Si a entrambe.
Scheda forza-massa
Collapse
X
-
-
Una scheda tipo questa è irrealizzabile?
Panca pesante
Spinte
Croci
Lento leggero
French Press
Stacco pesante
Squat leggero
Trazioni
Rematore manubrio
Curl bilancere
Lento pesante
Alzate laterali
Alzate a 90
Panca leggera
Pushdown
Stacco leggero
Squat pesante
Affondi
Leg Press
Curl manubriLast edited by Horace; 07-09-2008, 23:12:56.
Commenta
-
-
Puoi certamente fare pesante e leggero sull'esercizio principale. Questo approccio però ha maggior successo sull'intermedio avanzato che non può incrementare i carichi molto velocemente quindi lavora con un metodo coniugato potenziando contemporaneamente l'efficenza neurale e quella lattacida.
Un esempio di questo tipo di approccio è:
PESANTE
Singole fino al massimale, pause comode
Doppie al 90% fino al fallimento, pause comode
4x6@75%#90'' (Richiamo lattacido)
LATTACIDO
2x2@90%#90''(Richiamo pesante)
2xMax@80%#90''
2xMax@70% #90''
2xMax@60% #90''
In questo caso stressando sistemi energetici diversi puoi essere più elastico con la progressione e tirare di più i set.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Horace Visualizza MessaggioUna scheda tipo questa è irrealizzabile?
Panca pesante
Spinte
Croci
Lento leggero
French Press
Stacco pesante
Squat leggero
Trazioni
Rematore manubrio
Curl bilancere
Lento pesante
Alzate laterali
Alzate a 90
Panca leggera
Pushdown
Stacco leggero
Squat pesante
Affondi
Leg Press
Curl manubri
Per esempio con l'approccio di sopra fai minimo 8 set di panca, ma puoi arrivare anche 11-12, non credo che in questo caso tu abbia voglia di fare molto altro.
Commenta
-
-
Ok però siccome io il mio massimale non l'ho mai testato, sarei più orientato per una progressione come avevo scritto all'inizio del post, che lentamente mi porta al mio massimale nell'ultima settimana quando farò 3x1. Adesso ragiono più in termini di alzate, come il mio 55@5rm di panca, 60@5rm di squat e solo 40@5rm di stacco, che però ho iniziato a fare da poco.
Commenta
-
-
Allora alternare le sedute sull'esercizio principale non è la strategia migliore. Hai molto margine di miglioramento, quindi approfittane e fai cose semplici. Quando avrai preso confidenza con i carichi elevati la distinzione tra seduta pesante e leggera potrà essere più netta.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Questa:
Panca progressione
Spinte
Croci
Lento pesante
French Press
Stacco progressione
Squat progressione
Trazioni
Rematore manubrio
Curl bilancere
Panca progressione
Lento leggero
Alzate laterali
Alzate a 90
Pushdown
Stacco progressione
Squat progressione
Affondi
Leg Press
Curl manubri
La progressione sarebbe:
4x6@8rm 2’\6x4@6rm 2’30”\8x2@4rm 3’
5x5@6rm 2’\5x3@4rm 2’30”\3x1@2rm 3’
Commenta
-
-
Visto che lo stacco beneficia dello squat non farei la progressione su entrambi gli esercizi. Altrimenti ci sarebbe un momento in cui dopo il 5x5 di stacco ti tocca lo squat.
Prima del 3x1 farei un 4x2, in modo da avere un calo del volume più graduale un migliore adattamento ai carichi pesanti.
Commenta
-
-
Inserendo il 4x2 però le progressioni diventerebbero 7, quindi nella quarta settimana potrei fare il 3x1 e l'altro giorno il test del massimale?
Per stacco e squat i terrei allora la progressione nello squat e farei un 6x3@5rm di stacco. Cosa ne dici? Grazie mille comunque per l'aiuto enorme che mi stai dando!
Commenta
-
-
Sempre 6x3 magari no. Cmq una cosa silmile (5x2, 6x1, 2x3+2x2+2x1... insomma quello che ti pare senza perderci troppo tempo) per non perdere confidenza con l'esercizio.
Commenta
-
-
Commenta
-
Commenta