo spesso la palestra da prima ma senza impegnarmi soprattutto a tavola, e prima ancora atletica leggera, anche a livello agonistico .

VENGO AL DUNQUE

Il mio problema ha origine nella cattiva impostazione della dieta durante la massa che,lo scorso anno ( dopotutto erano i primi approcci più impegnativi>) , mi portò ad un eccesso di massa grassa rispetto all'aumento di quella magra ( ci fuorno comunque notevoli progressi in forza ). L'eccesso di carboidrati comunque mi causava continua sonnolenza ...
    La scorsa primavera ed estate ho rimediato con una dieta low carb e ho riparato in buona parte i danni fatti nell'invernata .

Io che sono alto 1,84 e partì dagli 85 kg con 17% di massa grassa arrivai nell'inverno a 97 ; d'estate son tornato giù : 88 kg e un bf del 12-13% c.ca .

Non ero e non sono tutt'ora comunque soddisfatto perchè non mi trovavo abbastanza asciutto, soprattutto paragonandomi al periodo in cui facevo atletica anche se lì pesavo 71 kg con 7-8% di BF ( un fuscello) e la parete addominale che cerco di definire nonostante più massa tutt'ora non era poì così tanto visibile e scavata, per non parlare dell'attuale abbondanza di adipe sopra i lombari . Questione genetica anche.

Sto cercando tuttavia altri obiettivi oltre a questo : proporzionare di più braccia e spalle e definirle .... A petto, schieno e gambe che sono naturalmente più sviluppati.

Tutt'ora non so la mia BF ma credo sia leggermente aumentata per via di un periodo di rilassamento...E questo nonostante sia tornato a pesare 83 kg .

Vorrei prima di tutto soffermarmi attorno ad un peso-forma che mi consenta di ripartire tenendo d'occhio la parete addominale ; essendo tendenzialmente ectomorfo rischio di perdere più velocemente massa magra .

DUNQUE, OBIETTIVI AI QUALI CHIEDO VOSTRE OPINIONI PER ESSERE RAGGIUNTI , alla luce della scheda che ho messo sotto.

1) Ridurre quel sottile strato di adipe su pancia e ancora di più quello sui lombari

2) Perdita adipe in alcuni punti delle braccia, i cui muscoli sono lunghi e affusolati, per mettere meglio in evidenza i capi esterni

3)Stesso discorso per le spalle anche se qui cerco solamente un po' più di volume

DUNQUE DEFINIZIONE-DIMAGRIMENTO per un po'; allenamento a volume medio-alto e alcuni esercizi per le fibre bianche, con pesi leggeri . Sto anche sperimentando .
    Per petto , gambe e schiena esercizi di "pompaggio" perchè sono già ben sviluppati ; a differenza delle spalle e braccia che metto in giorni a parte per enfatizzare

GIORNO A petto+schiena+gambe (penso più che altro al pompaggio nei punti giusti)

TRAZIONI CON SALTO DA ACCOSCIATA(flessione, piegare di scatto le ginocchia e poi balzo per trazione su sbarra) 2-3x(almeno 10) lo uso come ulteriore riscaldamento e lavoro per le fibre veloci

PETTORALI ALTI AL PECK-DECK(macchina) 4x12-15
    in superserie con
    LAT MACHINE AVANTI 4X12-15 (30 sec.di recupero ogni coppia di superset)

CROCI CON MANUBRI SU PIANA 3X12-15
    in superserie con
    VERTICAL ROW 3x12-15 (30 sec.di recupero ogni coppia di superset)

GAMBE
    superserie
    LEG EXTENSION 3x12-15
    LEG CURL 3x12-15

GIORNO B spalle

SLANCI CON BILANCIERE 3x15 almeno (peso leggero, lo uso come ulteriore riscaldamento e lavoro per le fibre veloci ; conta tecnica e velocità)

MILITARY PRESS
    piramidale 5x15-12-10-8-6

SERIE TRIPLA
    ERCOLINA, SOLLEVAMENTO BARRA PER DELTOIDI ANTERIORI 3X12-15
    ALZATE LATERALI CON MANUBRI 3X12-15
    busto a 90° , ALZATE MANUBRI PER DELT. POSTERIORI 3X12-15

o è meglio fare due coppie di super set?

GIORNO C addominali + braccia

lancio della palla, crunch al cavo e sollevamento gambe tese

CURL BILANCIERE DRITTO , in piedi (recupero non più di 1 minuto)
    piramidale 4x15-12--8-6

SPINTE INVERSE PER TRICIPITI CON BILANCIERE (su panca piana )
    piramidale 4x15-12--8-6 (recupero non più di 1 minuto)

serie tripla
    HAMMER CURL 3X12-15
    SPINTE IN BASSO ALL'ERCOLINA 3x12-15
    CONCENTRATO MANUBRI al cavo, x bic. 3x20-25

oppure meglio due set di superserie ?

gli altri dì 2 volte cardio, se me la sento, non + di 45 minuti

Su consiglio di alcune persone, la passata settimana l'ho applicata, modificata in questo modo :

GIORNO A petto+schiena

TRAZIONI CON SALTO DA ACCOSCIATA(flessione, piegare di scatto le ginocchia e poi balzo per trazione su sbarra) 2-3x(almeno 10)

PIEGAMENTI ALLE PARALLELE 4X12-15
    in superset con
    REMATORE CON BILANCIERE 4X12-15

PETTORALI ALTI AL PECK-DECK(macchina) 3x12-15
    in superserie con
    LAT MACHINE AVANTI 3X12-15 (30 sec.di recupero ogni coppia di superset)

CROCI CON MANUBRI SU PIANA 2X12-15
    in superserie con
    VERTICAL ROW 2x12-15 (30 sec.di recupero ogni coppia di superset)

GIORNO B gambe e polpacci

PRESSA , piramidale, 5x15-12-10-8-6 (1 min di recupero)

LEG EXTENSION 3x12-15
    superserie
    LEG CURL 3x12-15

AFFONDI
    superserie
    CON ESERCIZIO PER GLUTEI CHE ANCORA DEVO VALUTARE

CALF MACHINE IN PIEDI, piramidale

PIù OVVIAMENTE LE ALTRE DUE SESSIONI . Ma ne è risultato un overtraining che mi ha debilitato e portato al catabolismo con tanto addirittura di aumento di adipe e spossatezza . Quindi ho notato che mi era meno dispendioso il precedente

DIETA ( correggere)

COLAZIONE
    3 bianchi d'uovo
    300 ml latte
    6-7fettebiscottate o 150 g di fibre di crusca
    1 frutto

METà MATTINA
    mi servirebbero consigli

PRANZO
    100g di pasta in bianco
    carne bianca 250 g

METà POMERIGGIO
    mi servirebbero consigli

allenamento

CENA
    pesce250g o carne rossa150-200g o carne bianca 200g
    + insalata con olio d'oliva

PRENANNA
    200g fiocchi di latte + fetta di parmigiano

ESCLUSO GLI INTEGRATORI e multivitaminici

Aspetto suggerimenti
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

...quanto materiale!

Ti faccio una domanda, per quale motivo dovrebbero essere stimolate le fibre bianche con pesi leggeri?E' una contraddizione in termini.

Poi ci sono dei post interessanti su forza e definizione di Ironpaolo, ti consiglio di leggerli.

Con tutta quella roba tra super set, serie triple e serie giganti c'è un'ottima possibilità che perdi massa magra, se non che vai in superallenamento, mantenendo la massa grassa pressochè invariata.

Sulla dieta c'è chi ti potrà dare consigli migliori dei miei ma c'è uno spazio apposito.

Commenta

• Frankino
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 117
      • 0
      • 0
      • Send PM

Sulla domanda ti rispondo che erano principi di allenamento che mi facevano applicare durante la preparazione invernale in atletica....Li utilizzo per aumentare il volume dell'allenamento variegandolo un minimo ....

Cioè io sarei disposto anche a perdere un po' di massa magra, purchè sia molto maggiore la perdita di quella grassa, per tornare ad un peso forma che mi permetta di vedere meno adipe su fianchi e addome e da lì ripartire facendo un minimo di massa senza esagerare per non riperdere quel v-shape che una volta avevo (anche se ero magrissimo allora) ; però vengo quì per avere consigli

Ad es. quest'estate ho fatto una low carb con frequenza dall'allenamento ridotta a due volte a settimana ( alta intensità e multiarticolari) + 3 di cardio che mi hanno riportato a quei 88kg ......Però non avevo assolutamente la definizione che cercavo, anzi sul dorso c'era ancora adipe.........Che non c'era quando facevo atletica.

Commenta

• Cris_RM
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 1911
        • 91
        • 28
        • Roma
        • Send PM

...ho capito ma se vuoi avere come obiettivo la massa le fibre bianche devono essere per certi versi "ingannate" ovvero arrivare a chiamarle in causa per cedimento delle rosse ma sempre con pesi realtivamente pesanti, altrimenti se no sviluppano le doti naturali di resistenza a scapito della seppur minor crescita in volume che possono avere.

Una domanda seria, anche io quando facevo atletica avevo una BF migliore di ora ma avevo anche 20 anni! Quanti anni hai?

A prescindere da questo non c'è alcun motivo di perdere massa magra, qui conta molto l'alimentazione (Che deve essere pulita e in rapporto favorevole col consumo effettivo, i carbo di per se ti fanno ingrassare solo se superiori a quanti ne utilizzi) ed un minimo di lavoro cardio, nel tuo caso ad esempio ti consiglierei anche l'HIIT cosa che in genere non faccio.

Quello che volevo dire è che se fai troppe domande insieme è complesso rispondere per i tempi del foro e rischi di avere meno risposte di quante non potresti trattando le cose in modo più sintetico.

Commenta

• Frankino
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 117
          • 0
          • 0
          • Send PM

L'ho praticata fino ai ventuno anni .Ora ne ho 27. C'è stato un periodo, nel 2003-2004 in cui son stato con poca attività fisica e tanti carboidrati...un disastro, soprattutto dal lato mentale, in perenne letargo....Poi pian piano ho ripreso

A breve, se non entro domani metto una mia dieta che ho seguito quest'estate e con la quale sono sceso... La vorrei riadattare se non riprenderla ancora ...Dove la pubblico?

"...ho capito ma se vuoi avere come obiettivo la massa le fibre bianche devono essere per certi versi "ingannate" ovvero arrivare a chiamarle in causa per cedimento delle rosse ma sempre con pesi realtivamente pesanti, altrimenti se no sviluppano le doti naturali di resistenza a scapito della seppur minor crescita in volume che possono avere."

Quuindi consiglieresti di togliere gli esercizi di velocità tipo i salti con trazioni e fare più intensità sulle superserie, con meno volume ?

Commenta

• Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

...c'è la sezione del foro apposita su dieta ed alimentazione.

Diciamo che è meglio privilegiare la forza massimale, la forza esplosiva è un elemento utile da un punto di vista funzionale e prestativo ma poco ai fini dello sviluppo della massa, anzi...

Commenta

• Frankino
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 117
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ho corretto già da diversi giorni la scheda ; gli obiettivi sono sempre quelli , continuare il dimagrimento, anche a costo di perdere un minimo di massa magra (visto che ho raggiuntoun volume che esteticamente a me nn piace troppo) e quindi cerco ri riproporzionare leggermente .

Punto sulle braccia, dove la definizione fatica a venir fuori, ad allargare i deltoidi laterali e cercare di ritrovare i lombari asciutti di un tempo ...quando facevo atletica

Questo scriverò e su cui chiedo opinioni lo oporterò avanti fino alla fine del mese

LUNEDì

PETTORALI ALTI al peck deck,30°, 15-12-8-6 piramidale
              CHIUSURE CON MANUBRI SU PANCA PIANA 3X12
              DIP ALLE PARALLELE 2Xmax
              REMATORE CON BILANCIERE 15-12-8-6 piramidale
              LAT MACHINE DIETRO 3X12

SERIE JUMP PER BICIPITI / TRICIPITI (tutti di fila)
              HAMMER CURL 3X12-15
              FRENCH PRESS 3X12-15
              CONCENTRATO MANUBRI BIC. 3X20
              SPACCACRANIO 3X20

MARTEDì
              CARDIO 45 MIN

MERCOLEDì
              addominali
              LEG PRESS 5X10-8-8-6-6
              superserie tripla con
              LEG EXTENSION 3X12-15
              LEG CURL 3X12-15
              SQUAT FRONTALE 3X10 (il vasto laterale è un po' problematico nella definizione)

CALF MACHINE IN PIEDI
              piramidale

GIOVEDì
              riposo

VENERDì
              addominali
              MILITARY PRESS 10-8-6-6 PIRmidale
              ALZATE LATERALI 4X10
              CURL BICIPITI CON BILANCIERE 10-8-6-6
              SPINTE SU PANCA PER TRIC. 10-8-6-6
              superserie con
              MANUBRI SU PANCA INCLINATA 3X12-15
              SPINTE AL CAVO, VERSO IL BASSO , PER TRICIPITI 3X12-15

SABATO
              cardio 45 min

DOMENICA RIPOSO

SUGGERIMENTI?

Devo dire che sulle braccia un accenno di miglioramento c'è ma sti giorni sono stato discontinuo con la dieta , anche perchè...nn so quale sia la migliore : la chiederò nell'apposita sezione

Commenta

Working...
              X