Presentazione e assoluto bisogno di consigli!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aksal
    Bodyweb Member
    • Sep 2008
    • 5
    • 0
    • 0
    • Peschiera Beach (MI)
    • Send PM

Presentazione e assoluto bisogno di consigli!!

Buon pomeriggio a tutti! Innanzitutto mi presento come uno sportivo senza compromessi (sono uno di quelli che pensa che fare sport sia naturale tanto quanto respirare...come dice la pubblicità della Kinder! ). Mi chiamo Andrea, 23 anni, e sono felice di fare la vostra conoscenza! Ho letto diversi interventi sul forum finchè non ho deciso di iscrivermi, data la competenza di tanti iscritti e la mia necessità di consigli! Vengo dunque subito al problema, sperando che non pensiate: "..guarda questo! Neanche il tempo di iscriversi che già domanda!"

Allora allora...sono canoista da una vita ed amo molto correre e dedicarmi alla palestra. Ho sempre seguito allenamenti finalizzati alla barca da quando avevo soltanto 12 anni, ma un paio di anni fa sono stato costretto a casa causa incidente stradale. Ho ripreso soltanto ora, purtroppo... Ho di nuovo un buon feeling con la corsa e la palestra, ma la mia schiena poco gradisce la canoa. Ho quindi deciso di dedicarmi alla palestra soltanto (e alla corsa eventualmente) con l'obbiettivo di metter su un po' di massa. E' sempre stato un mio pallino questo, sin da quando mi allenavo come canoista, e ora sono deciso a realizzarlo!

Perchè vi dico tutto questo? Beh perchè mi intendo di canoa e di allenamenti finalizzati ad essa, ma non sono un esperto di body building. Vorrei costruirmi un programma intensivo della durata di 10 mesi, così da monitorarne i risultati, ma non riesco a trovare un personal trainer affidabile nella mia zona. Il "fai da te" mi ispira molto, ma necessito della vostra competenza! Oltretutto ognuno ha delle sue particolarità per cui non mi sento di "rubare" schede di altri, lette magari sul forum, dato che non so se per me possono essere adatte. Quello che vi chiedo è dunque di aiutarmi a metter su una scheda. Io non so proprio da dove partire. Qualche idea?

Alcune info:
    Ho un particolare feeling con la panca piana e le trazioni alla sbarra, i miei due esercizi preferiti! Adesso come adesso ho solo ben oliato l'organismo, se così si può dire, dato che non ero più abituato ad allenarmi. Non ho mai lavorato sulle gambe, se non durante la corsa a livello aerobico. Cerco un allenamento completo e molto intenso (la fatica non mi spaventa! ) che mi dia un incremento di massa consistente da qui a 10 mesi. Per quanto riguarda la struttura attuale ho inserito una foto come avatar: sono alto 196 cm; quando ho smesso di allenarmi pesavo 101 kg con poca massa grassa; a febbraio di quest'anno pesavo 98 kg con molta massa grassa; ora ne peso 93 e vorrei almeno riportarmi sui 100 kg.

Mi scuso per la lunghezza dell'intervento e vi ringrazio sin da ora!

Ciau!

Andrea
  • MOSTMUSCULAR 85
    Can't be touched
    • Apr 2007
    • 24267
    • 757
    • 1,279
    • Gold's Gym (California)
    • Send PM

Benvenuto!
    Puoi iniziare postando un tuo esempio di skeda ke poi correggeremo insieme agli altri utenti. Puoi anke prenderne una ke ti ispira tra quelle postate sul forum,nn avere timore di "rubare" skede....ognuno avrà anke particolarità diverse da un altro ma grossomodo una skeda x fare massa è uguale per tutti,si può cambiare qualke esercizio,serie e rep ma i principi di base rimangono gli stessi x tutti.

p.s:le gambe bisogna iniziare ad allenarle x bene se dici ke nn le hai mai lavorate seriamente.La corsa nn è sufficiente per costruire due tronki sul quale far poggiare tutta la massa superiore del corpo
    Matt10

Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• Aksal
      Bodyweb Member
      • Sep 2008
      • 5
      • 0
      • 0
      • Peschiera Beach (MI)
      • Send PM

Eh sì devo proprio lavorarci sulle gambe... Vedessi che stecchini che mi ritrovo! Comunque ci ho pensato su e piuttosto che copiare una delle schede che ho letto nel forum ho deciso di costruirne una io. So per certo che sbaglierò, ma sono qui per imparare e dalle correzioni di certo andrò a migliorare il mio approccio con l'allenamento. La scheda che mi sono costruito riprende l'allenamento da palestra per la canoa: l'imperativo è infatti "di tutto un po'"! La differenza sostanziale è l'idea di allenamento costante durante la settimana, ad eccezione del sabato: in genere quanto a tipo di allenamento (ripetizioni, carichi, ecc..) sono abituato a variare giorno per giorno su cicli trisettimanali. In quanto a termini non sono un esperto! Spero mi comprendiate comunque. Ecco cosa ha partorito la mia mente:

LUNEDI'
      Pettorali 3x15 2' rec - panca piana, panca inclinata, croci panca piana
      Trapezi 3x15 2' rec - tirate al mento
      Polpacci 3x15 2'rec - distensioni con peso
      Addominali 3x15 2' rec - panca inclinata con peso, rotary machine + crunch a terra 10x20 rec 30"

MARTEDI'
      Aerobico - corsa o canoa

MERCOLEDI'
      Dorsali 3x15 2' rec - pulley, lat machine dietro, rematore
      Bicipiti 3x15 2' rec - manubrio da in piedi, alternati da seduto, manubrio impugnatura verticale da in piedi
      Gambe 3x15 2' rec - squat, quadricipiti assistiti (macchina)
      Lombari 3x15 2' rec - alzate da apposita panca

GIOVEDI'
      Aerobico - corsa o canoa

VENERDI'
      Spalle 3x15 2' rec - lento dietro, alzate frontali, parallele
      Addominali 3x15 2' rec - panca inclinata con peso, rotary machine + crunch a terra 10x20 rec 30"
      Tricipiti 3x15 2' rec - spinte in basso, panca piana impugnatura stretta, alzate dietro

SABATO (richiamo)
      Pettorali - spinte 3x(5-85% + 10 corpo libero) 5' rec
      Dorsali - trazioni 3x(5-85% + 10 corpo libero) 5' rec
      Bicipiti - manubrio da seduto 3x(5-85% + 10-50%) 5' rec
      Tricipiti - spinte in basso 3x(5-85% + 10-50%) 5' rec
      BLAHO

DOMENICA
      Riposo

Tre settimane con allenamento costante seguito da altre tre settimane con riduzione delle ripetizioni a 12, aumento del carico e variazione del richiamo del sabato. Dopo queste sei settimane penso di poter ridurre ancora il numero delle ripetizioni andando caricare ancor di più a livello percentuale sul massimale. Che non ne capisco niente di body building ve l'avevo detto vero?

p.s.: abbiate pietà!

Commenta

• Aksal
        Bodyweb Member
        • Sep 2008
        • 5
        • 0
        • 0
        • Peschiera Beach (MI)
        • Send PM

So che inorridirete alla lettura della scheda che mi sono fatto e appunto per questo vi chiedo per favore di esprimere i vostri commenti negativi a riguardo! Sto realizzando da me che forse i raggruppamenti muscolari non sono proprio il massimo. So che il numero di ripetizioni è elevato, non esattamente "da massa", ma sono in ripresa e conto di scendere più avanti. Il richiamo di forza del sabato è tipico dell'allenamento da canoista, non so voi come lo giudicate... Comunque ripeto che, in tutta umiltà, ho bisogno di consigli!

Commenta

• agguanta
          Bodyweb Senior
          • Jul 2007
          • 1487
          • 43
          • 91
          • Busto Arsizio
          • Send PM

5 min di rec?
          troppi
          tutto 3x15?
          una cagata
          sigpic
          La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• Aksal
            Bodyweb Member
            • Sep 2008
            • 5
            • 0
            • 0
            • Peschiera Beach (MI)
            • Send PM

Non ho mai detto di essere un esperto e ho sottolineato che questa scheda l'ho concepita dalla mia esperienza da canoista, non da body builder. Appunto per questo cerco consigli, migliorie al mio programma, e spiegazioni, con umilità, non inutili sentenze. Proponi la tua alternativa perlomeno. Così non mi sei utile. Spero qualcun altro possa esserlo. Grazie.
            Last edited by Aksal; 15-09-2008, 23:36:08.

Commenta

• agguanta
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 1487
              • 43
              • 91
              • Busto Arsizio
              • Send PM

innanzi tutto riscrivi la sheda in modo decente in modo che a fianco ad ogni esecizio si possa scrivere un commento o per lo meno scrivere il num di serie e rip..perche fare tutto uguale non è sicuramente la cosa migliore.
              Poi vuoi una scheda o vuoi tenere la tua modificandola?
              sigpic
              La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• Luca_animal
                Bodyweb Member
                • Nov 2007
                • 172
                • 16
                • 0
                • catania
                • Send PM

Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
                innanzi tutto riscrivi la sheda in modo decente in modo che a fianco ad ogni esecizio si possa scrivere un commento o per lo meno scrivere il num di serie e rip..perche fare tutto uguale non è sicuramente la cosa migliore.
                Poi vuoi una scheda o vuoi tenere la tua modificandola?
                se leggi invece di essere prevenuto magari lo capisci

Commenta

• Aksal
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2008
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Peschiera Beach (MI)
                  • Send PM

Se vuoi te la posso scrivere così (giusto perchè adesso come adesso sono al lavoro e non ho niente da fare..), magari connetti meglio, ma ti assicuro che è la stessa cosa. Ho fatto alcune modifiche:

LUNEDI'
                  Pettorali - panca piana 3x15 2' rec
                  panca inclinata 3x15 2' rec
                  croci panca piana 3x15 2' rec
                  Trapezi - tirate al mento 3x15 2' rec
                  Polpacci - distensioni con peso 3x15 2'rec
                  Addominali - panca inclinata con peso 3x15 2' rec
                  rotary machine 3x15 2' rec
                  crunch a terra 3x20 rec 30"

MARTEDI'
                  Aerobico - corsa o canoa

MERCOLEDI'
                  Dorsali - pulley 3x15 2' rec
                  lat machine dietro 3x15 2' rec
                  rematore 3x15 2' rec
                  Bicipiti - manubrio da in piedi 3x15 2' rec
                  alternati da seduto 3x15 2' rec
                  manubrio impugnatura verticale da in piedi 3x15 2' rec
                  Gambe - squat 3x15 2' rec
                  affondi frontali 3x15 2' rec
                  quadricipiti assistiti (macchina) 3x15 2' rec
                  Lombari - alzate da apposita panca 3x15 2' rec

GIOVEDI'
                  Aerobico - corsa o canoa

VENERDI'
                  Spalle - lento dietro 3x15 2' rec
                  alzate frontali 3x15 2' rec
                  parallele 3x15 2' rec
                  alzate laterali 3x15 2' rec
                  Tricipiti - spinte in basso 3x15 2' rec
                  panca piana impugnatura stretta 3x15 2' rec
                  alzate dietro 3x15 2' rec

SABATO (richiamo)
                  Pettorali - spinte 3x(5-85% + 10 corpo libero) 3' rec
                  Dorsali - trazioni 3x(5-85% + 10 corpo libero) 3' rec
                  Bicipiti - manubrio da seduto 3x(5-85% + 10-50%) 3' rec
                  Tricipiti - spinte in basso 3x(5-85% + 10-50%) 3' rec

DOMENICA
                  Riposo

Ricordo che sono in fase di ripresa! Non riesco a caricare troppo peso, per cui vorrei evitare di scendere troppo con le ripetizioni e salire troppo col peso. Se modifichi la scheda che ho fatto posso anche capire dove sbaglio, se me ne dai una nuova potrei anche non capire cosa sto per fare...

Commenta

• mat_80
                    Inattivo
                    • Aug 2008
                    • 25
                    • 3
                    • 1
                    • Send PM

Se l'obiettivo è mettere su massa (e considerando che sei agli inizi), questa scheda non va certamente bene.
                    Fai un "search", magari potrebbe esserti utile una classica scheda "A-B-A-" scritta per chi è alle prime armi.
                    Postala e stai certo che riceverai degli ottimi consigli, perchè intervenire sulla tua scheda (almeno per il sottoscritto) è davvero impossibile !
                    Così avrai modo di capire qualche principio del BB (ad es. vedrai che gli addominali, essendo un muscolo come gli altri, si allenano 1 volta per week, oppure che il "richiamo" del sabato non ha assolutamente senso)

Commenta

• agguanta
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 1487
                      • 43
                      • 91
                      • Busto Arsizio
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Aksal Visualizza Messaggio
                      Se vuoi te la posso scrivere così (giusto perchè adesso come adesso sono al lavoro e non ho niente da fare..), magari connetti meglio, ma ti assicuro che è la stessa cosa. Ho fatto alcune modifiche:
                      non è la stessa cosa (le skede si scrivono cosi)
                      in questo modo riesco a esprimere la mia opinione
                      LUNEDI'
                      Pettorali - panca piana 3x15 2' rec farei piramidale e rec 1,30
                      panca inclinata 3x15 2' rec 4x12
                      croci panca piana 3x15 2' rec se insisti fai sto 3x15 per il complementare
                      Trapezi - tirate al mento 3x15 2' rec serie 8-8-12-15 rec 1,30
                      Polpacci - distensioni con peso 3x15 2'rec discorso troppo lungo

MARTEDI'
                      Aerobico - corsa o canoa

MERCOLEDI'
                      Dorsali - pulley 3x15 2' rec dopo lat e rematore se proprio
                      lat machine dietro 3x15 2' rec 12-10-10-8-12
                      rematore 3x15 2' rec 4x8
                      Bicipiti - manubrio da in piedi 3x15 2' rec 4x8
                      alternati da seduto 3x15 2' rec inutile è uguale a sopra
                      manubrio impugnatura verticale da in piedi 3x15 2' rec si chiama a martello
                      Gambe - squat 3x15 2' rec 4x12
                      affondi frontali 3x15 2' rec
                      quadricipiti assistiti (macchina) 3x15 2' rec non so di che parli
                      Lombari - alzate da apposita panca 3x15 2' rec

GIOVEDI'
                      Aerobico - corsa o canoa

VENERDI'
                      Spalle - lento dietro 3x15 2' rec piramidale
                      alzate frontali 3x15 2' rec 4x10
                      parallele 3x15 2' rec per le spalle?
                      alzate laterali 3x15 2' rec
                      Tricipiti - spinte in basso 3x15 2' rec cambia ordine questo per ultimo
                      panca piana impugnatura stretta 3x15 2' rec per primo (piram)
                      alzate dietro 3x15 2' rec per secondo 4x8

SABATO (richiamo)non so
                      Pettorali - spinte 3x(5-85% + 10 corpo libero) 3' rec
                      Dorsali - trazioni 3x(5-85% + 10 corpo libero) 3' rec
                      Bicipiti - manubrio da seduto 3x(5-85% + 10-50%) 3' rec
                      Tricipiti - spinte in basso 3x(5-85% + 10-50%) 3' rec

DOMENICA
                      Riposo

Ricordo che sono in fase di ripresa! Non riesco a caricare troppo peso, per cui vorrei evitare di scendere troppo con le ripetizioni e salire troppo col peso.che sei in ripresa non vuol dire nulla basta controllare i carichi Se modifichi la scheda che ho fatto posso anche capire dove sbaglio, se me ne dai una nuova potrei anche non capire cosa sto per fare...
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X