Originariamente Scritto da the_drifter
Visualizza Messaggio
pesi+kick boxing
Collapse
X
-
ti posso dare qualche consiglio se vuoi:
un allenamento ideale per arti marziali, sport da combattimento o attiviatà fisiche che richiedano potenza esplosiva dei muscoli (come 100 m, salto in lungo etc...) deve avere alcuni punti base:
1- esercizi con poche ripetizioni, dalle 3 alle 6 ripetizioni, e carichi elevati (80-90% del massimale)
2- esecuzione veloce delle ripetizioni, (quindi quando regoli il carico tieni conto che oltre a finire le ripetizioni impostate, deve permetterti di eseguie a buona velocità l'esercizio).
3- le basse ripetizioni, ti fanno mettere fibre bianche (fbre per forza e velocità) (se nn sai la differenza tra fibre bianche e rosse cerca nel forum che credo ci sia, poi nn so ho trovato il forum adesso), mentre la velocità elevata stimola il tuo sistema nervoso a lavorare ad alte velcoità di contrazione e crea la sincronia delle fibre...
4- questo nn è un obbligo come prima ma un consiglio, allenati con serie di esercizi.
io faccio 5 serie da 2 esercizi l'uno, ogni esercizio 3 volte.
es. 1 serie (su 5 serie)
bench press 4 rep
squat 4 rep
bench press 4 rep
squat 4 rep
bench press 4 rep
squat 4 rep
5-per gli addominali, usa crunch e revers crunch
per il crunch fai 15 ripetizioni, con sovraccarico (es 30 kg sul petto)
per il reverse crunch 30 ripetizioni.
6- ricordati di allenare anche gli avambracci che sono essenziali per i pugni, con polsi e avambracci deboli più i tuoi pugni saranno potenti più ne risentirai tu..
allenali con curl polso e reverse curl polso a fine seduta
3 volte ogni esercizio, per 10 ripetizioni, con un carico medio-alto...nn esagerare all'inizio che rischi di slogarti un polso.
7- nn devi mai andare ad aumentare il numero di ripetizioni, ma devi aumentare il carico quando ti abitui a un determinato carico.
8- esercizi utili sono:
bench press (panca piana)
squat (essenziale)
calf (polpacci)
curl
crunch
crunch inverso
spinte in alto per i deltoidi
rematore a un braccio
affondi
croci su panca
tricipiti (vedi tu quali esercizi, c'è la french press, ma anche un esercizio simile al rematore a un braccio in cui estendi il braccio)
alzate laterali
alzate a L
russian twist
stacchi da terra
9- evita la leg extension che ti fote le ginocchia, molto meglio lo squat e la leg press e nn fare i tricipiti tra 2 panche che ti rovini le spalle.
10- tra le 5 serie fai 3 minuti di pausa, e nn mettere nella stessa serie esercizi che usano gli stessi muscoli (es bench press e tricipiti nella stessa serie nn va bene perchè anche se la becnh stimola maggiormente i pettorali stimola anche i tricipiti, metti un es con le braccia con uno con le gambe o addome)
10 - prima dell'allenamento, fai rotazioni articolari, riscaldamento 8corsa o corda) e visto che fai kick slanci dinamici (essenziali se vuoi aumentare l'apertura delle gambe con i calci, FIDATI!!!)
fai 3- 4 serie per gamba da 10 slanci...
ci sono varie tipologie di slanci (frontali, indietro, laterali etc...)
poi fai i pesi
e solo dopo l'allenamento stretching statico......
nn fare il sacco subito dopo i pesi (lo stesso gg intendo, ma fai un gg pesi, uno sacco) perchè rischi di avere i polsi indeboliti e stortartelo colpendo un sacco da 40 kg.
cmq come allenamento è comodo, ti dà ottimi risultati in quanto forza fisica, velocità e esplosività...migliori i tuoi carichi in tempi brevi, e ti occupa poco tempo (io faccio 2-3 volte la settimana, 20 minuti di riscaldamento e 20-30 minuti di pesi e 10 min si stretching statico.
in bocca a lupo, e fidati che tra qualche mese mi ringrazierai...
poi fatti te un programma con questi esercizi in base ai tempi a disposizioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio1- esercizi con poche ripetizioni, dalle 3 alle 6 ripetizioni, e carichi elevati (80-90% del massimale)
2- esecuzione veloce delle ripetizioni, (quindi quando regoli il carico tieni conto che oltre a finire le ripetizioni impostate, deve permetterti di eseguie a buona velocità l'esercizio).
9- evita la leg extension che ti fote le ginocchia, molto meglio lo squat e la leg press e nn fare i tricipiti tra 2 panche che ti rovini le spalle.
i punti 1 e 2 non so quanto vadano d'accordo...nel senso che con un carico al 90% del massimale non credo si possano eseguire ripetizioni molto veloci...
il punto 9 mi pare un po' semplicistico...To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio5-per gli addominali, usa crunch e revers crunch
per il crunch fai 15 ripetizioni, con sovraccarico (es 30 kg sul petto)
per il reverse crunch 30 ripetizioni.
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio8- esercizi utili sono:
bench press (panca piana)
squat (essenziale)
calf (polpacci)
curl
crunch
crunch inverso
spinte in alto per i deltoidi
rematore a un braccio
affondi
croci su panca
tricipiti (vedi tu quali esercizi, c'è la french press, ma anche un esercizio simile al rematore a un braccio in cui estendi il braccio)
alzate laterali
alzate a L
russian twist
stacchi da terra
non so che background di pesi abbia tanus, perchè non ci ha detto nulla.
comunque un principiante totale secondo me prima deve imparare per bene la tecnica dei suddetti esercizi, acquisire una discreta forza, scoprire i propri massimali per poi passare a tecniche più avanzate, come quella proposta dall'ottimo menez.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggioper il core ci sono esercizi molto più efficaci del crunch per un fighter
gli esercizi di isolamento tipo alzate laterali, croci, ecc. non li vedo molto bene. piuttosto mi concentrerei sugli esercizi fondamentali multiarticolari (squat, stacco, panca, rematore, lento e trazioni).
Ottimi i link postati in questo 3d...c'è da spulciare per mesi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggioquoto Girando on line vedo che quasi tutti i fighter usano il clean&press,o anche solo la parte della girata
Ottimi i link postati in questo 3d...c'è da spulciare per mesi
SESSIONE A
- power clean
- front squat
- push press
SESSIONE B
- glute ham raises
- pistols
- weighted pullups
- weighted dips
Commenta
-
-
3boxe e 3pesi..Io non faccio allenamenti tipici da fighter,mi alleno ancora con scopi da BB cercando di usare solo multiarticolari.
squat 5x5
clean&press 4x5
lento manubri 3x8
tricipiti
stacco 4x3
trazioni 4x8
rematore 4x8
addome
panca piana 5x5
dip 4x8
panca 30° 3x8
bicipiti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mkl87 Visualizza Messaggionon sono un esperto...cmq dò la mia opinione
i punti 1 e 2 non so quanto vadano d'accordo...nel senso che con un carico al 90% del massimale non credo si possano eseguire ripetizioni molto veloci...
il punto 9 mi pare un po' semplicistico...
riguardo la leg extension fidati...nn farla che ti rovina le ginocchia...nn sai quanta gente se le è giocate...meglio lo squat e la leg press....
gli esercizi di isolamento tipo alzate laterali, croci, ecc. non li vedo molto bene. piuttosto mi concentrerei sugli esercizi fondamentali multiarticolari (squat, stacco, panca, rematore, lento e trazioni).
comunque un principiante totale secondo me prima deve imparare per bene la tecnica dei suddetti esercizi, acquisire una discreta forza, scoprire i propri massimali per poi passare a tecniche più avanzate, come quella proposta dall'ottimo menez.
ps. con spintye in alto intendevo il lento
cmq gli esercizi se li può scegliere lui in base al suo grado di preparazione tecnica...l'importante è che rispetti il numero di ripetizioni, i carichi e la velocità di esecuzione se vuole vedere risulati a livello atletico....
per il core ci sono esercizi molto più efficaci del crunch per un fighter
invece trazioni e dip nn mi piacciono perchè nn puoi andare a aumentare il carico ma solo le rep...alcuni lo fanno con un manubrio tra le gambe...ma fino a che carico puoi mantenere in questo modo?Last edited by Dorian00; 09-09-2008, 14:10:02.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggioce ne sono tantissimi di esercizi multiarticolari utili oltre quelli da te citati che cmq avevo già citato...ci sono gli stacchi romani per esempio, o lo squat divaricato, o i mezzi pistol, o il good morning, o varie tipologie di squat, military press (lento con bilanciere), clean and press, saxon side bends, neck bridge con peso e molti altri...ma da quel che ho intuito è all'inizio e il vero problema è se lui è in grado di eseguirli senza spaccarsi la schiena.....fare esercizi simili senza la tecnica, con carichi alti è molto pericoloso.....
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggioio mi trovo bene con crunch con peso e reverse crunch e russian twist....cmq se ci sono esercizi migliori puoi dirmelo, seono davvero interessato...sono sempre ben felice di trovare esercizi nuovi efficaci con cui variare gli allenamenti...grzie in anticipo
poi anche con le palle mediche si possono fare delle belle cose...
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggioinvece trazioni e dip nn mi piacciono perchè nn puoi andare a aumentare il carico ma solo le rep...alcuni lo fanno con un manubrio tra le gambe...ma fino a che carico puoi mantenere in questo modo?
Commenta
-
-
i russian twist sono ottimi. poi mi piacciono molto i v-ups (chiusure a libretto). li hai mai provati?
poi anche con le palle mediche si possono fare delle belle cose..
la chiusura a libro piace anche a me
la faccio pogiando il sedere sul bordo della panca piana (in modo che le gambe escano da un lato della panca, e la testa sporga dall'altro, ma purtoppo nn si possono caricare con peso,. quindi dò più spazio al crunch...
la palla medica da 2 kg la uso insieme a 2 caviglier e da 2 kg (cavolo devo comprarne di più pesanti ma nn ne trovo manco alla decathlon) per il reverse crunch..ma con pesi così bassi è come farlo a corpo libero...
sai altri esercizi utili con la palla medica, magari per gli addominali bassi?Last edited by Dorian00; 09-09-2008, 14:36:09.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggioper il core ci sono esercizi molto più efficaci del crunch per un fighter
quoto
Commenta
-
-
per quanto riguarda la velocità di esecuzione, se si eseguono esercizi con carico massimale o submassimale è impossibile mantenere un'esecuzione veloce e esplosiva. Io mi trovo bene ad alternare esercizi submassimali a esecuzioni dinamiche, con poche serie nei complementari(sempre esercizi multiarticolari) a più alte ripetizioni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio.
la chiusura a libro piace anche a me
la faccio pogiando il sedere sul bordo della panca piana (in modo che le gambe escano da un lato della panca, e la testa sporga dall'altro, ma purtoppo nn si possono caricare con peso,. quindi dò più spazio al crunch...
la palla medica da 2 kg la uso insieme a 2 caviglier e da 2 kg (cavolo devo comprarne di più pesanti ma nn ne trovo manco alla decathlon) per il reverse crunch..ma con pesi così bassi è come farlo a corpo libero...
sai altri esercizi utili con la palla medica, magari per gli addominali bassi?
anche i wheel rollouts sono un ottimo esercizio:
Commenta
-
Commenta