Scheda amata e odiata...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tonys
    Inattivo
    • Sep 2008
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda amata e odiata...

Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum.Ho 20 anni, sono alto 1,84 e peso 80 kg. Da 5 settimane, dopo molte molte ricerche, ho cominciato questa scheda.
    Lunedi
    Squat:5x5
    Panca orizzontale:5x5
    Rematore con bilancere:4x8
    Tirate al mento:4x8
    Curl bilanciere :6x8
    Crunches addome: 4x20-25
    Giovedi
    Stacchi :5x6
    Croci su piana:4x8
    Rematore con manubrio:3x6
    Lento con manubri:4x6
    French press :3x8
    Reverse crunch: 4x20-25

Recupero 2 minuti
    dopo queste 5 settimane ho avuto buoni risultati, anche in forza, ma volevo anche altri pareri. L'anno scorso, poi, ho frequentato anche una palestra "commerciale". Seguivo questa scheda:
    Lunedi
    Pull-over 4x10
    Distensioni su panca inclinata 4x10
    Distensioni su panca piana 4x10
    Pectoral Machine 4x10
    Curl alternati seduto 4x10
    Panca Scott 4x10
    Curl bilanciere 4x10
    Reverse Crunch 4x25
    Mercoledì
    Lat Machine avanti 4x10
    Lat Machine dietro 4x10
    Rematore al pulley 4x10
    Lombari 4x10
    Push Down 4x10
    French Press 4x10
    Distensioni dietro la testa con manubrio 4x10
    Venerdì
    Lento avanti 4x10
    Alzate laterali 4x10
    Cavi incrociati 4x10
    Calf seduto 4x10
    Leg Curl 4x10
    Leg Extension 4x10
    Squat 4x10
    Crunch 4x25

Questa classica scheda da palestra mi pompava molto ,ma bastava un giorno di riposo e mi sentivo già sgonfio. Questa che ora sto facendo a casa invece mi sembra più efficace, anche se devo dire che ora mi sto allenando con molta più motivazione di come facevo ai tempi in cui sempicemente "andavo in palestra".Aspetto i vostri consigli, come vi sembra,continuo così?Sto in massa ovviamente, il mio somatotipo è intermedio fra mesomorfo ed ectomorfo.
    C'era poi un altra domanda che volevo farvi. Secondo voi all'inzio è inutile interessarsi a cose come carico glicemico, diete chetogeniche, ecc, cioè ad aspetti più tecnici?

Grazie a tutti quelli che risponderanno
    Last edited by tonys; 03-09-2008, 05:05:44.
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

...premesso che non esiste l'allenamento universale e perfetto, visto che si può arrivare a Roma da molte strade diverse, ma sicuramente ne esistono di sbagliati ti consiglio di leggerti qualche testo sui fondamentali, visto che sei giovane specialmente sull'esecuzione tecnica degli esercizi, e di iniziare a pensare non in termine di "scheda" che non serve a niente ma di programmazione.

E' una strada complessa ma da maggiori soddisfazioni.

Di schede di condizionamento generale valide, in pratica programmi pre season propedeutici a programmazioni più articolate, ne trovi di buone qui parti da quelle.

Commenta

• axl_85
      Bodyweb Member
      • Jul 2008
      • 1
      • 30
      • 3
      • attaccato ad un pelo anale
      • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
      ...premesso che non esiste l'allenamento universale e perfetto, visto che si può arrivare a Roma da molte strade diverse, ma sicuramente ne esistono di sbagliati ti consiglio di leggerti qualche testo sui fondamentali, visto che sei giovane specialmente sull'esecuzione tecnica degli esercizi, e di iniziare a pensare non in termine di "scheda" che non serve a niente ma di programmazione.

E' una strada complessa ma da maggiori soddisfazioni.

Di schede di condizionamento generale valide, in pratica programmi pre season propedeutici a programmazioni più articolate, ne trovi di buone qui parti da quelle.
      dato che interesserebbe anche me, saresti così gentile da indicarmi dove vedere
      grazie

Commenta

• tonys
        Inattivo
        • Sep 2008
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie mille, e proprio quello che avevo pensato,cioè di dover studiarmi principalmente gli schemi di come si compilano i programmi. Comunque vorrei sapere un'altra cosa...che differenza c'è tra la prima scheda, cioè una essenziale, e la seconda, piena di esercizi? Mirano tutte e due alla massa, allora perchè hanno una composizione cosi diversa?Ne ho viste molte in giro cosi.

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7213
          • 555
          • 70
          • Send PM

Lunedi
          Pull-over 4x10
          Distensioni su panca inclinata 4x10
          Distensioni su panca piana 4x10
          Pectoral Machine 4x10
          Curl alternati seduto 4x10
          Panca Scott 4x10
          Curl bilanciere 4x10
          Reverse Crunch 4x25
          Mercoledì
          Lat Machine avanti 4x10
          Lat Machine dietro 4x10
          Rematore al pulley 4x10
          Lombari 4x10
          Push Down 4x10
          French Press 4x10
          Distensioni dietro la testa con manubrio 4x10
          Venerdì
          Lento avanti 4x10
          Alzate laterali 4x10
          Cavi incrociati 4x10
          Calf seduto 4x10
          Leg Curl 4x10
          Leg Extension 4x10
          Squat 4x10
          Crunch 4x25

una scheda più efficace, senza modificare troppo quella proposta :
          pettorali: iniziare con pullover potrebbe essere poco produttivo.
          va bene in sequenza panca inclinata e piana.
          certamente in questo modo, la resa su inclinata è superiore
          pectoral va bene.
          unica nota stonata è la litania 4x10
          prova a utilizzare un piramidale base ampia nelle due panche 10 8 6 6
          nel pectoral puoi anche tenere 4x10 ma diminuisci il tempo di recupero
          il pullover mettilo per ultimo, fallo completo quasi respiratorio ovvero usando una piccola sosta quando hai le braccia dietro la testa.
          bicipiti: inverti gli esercizi, parti con curl con bilancere, anche qui aumentando i carichi. poi metti alternato due manubri seduto 3 per 10 e infine panca scott 8 8 8.

dorsali: non trovo gratificante l'utilizzo di due lat consecutivamente, fanne uno con carichi a salire o avanti o dietro nuca, va bene il pulley 10 8 6 6 e alla fine mettici le trazioni alla sbarra 4 serie come vengono con varie prese.
          tricipiti: french press 10 8 6 6, a seguire cavo alto 12 12 12, a finire 1 manubrio dall'alto 8 8 8.
          spalle con gambe, inverti gambe con spalle un'associazione prioritaria se le gambe non sono il tuo forte. sappi che con tale allenamento l'onere da pagare sarà alto.
          bene il lento avanti 10 8 6 6, ok alzate laterali 10 10 10 10 con recuperi più brevi delle distensioni, cavi incrociati dall'alto per deltoide posteriore presa appunto incrociata 12 10 8 8
          gambe: squat per primo, il re va servito! 10 8 6 6 con aumento di carico, quindi leg extension-leg curl-calf seduto infine crunch.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

• tonys
            Inattivo
            • Sep 2008
            • 5
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie per la risposta, purtroppo però ora non mi alleno più in palestra e quindi non posso eseguire esercizi con le macchine.
            Le schede le ho postate tutte e due per chiarire meglio la mia situazione, e cioè che mi trovo meglio con una scheda essenziale del tipo della prima. Vedo che comunque non viene presa in considerazione e penso di cambiarla.
            Mi piaceva molto questa fatta da manx:A
            squat: 5x3@5rm 90”
            p.piana: 5x5@8rm 90”
            lento\military: 4x8@10rm 90”
            French press: 3x10@12rm 75””
            Calf: 3x20 60”

B
            Stacco: 5x3@5rm 90”
            Trazioni : 5x5@8rm 90”
            Rematore bil: 4x8@10rm 90”
            Curl bil: 3x10@12rm 75”
            Abs: 3x20 60”
            Schema ABA BAB

Comunque quello che non continuo a capire e la differenza fra queste schede cosi scarne (che mi piacciono di più tra l'altro) ed una piena di esercizi. Sono tutte e due mirate alla massa da principiante, quindi perchè hanno uno schema cosi diverso? Voglio capire quello che faccio.

Commenta

Working...
            X