Leggendo i diversi post di inizio mese mi sono venute in mente alcune considerazioni che vorrei sottoporvi specialmente all'attenzione dei neofiti o comunque di quanti si sono avvicinati al ferro da poco ma utili per tutti.
NON ABBIATE FRETTA.
NON ABBIATE FRETTA.
- Intesità, è una parola che dopo lo stop estivo andrebbe eliminata. La stagione è lunga e mai come adesso si deve approfittare per ridisporre il corpo ad allenamenti intensi e seri in modo graduale. Non ha senso cercare picchi di forza o di intensità adesso.
- La priorità deve essere quella di riattivare in modo graduale e non traumatico l'apparato muscolare e sopratutto quello tendineo.
- Anche Bolt dopo le vacanze inizia con una corsetta sul prato.
- Tutti parlano di serie e ripetizioni ma girando per palestre negli ultimi venticinque anni di gente che sa fare bene i pesi ne ho vista sempre pochina.
- Tutti abbiamo delle carenze tecniche, fosse anche perchè un certo esercizio non lo amiamo, è questo il momento giusto per non pensare ai pesi ma all'esecuzione (Giusto Range of motion, cura della fase eccentrica ecc. ecc.) e per affrontare i gesti tecnici che meno ci sono congeniali.
- Tutti abbiamo dei difetti, sad but true, dovuti a motivi diversi.
- Guardatevi allo specchio e per dare senso all'arte della costruzione del corpo programmate il vostro lavoro per migliorarli.
- Inutile dire che "tanto il dorso non mi cresce" e poi a forza di panca vi piegate in avanti come il gobbo di notre dame, oppure "ma tanto le gambe le faccio a calcetto" e sembrate tom cruise in nato il quattro luglio.
- I difetti vanno analizzati, individuati e combattuti, questo è il BB e questo è il momento per farlo.
Commenta