alzate laterali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PaOloNiX
    Bannato su richiesta
    • Feb 2006
    • 4797
    • 595
    • 845
    • Ovunque vuoi che io sia :|
    • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
    ti ringrazio della spiegazione hai centrato il punto
    infatti quando comincio a sentire la fatica , noto, che salgo con le spalle piuttosto che con i gomiti...
    esercitati con i rematori verticali con bilanciere a presa larga, l'uso del bilanciere ti aiuta a percepire meglio le variazioni di posizione della spalla dato che 6 + vincolato.

prova a salire tenendo le spalle basse e retratte sentirai che il lavoro si sposta sul deltoide laterale.

occhio che sopra il parallelo alla spalla dato che i delt laterali sono muscoli un po particolari rischi microtraumi, vacci piano insomma prima impara il movimento

Commenta

• Cris_RM
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 1911
      • 91
      • 28
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
      allora grazie a tutti per le risposte
      dunque il mio problema deriva dal fatto che sento lavorare sopratutto il trapezio...tiro poco con il deltoide laterale...
      forse dovrei inclinarmi maggiormente...

...no devi abbassare il peso!

Le alzate laterali sono l'esercizio che peggio vedo eseguito in palestra negli ultimi venti anni.

Questo per un motivo semplicissimo, il deltoide è un muscolo piccolo e relativamente debole quando non lavora in sinergia e viene isolato.

Quindi il 90% delle persone che lo fanno usano pesi troppo elevati e tutto lavorano tranne il deltoide, in piedi poi si fanno degli ottimi sedicesimi di squat con molleggio per staccare il manubrio dalla posizione di partenza, inerzia per alcuni centimetri e poi via a tirare di trapezio!Ma per favore.

Seduti invece è più difficile i cheating, che non serve ad una mazza nelle alzate laterali visto che sono un esercizio di isolamento (altro discorso per le spinte), ma basta che il peso sia troppo pesante, quasi sempre, e via di trapezio ancora.

Peggio ancora con l'avambraccio a 90° diminusice la distanza tra il peso ed il corpo ed ovviamente aumenta il peso ma il muscolo lavora sempre alla stessa intensità mentre la povera articolazione è stressata maggiormente, bravi furbi!

Commenta

• PaOloNiX
        Bannato su richiesta
        • Feb 2006
        • 4797
        • 595
        • 845
        • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
        ...no devi abbassare il peso!

Le alzate laterali sono l'esercizio che peggio vedo eseguito in palestra negli ultimi venti anni.

Questo per un motivo semplicissimo, il deltoide è un muscolo piccolo e relativamente debole quando non lavora in sinergia e viene isolato.

Quindi il 90% delle persone che lo fanno usano pesi troppo elevati e tutto lavorano tranne il deltoide, in piedi poi si fanno degli ottimi sedicesimi di squat con molleggio per staccare il manubrio dalla posizione di partenza, inerzia per alcuni centimetri e poi via a tirare di trapezio!Ma per favore.

Seduti invece è più difficile i cheating, che non serve ad una mazza nelle alzate laterali visto che sono un esercizio di isolamento (altro discorso per le spinte), ma basta che il peso sia troppo pesante, quasi sempre, e via di trapezio ancora.

Peggio ancora con l'avambraccio a 90° diminusice la distanza tra il peso ed il corpo ed ovviamente aumenta il peso ma il muscolo lavora sempre alla stessa intensità mentre la povera articolazione è stressata maggiormente, bravi furbi!
        al contrario di ciò che pensi il deltoide laterale essendo un muscolo pennato è uno dei + forti a parità di sezione di tutto il corpo umano...

e i gomiti a 90° non sono affatto uno sbaglio è solo un metodo differente per eseguire l'esercizio e percepirne il movimento, io ad esempio le eseguo in quel modo.

i deltoidi sono in grado di sollevare carichi consistenti per la loro dimensione relativamente ristretta, ma x far ciò bisogna biomeccanicamente abituare il muscolo al suo lavoro e poi i carico verrà da se.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da Superfustakkion Visualizza Messaggio
          bè secondo me un pò di cheating ci stà in questo esercizio
          eseguirli stando perfettamente fermi non mi pare una cosa buona

assolutamente d'accordo!
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

...il cheatin nelle alzate laterali è tale nel senso proprio del termine inglese, inganno, ovvero uno pensa di sollecitare un muscolo mentre ne lavora altri ma il perchè oltre ad essere noto l'ho spiegato prima.

...Paolonix hai detto bene a parità di sezione ma sopratutto con breve rom (ora se cerci qual'è il rom del deltoide già capisci che in realtà è molto minore al movimento che si sviluppa nelle alzate laterali). Ma ciò non toglie che per quanto proporzionalmente in grado di sviluppare più forza in assoluto è un muscolo piccolo, o no? Se non siamo d'accordo sulle basi non si va avanti.

Come tale è facilmente dimostrabile che in esecuzione di perfetto isolamento, braccio teso, esclusione del trapezio nella fase mediana e del sovraspinato nello stacco, il peso utilizzabile è relativamente basso. Sfido un atleta intermedio ad eseguire delle serie in questo modo correttamente con pesi superiori ai 14/16 chili, provaci.

Quanto al 90° mio caro fai male, ed il perchè è semplice anche qui.

Si tratta di fisica, accorciando la leva (col braccio a 90°) il peso da sollevare a sua volta diminuisce ma non il carico statico sull'articolazione.
            Molto in soldoni, se col braccio a novanta usi 22kg secondo te solleciti il deltoide da un punto di vista muscolare più o meno che non se utilizzando 12kg col braccio quasi totalmente esteso? La risposta sarebbe si solo se col braccio esteso potessi utilizzare 22kg per lo stesso numero di serie e ripetizioni ma sappiamo bene che cos' non è.

Quindi se l'obiettivo è la massima sollecitazione muscolare col minimo rischio collaterale non esiste un solo valido motivo tecnico per fare le alzate laterali col braccio a 90°.

Poi fate vobis.

Commenta

• naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

...il cheatin nelle alzate laterali è tale nel senso proprio del termine inglese, inganno, ovvero uno pensa di sollecitare un muscolo mentre ne lavora altri ma il perchè oltre ad essere noto l'ho spiegato prima.

...Paolonix hai detto bene a parità di sezione ma sopratutto con breve rom (ora se cerci qual'è il rom del deltoide già capisci che in realtà è molto minore al movimento che si sviluppa nelle alzate laterali). Ma ciò non toglie che per quanto proporzionalmente in grado di sviluppare più forza in assoluto è un muscolo piccolo, o no? Se non siamo d'accordo sulle basi non si va avanti.

Come tale è facilmente dimostrabile che in esecuzione di perfetto isolamento, braccio teso, esclusione del trapezio nella fase mediana e del sovraspinato nello stacco, il peso utilizzabile è relativamente basso. Sfido un atleta intermedio ad eseguire delle serie in questo modo correttamente con pesi superiori ai 14/16 chili, provaci.

Si tratta di fisica, accorciando la leva (col braccio a 90°) il peso da sollevare a sua volta diminuisce ma non il carico statico sull'articolazione.
              Molto in soldoni, se col braccio a novanta usi 22kg secondo te solleciti il deltoide da un punto di vista muscolare più o meno che non se utilizzando 12kg col braccio quasi totalmente esteso? La risposta sarebbe si solo se col braccio esteso potessi utilizzare 22kg per lo stesso numero di serie e ripetizioni ma sappiamo bene che cos' non è.

Quindi se l'obiettivo è la massima sollecitazione muscolare col minimo rischio collaterale non esiste un solo valido motivo tecnico per fare le alzate laterali col braccio a 90°.

Poi fate vobis.

Ot, chiedo venia.

Cris, ti ho aggiunto a msn, se ci sei batti un colpo.

Ciao.
              Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• PaOloNiX
                Bannato su richiesta
                • Feb 2006
                • 4797
                • 595
                • 845
                • Send PM

Poi fate vobis.
                ok è un muscolo piccolo ma innanzitutto scindere il movimento di alzata dall'azione del sovraspinato è una cosa stupida...è come voler far piana senza stimolare anche i fasci clavicolari...

il rom è ridotto nessuno lo mette indubbio ma sono solo inutili congetture, il movimento va biomecanicamente adattato all'individuo, e specie x chi ha fragilità articolare e ossea usare le braccia tese nelle alzate laterali è logorante come fare french seduto con il bilanciere dritto...addio gomiti...

le braccia DEVONO essere flesse x diminuire la deportanza del carico sull'articolazione omero-radiale

Commenta

• Cris_RM
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 1911
                  • 91
                  • 28
                  • Roma
                  • Send PM

...paolo come si dice potresti avere ragione ma anche io non ho torto.

Seguimi se vuoi diminuire il carico sull'articolazione, come dici giustamente in ottica di prevenzione infortuni, cosa fai chiudi l'angolo tra avambraccio e braccio ed aumenti il peso o apri l'angolo e lo diminuisci? La risposta è ovvia.

Cosi come è chiaro che il braccio NON deve essere teso, ma tra teso e 90° c'è una bella differenza ovvero la giusta curva per smorzare le tensioni sul cingolo omerale.

Isolare il sovraspinato in genere non serve, era sempre nell'ottica di isolamento totale dell'esempio di prima, ma è possibile ad esempio nella macchina per le alzate laterali della Teca, anche la hammer ne fa una ottima e in caso di infiammazione del sovraspinato (frequente) è il solo modo per allenare il deltoide senza peggiorare la situazione.

Comunque la cosa importante è solo una, il peso giusto è quello che permette un'esecuzione corretta ovvero molto meno di quello che abitualmente si vede usare nelle palestre.

Se è tollerabile in atleti molto avanzati, che comunque operano in regime di controllo assoluto e sicurezza relativa, l'uso di pesi eccessivi e cheating va sconsigliato.

Commenta

• PaOloNiX
                    Bannato su richiesta
                    • Feb 2006
                    • 4797
                    • 595
                    • 845
                    • Send PM

...paolo come si dice potresti avere ragione ma anche io non ho torto.

Seguimi se vuoi diminuire il carico sull'articolazione, come dici giustamente in ottica di prevenzione infortuni, cosa fai chiudi l'angolo tra avambraccio e braccio ed aumenti il peso o apri l'angolo e lo diminuisci? La risposta è ovvia.

Cosi come è chiaro che il braccio NON deve essere teso, ma tra teso e 90° c'è una bella differenza ovvero la giusta curva per smorzare le tensioni sul cingolo omerale.

Isolare il sovraspinato in genere non serve, era sempre nell'ottica di isolamento totale dell'esempio di prima, ma è possibile ad esempio nella macchina per le alzate laterali della Teca, anche la hammer ne fa una ottima e in caso di infiammazione del sovraspinato (frequente) è il solo modo per allenare il deltoide senza peggiorare la situazione.

Comunque la cosa importante è solo una, il peso giusto è quello che permette un'esecuzione corretta ovvero molto meno di quello che abitualmente si vede usare nelle palestre.

Se è tollerabile in atleti molto avanzati, che comunque operano in regime di controllo assoluto e sicurezza relativa, l'uso di pesi eccessivi e cheating va sconsigliato.
                    io son daccordo su tutto ma...la soggettività innanzitutto fa da sovrana e io sento un buono stimolo con un angolo delle braccia molto chiuso 90° hai ragione è eccessivo ma con un angolo troppo aperto trovo che lo stimolo anche abbassando il carico sia peggiore e spesso accuso il mio solito fastidio al cingolo omerale sinistro...

ciò vuol dire che privilegiare una cosa rispetto ad un'altra è errato...meglio testare le cose su se stessi e trovare il giusto feeling con il movimento.

Commenta

• Cris_RM
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 1911
                      • 91
                      • 28
                      • Roma
                      • Send PM

...e vabbè allora dillo , sono d'accordo che se hai problemi alla spalla o usi una macchina (ottime quelle teca ed hammer) che isola il movimento in modo perfetto oppure con i manubri chiudendo un pochino di più l'angolo sposti in avanti il carico e gravi meno sulla porzione mediale e posteriore dell'articolazione.

Commenta

• MikaelPROBass
                        Inattivo
                        • Feb 2007
                        • 11422
                        • 575
                        • 511
                        • Send PM

cris cmq il rom del delt laterale non è per nulla piccolo nella alzata laterale,escludendo i primi 5-10° dove lavora il sopraspinato,fino all orizzonte lavora solo il delt laterale

Commenta

• PaOloNiX
                          Bannato su richiesta
                          • Feb 2006
                          • 4797
                          • 595
                          • 845
                          • Send PM

...e vabbè allora dillo , sono d'accordo che se hai problemi alla spalla o usi una macchina (ottime quelle teca ed hammer) che isola il movimento in modo perfetto oppure con i manubri chiudendo un pochino di più l'angolo sposti in avanti il carico e gravi meno sulla porzione mediale e posteriore dell'articolazione.
                          non sono un amante delle macchine

lento manubri e alzate laterali sono la mia routine solita

cmq nn ho problemi alla spalla ma al gomito

Commenta

• Cris_RM
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 1911
                            • 91
                            • 28
                            • Roma
                            • Send PM

...gomito allora capisco ancora di più, mi dici cingolo omerale capisco spalla!

Mike hai ragione, al sovraspinato alcuni danno i primi 20° ma cambia poco, il range del deltoide è piccolo in relazione al movimento completo di abduzione. Ti dirò di più il deltoide è in grado di compiere quei venti gradi di start anche da solo se non ci fosse il sopraspinato.

Con un peso eccessivo il trapezio ruba anche gran parte del rom valido dai 15/20° ai novanta era questo il concetto.

Commenta

• PaOloNiX
                              Bannato su richiesta
                              • Feb 2006
                              • 4797
                              • 595
                              • 845
                              • Send PM

...gomito allora capisco ancora di più, mi dici cingolo omerale capisco spalla!

Mike hai ragione, al sovraspinato alcuni danno i primi 20° ma cambia poco, il range del deltoide è piccolo in relazione al movimento completo di abduzione. Ti dirò di più il deltoide è in grado di compiere quei venti gradi di start anche da solo se non ci fosse il sopraspinato.

Con un peso eccessivo il trapezio ruba anche gran parte del rom valido dai 15/20° ai novanta era questo il concetto.
                              si ho sbagliato a scrivere infatti sorry

Commenta

• Cris_RM
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2005
                                • 1911
                                • 91
                                • 28
                                • Roma
                                • Send PM

...embè capita!

Proprio per questo, la possibilità che ci siano problemi ai gomiti o ai polsi e comunque per una maggiore stabilità la hammer, che non è fatta da stupidi, il lateral raise lo fa con i pad che appoggiano subito sopra l'articolazione del gomito.

)

Commenta

Working...
                                X