allenamento forza esplosiva

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luigios
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenamento forza esplosiva

salve a tutti, sono Luigi , 24 anni, e sono un giocatore di basket;quest anno vorrei fare una preparazione atletica mirata alla forza esplosiva. Documentandomi un po su internet ho letto che prima della forza esplosiva bisogna fare un ciclo di 6-8 settimane di sola forza; voi cosa pensate?
    Se qualcuno se ne intendesse, mi farebbe piacere ricevere dei consigli pratici sul percorso a lungo termine (ho 2 mesi di tempo prima che inizi il campionato) da seguire x una preparazione ottimale.
    Vi ringrazio anticipatamente
    Luigi
  • murr
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 755
    • 23
    • 0
    • Send PM

Ciao, hai letto bene e hai fatto bene a porti il problema adesso!!
    Suppongo che tu non sia un novizio con i pesi, altrimenti non avrebbe senso fare un programma di forza....

In generale si inizia con una breve fase di massa, con buoni volumi ed intensità media, poi si riduce il volume aumentando l'intensità, spostando il lavoro sulla forza ed infine si riduce il lavoro di forza in un semplice mantenimento (cmq molto importante), inserendo esercizi e lavori più propensi all'aumento della forza esplosiva.

Gli esercizi da utilizzare nelle progressioni sono i 3 base con la possibilità di aggiungere le trazioni, più qualche complementare.
    Nelle fasi finali assume un ruolo importante l'inserimento delle alzate olimpiche, (se ne parlava anche in un'altra discussione) che però non tutti sanno eseguire.

Ci sono dei programmi modificati apposta per gli sport di potenza, lo dico sempre, tra questi uno ottimo, secondo me, è il buzzichelli 3x3....
    <<<< MURR >>>>

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7222
      • 562
      • 72
      • Send PM

nell'avvallare quanto scrive l'amico murr ti invito a precisare se hai conoscenza dell'allenamento con i pesi, in quale serie militi e se effettuate preparazione atletica anche con i sovraccarichi. ciao e grazie.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• luigios
        Bodyweb Member
        • Apr 2008
        • 18
        • 0
        • 0
        • Send PM

allora io giocherò in serie d oppure c2, ancora non so, cmq è un programma di 12 settimane di preparazione così distribuito:

palestra (2 settimane resistenza generale, 8 settimane forza massima, cicli di 4 settimane di forza esplosiva intervallati da un richiamo di 1 settimana di forza massima)
        3 giorni a settimana

atletica ( è un programma specifico per i giocatori di basket, x cui ti riporto solo la filosofia: prime 6 settimane andature partendo dai 400 metri con 2 minuti di recupero, e via via diminuendo gradualmente distanze e tempi di recupero, fino ad arrivare agli scatti brevi cn cambi di direzione, più esercizi pliometrici)
        2 giorni a settimana

mi interesserebbero consigli su come gestire la scheda della palestra, consigli pratici per ora su queste 2 settimane di resistenza generale che inizierò domani, grazie

Commenta

• luigios
          Bodyweb Member
          • Apr 2008
          • 18
          • 0
          • 0
          • Send PM

dimenticavo di aggiungere che ho 2 anni di esperienza con i pesi, per cui tanto principiante non sono;
          per la preparazione atletica le prime 8 settimane sono a corpo libero, dopo forse userò zavorre tipo corsa con traino ecc.

Commenta

• murr
            Bodyweb Member
            • Jun 2006
            • 755
            • 23
            • 0
            • Send PM

Scusa, non ho capito....ma ti hanno detto le varie fasi in palestra senza dirti cosa fare??
            Sinceramente x la prima fase di resistenza non sò cosa intendi, in genere si inizia con un pò di massa....
            <<<< MURR >>>>

Commenta

Working...
            X