Squat. Per Armando Gawain

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Squat. Per Armando Gawain

Ho il brutto vizio di inarcare la schiena all'indietro mentre faccio lo squat, volevo sapere se con una trap bar si può risolvere il problema, cioè se è più facile farci lo squat correttamente.

Il problema di fondo è questo: essendo così alto e così magro, ho paura di infortunarla, quindi ho pensato alla trap-bar sperando che abbassi i rischi di infortunio.

Ciao, MadBebe
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri
  • Blaster
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 2971
    • 270
    • 41
    • Caucaso
    • Send PM

purtroppo, credo tu lo sappia già, con la tua statura non sarai mai un grande esecutore di squat!
    Mai fatto trap bar, sicuramete lo squat frontale è migliore del tradizionale per un longilineo, ma forse stacchi e pressa sono davvero quello che fa per te! Aspettiamo altri reply. ciao.

Commenta

• MadBebe
      Essere filiforme
      • Nov 2000
      • 12389
      • 278
      • 288
      • Prov. Pisa
      • Send PM

Il fatto Blaster, è che mi alleno in casa, e nn ciò una lira per comprarmi una pressa, e poi fare lo squat mi piace troppo.

Grazie del consiglio, MadBebe

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Re: Squat. Per Armando Gawain

Originally posted by MadBebe
        Ho il brutto vizio di inarcare la schiena all'indietro mentre faccio lo squat, volevo sapere se con una trap bar si può risolvere il problema, cioè se è più facile farci lo squat correttamente.

Il problema di fondo è questo: essendo così alto e così magro, ho paura di infortunarla, quindi ho pensato alla trap-bar sperando che abbassi i rischi di infortunio.

Ciao, MadBebe
        Non potendoti vedere fare sqquat, no nso se fai degli errori tacnici oppure è una questione di flessibilità, o semplicemente non sei adatto a questo movimento.

Personalmente, ma è un mio parere, lo squat sarà un bell'esercizio, ma sotto certi aspetti è un pò pericoloso.
        Quando lo eseguivo, poi ho smesso, perchè mi dava problemi alla cervicale (il peso sulla schiena, mi infiammava dei nervi, che mi causavano dolori lancinanti al collo), le gambe rispondevano alla grande, le sentivo veramente bene.
        Ho provato con lo stacco convenzionale, ma le gambe lavoravano poco.
        Son passato per lo stacco sumo, e ho iniziato a fare progressi.....
        Poi ho scoperto la trap-bar, fantastica, ma ha dei difetti anch'essa.
        Primo fra tutti, il problema con la presa.
        Personalmente, ho una tenuta statica molto forte, ma comunque ho qualche problema.
        Poi, altro "guaio" è che comunque, poggiando sempre l'attrezzo al suolo, sembra quasi che si spezzi il ritmo dell'esercizio.
        Insomma, si sente meno.
        Facendo alte e altissime rip, 15-30, la presa trova giovamento, e le gambe si sentono in maniera stupefacente, quasi meglio dello squat, ma è veramente stancante, ti toglie molta energia, una vera autotortura!

Nell'ultimo periodo, sto facendo stacchi ad una gamba sola, con manubri e le gambe stanno rispondendo meglio, e il convolgimento della parte superiore del corpo è minore.
        Infatti i carichi negli altri esercizi sono saliti quasi immediatamente, dopo questo cambiamento.

Il problema è l'equilibrio.....

Altra alternativa è lo squat con la cintura (vedi www.ironmind.com)e la T-Squat (non è la tru-squat, ma un attrezzo di facile costruzione che somiglia ad uno stacco sumo, ma migliore....)

Poi c'è la pressa, ma è troppo costosa.

Se vuoi scrivimi in privato, ho delle fot di una trap-bar, che potrebbe essere interessante.....(Gaw, te le mando, così le posti tu per me....)

Find a way

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Personalmente, trovo la trap-bar un attrezzo fantastico.
          Non sono alto quanto te, ma credo che lo squatlift con la trap bar sia molto più adatto di uno squat convenzionale per chi è dotato di lunghi arti.
          Il problema della presa si può risolvere con l'utilizzo dei ganci (anche se non sono favorevole ad un loro abuso), mentre la questione dell'interruzione del ritmo non è un problema, in quanto è sufficiente fare la piccola pausa nella fase superiore del movimento piuttosto che in quella bassa.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Qual e' l'altezza "critica" oltre la quale lo squat diviene svantaggioso, e quindi e' meglio fare la pressa?

E ancora, il problema alla cervicale e' un problema che puo' capitare a tutti? O viene solo quando non si "ammorbidisce" il contatto con della gommapiuma o altro?
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

Originally posted by Gawain
              Personalmente, trovo la trap-bar un attrezzo fantastico.
              Non sono alto quanto te, ma credo che lo squatlift con la trap bar sia molto più adatto di uno squat convenzionale per chi è dotato di lunghi arti.
              Il problema della presa si può risolvere con l'utilizzo dei ganci (anche se non sono favorevole ad un loro abuso), mentre la questione dell'interruzione del ritmo non è un problema, in quanto è sufficiente fare la piccola pausa nella fase superiore del movimento piuttosto che in quella bassa.

Non capisco come si usa....., viene poggiata per terra ogni volta che si fa una ripetizione? Perchè viene fatta la pausa?
              Io penso che quando si esegue lo squat con la trap-bar, nella fase discendente nn vada a toccare per terra, cioè mi comporto propio come facessi lo squat normale, no?

Ciao, MadBebe

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Come durante l'esecuzione di uno squat, è normale sentirsi mancare il fiato dopo un certo numero di ripetizioni. La pausa serve solamente a prendere 2\3 boccate d'aria.

Nella fase discendente i dischi toccano terra. Ma ti consiglio di risalire immediatamente e di fare la pausa in alto
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Anche io ho dei grossi problemi con lo squat.
                  Anche io ho il problema alla cervicale (sono quasi sicuro che è colpa del bilanciere appoggiato).
                  Inoltre mi inarco molto in avanti.
                  Inutile dirmi di stare diritto, perchè allora mi sembra di cadere all' indietro: quasi mi alzo sui talloni.
                  Non mi sento particolarmente sicuro quando scendo, allo volte sulle prime ripetizioni mi scricchiolano le ginocchia (e non mi piace granchè), faccio una fatica bestia di cuore e polmoni per sollevare carichi ridicoli e purtroppo non sento lavorare le gambe come vorrei.
                  L' unico vantaggio che ho è che ho un' ottima mobilità delle caviglie, per il resto odio questo esercizio, lo trovo difficile e frustrante.

Ho quasi deciso di fare solo sauron squat (non mi faccio pubblicità ) che sarà anche potenzialmente dannoso per le ginocchia ma almeno non mi distrugge il collo e la schiena e riesco ad applicare bene il rest pause.
                  Io purtroppo non ho la pressa.
                  Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• MadBebe
                    Essere filiforme
                    • Nov 2000
                    • 12389
                    • 278
                    • 288
                    • Prov. Pisa
                    • Send PM

Originally posted by Gawain
                    Come durante l'esecuzione di uno squat, è normale sentirsi mancare il fiato dopo un certo numero di ripetizioni. La pausa serve solamente a prendere 2\3 boccate d'aria.

Nella fase discendente i dischi toccano terra. Ma ti consiglio di risalire immediatamente e di fare la pausa in alto

Il fatto è che nn vorrei che si sfondasse il pavimento del mio appartamento e piovessi sul divano dei miei, nella migliore delle ipotesi

X Sauron. Ma com'è sto Sauron squat?

Ciao, e grazie a tutti, MadBebe

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originally posted by MadBebe

X Sauron. Ma com'è sto Sauron squat?

Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Gawain
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2000
                        • 13919
                        • 74
                        • 41
                        • Italia
                        • Send PM

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Io lo squat lo eseguo finche la schiena non inizia ad inarcarsi troppo in avanti e questo succede al parallelo o qualche cm prima se andassi piu' in profondita' mi si riaprirebbe il ginocchio visto che a 19 anni sono stato operato di menisco e nervo poliptemico(non ho mai capito che ***** è ) fondamentalmente mi ritengo uno squater.....meno stacchista, ho iniziato a dedicarmi al sumo vediamo dove posso arrivare! comunque una persona alta credo trovi piu' giovamento allo stacco o alla pressa a 45°
                          ciao
                          Enrico e stop!

Commenta

Working...
                          X