Ma il Sit Up?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Ma il Sit Up?

Non ne parla mai nessuno, quest'anno nella nuova palestra ho trovato la panca giusta, e ho fatto un paio di serie da 20.
    Sembrerebbe meglio del crunch, secondo voi?
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Ma il Sit Up?

Originally posted by donpablo
    Non ne parla mai nessuno, quest'anno nella nuova palestra ho trovato la panca giusta, e ho fatto un paio di serie da 20.
    Il sit-up, implica l'utilizzo dei flessori dell'anca, il che potrebbe portare ad un accentuarsi della lordosi lombare, con possibili problemi di schiena.
    Ovviamente, come in tutto, bisogna non esagerare, fare per un periodo sit-up, potrebbe aiutare a stabilizzare meglio il bacino, visto il grosso lavoro che si fa (se lo fate...) con stacchi e varianti e squat.
    Quindi fallo pure, con tranquillità, ma non esagerare!
    Evita le torsioni del busto in salita, che causano solo problemi alle vertebre.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• vance
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2001
      • 2352
      • 1
      • 0
      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
      • Send PM

Re: Re: Ma il Sit Up?

Originally posted by Armando

Il sit-up, implica l'utilizzo dei flessori dell'anca, il che potrebbe portare ad un accentuarsi della lordosi lombare, con possibili problemi di schiena.
      Ovviamente, come in tutto, bisogna non esagerare, fare per un periodo sit-up, potrebbe aiutare a stabilizzare meglio il bacino, visto il grosso lavoro che si fa (se lo fate...) con stacchi e varianti e squat.

Find a way

Armando
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Re: Ma il Sit Up?

Originally posted by donpablo
        Secondo me hai ragione il crunch personalmente mi da un buon allenamento per il retto addominale mentre il sit up specialmente svolto in maniera rigorosa ti massacra (positivamente) gli addominali inoltre se nel movimento di risalita facciamo una leggera torsione laterale controllata ecco che alleniamo anche gli obbliqui risparmiando tempo sul WO.
        ciao e W i SIT UPS.
        Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Re: Re: Ma il Sit Up?

Originally posted by Armando

Find a way

Armando
          Sono d'accordo solo se la torsione e data con slancio con un angolo di rotazione esagerato ma se è controllato con un angolo di rotazione ragionevole (bisogna semplicemente sentir lavorare l'obbliquo) il sit up diventa pericoloso quanto un side bend svolto con stile impeccabile.
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Re: Re: Re: Ma il Sit Up?

Originally posted by ErikZ

Sono d'accordo solo se la torsione e data con slancio con un angolo di rotazione esagerato ma se è controllato con un angolo di rotazione ragionevole (bisogna semplicemente sentir lavorare l'obbliquo) il sit up diventa pericoloso quanto un side bend svolto con stile impeccabile.
            ciao
            Per fare la torsione correttamente, anche se non la preferisco, bisogrebbe ruotare, mantenrela posizione di "torsione" e poi salire, facendo lavorare il fianco interessato, poi ripetere dall'altra parte.
            Se si sale e si ruota, c'è pericolo, perchè la forza con cui si sale, associata alla rotazione, può causare de problemi ai legamenti vertebrali a causa dello slancio.
            Ciò capita soprattutto ai principianti, che non avendo forza nell'addome a sufficienza, slanciano molto.
            Per loro sono meglio i crunch e secondo me meglio i side bend fatti bene!

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
            X