Cari amici, buongiorno!
Mi ripresento a Voi dopo molto tempo di assenza da questo sito. Ma con i soliti problemi.
Ho 44 anni. Peso 82 chili. Alto 1,72. Circonferenza vita 93. Polso 17. Ho un po' di ginecomastia (tettine insomma).
VOGLIO RIAPPROPRIARMI DEL MIO CORPO.
AVRO' ANCORA l'ETA' ?
Oh RAGAZZI, HO 44 ANNI!
COMUNQUE VOGLIO RICOMINCIARE A FREQUENTARE LA PALESTRA. E mi sono iscritto. Anche se dopo molte resistenze considerati i tanti insuccessi negli ultimi 12 anni.
Perche'?
Appartengo alla nutrita schiera dei buongustai peranto ho dovuto sempre combattere con l'adipe che minacciava il mio addome fin dall'età dell'adolescenza. Diciamo che avendo un carattere determinato, mi prefiggevo di limitare drasticamente il mio contatto con il cibo e ci riuscivo sempre.
- a 20 anni pesavo 66 chili
- dopo dieci anni 72
- gli ultimi dieci anni sono stati a "fisarmonica": il mio peso oscillava tra i 68 e gli 83 chili, a seconda dei mesi grassa o di magra che mi concedevo.
LA DIETA: è sempre stata "fai da te" nel senso che eliminavo totalmente dolci, alcolici di ogni genere, fritti, limitavo il pane e i condimenti, pasta e pizza soltanto una volta settimana, e poi tanta carne, pesce e verdure, il tutto diviso in tre pasti e il gioco era fatto. In un mese riuscivo e riesco (l'ultima dieta a febbraio scorso) a perdere 4 chili, ormai è quasi matematico per me.
DIETA SBAGLIATA PER L'ALLENAMENTO ? Forse, ma considerate che una decina d'anni fa, consigliato da un istruttore, ingurgitai tanta carne (per me oltre 200 gr al giorno è tantissima) e integratori proteici ma finii con il pesare 83 chili e non erano di massa magra. Anzi mi ritrovai un paio di "tettine" che spuntano non appena supero soglia 75 chili. Da allora scelsi di dimagrire drasticamente evitando intrugli e mangiando carne ma non a dismisura stando a quanto consiglia la maggioranza degli alimentaristi
Questione allenamento: sull'allenamento credo di aver perso anni preziosi. Credo di essere caduto come ogni principiante nel trappolone del "superallenamento". Mi allenavo anche 4-5 giorni a settimana, per un ora e mezza per ogni volta. Con poco recupero tra una scheda e l'altra e con pesi forse non troppo adeguati a pompare adeguatamente i muscoli. Comunque io mi allenavo cambiando spesso l'allenamento considerando che non crescevo mai. Ultimamente (l'anno scorso) tra un gruppo muscolare e l'altro mi fermavo per 5 minuti.
Da precisare che comunque qli ultimi due anni ho preferito trascorrere il mio tempo in palestra ( fortunatamente ho la palestra sotto casa) al 80 per cento sul tapis roulant: 50-60 minuti corsa a 7kmh per favorire il mio dimagrimento. Ottenendo il risultato, ma ingrassando nuovamente non appena terminato l'abbonamento in palestra per la pausa estiva. E soprattutto con un pizzico di frustrazione per aver speso tanto sudore con scarsi risultati estetici. ZERO MUSCOLI, UN FALLIMENTO COMPLETO!!!!!
COSA MI CONSIGLIATE ?
MI DATE POCHI CHIARI SUGGERIMENTI. UNA SCHEDA SAREBBE l'IDEALE. E UNA DIETA, MALEDETTA DIETA, SEMPRE DIFFICILE DA SEGUIRE IN UFFICIO.
VI RINGRAZIO
Posto la mia foto scattata al mare (mi vergogno a posare da culturista considerato che i muscoli sono da 0,1 %)
Commenta