Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scegliere il miglior metodo d'allenamento!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pihh e dire che me lo ero perso. è un pomeriggio che leggo ahahahahah....

    cmq a parte le lotte io un pò li ho provati sti metodi volevo solo dire che IMHO l'HST è il THE BEST per un neofita totale. baci.
    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


    Commenta


      Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
      pihh e dire che me lo ero perso. è un pomeriggio che leggo ahahahahah....

      cmq a parte le lotte io un pò li ho provati sti metodi volevo solo dire che IMHO l'HST è il THE BEST per un neofita totale. baci.
      Non sono per nulla d'accordo, anzi, penso proprio il contrario. L'HST presume grande conoscenza di se stessi, dei propri massimali, nonché l'abilità di settare bene i carichi e di sapersi gestire (per non parlare del fatto che, a rigore, ci si dovrebbe allenare anche con due settimane di negative). Un protocollo del genere sarebbe assolutamente insensato per chi ha appena messo piede in palestra e non ha esperienza.
      Last edited by seyedas; 28-11-2008, 00:52:33.

      Commenta


        Mono/multifrequenza

        Lungi da me il voler alimentare l'astio sulla questione ma ci tengo ad esprimere il mio parere.
        Premesso che ritengo validi entrambi gli approcci, come ha giustamente fatto notare Menez, "monofrequenza" e "multifrequenza" sono termini generici per cui non è possibile stabilire un confronto considerandoli come semplici metodi di allenamento. Una classica split ABC in cui alleno ogni muscolo con 3-4 esercizi ed una routine abbreviata eseguita una volta alla settimana sono entrambe basate su un approccio monofrequenza ma sono totalmente differenti fra di loro. Analogo discorso si può fare per metodi che puntano su una maggiore frequenza. Avete identificato "multifrequenza" con l'approccio illustrato da Marco; ma quello è, appunto, il suo approccio all'allenamento (multifrequenza), non la Multifrequenza.
        Secondo me, l'errore che commettete da ambo le parti è quello di essere troppo rigidi sulle vostre posizioni e troppo convinti del vostro metodo. Il fatto che un metodo funzioni su di me non mi autorizza a definirlo il metodo migliore nè tanto meno a denigrare il metodo che utilizzano gli altri. Siamo onesti, in un mondo in cui ancora non conosciamo con certezza come avvenga la crescita muscolare, dovremmo allargare le nostre vedute e guardare in faccia all'unica verità assoluta esistente in materia di allenamento: tutti i metodi funzionano su qualcuno ma nessun metodo funziona su tutti. C'è chi risponde meglio alle basse ripetizioni e chi alle alte, chi ha maggiori capacità di recupero e chi non tollera frequenze elevate, chi regge grandi volumi di lavoro e chi no. Da sempre chi si allena con i pesi ottiene risultati seguendo i protocolli più disparati. E ciò succede semplicemente perchè tutti i metodi noti in letteratura, anche i più diversi, hanno alla base lo stesso concetto: il concetto di progressione, di evoluzione dello stimolo allenamente. Che sia un carico maggiore, un tempo di recupero inferiore, una serie o una ripetizione in più, qualunque metodo strutturato in maniera logica e sensata, e che segua questo principio, se assistito da riposo e alimentazione adeguate, probabilmente darà risultati, almeno su qualcuno. Il nostro organismo è fatto apposta per adattarsi agli stimoli; dobbiamo solo convincerlo a migliorare.
        Il cedimento, tipico degli approcci monofrequenza, è ad esempio uno degli strumenti utilizzati per ottenere un massiccio stimolo allenante. Alcuni metodi basati sulla multifrequenza (vedi HST o Waterbury), invece, piuttosto che puntare su un impulso potente applicato in modo infrequente prevedono uno stimolo meno potente (se vogliamo meno acuto, vedi buffer e fatica cumulativa) ma indotto con una maggiore frequenza. Ora, ditemi voi dove stia questa abissale incongruenza per cui se funziona il primo metodo non possa funzionare il secondo e viceversa. Che io sappia, non esiste alcuno studio che smonti l'uno nè l'altro, mentre esistono studi che giustificano entrambi. Sono semplicemente due vie diverse che perseguono il medesimo obiettivo.
        Concludo con una semplice osservazione (e, se vogliamo, raccomandazione), soprattutto per chi si avvicina al mondo dei pesi: abbiate un po' di buon senso. Non ha senso, a mio parere, che una persona che ha appena messo piede in palestra voglia mettersi a provare GVT, HST e compagnia bella, o che cominci con volumi assurdi e insostenibili, lamentandosi poi, nel 99% dei casi, di non ottenere risultati. Come non avrebbe senso "ammazzarsi" con decine di esercizi di isolamento (cosa c'è da rifinire se non hai nemmeno un muscolo?). Analogamente, non credo che un professionista che voglia esaltare al massimo ciascun singolo muscolo possa fare a meno di qualche esercizio di rifinitura che lo aiuti a spremere al massimo ogni singola fibra. Sono solo esempi, del tutto arbitrari (e, se vogliamo, opinabili), ma questo è semplicemente il mio punto di vista.

        Commenta


          Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
          Non sono per nulla d'accordo, anzi, penso proprio il contrario. L'HST presume grande conoscenza di se stessi, dei propri massimali, nonché l'abilità di settare bene i carichi e di sapersi gestire (per non parlare del fatto che, a rigore, ci si dovrebbe allenare anche con una settimana di negative). Un protocollo del genere sarebbe assolutamente insensato per chi ha appena messo piede in palestra e non ha esperienza.
          La selezione degli esercizi
          gli step di preparazione iniziale
          la progressione delle ripetizioni come voluta dal metodo

          a mio avviso sono ideali se pensi che si tratta principalmente multiarticolari con carico iniziali 15rm,il che, data data facile gestibilità, consente di imparare l'esecuzione in maniera corretta e "forza" chi esegue a stabilire una connessione "mente" muscolo prolungata....

          o almeno è il mio pensiero
          sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

          Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


          Commenta


            Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
            La selezione degli esercizi
            gli step di preparazione iniziale
            la progressione delle ripetizioni come voluta dal metodo

            a mio avviso sono ideali se pensi che si tratta principalmente multiarticolari con carico iniziali 15rm,il che, data data facile gestibilità, consente di imparare l'esecuzione in maniera corretta e "forza" chi esegue a stabilire una connessione "mente" muscolo prolungata....

            o almeno è il mio pensiero
            Il discorso di partire con multiarticolari e con carichi (inizialmente) relativamente leggeri si adatta ad un principiante indipendentemente dal tipo di protocollo utilizzato, e su questo posso essere d'accordo. L'HST però prevede dei tempi e delle percentuali di carico abbastanza rigidi e che devono essere rispettati per realizzare efficacemente la progressione voluta. Se setti male i carichi e arrivi al cedimento hai già bruciato il tuo ciclo HST. Se li sottostimi otterrai poco o nulla.
            Un principiante non ha nemmeno l'esperienza per capire quanto è lontano o quanto è vicino al cedimento. Inoltre, per un principiante è praticamente impossibile (nonchè pericoloso perchè non ha la tecnica) determinare il reale massimale perchè ha margini di miglioramento elevati sotto troppi punti di vista: se un giorno ti fa un massimale con 55 kg è possibile che il giorno dopo te ne tiri fuori uno con 60 o più, cosa impensabile per un avanzato.

            Commenta


              Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
              Il discorso di partire con multiarticolari e con carichi (inizialmente) relativamente leggeri si adatta ad un principiante indipendentemente dal tipo di protocollo utilizzato, e su questo posso essere d'accordo. L'HST però prevede dei tempi e delle percentuali di carico abbastanza rigidi e che devono essere rispettati per realizzare efficacemente la progressione voluta. Se setti male i carichi e arrivi al cedimento hai già bruciato il tuo ciclo HST. Se li sottostimi otterrai poco o nulla.
              Un principiante non ha nemmeno l'esperienza per capire quanto è lontano o quanto è vicino al cedimento. Inoltre, per un principiante è praticamente impossibile (nonchè pericoloso perchè non ha la tecnica) determinare il reale massimale perchè ha margini di miglioramento elevati sotto troppi punti di vista: se un giorno ti fa un massimale con 55 kg è possibile che il giorno dopo te ne tiri fuori uno con 60 o più, cosa impensabile per un avanzato.

              Considera che prima di iniziare un metodo di allenamento ognuno ha l'interesse di capire di cosa si tratti.Quindi inizierà a documentarsi e a capire cosa voglia dire il concetto di "gestione dei carichi".Un neofita,che per la prima volta affronta una nuova esperienza,cerca sempre di informarsi a riguardo,proprio perchè non riesce ancora a capire il meccanismo di certi schemi da seguire.Whipper forse,intendeva dire,che l'hst è uno dei metodi di allenamento che giova maggiormente a un neofita dopo una base e una conoscenza sufficienti nel bb.Un neofita senza preparazione,è normale che non sia in grado di affrontare nessun tipo di allenamento.
              Last edited by hollywoodundead; 27-11-2008, 20:20:53.

              Commenta


                Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                Considera che prima di iniziare un metodo di allenamento ognuno ha l'interesse di capire di cosa si tratti.Quindi inizierà a documentarsi e a capire cosa voglia dire il concetto di "gestione dei carichi".Un neofita,che per la prima volta affronta una nuova esperienza,cerca sempre di informarsi a riguardo,proprio perchè non riesce ancora a capire il meccanismo di certi schemi da seguire.Whipper forse,intendeva dire,che l'hst è uno dei metodi di allenamento che giova maggiormente a un neofita dopo un base e conoscenza sufficiente nel bb.Un neofita senza preparazione,è normale che non sia in grado di affrontare nessun tipo di allenamento.
                Chiaramente do per scontato il fatto che chi si accinge a provare un metodo abbia una vaga idea di ciò che sta facendo (indipendentemente dal livello a cui si trova). Ma c'è un bel po' di differenza fra il documentarsi e l'avere esperienza pratica e conoscenza di se stessi. Provare un qualunque metodo col supporto dell'esperienza darà sicuramente risultati migliori.
                Se ho risposto a Whipper non è certo perchè ce l'abbia con lui, ci mancherebbe. Ma un neofita potrebbe essere fuorviato leggendo che l'HST è la cosa migliore per cominciare. Tutto qui. Questo non significa che non possa essere testato se non si abbiano almeno dieci anni di anzianità, è chiaro. Però per quanto mi riguarda l'HST, eseguito rispettandone scrupolosamente tutti i principi, è un protocollo che richiede una certa esperienza per essere utilizzato in maniera proficua.
                Meglio partire prima dalle cose semplici e costruirsi una buona base di forza e di massa, tutto qua.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                  Chiaramente do per scontato il fatto che chi si accinge a provare un metodo abbia una vaga idea di ciò che sta facendo (indipendentemente dal livello a cui si trova). Ma c'è un bel po' di differenza fra il documentarsi e l'avere esperienza pratica e conoscenza di se stessi. Provare un qualunque metodo col supporto dell'esperienza darà sicuramente risultati migliori.
                  Se ho risposto a Whipper non è certo perchè ce l'abbia con lui, ci mancherebbe. Ma un neofita potrebbe essere fuorviato leggendo che l'HST è la cosa migliore per cominciare. Tutto qui. Questo non significa che non possa essere testato se non si abbiano almeno dieci anni di anzianità, è chiaro. Però per quanto mi riguarda l'HST, eseguito rispettandone scrupolosamente tutti i principi, è un protocollo che richiede una certa esperienza per essere utilizzato in maniera proficua.
                  Meglio partire prima dalle cose semplici e costruirsi una buona base di forza e di massa, tutto qua.
                  ogni esperienza personale è diversa,di conseguenza anche l'allenamento renderà leggermente in modo diverso i nostri progressi.Un neofita non puo pretendere di ottenere il massimo dall'hst come non puo pretendere di ottenere il massimo da una full body.Pero puo cmq iniziare un ciclo ipertrofico(senza dover arrivare perforza ad avere una buona massa e forza)che con il tempo(quanto basta) lo preparerà all'hst.Anche se farà una full body rimane cmq un neofita e pertanto whipper lo considerà tale.Qui bisogna vedere cosa intendete per neofita,anche io sono tutt'ora un neofita su alcuni aspetti.Tu probabilmente consideri un neofita,una persona appena entrata in palestra,lui magari si riferiva ad un altra situazione.
                  Last edited by hollywoodundead; 27-11-2008, 20:55:23.

                  Commenta


                    Concordo con Seyedas.

                    L'HST è ottimo per un principiante, ma senza calcoli e percentuali, quindi semplicemente partendo da 2x15 in una full body 3 x week.
                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

                    Biologo nutrizionista.

                    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                      ogni esperienza personale è diversa,di conseguenza anche l'allenamento renderà leggermente in modo diverso i nostri progressi.Un neofita non puo pretendere di ottenere il massimo dall'hst come non puo pretendere di ottenere il massimo da una full body.Pero puo cmq iniziare un ciclo ipertrofico(senza dover arrivare perforza ad avere una buona massa e forza)che con il tempo(quanto basta) lo preparerà all'hst.Anche se farà una full body rimane cmq un neofita e pertanto whipper lo considerà tale.Qui bisogna vedere cosa intendete per neofita,anche io sono tutt'ora un neofita su alcuni aspetti.Tu probabilmente consideri un neofita,una persona appena entrata in palestra,lui magari si riferiva ad un altra situazione.
                      Un neofita, per definizione (mi riferisco alla lingua italiana), è colui che non ha esperienza, un nuovo arrivato. Io ho affermato che serve esperienza per sfruttare al meglio un metodo complesso come l'HST. E l'esperienza non ce l'ha chi mette piede per la prima volta in palestra nè la si acquisisce dopo poche settimane.
                      Tra l'altro mi stai dando indirettamente ragione perchè arrivare per gradi all'HST, come proponi tu, è già una cosa diversa in quanto presume, appunto, che prima una persona acquisisca una certa esperienza in modo da poterla sfruttare poi nell'HST vero e proprio.

                      Commenta


                        Aggiungo tra l'altro che Whipper ha usato il termine neofita totale.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                          Un neofita, per definizione (mi riferisco alla lingua italiana), è colui che non ha esperienza, un nuovo arrivato. Io ho affermato che serve esperienza per sfruttare al meglio un metodo complesso come l'HST. E l'esperienza non ce l'ha chi mette piede per la prima volta in palestra nè la si acquisisce dopo poche settimane.
                          Tra l'altro mi stai dando indirettamente ragione perchè arrivare per gradi all'HST, come proponi tu, è già una cosa diversa in quanto presume, appunto, che prima una persona acquisisca una certa esperienza in modo da poterla sfruttare poi nell'HST vero e proprio.
                          Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                          Aggiungo tra l'altro che Whipper ha usato il termine neofita totale.
                          se volevo darti ragione,te l'avrei gia data.Ma non hai ragione,perchè non puoi sapere cosa passi per la testa a whipper quando scrive totale neofita.

                          Ribadisco,basta che vi chiarite,niente di che.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                            se volevo darti ragione,te lo avrei gia data.Ma non hai ragione,perchè non puoi sapere cosa passi per la testa a whipper quando scrive totale neofita.

                            Ribadisco,basta che vi chiarite,niente di che.
                            Potrei dirti la stessa cosa. Mica ti ho chiesto io di fare le sue veci, hai deciso tu di interpretare il suo pensiero ed io ho semplicemente risposto alle tue affermazioni. Tutto qua.

                            Commenta


                              Io credo che sia sia espresso male,niente di piu.

                              Un neofita non è solo una persona che si avvicina per la prima volta ai pesi.Puo essere anche una persona che pur avendo una base,cerca di provare qualcosa di nuovo a cui non è pronto.La maggiorparte delle volte che si prova per la prima volta qualcosa di nuovo di solito la prima settimana è di adattamento,sia nei carichi che nei tempi,perchè pur avendo un po di esperienza alle spalle difficilmente riesci ad ottenere il meglio da certe cose nuove.Forse solo nel momento in cui riutilizzerai di nuovo lo stesso metodo per allenarti puoi pretendere il massimo da te stesso.

                              Questo per dirti che agli occhi dell'allenamento che hai intenzione di fare e che non hai mai fatto,poco importa se sai gestire bene i carichi(anche se qui non sono d'accordo,perchè la prima settimana rimane pur sempre di adattamento)e addirittura i tempi,perchè rimani pur sempre un "neofita" nei confronti di questo nuovo approccio.

                              Basta guardare Manx e il nuovo allenamento proposto da menez...è chiaro che un totale neofita non saprebbe nemmeno da dove iniziare,perchè non ha esperienza.Fidati che per whipper un minimo di esprienza era gia scontata,altrimenti se la vediamo come hai detto tu,un totale neofita non dovrebbe nemmeno toccare peso se vuole evitare di farsi male ma iniziare a leggersi un buon libro,tanto per cominciare.

                              chiudo OT grazie della conversazione.

                              Commenta


                                Sono contento che il 3ad sia ritornato a galla..

                                Non considero l'HST un metodo d'allenamento adatto per un neofita, come non cosidero nessun altro tipo d'allenamento adatto ad esso.
                                Dipende poi da cosa intendiamo nello specifico per neofita. Se siamo entrati in palestra ieri di sicuro dobbiamo imparare e metabolizzare un sacco di elementi prima di parlare di qualsiasi tipo d'allenamento.

                                Un neofita può trarre benefici anche da una semplice fullbody tutta in 3x15 con esercizi d'isolamento.. assurda si, ma consideriamo che fino al giorno prima magari lui nn alzava altro che la penna o la mano con il telecomando..
                                Ovvio poi che non potrà avere miglioramenti per molto tempo, ecco che li scatta il passo successivo, programmare un nuovo allenamento e quindi dare nuovi stimoli al suo fisico che non è più sedentario.

                                Cos'è che non va in tutto questo discorso e in altri mille che possiamo fare per un neofita?
                                Noi parliamo di HST, sistemi vari di allenamento supertecnologici o simili, programmazione, scelta degli esercizi etc. .. ma su che basi? La cosa che non va assolutamente è che, dopo le ca22ate del primo mese di palestra, dobbiamo essere seguiti da qualcuno che ci indirizzi sulla giusta via.
                                Il neofita non ha e non può avere la percezione di tante, troppe cose. Buffer, cedimento, capacità di recupero, rest tra i sets, tipo di esercizio da eseguire e modalità d'esecuzione, contrazione muscolare, resistenza e ricerca della fatica..
                                Qui parliamo come se un neofita possa essere in grado di approcciarsi da solo all'allenamento.. cosa sbagliatissima, aldilà del tipo d'allenamento.

                                Il neofita è quello che ha la più grande fretta di crescere e per questo è quello che fa la più grande enormità di ca22ate.. ed è anche giusto, perchè facendo ca22ate fai esperienza, capisci (almeno se t'impegni a farlo..) dove sbagli e cosa potrebbe essere buono/cattivo per te..
                                Pensare che un ragazzo di X anni possa impostare un allenamento da solo è una cosa assurda. Chiunque l'ha fatto (io in primis), e nel 90 % dei casi il fallimento quasi totale è stato il risultato dominante e se abbiamo ottenuto qualcosa l'avremmo ottenuta probabilmente anche facendo altro.

                                Quindi inutile, secondo me, parlare di specifici allenamenti per neofiti se prima non si ha una certa dimestichezza con i pesi!

                                Saluti.
                                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                                SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                                IL MIO DIARIO

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎