Stacco: problema che non capisco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

il numero di filmato è VdW310uvreI lo trovi con "yashiro bodyweb stacco" come ricerca.

Prima guardavo altri video di utenti con tecnica migliore della mia.... ho l'impressione di aver fore capito cosa non vada in me. Faccio gli scongiuri ma non vorrei fosse un problema di ginocchia troppo arretrate...

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

L'ho visto. .lavori solo di schiena.. le gambe e i glutei che dovrebbero dare la prima parte della spinta sono assenti. .e poi probabilmente sei anche troppo arretrato. .almeno pare. .pero' molti campioni lo fanno proprio cosi. .come te. .difficile stabilire quale e' il tuo stile piu' efficace. .
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• arnold_88
        Bodyweb Member
        • Sep 2008
        • 24
        • 5
        • 0
        • Send PM

secondo me non usi molto le gambe..dovresti usare meno la schiena e più le gambe..ed inarca la schiena..lo so che è difficile arrivato ad un certo punto..ma ricorda meglio qualche kg in meno ed avere la schiena a posto..quindi perfeziona la tecnica..io ho fatto così ed adesso carico "tranquillamente"...

Commenta

• Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

Prima non staccavo così...oddio nemmeno bene ma non così pessimamente. Credo sia un problema di ginocchia arretrate, per la fissa di tenere il bilanciere aderente alle tibie e la paura di graffiarmi ho sballato la postura, tenendo le tibie perpendicolari al suolo nella fase reale di partenza. Dico reale perché mi piazzo bene ma quando parto mi porto in un'altra.... la settimana prossima vedremo se ho ragione, spero bene perché quest'anno devo sfondare i 600 nelle tre alzate e lo stacco mi serve assolutamente potente.

Commenta

• Yashiro
            Banned
            • Sep 2006
            • 8753
            • 459
            • 363
            • Send PM

Originariamente Scritto da arnold_88 Visualizza Messaggio
            secondo me non usi molto le gambe..dovresti usare meno la schiena e più le gambe..ed inarca la schiena..lo so che è difficile arrivato ad un certo punto..ma ricorda meglio qualche kg in meno ed avere la schiena a posto..quindi perfeziona la tecnica..io ho fatto così ed adesso carico "tranquillamente"...
            Ti dico la verità... è l'unica cosa che continuo a ripetermi mentre inizio "dura la schiena, spingi di gambe" eppure la schiena si torce ed il giorno dopo gli erettori spinali fan dolore. Parto a schiena tese e si piega, quindi c'è qualche gioco di leve che non va affatto. Se è come credo io e dipende dalle ginocchia troppo indietro sono a cavallo, in effetti così le leve si accorcerebbero. Se non è quello sono fottuto, temo...

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

le tibie stanno vicibno all'asta e quando ti pieghi le ginocchia le passano sopra. .almeno questo e' lo stile piu' o meno corretto. .
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• arnold_88
                Bodyweb Member
                • Sep 2008
                • 24
                • 5
                • 0
                • Send PM

ma tu 6 un PL quindi...600kg è un bel carico eh???complimenti...vedrai che se ti metti a lavorare sulla tecnica e risolvi tutti i problemi riuscirai ad avere risultati visto che la forza c'è...

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Probabilmente il problema tecnico è dovuto a una debolezza di glutei/femorali, dovuta a un cattivo reclutamento o proprio a un difetto di massa. In entrambi i casi non potendo sviluppare forza a sufficienza in quei distretti lo sforzo si sposta automaticamente sulla schiena.

In questo caso si cosiglia di abbassare i carichi fino a quello con cui riesci a staccare con buona tecnica. Questo è il tuo massimale pulito. A questo punto un paio di volte a settimana vai di singole a salire cercando il nuovo massimale pulito (che essendo 50 o più kg sotto il massimale sporco non dovrebbe essere eccessivamente impegnativo per il snc), e subito a seguire tanto lavoro si GM con serie pesanti e leggere.
                  Sarebbe opportuno filmarsi ad ogni rip in modo da capire il peso con cui la tecnica inzia a detoriorarsi.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Yashiro
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 8753
                    • 459
                    • 363
                    • Send PM

ma tu 6 un PL quindi...600kg è un bel carico eh???complimenti...vedrai che se ti metti a lavorare sulla tecnica e risolvi tutti i problemi riuscirai ad avere risultati visto che la forza c'è...
                    Beh l'anno scorso mi son fermato a 590, non mancherebbe molto...

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Probabilmente il problema tecnico è dovuto a una debolezza di glutei/femorali, dovuta a un cattivo reclutamento o proprio a un difetto di massa. In entrambi i casi non potendo sviluppare forza a sufficienza in quei distretti lo sforzo si sposta automaticamente sulla schiena.

In questo caso si cosiglia di abbassare i carichi fino a quello con cui riesci a staccare con buona tecnica. Questo è il tuo massimale pulito. A questo punto un paio di volte a settimana vai di singole a salire cercando il nuovo massimale pulito (che essendo 50 o più kg sotto il massimale sporco non dovrebbe essere eccessivamente impegnativo per il snc), e subito a seguire tanto lavoro si GM con serie pesanti e leggere.
                    Sarebbe opportuno filmarsi ad ogni rip in modo da capire il peso con cui la tecnica inzia a detoriorarsi.
                    Credo sia più un problema di forma che di mancanza di forza in alcuni distretti, altrimenti se così fosse dovrei chiudere gli squat in un mezzo good morning come spesso si vede in giro invece in quell'esercizio salgo perfettamente anche in condizione di estremo stress (del tipo che per qualche decimo a causa del carico rallenta la salita) senza perdere né la forma né la traiettoria. Inoltre faccio affondi con bilanciere da 70 kg e GM anche con 90, non credo che la catena cinetica sia debole quanto piuttosto sia io che ancora non ho capito come usarla Comunque mi terrò sotto analisi costante, se necessario potenzierò questi gruppi.

Commenta

• agguanta
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 1487
                      • 43
                      • 91
                      • Busto Arsizio
                      • Send PM

..ma ricorda meglio qualche kg in meno ed avere la schiena a posto..quindi perfeziona la tecnica..i"...

In questo caso si cosiglia di abbassare i carichi fino a quello con cui riesci a staccare con buona tecnica.
                      sigpic
                      La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                        Beh l'anno scorso mi son fermato a 590, non mancherebbe molto...

Credo sia più un problema di forma che di mancanza di forza in alcuni distretti, altrimenti se così fosse dovrei chiudere gli squat in un mezzo good morning come spesso si vede in giro invece in quell'esercizio salgo perfettamente anche in condizione di estremo stress (del tipo che per qualche decimo a causa del carico rallenta la salita) senza perdere né la forma né la traiettoria. Inoltre faccio affondi con bilanciere da 70 kg e GM anche con 90, non credo che la catena cinetica sia debole quanto piuttosto sia io che ancora non ho capito come usarla Comunque mi terrò sotto analisi costante, se necessario potenzierò questi gruppi.
                        90kg di GM sono pochini secondo me. Io ho la schiena in recupero e con un massimale di stacco di 150kg e di squat di 110kg, di GM faccio triple con 80kg.

Non ti sto dicendo che io ho ragione e che tu hai torto ti sto solo proponendo un confronto tra i carichi che magari può aiutarti a capire meglio la tua situazione. Se qualcun'altro dovesse pensarla come me o avere la mia stessa proporzione nei carichi, probabilmente c'è qualcosa da rivedere nel tuo allenamento. O magari potrei essere il ad avere la proporzione dei carichi errata.

(sto implicitamente supponendo che tu abbia 150-160 di squat dato che ricordo un tuo stacco con 210).
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Yashiro
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 8753
                          • 459
                          • 363
                          • Send PM

90kg di GM sono pochini secondo me. Io ho la schiena in recupero e con un massimale di stacco di 150kg e di squat di 110kg, di GM faccio triple con 80kg.

Non ti sto dicendo che io ho ragione e che tu hai torto ti sto solo proponendo un confronto tra i carichi che magari può aiutarti a capire meglio la tua situazione. Se qualcun'altro dovesse pensarla come me o avere la mia stessa proporzione nei carichi, probabilmente c'è qualcosa da rivedere nel tuo allenamento. O magari potrei essere il ad avere la proporzione dei carichi errata.

(sto implicitamente supponendo che tu abbia 150-160 di squat dato che ricordo un tuo stacco con 210).
                          Con 90 Kg nel GM ne faccio 10 eh... non parlavo del massimale.
                          In top della forma ho fatto un 200-150-240, per questo non mi spiego le mie difficoltà ora nello stacco. L'unica cosa è che possa aver sballato tutta la mia tecnica dopo l'avvento dei nuovi dischi più alti...

Commenta

• °°sOmOja°°
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2004
                            • 459
                            • 14
                            • 3
                            • Messina
                            • Send PM

scusa marco ma il GM è un esercizio che spesso viene interpretato in modo differente
                            una volta ho fatto un GM con 150kg ma per altri sarebbe stato visto come uno squat wide stance parziale (un pò schienato).

nn è neanche facile dire se un'esecuzione sia giusta o meno perchè tutto dipende dalle finalità dell'esercizio oltre che dalla propria predisposizione (bilanciamento muscolare, leve etc.)
                            cmq nn vorrei sbagliare ma yashiro ha 230-240kg di stacco
                            train for strength and size will follow
                            (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
                            http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• arnold_88
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2008
                              • 24
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

anche la dimensione fisica dei pesi influisce molto..me ne sono accorto molto anche io in una circostanza..devi adottare una tecnica diversa perchè comunque il peso tocca prima a terra e quindi devi un po' abituarti anche a cio'...
                              comunque tu è da tanto che fai PL??
                              590 non è male..come li suddividi nei 3 esercizi??in gara eh..

Commenta

• master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

anche la dimensione fisica dei pesi influisce molto..me ne sono accorto molto anche io in una circostanza..devi adottare una tecnica diversa perchè comunque il peso tocca prima a terra e quindi devi un po' abituarti anche a cio'...
                                comunque tu è da tanto che fai PL??
                                590 non è male..come li suddividi nei 3 esercizi??in gara eh..
                                tu quanto fai nelle tre alzate?
                                contatto face book
                                roberto moroni

Commenta

Working...
                                X