Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento mirato (o quasi)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento mirato (o quasi)

    Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Valerio e questo è il mio primo post sul forum, mi sono iscritto perchè vi seguo da sempre ma ora si rende necessaria una domanda

    Ho 15 anni sono magro; 51kg per 1 e 72,73 di altezza e sono nel periodo della crescita (non sono ancora sviluppato completamente) volevo chiedervi un paio di cose. Quest'anno avevo intenzione di fare nuoto e palestra (insieme), nuoto per un piccolissimo problema di scoliosi e palestra per mettere su un pò di muscoli, però mi è stato detto che la palestra alla mia età può bloccare la crescita (spero di non aver detto un eresia), detto questo aggiungo che io mi alleno da un annetto con 20/30 flessioni al giorno (saltuariamente) e ho notato di recente che ho un pettorale leggermente più grande dell'altro(forse collegato a una forma piccolissimoa di petto carenato)

    Secondo voi come posso risolvere il problema del pettorale più grosso dell altro?
    Posso iniziare a fare palestra anche se non sono ancora completamente sviluppato?

    Che allenamento (a corpo libero) mi consigliate da fare seriamente a casa, cioè quante serie e di quali esercizi?

    So che è un messaggio abbastanza lungo e che chiedo molto ma apprezzerò ogni risposta, cercando singolarmente le risposte alle mie domande molto spesso mi sono perso nella giungla di informazioni di internet

    GRAZIE A TUTTI
    Last edited by Velor; 02-09-2008, 20:28:21.

    #2
    up

    Commenta


      #3
      fare troppi pesi alla tue eta' nn è il massimo,facendo troppo sforzo rischi di arrestare la crescita.Cmq puoi fare lo stesso palestra ma nn per forza cn pesi eccessivi,ti puoi farmare pure al 60% delle tue possibilita')

      ps 20-30 flessioni al giorno nn significa allenarsi........io questo mese per tenermi su' ne facevo 200 al giorno piu' allenamento leggero cn i pesi

      Commenta


        #4
        Prima la risposta vera:

        La palestra non ti blocca la crescita. Se tu entri in palestra cosa vuoi che ti succeda? Nulla.

        Non è "la palestra", ma quello che fai in palestra.

        C'è una associazione errata che porta a pensare questo: ti metti un peso sulla schiena, questo ti preme verso il basso, ma tu devi crescere, perciò devi andare verso l'alto. Perciò il peso blocca questo andare in alto.

        Ma è una cazzata, garantito. Un po' come il nuoto che è uno sport completo perchè usi le gambe e le braccia. Allora il tennis è incompleto perchè usi un braccio solo, e anche il calcio, perchè usi le gambe.

        Però, che dire... inutile combattere con miti che non moriranno mai. Un po' come la dieta mediterranea.

        Quello che tu devi fare è cercare di impostare un programma di allenamento (pesi, corsa, palestra, calcio, nuoto, quello che vuoi) che ti porti a sviluppare in maniera armonica il tuo corpo, con gradualità. Ci sono ragazzi che alla tua età si sciroppano 4 o 5 allenamenti di ginnastica attrezzistica a settimana, questo per dirti che il tuo corpo è plastico e malleabile e si adatta a cose impensabili se gli dai tempo per farlo.

        Non è che tu devi entrare in palestra e massacrarti di pesi, ma se hai voglia, fallo. 30 flessioni al giorno non sono niente, mi spiace.

        La tua asimmetria, che definisci "lieve", è sicuramente correggibile, magari non agendo sul pettorale in se ma su tutto il resto della muscolatura di quella zona.

        L'importante, alla tua età, è evitare di non fare niente, di essere un atleta da playstation dove tutti danno i calci rotanti spaziali giocando a Tekken, ma molti meno li danno veramente dal vivo.

        Ora la risposta burocratico/legale:

        tu sei minorenne, hai un accenno di scoliosi, non sono un medico. Vai dal medico e fatti seguire da lui e dai tuoi genitori

        Commenta


          #5
          Quoto e sottoscrivo !
          sigpic I miei articoli

          Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
          E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
            Prima la risposta vera:

            La palestra non ti blocca la crescita. Se tu entri in palestra cosa vuoi che ti succeda? Nulla.

            Non è "la palestra", ma quello che fai in palestra.

            C'è una associazione errata che porta a pensare questo: ti metti un peso sulla schiena, questo ti preme verso il basso, ma tu devi crescere, perciò devi andare verso l'alto. Perciò il peso blocca questo andare in alto.

            Ma è una cazzata, garantito. Un po' come il nuoto che è uno sport completo perchè usi le gambe e le braccia. Allora il tennis è incompleto perchè usi un braccio solo, e anche il calcio, perchè usi le gambe.

            Però, che dire... inutile combattere con miti che non moriranno mai. Un po' come la dieta mediterranea.

            Quello che tu devi fare è cercare di impostare un programma di allenamento (pesi, corsa, palestra, calcio, nuoto, quello che vuoi) che ti porti a sviluppare in maniera armonica il tuo corpo, con gradualità. Ci sono ragazzi che alla tua età si sciroppano 4 o 5 allenamenti di ginnastica attrezzistica a settimana, questo per dirti che il tuo corpo è plastico e malleabile e si adatta a cose impensabili se gli dai tempo per farlo.

            Non è che tu devi entrare in palestra e massacrarti di pesi, ma se hai voglia, fallo. 30 flessioni al giorno non sono niente, mi spiace.

            La tua asimmetria, che definisci "lieve", è sicuramente correggibile, magari non agendo sul pettorale in se ma su tutto il resto della muscolatura di quella zona.

            L'importante, alla tua età, è evitare di non fare niente, di essere un atleta da playstation dove tutti danno i calci rotanti spaziali giocando a Tekken, ma molti meno li danno veramente dal vivo.

            Ora la risposta burocratico/legale:

            tu sei minorenne, hai un accenno di scoliosi, non sono un medico. Vai dal medico e fatti seguire da lui e dai tuoi genitori
            Vi ringrazio tutti di cuore
            Iron a corpo libero quante serie di quali esercizi mi consigli di eseguire a casa, cioè (forse ora sto chiedendo un pò troppo) puoi darmi tu stesso un piccolo programma da eseguire?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
              Prima la risposta vera:

              La palestra non ti blocca la crescita. Se tu entri in palestra cosa vuoi che ti succeda? Nulla.

              Non è "la palestra", ma quello che fai in palestra.

              C'è una associazione errata che porta a pensare questo: ti metti un peso sulla schiena, questo ti preme verso il basso, ma tu devi crescere, perciò devi andare verso l'alto. Perciò il peso blocca questo andare in alto.

              Ma è una cazzata, garantito. Un po' come il nuoto che è uno sport completo perchè usi le gambe e le braccia. Allora il tennis è incompleto perchè usi un braccio solo, e anche il calcio, perchè usi le gambe.

              Però, che dire... inutile combattere con miti che non moriranno mai. Un po' come la dieta mediterranea.

              Quello che tu devi fare è cercare di impostare un programma di allenamento (pesi, corsa, palestra, calcio, nuoto, quello che vuoi) che ti porti a sviluppare in maniera armonica il tuo corpo, con gradualità. Ci sono ragazzi che alla tua età si sciroppano 4 o 5 allenamenti di ginnastica attrezzistica a settimana, questo per dirti che il tuo corpo è plastico e malleabile e si adatta a cose impensabili se gli dai tempo per farlo.

              Non è che tu devi entrare in palestra e massacrarti di pesi, ma se hai voglia, fallo. 30 flessioni al giorno non sono niente, mi spiace.

              La tua asimmetria, che definisci "lieve", è sicuramente correggibile, magari non agendo sul pettorale in se ma su tutto il resto della muscolatura di quella zona.

              L'importante, alla tua età, è evitare di non fare niente, di essere un atleta da playstation dove tutti danno i calci rotanti spaziali giocando a Tekken, ma molti meno li danno veramente dal vivo.

              Ora la risposta burocratico/legale:

              tu sei minorenne, hai un accenno di scoliosi, non sono un medico. Vai dal medico e fatti seguire da lui e dai tuoi genitori
              Bellissimo...
              Il tennis ti fa diventare storto, il calcio le gambe tozze, il nuoto ti affusola e ti fa venire le spalle larghe, basket e pallavolo ti fanno diventare più alto....
              La palestra ti fa diventare basso e lento!!

              Ovviamente non ce l'ho col nostro amico.....
              <<<< MURR >>>>

              Commenta


                #8
                Ragazzi vi faccio una domanda in questo topic per non aprirne un altro

                Per poca disponibilità di tempo non posso fare nuoto/palestra, quindi stavo pensando di allenarmi a casa, voi siete in grado di darmi un allenamento preciso per sviluppare un pò la muscolatura?
                Ad esempio:
                1a settimana; 30 flessioni, 60 addominali, ecc
                2a settimana; 40 flessioni, 80 addominali, ecc

                Una cosa di questo tipo

                Vi ringrazio anticipatamente

                Commenta


                  #9
                  up

                  Commenta


                    #10
                    Ti daremo sempre la stessa risposta: non esiste protocollo di allenamento basato su flessioni e crunch che ti faccia ottenere i risultati che cerchi. Se non hai tempo trovalo. Sono tre ore a settimana da distribuire su due allenamenti (un ora di pesi e 30' di aerobica più o meno). Se sono i soldi che mancano, ti bastano 200 euro e un po' di conoscenza-esperienza per poterti allenare tutta la vita e ottenere quello che cerchi.

                    Parlando da non medico, sono abbastanza sicuro che la tua scoliosi sia dovuta a cattive abituni unite al fisico debole e ancora in formazione (non te la prendere ma con 50kg di peso distribuiti su 170cm, cmq ora sarai cresciuto). Fatti visitare la più presto che a 16 anni questo tipo di problemi sono più facili da risolvere di quando ne avrai 25 o 30.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎