x Gigars

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Gigars

Ti ringrazio del consiglio datomi nel post "Devilrex".

Se dovessi "inventare" per te una fullbody con monoserie, come imposteresti la tabella? Con quale frequenza e quante ripetizioni per esercizio? Volevo farti questa domanda perchè ti ho letto in precedenti post e perchè mi piace utilizzare proprio una fullbody monoserie.

Grazie e ciao! .
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

vd

Se non hai problemi alla schiena, ti consiglio un allenamento basato sui tre movimenti del powerlifting addizionati da altri 4-5 esercizi a completare.

Per esempio:

Squat 1 x 10
    leg curl 1 x 10

Panca piana 1 x 6
    panca inclinata ( o dip) 1x6

mezzi stacchi 1 x 10
    rematore (o trazioni) 1 x 6

curl bilancere 1 x 6
    estensioni bilancere 1x6

Aggiungi polpacci e addominali quando ne hai voglia.

Non ho messo il lento perche ritengo che i press per il torace e i rematori siano più che sufficenti a saturare i deltoidi.

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Re: vd

Originally posted by Gigars
      Se non hai problemi alla schiena, ti consiglio un allenamento basato sui tre movimenti del powerlifting addizionati da altri 4-5 esercizi a completare.

Per esempio:

Squat 1 x 10
      leg curl 1 x 10

Panca piana 1 x 6
      panca inclinata ( o dip) 1x6

mezzi stacchi 1 x 10
      rematore (o trazioni) 1 x 6

curl bilancere 1 x 6
      estensioni bilancere 1x6

Aggiungi polpacci e addominali quando ne hai voglia.

Non ho messo il lento perche ritengo che i press per il torace e i rematori siano più che sufficenti a saturare i deltoidi.

Grazie, semplice ma esauriente ed efficacie!
      Pensi che i tricpiti vengano sollecitati sufficientemente dalle panche (non usando dip)?
      Il lento, se aggiunto, potrebbe rendere meno efficaci gli altri esercizi di distensione?

E la frequenza di allenamento?
      Last edited by Deep; 02-10-2001, 09:16:52.
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Gigars
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 1085
        • 1
        • 0
        • €uropa
        • Send PM

gb

Io credo che i tricipiti siano scarsamente interessati dai press per il torace. Secondo me la panca coinvolge molto di più i dorsali.
        E' necessario un lavoro diretto per i tricipiti (il mio es. preferito sono le estensioni kambered su inclinata).
        La frequenza del full-body di solito è una volta alla settimana, nel week-end per le persone impegnate.

Commenta

• Gigars
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 1085
          • 1
          • 0
          • €uropa
          • Send PM

P.S.

Personalmente ritengo che i deltoidi siano un muscolo di trazione.
          Il lento non aggiunge nulla ai deltoidi rispetto alle distensioni su inclinata o su piana.

Commenta

• giaga
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 2434
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Re: P.S.

Personalmente ritengo che i deltoidi siano un muscolo di trazione.
            Il lento non aggiunge nulla ai deltoidi rispetto alle distensioni su inclinata o su piana.
            Cosa intendi con la frase "i deltoidi sono un muscolo di trazione"?

Io piuttosto direi che sono un muscolo che spinge e tira, visto che l'anteriore spinge, il laterale stabilizza in entrambi i movimenti ed il posteriore tira....

Cmq dimmi come la pensi tu....

Ciuaz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Gigars
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 1085
              • 1
              • 0
              • €uropa
              • Send PM

cj

Intendo dire che il lento stimola pochissimo il deltoide laterale: altrimenti faremmo le alzate laterali con i palmi in avanti...
              Non vorrei sembrarti eretico ma secondo me il lento è un esercizio inutile nel migliore dei casi e dannoso nel peggiore in quanto rallenta i progressi nella panca piana, inclinata, dip, ecc...
              Il lento sovraccarica soprattuto il deltoide FRONTALE e può creare problemi di sovrallenamento e anche infortuni.
              Capisco, è un esercizio "da macho" ma ti prego di non fartene una fissa. Da quando non eseguo più il lento ho migliorato molto la panca. Adesso riesco a fare 10 rep con 100kg tranquillamente, prima ero fermo a 80 per 8 rep. Capisco che per te dopo 25 anni di allenamento 10 x 100 di panca saranno a malapena il tuo riscaldamento, ma per me significano qualcosa...
              Lo hanno tolto anche dal soll. pesi e dal powerlifting perchè pericoloso e inaffidabile per valutare la forza di un atleta.
              In una full-body o comunque in un allenamento breve e infrequente non dovrebbe neppure essere in scheda.
              P.S. da quando non eseguo più il lento i miei deltoidi non sono scesi per niente...anzi.

Commenta

• giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Re: cj

Intendo dire che il lento stimola pochissimo il deltoide laterale: altrimenti faremmo le alzate laterali con i palmi in avanti...
                Non ho capito bene sta frase....cmq che esercizio secondo te stimola molto il deltoide laterale?

[/B][/QUOTE]
                Non vorrei sembrarti eretico ma secondo me il lento è un esercizio inutile nel migliore dei casi e dannoso nel peggiore in quanto rallenta i progressi nella panca piana, inclinata, dip, ecc...
                [/B][/QUOTE]

In teoria dovrebbe migliorarli, come fa a peggiorarli????
                Certo che se fai il lento all'inizio, qualche problema alla lunga puoi averlo in panca e parallele a livello di progressione, ma ripeto, secondo me non danneggia i progressi sia generali e sia specifici del cingolo....

Il lento sovraccarica soprattuto il deltoide FRONTALE e può creare problemi di sovrallenamento e anche infortuni.
                Capisco, è un esercizio "da macho" ma ti prego di non fartene una fissa. Da quando non eseguo più il lento ho migliorato molto la panca. Adesso riesco a fare 10 rep con 100kg tranquillamente, prima ero fermo a 80 per 8 rep. Capisco che per te dopo 25 anni di allenamento 10 x 100 di panca saranno a malapena il tuo riscaldamento, ma per me significano qualcosa...
                Lo hanno tolto anche dal soll. pesi e dal powerlifting perchè pericoloso e inaffidabile per valutare la forza di un atleta.
                In teoria io ho so che la panca è più pericolosa del lento, a patto che lo si esegua bene senza inarcare la schiena ecc.... Ma probabilmente le tue esperienze ti fanno pensare il contrario....
                Che infortuni può procurare il lento?

In una full-body o comunque in un allenamento breve e infrequente non dovrebbe neppure essere in scheda.
                P.S. da quando non eseguo più il lento i miei deltoidi non sono scesi per niente...anzi.
                Poi sai, io seguo una metodologia di allenamento in cui il lento praticamente è l'esercizio TOP e tutti ne parlano bene, quindi....

Cmq ascolto anche te che sei dell'altra sponda per quanto riguarda la sua utilità....

Rispondi ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Re: gb

Io credo che i tricipiti siano scarsamente interessati dai press per il torace. Secondo me la panca coinvolge molto di più i dorsali.
                  E' necessario un lavoro diretto per i tricipiti (il mio es. preferito sono le estensioni kambered su inclinata).
                  La frequenza del full-body di solito è una volta alla settimana, nel week-end per le persone impegnate.
                  In questo caso non aggiungeresti alla scheda almeno un esercizio diretto per i tricipiti?

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Re: cj

Esatto, concordo in pieno!

Hai fatto delle affermazioni che vanno controcorrente, ma sulle quali da molto tempo stavo già riflettendo e, devo dirti sinceramente, che potrei aver trovato la vera causa del mio stop nella panca!! Credo però che solo ad un certo livello ci si possa accorgere di tale "difetto" ed è anche possibile che in certi individui l'effetto sovrallenamento sia meno accentuato; dopotutto dipende anche da molti altri fattori come frequenza, serie, ripetizioni, ecc.

Grazie!! Hai rafforzato dei miei convincimenti personali.

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

P.s.

A cosa ti riferisci per "estensioni bilanciere" che hai posto nella scheda dopo il curl bilanciere?

Commenta

• Gigars
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2001
                        • 1085
                        • 1
                        • 0
                        • €uropa
                        • Send PM

mi riferisco

Ai cosiddetti "spaccacranio". Appoggi la schiena su un sostegno più o meno inclinato, tieni gli omeri perpendicolari al pavimento e fai compiere al bilancere (meglio se angolateo, o kambered) una traiettoria semicircolare. NON è panca stretta (altro esercizio che non riesco a concepire...).

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Re: mi riferisco

Ai cosiddetti "spaccacranio". Appoggi la schiena su un sostegno più o meno inclinato, tieni gli omeri perpendicolari al pavimento e fai compiere al bilancere (meglio se angolateo, o kambered) una traiettoria semicircolare. NON è panca stretta (altro esercizio che non riesco a concepire...).
                          Grazie!, mi sono scordato di domandarti come effettueresti il riscaldamento. Non aggiungeresti alla scheda almeno un esercizio diretto per i tricipiti, come hai fatto con i bicipiti?
                          Last edited by Deep; 03-10-2001, 13:04:48.

Commenta

• Gigars
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 1085
                            • 1
                            • 0
                            • €uropa
                            • Send PM

fn

Forse le estensioni singole con manubrio...

Commenta

Working...
                            X