If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Non considero l'HST un metodo d'allenamento adatto per un neofita, come non cosidero nessun altro tipo d'allenamento adatto ad esso.
Dipende poi da cosa intendiamo nello specifico per neofita. Se siamo entrati in palestra ieri di sicuro dobbiamo imparare e metabolizzare un sacco di elementi prima di parlare di qualsiasi tipo d'allenamento.
Un neofita può trarre benefici anche da una semplice fullbody tutta in 3x15 con esercizi d'isolamento.. assurda si, ma consideriamo che fino al giorno prima magari lui nn alzava altro che la penna o la mano con il telecomando..
Ovvio poi che non potrà avere miglioramenti per molto tempo, ecco che li scatta il passo successivo, programmare un nuovo allenamento e quindi dare nuovi stimoli al suo fisico che non è più sedentario.
Cos'è che non va in tutto questo discorso e in altri mille che possiamo fare per un neofita?
Noi parliamo di HST, sistemi vari di allenamento supertecnologici o simili, programmazione, scelta degli esercizi etc. .. ma su che basi? La cosa che non va assolutamente è che, dopo le ca22ate del primo mese di palestra, dobbiamo essere seguiti da qualcuno che ci indirizzi sulla giusta via.
Il neofita non ha e non può avere la percezione di tante, troppe cose. Buffer, cedimento, capacità di recupero, rest tra i sets, tipo di esercizio da eseguire e modalità d'esecuzione, contrazione muscolare, resistenza e ricerca della fatica..
Qui parliamo come se un neofita possa essere in grado di approcciarsi da solo all'allenamento.. cosa sbagliatissima, aldilà del tipo d'allenamento.
Il neofita è quello che ha la più grande fretta di crescere e per questo è quello che fa la più grande enormità di ca22ate.. ed è anche giusto, perchè facendo ca22ate fai esperienza, capisci (almeno se t'impegni a farlo..) dove sbagli e cosa potrebbe essere buono/cattivo per te..
Pensare che un ragazzo di X anni possa impostare un allenamento da solo è una cosa assurda. Chiunque l'ha fatto (io in primis), e nel 90 % dei casi il fallimento quasi totale è stato il risultato dominante e se abbiamo ottenuto qualcosa l'avremmo ottenuta probabilmente anche facendo altro.
Quindi inutile, secondo me, parlare di specifici allenamenti per neofiti se prima non si ha una certa dimestichezza con i pesi!
Saluti.
Questo si da per scontato,è improponibile un allenamento simile a chi non ha mai toccato pesi.
Cmq ragazzi,siamo tutti e tre d'accordo,c'è stata solo un incomprensione.
è un bel trd
è sempre bene conoscere le varie tecniche di allenamento, alla fine credo che la cosa migliore sia adattare uno di questi sul proprio fisico
sembra un'ovvietà ma così non è
ci vogliono anni prima di capire realmente cosa sia più funzionale per ciascuno di noi
due individui non sono mai identici e raramente risponderanno in maniera speculare ad un programma piuttosto che ad un altro
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Carlo Levi diceva che le parole sono pietre...4 mie righe son sembrate MONTAGNE....
indi, avrei dovuto esprimermi meglio....in realtà il mio pensiero lo hanno poi espresso egregiamente hollywoodundead e in post, Hulkhogan....
cmq sembrava tautologico quando parlavo di neofita totale che mi riferissi a qualcuno che ha un'infarinatura x arrivare..mi riferisco a chi dopo un tot (si sera poco) che "vaga" x la palestra (penso sia capitato a tutti) si cimenti in qualcosa di + strutturato e NON DA SOLO.
il TOTALE (vuttigghia ri cristallo rutta!, stavo uscendo dall'ufficio e mi sembrava un sintesi GENIALE del mio pensiero ) era inteso: ok, so cos'è la panca e se l'istruttore scrive 2 x 15 nn prendo la calcolatrice. In sintesi io vedo molto bene x un (.................) (inserire la parola che più, sencondo il lettore, definisce il soggetto cui sopra) un sistema strutturato come l'HST, va da se che era sottointeso che il soggetto venisse seguito anche perchè, in vita mia ho visto solo una volta ma UNA DAVVERO uno che ha messo piede in palestra x la prima volta con una scheda già fatta (su un forum tra l'altro) ed è durato una 15ina di gg.
sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......
Whipp io non avevo dubbi sul fatto che il tuo "neofita" non fosse al primo giorno di palestra, ma ho voluto dire la mia a riguardo, senza andare contro nessuno.
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
Vincè bell'apapà mi conosci...."unni mi chiovi mi sciddica" (dove piove mi scivola)
anzi il confronto è bello in quanto tale....L'EDT.....parla un pò di EDT (mai favotit metod!!)
sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......
Vincè bell'apapà mi conosci...."unni mi chiovi mi sciddica" (dove piove mi scivola)
anzi il confronto è bello in quanto tale....L'EDT.....parla un pò di EDT (mai favotit metod!!)
Ah spetta.. . avevo interpretato male il tuo post.. nn vedevo il 4° giorno della split.. .
L'EDT lo vedo meglio organizzato con muscoli antagonisti.. quindi per esempio io farei:
A. Petto-Dorso
B. Gambe
C. Braccia
D. Spalle-Core
..ma è solo un'esempio...
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta