Questo stretching potenzia anche i muscoli?
Stretching pnf isometrico
Collapse
X
-
con la pnf "un gruppo muscolare viene allungato passivamente, poi si contrae isometricamente contro resistenza in posizione allungata, e viene nuovamente allungato passivamente nella conseguente gamma di movimento. La maggior parte delle tecniche dello stretching PNF utilizzano contrazione/rilassamento isometrici dell'agonista nella quale i muscoli allungati vengono contratti isometricamente e poi rilassati. Alcune tecniche PNF utilizzano anche la contrazione isometrica dell'antagonista nella quale gli antagonisti dei muscoli allungati vengono contratti. In tutti i casi, è importante notare che si dovrebbe far riposare il muscolo allungato (e rilassato) per almeno 20 secondi prima di svolgere un'altra tecnica PNF ."
analizzando tutti i fattori e i meccanismi attuati con la tecnica in questione si può parlare di potenziamento, il muscolo si potenzia guadagnando in flessibilità e in allungamento, riuscendo così ad allungarsi con maggior facilità ed ampliando il grado di escursione dell'articolazione, cosa indirettamente utile per quando si utilizzano dei carichi.
Commenta
-
-
qualche link?insisti e persisti...raggiungi e conquisti
http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
8 mesi fantastici!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza MessaggioIn tutti i casi, è importante notare che si dovrebbe far riposare il muscolo allungato (e rilassato) per almeno 20 secondi prima di svolgere un'altra tecnica PNF ."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggiochiariscimi questo passaggio: si intende prima di svolgere un'altra tecnica sul medesimo muscolo, oppure prima di qualunque altro esercizio?
io sapevo anche di più...sui 40"/1'
Commenta
-
-
intendi tecnica nuova o ripetizione nuova.
per stesso gruppo muscolare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiointendi tecnica nuova o ripetizione nuova.
per stesso gruppo muscolare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiointendi tecnica nuova o ripetizione nuova.
per stesso gruppo muscolare.Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggionuova rep per stesso muscolo coinvolto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggioqualche link?
Free Information on Flexibility, Stretching, and Training for Sports and Martial Arts from Thomas Kurz's Column on Training
Last edited by the_drifter; 04-09-2008, 15:18:41.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggioperfetto. immagino che per tecniche che coinvolgono un arto per volta, mentre si riposa il sx, si possa eseguire la ripetizione sul dx, giusto?
in tal modo però non si considera l'accumulo sul SNC...non so quanta influenza effettiva possa avere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggioio credo di sì...o per lo meno, ho sempre FATTO così.
in tal modo però non si considera l'accumulo sul SNC...non so quanta influenza effettiva possa avere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza MessaggioPNF e CRAC sono così pesanti per il SNC? non immaginavo...
ad ogni modo un po' di stress lo portano, non è un passivo-rilassato, fai ripetizioni isometriche ad allungamento massimale.
io,ti dico,ho sempre rispettato il rest SE il muscolo è proprio lo stesso, altrimenti, mentre stretcho il fem dx, quello sx si riposa, senza troppe menate.
Commenta
-
Commenta