Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I polpacci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I polpacci

    Ho notato, in palestra , che ci sono molti bber che hanno un corpo notevole , ma spesso e volentieri dei polpacci ridicoli, secchi e poco muscolosi.
    Mi capita di vederli anche a persone che si caricano quintali di stacco o di squat con gambe molto muscolose e ben tornite.

    Come mai? io non ho polpacci eccessivamente muscolosi ma sono abbastanza definiti e voluminosi. Chiaro che vorrei migliorarli. Ma ci sono molti bber che hanno polpacci peggiori dei miei, e vedere quadricipiti enormi poggiare su sti due stecchine seondo me è davvero antiestetico.

    Come mai si presta così poca attenzione a questo gruppo muscolare?

    #2
    ...domanda da un milione di dollari.

    La risposta è semplice, per alcuni i polpacci sono come i centimetri dell'uccello o si hanno o no!
    In parte è vero, il vantaggio genetico è molto importante e farli crescere è faticoso, lungo e da poche soddisfazioni nel breve.

    Ma proprio se non si è baciati dalla fortuna ci si deve applicare al mille per mille e pochi lo fanno tutto qui.

    Commenta


      #3
      Il polpaccio è uno di quei muscoli, forse anche un po' trascurati nelle normali schede di allenamento, ma soprattutto che crescono in base alla genetica, il gastrocnemio è formato sostanzialmente da fibre rosse, che danno una grande resistenza ma non sono molto ipertrofizzabili, non è quindi facile farlo crescere. La sua forma, la sua composizione percentuale di fibre e l'ossatura sono variabili genetiche che purtroppo non è possibile variare e dunque capita di vedere anche professionisti che nonostante si dedichino a tempo pieno al BB, con tutto quello che ne comporta, non riescono a far crescere il polpaccio (soprattutto i neri), c'è addirittura chi ricorre alla chirurgia estetica per ovviare al problema.
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta


        #4
        io ho un macchinario in palestra con cui mi trovo bene,nonso come si chiami ma si sta seduti e si alzano con le punti dei piedi si alza la ghisa. 4 serie per 12 quando alleno le gambe, non che io abbia chissà che polpacci, però sono cresciuti di pari passo con le gambe

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pingador76 Visualizza Messaggio
          io ho un macchinario in palestra con cui mi trovo bene,nonso come si chiami ma si sta seduti e si alzano con le punti dei piedi si alza la ghisa. 4 serie per 12 quando alleno le gambe, non che io abbia chissà che polpacci, però sono cresciuti di pari passo con le gambe
          Il calf da seduto intendi?
          E' un buon esercizio,ma per far crescere i polpacci dovresti fare anke quelli in piedi (soprattutto quelli in piedi).Il polpaccio è costituito da due parti:gastrocnemio e soleo.Il primo (più grosso) viene stimolato nei calf in piedi,il secondo nei calf da seduto (quando l'articolazione della gamba è piegata)

          Matt10

          Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

          Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Pingador76 Visualizza Messaggio
            io ho un macchinario in palestra con cui mi trovo bene,nonso come si chiami ma si sta seduti e si alzano con le punti dei piedi si alza la ghisa. 4 serie per 12 quando alleno le gambe, non che io abbia chissà che polpacci, però sono cresciuti di pari passo con le gambe
            a parer mio è il piu inutile tra gli esercizi il calf da seduto perche allena il soleo ke è quasi al 100% fibbre rosse,se vuoi allenare bene i polpacci insisterei sugli esercizi ke danno piu stimolo al gastrocnemio
            ECCO A VOI IL DIARIO DI
            BALDO 21
            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da baldo21 Visualizza Messaggio
              a parer mio è il piu inutile tra gli esercizi il calf da seduto perche allena il soleo ke è quasi al 100% fibbre rosse,se vuoi allenare bene i polpacci insisterei sugli esercizi ke danno piu stimolo al gastrocnemio

              Veramente è perfettamente il contrario, da diversi studi di biopsia è emerso che il muscolo gastrocnemio è composto principalmente da fibre rosse ed il soleo da fibre bianche.
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                Veramente è perfettamente il contrario, da diversi studi di biopsia è emerso che il muscolo gastrocnemio è composto principalmente da fibre rosse ed il soleo da fibre bianche.
                a me al corso hanno detto il contrario..boh
                ECCO A VOI IL DIARIO DI
                BALDO 21
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

                Commenta


                  #9
                  sia quel che sia è riduttivo allenare un muscolo solamente in base al colore delle fibre, non dimentichiamo che tutti i muscoli sono a prevalenza di fibre, il che significa che tutte le fibre si ritrovano miscelate in tutti i muscoli dell'organismo.
                  quindi se alleno il polpaccio esclusivamente nell'osservanza scrupolosa del principio fisiologico con lunghe reps, anestetizzo le altre che non verranno sollecitate del tutto avrò quindi una resa minore.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    non lo so io col calf seduto della panatta ho dato una buona forma ai polpacci. nettamente migliore di quella che hanno molti ragazzi con fisici paurosi ma carenti nei polpacci. poi magari è anche costituzione.

                    il calf in piedi non lo faccio.
                    E' una paranoia mia ma gli appoggi sulle spalle mi danno come l'impressione di abbassarmi in statura!!!!! visto che già sono abbastanza basso non mi va di schicciarmi ulteriormente!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Pingador76 Visualizza Messaggio
                      non lo so io col calf seduto della panatta ho dato una buona forma ai polpacci. nettamente migliore di quella che hanno molti ragazzi con fisici paurosi ma carenti nei polpacci. poi magari è anche costituzione.

                      il calf in piedi non lo faccio.
                      E' una paranoia mia ma gli appoggi sulle spalle mi danno come l'impressione di abbassarmi in statura!!!!! visto che già sono abbastanza basso non mi va di schicciarmi ulteriormente!
                      scusa la domanda.....squat allora non lo fai neanche??
                      Il mio diario...!

                      Commenta


                        #12
                        come giustamente dice menez quando si parla di fibre bisnke e rosse si deve parlare di prevalenza delle une sulle altre e nn di presenza esclusiva...x questo ritengo ke la soluzione migliore x una ottimale stimolazione del polpaccio sia abbinare un esercizio ad alte reps e poco pesoad uno a reps + basse e peso + consistente...io ad esempio faccio sempre 2 esercizi x il polpaccio quando alleno le gambe variando spesso e alternando il sitting calf allo standing calf (generalmente eseguiti molto lentamente e a reps basse,intorno alle 8) in abbinamento con il calf alla pressa spesso eseguito in serie da 20 reps con 30 max 45 secondi di recupero tra una serie e l'altra...da quando adotto questo protocollo ho avuto un riscontro positivo...
                        poi ovviamente c'è il solito discorso della soggettività...
                        Alla fine ne resterà soltanto uno!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          sia quel che sia è riduttivo allenare un muscolo solamente in base al colore delle fibre, non dimentichiamo che tutti i muscoli sono a prevalenza di fibre, il che significa che tutte le fibre si ritrovano miscelate in tutti i muscoli dell'organismo.
                          quindi se alleno il polpaccio esclusivamente nell'osservanza scrupolosa del principio fisiologico con lunghe reps, anestetizzo le altre che non verranno sollecitate del tutto avrò quindi una resa minore.
                          oltretutto aggiungerei che le fibre più ipertrofizzabili sono quelle bianche, quindi anche ammesso che ce ne siano poche bisogna stimolarle a dovere se l'obiettivo è la massa
                          To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎