Originariamente Scritto da Marco pl
Visualizza Messaggio
Scegliere il miglior metodo d'allenamento!
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO
IL MIO DIARIO
-
-
Oggi ho fatto un 5x1@110kg, poi un 5x5@90kg. Il massimale sarà intorno ai 115kg, i primi di settembre ho fatto 116kg, poi ho deciso di cambiare metodologia (allenamenti più leggeri) per fare recuperare il sistema nervoso in vista del ciclo di specializzazione di panca che ho io intenzione di fare.
Squat e stacco proprio non li so perchè per vari motivi che non ti sto a spiegare non li faccio da troppo tempo. Cmq un test con i lombari infiammati e 6 mesi di lontananza da questi esercizi fatto 2 mesi fa conferma un 110 di squat e un 140 di stacco. Adesso la schiena è in ripresa e ho fatto un 2x3@90kg di GM.
Vado invece orgoglioso del mio rematore manubrio che ieri ho eseguito in 2x3 con 60kg, con tecnica sporca. Pulito faccio 5x5@50kg. Ne vado così orgoglioso perchè è l'unico esercizio che ho fatto in modo continuativo per 8 mesi partendo da 24kg a gennaio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza MessaggioRagazzi comunque non trovo molto utili questi discorsi PL vs BB .. . sono 2 cose diverse. Punto.
Seguiamo la linea di Vinc3nt e continuiamo il CONFRONTO delle diverse metodologie in maniera costruttiva.
Dopo le varie settimane DC con risultati soddisfacenti da ieri son partito personalmente col "FIBER DAMAGE/FIBER SATURATION TRAINING" di Eric Broser (vedi precedente PRRS ).
Ho sempre pochissimo tempo per scrivere per cui non riesco a fare un articolo esaustivo, almeno per oggi, ma sintetizzando, questo sistema si divide in:
PRIMA PARTE: solitamente 2 ESERCIZI dove si cercano tecniche che creino micro-traumi alle fibre muscolari come imput alla stimolazione all'ipertrofia. Queste sono: carichi elevati con basse reps (vedi reclut. fibre&efficienza SNC), enfasi sulla fase eccentrica del movimento o proprio negatives-only e stretching sotto tensione. Tutto questo porterà ad un sensibile grado di piacevole dolore nei giorni successivi (ricordiamo che ultimamente si parla spesso di infiammazione-stimolo ipertrofico) indice del danno arrecato alle fibre danneggiate e stimolo alla attivazione delle cellule satellite.
In questa fase i 2-3 esercizi son caratterizzati da TUT variabilmente mirati.
LA SECONDA PARTE: è costituita dalla saturazione di sangue dei muscoli coinvolti. Una volta danneggiati, lo scopo è il creare una bella pompata di sangue ricco di nutrienti che andrà a favorire l'inizio del recupero.
L'autore suggerisce qualche sets finale ad alte reps (20-30) eseguite in tensione continua o supersets di post-attivazione.
FD/FS è definibile un sistema "blitz" che può essere usato per periodi di 2-3 settimane nelle fasi ipertrofiche.
Esempio per atleta intermedio:
Bench press 2sets x 3-4 reps (3/0/X tempo)
Incline press 2 sets x 5/6 (6/1/1 tempo)
Croci panca inclinata 2x6/8 (2/4/1 tempo)
Chest press 1x20-30 no lock out qui!
Croci ai cavi 1x20-30 pumping e via con posa di rito e poi verso il pasto PWO
oppure muscolo piccolo:
Curl con bilanc. 2x4/6
Curl preacher 2x6 con negativa bella rallentata a 6"
Curl su panca inclinata 1-2x6/8 con pausa in allungamento ad ogni reps
Curl ai cavi 1-2x20/30
Cmq il sistema offre tante possibilità di adattamento alla SINGOLA INDIVIDUALITà, è un sistema versatile, anche per dar nuove "idee" ai muscoli carenti.
Per l'atleta avanzato si utilizzato sistemi ad alta intensità nei primi due esercizi, vedi RP e negatives-only.
Scusatemi la estrema sintesi, ma ci tenevo a continuare lo scopo del thread dandovi una strada in più, come sempre efficace o meno che sia, da provare o perlomeno che possa dar spunto a nuove valutazioni.
Se cercate potete trovare l'intero articolo introduttivo e svariate spiegazioni di Broser (che proprio ieri ha detto che se venisse in Italia sarebbe più che disponibile a fare un seminario).
Spero di aver contribuito in qualche modo....
See you later
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
Non faccio questi discorsi perchè non ha senso farli. Però mi rendo conto che le mie affermazioni possono essere scambiate come tali. Quindi vorrei chiarire.
E' questo il tuo errore Marco, che ripeti da mesi e mesi, oltre che "abbellirlo" con la tua spocchia da esperto e Guru dell'allenamento.
Anche l'avvocato è "simile" al notaio, ma sono due figure diverse. IL PL è una cosa, il BB un'altra. Lo ripetiamo da mesi e mesi e tu continui ad accostarli. Anche il notaio usa carta e penna come l'avvocato, ma finalità, metodi ecc... son ben diversi.
Per come la vedo io fino a certi carichi e certe misure, non c'è distinzione tra allenamento per il PLing e per BBing, si è semplicemente praticanti che sollevano pesi, che per prendere massa e forza devono usare buoni carichi per un buon volume di lavoro con una certa frequenza allenamente. A parità di condizioni del soggetto si useranno le stesse medodologie allenanti, la stessa alimentazione e la stessa integrazione.
Ma ti rendi conto che stai semplicende dicendo solo ed esclusivamente la tua opinione facendola passare per certezza di fede incrollabile? Dogma assoluto?
E' ovvio che il passaggio da principiante a PLer o BBer non avviene in modo improvviso non appena soddisfatti i parametri di riferimento. Ma con 100kg di panca come massimale di certo non posso pretendere ne di essere un BBer ne di essere un PLer, sarò però più vicino ad una delle due catogorie di quando avevo solo 80kg si massimale.
Quello che vuoi essere non mi/ci interessa, tanto meno mi/ci interessano le tue etichette di comodo che classificano e avvicinano le discipline - diversissime - a seconda di come ti fa comodo (come il discorso sui SS che "non" fanno sentire la fatica: prima erano i SS in generale, poi dopo qualche ora sono diventati i SS tra gli "esercizietti" come li chiami tu - alzate laterali e crunch - e alla fine, con un gioco di parole, accetti che fare SS seri - panca/rematore - "stancano" ben di piü. Ti sei arrampicato sugli specchi, ma te ne sarai accorto da solo - spero - tuttavia non mi fai passare da fesso, tanto meno nessuno che leggera questo 3d ci passerà).
Quello che mi interessa è non portare fuori strada i neofiti e le giovani leve che si avvicinano al BB, quei ragazzetti che leggendo certi tuoi discorsi dogmatici, non si sa bene da dove tratti, vanno solo fuori strada e perdono tempo, pensando di essere dei normodotati e che quindi in poco tempo potranno raggiungere i 200 kg di panca (parole tue, alcuni utente portano in firma questa tua "perla"), o che vogliono allenare "solo le fibre bianche" perchè le "rosse non sono ipertrofizzabili".
Stai facendo danni enormi Marco e non te ne accorgi, te lo ripeto da mesi e mesi. Regolati o torna nel tuo mondo "PL".
Tu fai PL, dedicati alla tua disciplina e non interferire con il BB, perchè né io né altri veniamo a dire come un Pl si deve allenare, tanto meno pretendiamo di avere la chiave del tuo sport.
Last edited by Manx; 17-09-2008, 07:20:10.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
domanda da soldatino in mezzo ad una guerra tra gli dei dell'olimpo.
E SE UN GIOVANE PL E BB iniziassero assieme un cammino per poi un certo punto separarsi stringendosi la mano?
L'allenamento di un ciclista scalatore è diverso da quello di un velocista, eppure tutti e due vanno in bici e tutti e due corrono in gruppo, con 2 finalità opposte.
Molti BB arrivano da lunghi periodi di PL, quest'ultimo potrebbe essere l'anticamera del BB.
Poi uno può scegliere di continuare e un altro di cambiare la strategia allenante.
Scusatemi se m'intrometto tra voi giganti...WWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggiodomanda da soldatino in mezzo ad una guerra tra gli dei dell'olimpo.
E SE UN GIOVANE PL E BB iniziassero assieme un cammino per poi un certo punto separarsi stringendosi la mano?
L'allenamento di un ciclista scalatore è diverso da quello di un velocista, eppure tutti e due vanno in bici e tutti e due corrono in gruppo, con 2 finalità opposte.
Molti BB arrivano da lunghi periodi di PL, quest'ultimo potrebbe essere l'anticamera del BB.
Poi uno può scegliere di continuare e un altro di cambiare la strategia allenante.
Scusatemi se m'intrometto tra voi giganti...non ne vedo il motivo, dai.
In ogni caso chiudiamo le ostilità, stiamo andando fuori tema pesantemente:
purtroppo quello che succedeva 10 anni fa tra Biiologi e Mc. Bobbiani vs i "weideriani" succede oggi tra i "post-weideriani" (etichetta mia) e multifrequenzialisti (uno, due? qui sul forum si contano sulle dita di una mano), con l'aggravante, perö, che, mentre nel primo caso nessuno pretendeva di applicare tecniche e metodiche di un'altra disciplina (i sollevamenti di potenza in generale) al BB con la "sfacciataggine" o quasi di semi-equiparare le due discipline (una sportiva, l'altra "estica") qui, in questo caso, si pretende di fare proprio questo, sbagliando completamente approccio, tanto piü, chi professa queste cose spacciandole come verità assolute non ha proprio il "physique du role" (lo dice lui stesso e tutti lo conosciamo), né del BB né del PL. Quindi, io abbasserei il tiro.
Ecco perchè mi in***** e mi scaldo. E, soprattutto, mi in***** perchè si portano fuori strada le giovani leve.
Manx, un sotto-allenato.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
ok, grazie.
Tu sei per un B.I.I.O?
Menez se non erro ha fatto intendere che uno può anche allenarsi 4-5 volte a settimna se lo fa con criterio e con la testa, con un buon recupero e alimentazione.
IMpossibile?WWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggiook, grazie.
Tu sei per un B.I.I.O?
Menez se non erro ha fatto intendere che uno può anche allenarsi 4-5 volte a settimna se lo fa con criterio e con la testa, con un buon recupero e alimentazione.
IMpossibile?
si vede che non hai mai visto il mio diarioi BIIologi mi dicono che sono sovrallenato
(ma perchè nn si mettono d'accordo con i multifrequenzer?
).
Io mi alleno 4 volte a settimana (non ci vedo nulla di strano, 5 volte a settimana è già + impegnativo), alterno alto volume (con criterio e non a iosa senza senso) e alta intensità: in realtà ho un approccio molto personale all'allenamento. Al momento sto facendo un programma particolare che andrà avanti fino a metà ottobre e che richiede "solo" 3 allenamenti settimanali.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza MessaggioMolti BB arrivano da lunghi periodi di PL, quest'ultimo potrebbe essere l'anticamera del BB.
Saluti...Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO
IL MIO DIARIO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioFine delle "polemiche", ma ci voleva, è giusto fare chiarezza (per la miliardesima volta). Torniamo in tema...Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO
IL MIO DIARIO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza MessaggioBuongiorno Manxcavolo oggi mi hanno scambiato anche per un BIIologo
vado in pale, ti lascio alle digressioni tecniche visto che sei competente
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioNon stare sempre a scusartinon ne vedo il motivo, dai.
In ogni caso chiudiamo le ostilità, stiamo andando fuori tema pesantemente:
purtroppo quello che succedeva 10 anni fa tra Biiologi e Mc. Bobbiani vs i "weideriani" succede oggi tra i "post-weideriani" (etichetta mia) e multifrequenzialisti (uno, due? qui sul forum si contano sulle dita di una mano), con l'aggravante, perö, che, mentre nel primo caso nessuno pretendeva di applicare tecniche e metodiche di un'altra disciplina (i sollevamenti di potenza in generale) al BB con la "sfacciataggine" o quasi di semi-equiparare le due discipline (una sportiva, l'altra "estica") qui, in questo caso, si pretende di fare proprio questo, sbagliando completamente approccio, tanto piü, chi professa queste cose spacciandole come verità assolute non ha proprio il "physique du role" (lo dice lui stesso e tutti lo conosciamo), né del BB né del PL. Quindi, io abbasserei il tiro.
Ecco perchè mi in***** e mi scaldo. E, soprattutto, mi in***** perchè si portano fuori strada le giovani leve.
Manx, un sotto-allenato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza MessaggioSi certo, ma resta il fatto, appunto, che sono due cose diverse con obiettivi e strade per raggiungere questi obiettivi diverse.
Saluti.
ovvietà.
un buon bber deve essere un po PLer, un buon PLer deve essere un po BBer...lo dimostrano anche i cicli di forza di Sheiko in cui compaiono esercizi "secondari" tipici del BBing.
Sono convinto che il miglior metodo di allenamento sia quello che deriva da tutti i metodi o da tutte le filosofie che ci sono dietro. Siccome solo l'esperienza insegna che JPP sviluppa il petto solo facendo panca con manubri inclinata spingendo indietro con volumi e intensità assurde ma magari ogni 12 giorni, non puoi dire che si sta allenando così o cosà...ha trovato il suo metodo.
tutti sti schemi non sono nemmeno da imparare, vanno solo capiti, sono delle standardizzazioni che i preparatori hanno buttato giù e che si adeguano bene o male a tutti ma non sono destinati "al consumatore". Il mio preparatore mi faceva fare degli allenamenti assurdi che non riuscivo a capire eppure prendeva spunto dal Cpol!
Anche Manx sta riuscendo a trovare la sua strada, io non posso allenarmi come fa lui, primo perchè mi farei due coglioni come una casa, secondo perchè su di me non funzionano quei tipi di allenamento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioCuggi'... io sono un estimatore del JS, ma mi spieghi come fai a raddoppiare il volume? Non è mica un SD (serie doppia)... se hai in programma 8 serie, x esempio, 4 di panca e 4 di rematore, le serie rimangono cmq 8 complessive, anche se le fai a "circuito" con 60" di rest.. Quello che ottimizzi è il tempo, il volume ovvimante resta quello "della scheda". Poi ti resta più tempo per baccagliare la mammina sullo stepper e altre cose. Quindi raddoppi il volume per unità di tempo anche se ovviamente è più logico dire che fai lo stesso volume in metà tempo. Ovvio che cmq la prestazione un po' ne risente, sarebbe troppo bello altrimenti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggioovvietà.
un buon bber deve essere un po PLer, un buon PLer deve essere un po BBer...lo dimostrano anche i cicli di forza di Sheiko in cui compaiono esercizi "secondari" tipici del BBing.
Sono convinto che il miglior metodo di allenamento sia quello che deriva da tutti i metodi o da tutte le filosofie che ci sono dietro. Siccome solo l'esperienza insegna che JPP sviluppa il petto solo facendo panca con manubri inclinata spingendo indietro con volumi e intensità assurde ma magari ogni 12 giorni, non puoi dire che si sta allenando così o cosà...ha trovato il suo metodo.
tutti sti schemi non sono nemmeno da imparare, vanno solo capiti, sono delle standardizzazioni che i preparatori hanno buttato giù e che si adeguano bene o male a tutti ma non sono destinati "al consumatore". Il mio preparatore mi faceva fare degli allenamenti assurdi che non riuscivo a capire eppure prendeva spunto dal Cpol!
Anche Manx sta riuscendo a trovare la sua strada, io non posso allenarmi come fa lui, primo perchè mi farei due coglioni come una casa, secondo perchè su di me non funzionano quei tipi di allenamento.
Mi sento di quotare in pieno questa affermazione.
Se mi chiedessero qual'è il "metodo" migliore per sviluppare l'ipertrofia, ovvero il "programma per il culturismo", ovvero l'allenamento "definitivo per i muscoli", io risponderei con estrema sicurezza e senza esitare:
TUTTI.
E' questo, a mio avviso, che differenzia profondamente e in maniera decisiva il culturismo da tutte le altre discipline sportive legate al mondo dei pesi.
E' da qui che comincia e finisce tutto.
Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
Commenta