Utilizzo dei muscoli giusti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • unsane
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 49
    • 0
    • 0
    • Send PM

Utilizzo dei muscoli giusti

Ciao, leggendo qua e la per il forum, soprattutto alcuni post di IronPaolo non ho potuto fare a meno di notare alcune dritte per eseguire in maniera più efficace alcuni esercizi. Mi spiego meglio, ad esempio nelle trazioni non si deve pensare di tirarsi su ma al contrario di spingere in giù i gomiti e in questo modo i muscoli vengono utilizzati meglio, o almeno io li sento di più Poi stessa cosa per lo stacco, bisogna immaginare di sfondare il pavimento con i piedi e anche per lo squat. Mi chiedevo se ci fossero dritte per altri esercizi come la panca piana, il lento avanti ecc.. Chiedo perchè da quando ho provato questo approccio ho più soddisfazioni finito l'esercizio
  • Silver85
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 1666
    • 63
    • 55
    • Send PM

Di solito a me piace che mentre faccio un esercizio sento quel muscolo lavorare...
    Ti sembrerà una cosa scontata e banale ma purtroppo non lo è!
    Diverse persone che vengono con me in palestra eseguono alcuni esercizi con la tecnica utilizzata e quindi utilizzano poco il muscolo che invece dovrebbe lavorare.

Impara quindi a sentire lavorare il muscolo
    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

Il mio diario

Commenta

• unsane
      Bodyweb Member
      • Nov 2005
      • 49
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
      Di solito a me piace che mentre faccio un esercizio sento quel muscolo lavorare...
      Ti sembrerà una cosa scontata e banale ma purtroppo non lo è!
      Diverse persone che vengono con me in palestra eseguono alcuni esercizi con la tecnica utilizzata e quindi utilizzano poco il muscolo che invece dovrebbe lavorare.

Impara quindi a sentire lavorare il muscolo
      No infatti è proprio questo che intendo. Ad esempio alle trazioni se penso solo a tirarmi su sento sforzare sia la schiena che le braccia, mentre se invece concentro il movimento tirando già i gomiti sento lavorare meglio i dorsali. Poi non so, magari è tutta una cosa psicologica

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7219
        • 560
        • 71
        • Send PM

l'aspetto motivazionale e diretto al pensare il movimento è importante, ma devi arrivarci anche tu attraverso tentativi ed errori.
        Provare e sentire migliaia di volte e capire cosa funzioni e cosa no.
        questo dovrebbe essere l'allenamento in senso lato.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• unsane
          Bodyweb Member
          • Nov 2005
          • 49
          • 0
          • 0
          • Send PM

Si d'accordissimo con quello che dici Menez, però per chi è alle prime armi capire come contrrarre i muscoli giusti non è una cosa cosi banale. Poi ovvio che bisogna provare e riprovare, ma se si parte con piccole basi sarebbe meglio no? Almeno per esperienza personale, in alcuni esercizi, ad esempio la panca, ho difficoltà a capire se sforzo troppo di spalle e poco di petto. Stessa cosa mi accadeva per le trazioni, sforzavo troppo di braccia, ma focalizzando il movimento sui gomiti i muscoli si contraggono meglio, anzi alla fine uno capisce meglio anche come richiamarli.. Mah, sarò io un pò impedito

Commenta

Working...
          X