Squat Saltato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lafettina
    pettinatore di immondi
    • Mar 2006
    • 10658
    • 1,389
    • 1,855
    • Ciociaria
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    ma scusate...ha senso fare jumpsquat come in quei video, con tutto quel carico sulle spalle e quel salterello appena accennato?

    io sapevo che il movimento dev'essere molto dinamico e il salto molto esplosivo... quindi il peso limitato ad un 20-30% del BW.

    con quei carichi è meglio fare uno speed-squat. IMO.
    tempo perso thedrifter
    insisti e persisti...raggiungi e conquisti
    http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
    8 mesi fantastici!

    Commenta

    • maigap
      Bodyweb Member
      • Jul 2003
      • 5542
      • 404
      • 705
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
      tempo perso thedrifter
      perle ai porci

      Commenta

      • agguanta
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 1487
        • 43
        • 91
        • Busto Arsizio
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da borixbb Visualizza Messaggio
        non mi sembra un esercizio tanto affidabile
        sigpic
        La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

        Commenta

        • Cris_RM
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 1911
          • 91
          • 28
          • Roma
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
          Unico ma enorme
          ...esatto, io tendo ad essere più diplomatico ma il concetto è questo.

          Commenta

          • Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
            Ma vedi anche se i vari esercizi hanno funzioni diverse, il filo conduttore è sempre quello....
            Lo squat completo che fai, o hai fatto prima del jump squat, ha il fine unico di aumentare la forza generale! però non si fà la pressa o lo si fà al multi! perchè?

            Perchè un aumento di chili allo squat, sono già di per se, cm in più di elevazione, maggior velocità nella corsa! nella pressa no...o cmq molto meno! non importa se è un lavoro diverso xche poi cmq ci sono balzi e pliometrie x trasformare, bisogna ottenere qualcosa di trasformabile!

            Stesso discorso per ols e jump squat, entrambi hanno la funzione di aumentare la forza esplosiva, un aumento lì è un aumento su una marea di gesti specifici....se fai jump al multi, hai aumentato la forza esplosiva quasi esclusivamente in quell'esercizio, a che ti serve? Se lo fai a corpo libero no!! Le guide non possono che far quello, questo non si può ignorare....
            Poi certo, se faccio anche lo ols me ne frego, ma a quel punto penso che serva a poco...

            Poi certo, ci sono esercizi più specifici, anche questi contribuiscono....però non fanno un lavoro a se stante, devono trasformare un qualcosa di acquisito, un qualcosa che al multipower non acquisisci o limiti!! è questo il punto secondo me....

            ...non è che ho capito bene.

            Più chili uguale più forza, fino ad un certo punto di quale forza parliamo?
            Quella che serve ad un velocista è uguale a quella di un pallavolista? Ovvio che no.

            Il jump squat al multipower serve ad aumentare, col massimo carico e la massima sicurezza relativa, la forza eplosiva nel range of motion su cui lavora, guardacaso per i velocisti proprio quello che serve all'uscita dai blocchi. ;O)

            Commenta

            • murr
              Bodyweb Member
              • Jun 2006
              • 755
              • 23
              • 0
              • Send PM

              #36
              Il discorso dei chili l'ho detto molto a grandi linee, dipende da tantissime cose, ma quello che volevo dire è che, il discorso del transfert, parte ben prima di pliometrie, balzi ed esercizi specifici, lo si cerca da subito....per questo squat e non pressa!!

              Sul discorso del jump squat siamo sempre lì....tu dici che le guide sono fondamentali per la sicurezza, io dico che costituiscono una forte limitazione, rendendo vana la funzione dell'esercizio stesso!!

              Inoltre se questo può allenare ciò che serve ai blocchi ad un velocista, è vero che loro lo allenano con le ols (fanno anche squat profondo), jump squat al multipower non credo proprio!!
              <<<< MURR >>>>

              Commenta

              • Cris_RM
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 1911
                • 91
                • 28
                • Roma
                • Send PM

                #37
                ...bè in sintesi, io ho imparato il jump squat proprio da due olimpionici, una anche plurimedaglia olimpica, della velocità glielo dirò che il jump al multipower non serviva.


                Commenta

                • Scleb
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2006
                  • 155
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

                  #38
                  se nn ho visto male delle tabelle in un libro di metodologia dell'allenamento pare che l'allenamento pliometrico con sovraccarichi sia quello che da di piu in termidi di esplosività e tenendo conto che la velocita di contrazione massima dovrebbe essere attorno al 40% della massima forza isometrica potrebbe essere indicativo sul peso da utilizzare

                  anche se nn credo sia un toccasana per i tendini d'achille e qualche cartilagine

                  Commenta

                  • maigap
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2003
                    • 5542
                    • 404
                    • 705
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                    ...bè in sintesi, io ho imparato il jump squat proprio da due olimpionici, una anche plurimedaglia olimpica, della velocità glielo dirò che il jump al multipower non serviva.

                    ho spulciato un po' il forum di charlie francis (il coach di ben johnson, tim montgomery e marion jones) ed effettivamente ci sono dei coach che utilizzano il jump squat nella preparazione dei loro velocisti, però nessuno parla di multipower.
                    molti altri invece utlizzano gli ols, ma come è noto, negli states sono molto più diffusi ed è facile trovare qualcuno che sappia insegnarli bene.

                    Commenta

                    • agguanta
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 1487
                      • 43
                      • 91
                      • Busto Arsizio
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da Scleb Visualizza Messaggio

                      anche se nn credo sia un toccasana per i tendini d'achille e qualche cartilagine
                      gia
                      sigpic
                      La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                      Commenta

                      • murr
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2006
                        • 755
                        • 23
                        • 0
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                        ...bè in sintesi, io ho imparato il jump squat proprio da due olimpionici, una anche plurimedaglia olimpica, della velocità glielo dirò che il jump al multipower non serviva.

                        Vedi, ma questo dice poco o nulla....anche a Coco facevano fare 1/4 di squat al multipower, non vuol dire che sia una cosa giusta xchè giocava in serie A!! I suoi preparatori penso venissero pure dall'atletica!!
                        Basta guardare un pò in giro, per capire che non bisogna prendere come esempio i nostri preparatori (non tutti)....non sono io a dirlo!!


                        Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                        ho spulciato un po' il forum di charlie francis (il coach di ben johnson, tim montgomery e marion jones) ed effettivamente ci sono dei coach che utilizzano il jump squat nella preparazione dei loro velocisti, però nessuno parla di multipower.
                        molti altri invece utlizzano gli ols, ma come è noto, negli states sono molto più diffusi ed è facile trovare qualcuno che sappia insegnarli bene.

                        Esattamente ciò che volevo dire....Charlie Francis è un ottimo esempio!! Questo discorso negli Usa/Canada si estende ad una marea di sport....
                        <<<< MURR >>>>

                        Commenta

                        • agguanta
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2007
                          • 1487
                          • 43
                          • 91
                          • Busto Arsizio
                          • Send PM

                          #42
                          Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                          Vedi, ma questo dice poco o nulla....anche a Coco facevano fare 1/4 di squat al multipower
                          coco
                          sigpic
                          La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                          Commenta

                          • maigap
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2003
                            • 5542
                            • 404
                            • 705
                            • Send PM

                            #43
                            Dal forum del Prof. Verkhoshansky

                            Usually, these two type of squat jumps (for example, see in YouTube Barbell Squat Jumps and Barbell Jump Squat) are carried out with different overload weight and with different training aim.
                            The execution technique of these two exercises must be determined by their training aims. Before the execution of these exercises their aims must be explained to the athlete.
                            Barbell Squat Jumps are executed with the weight that must be selected according to the athlete’s abilities within the limits of 30-60% of maximum. In one set there are 4-6 squat jumps. Each jump must be performed with the aim to jump highly.
                            So, Barbell Squat Jumps must be normal vertical jumps with previous concentric phase that can assure the best height. After each single jump lending, the athlete must stop and relax (shake) the legs, one after another. In the case of very heavy overload weight, before each single squat jump repetition, the athlete can rack the barbell.

                            Barbell Jump Squats are executed only with barbell on shoulders (it could be light barbell of 10-15 kg weight or the heavy Olympic barbell of 25 kg weight). Usually it’s used 10 – 20 consecutive jumps with the aim to maintain the constant jumps height, legs flexion and vertical back position. This exercise is usually used as training mean for the improvement of Local Muscular Endurance and Maximal Anaerobic Power.
                            Barbell Jump Squat could be used as explosive strength mean:
                            1)by athletes with low level of special strength preparedness, who never used squat jumps with overload or
                            2)by athletes with high level special strength preparedness, at the beginning of the SST preparation cycle, before to use Barbell Squat Jumps.
                            So, the kind of overloaded squat jumps to be used depend on the training aim, the level of athlete and the temporal placement of these exercises in the training plan.

                            Yuri Verkhoshansky

                            Commenta

                            • faramir
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 599
                              • 32
                              • 39
                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                              ...come li fa il tipo nel video è da folle.
                              Il tipo del video ha sicuramente una quantità imprecisata di microfratture alla colonna...

                              Commenta

                              • Bad Girl
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2003
                                • 10214
                                • 557
                                • 557
                                • Send PM

                                #45
                                domanda..e le ginocchia non ne risentono?
                                Originariamente Scritto da Gary
                                mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



                                Originariamente Scritto da Leonida
                                vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



                                https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

                                Commenta

                                Working...
                                X