Allenamento neofita con problema alla cuffia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

Allenamento neofita con problema alla cuffia

un mio amico mi ha chiesto se potevamo allenarci assieme, pallanuotista, struttura superba, ha però un problema alla cuffia dei rotatori(diagnosticato), e per questo è dovuto stare fermo quasi una stagione. Ora io non so esattamente quali esercizi posso essere per lui particolarmente delicati, ieri ad esempio , nonostante il riscaldamento , non è riuscito a fare panca, mentre la settimana prima era andato tutto ok, dopo ha fatto tranquillamente la sessione per i bicipiti.
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    secondo me sono pazzi.
  • Alks
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 354
    • 14
    • 18
    • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
    un mio amico mi ha chiesto se potevamo allenarci assieme, pallanuotista, struttura superba, ha però un problema alla cuffia dei rotatori(diagnosticato), e per questo è dovuto stare fermo quasi una stagione. Ora io non so esattamente quali esercizi posso essere per lui particolarmente delicati, ieri ad esempio , nonostante il riscaldamento , non è riuscito a fare panca, mentre la settimana prima era andato tutto ok, dopo ha fatto tranquillamente la sessione per i bicipiti.
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Cos'ha esattamente?
    In generale è meglio evitare di far lavorare il petto per un po'...cmq se proprio non può farne a meno panca con i manubri con presa neutra. Il lento è meglio con manubri, gomiti stretti e in avanti e presa neutra. Anche le trazioni sarebbero più indicate a presa neutra.
    Evitare: croci, lento indietro, trazioni dietro la nuca, pectoral machine, alzate frontali e alzate laterali (da evitare come la peste l'esecuzione a "mignolo alzato")
    Deve lavorare molto su trapezio (in particolare i fasci intermedi) quindi: rematore manubrio presa neutra con gomito vicino al corpo, mezzi stacchi e scrollate a go go. Molto importante fare stretching per petto e deltoidi anteriori.

My diary (lotta all'immondità)
    Originariamente Scritto da Manx
    Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

Commenta

• Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

grazie alks, terrò presente i tuoi consigli, mi informerò bene su cosa ha perche anche lui me ne ha parlato in termini vaghi, non so se è un' acuta infiammazione o una lesione.
      è plotino la chiave universale per le vagine
      secondo me sono pazzi.

Commenta

• lubga
        Bodyweb Advanced
        • May 2005
        • 937
        • 68
        • 92
        • milano
        • Send PM

ottimi consigli quelli di Alks... anche io per un periodo avevo sempre dolori e ho smesso per un po' di allenare il petto ed usare tutte prese neutre. Ma forse la cosa più importante è stata allenare bene il trapezio. Così mi sono quasi scomparsi i dolori che avevo alla cuffia e spalle. Anche gli intra ed extra rotatori fatti ogni sessione possono aiutare.

Commenta

• Alks
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 354
          • 14
          • 18
          • Send PM

Originariamente Scritto da lubga Visualizza Messaggio
          ottimi consigli quelli di Alks... anche io per un periodo avevo sempre dolori e ho smesso per un po' di allenare il petto ed usare tutte prese neutre. Ma forse la cosa più importante è stata allenare bene il trapezio. Così mi sono quasi scomparsi i dolori che avevo alla cuffia e spalle. Anche gli intra ed extra rotatori fatti ogni sessione possono aiutare.
          No aspetta gli intrarotatori è meglio non farli

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

extrarotatori, delt posteriore e trapezio come se piovesse...

ottime le alzate posteriori da sdraiato, gli shrugs su piano inclinato, i rematori...stretch per delt frontale e pettorale.

giuste le considerazioni sulla presa neutra, ma per la benchpress potrebbe anche bastare lavorare con le braccia su un angolo di circa 45° rispetto al busto.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

Commenta

• lubga
              Bodyweb Advanced
              • May 2005
              • 937
              • 68
              • 92
              • milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
              No aspetta gli intrarotatori è meglio non farli
              ah, io le faccio molto leggere ma le faccio.... come mai meglio evitare? può peggiorare il problema?

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

ah, io le faccio molto leggere ma le faccio.... come mai meglio evitare? può peggiorare il problema?
                perchè gli intra già li alleni intensivamente con panca, lento, trazioni e compagnia bella.

in condizioni normali non necessitano assolutamente di altre sollecitazioni.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• Alks
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2007
                  • 354
                  • 14
                  • 18
                  • Send PM

E' sbagliato perchè i problemi alla spalla generalmente sono causati da una differenza di forza tra gli intrarotatori e gli extrarotatori. Siccome gli intrarotatori sono muscoli molto forti (pettorale, gran dorsale, gran rotondo) mentre gli extrarotatori sono cagatine (piccolo rotondo e sottospinato) la spalla viene trazionata in avanti e ciò può causare l'impuntamento che induce una compressione (per esempio) del sovraspinato o del capo lungo del bicipite tra testa dell'omero e cavita glenoidea. Quindi gli intrarotatori non andrebbero proprio allenati oltre a dover essere allungati. Chiaramente anche un ottimo tono degli extrarotatori non basta per riportare la spalla in giusta sede ma bisogna puntare (come già detto) a rinforzare trapezi (sopprattutto i fasci centrali) e deltoidi posteriori. Probabilmente anche rinforzare il romboide potrebbe essere una buona mossa però a questo riguardo non ho certezze (sto ancora informandomi) quindi non mi esprimo.

Commenta

Working...
                  X