Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi: così essenziali???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi: così essenziali???

    Ciao a tutti,
    so che questo post creerà dello scompiglio e probabilmente prima di tutto metterà in luce la mia ignoranza, ma ben venga se mi servirà ad imparare cose nuove.
    Il mio dubbio è: ma siamo così sicuri che gli stacchi siano così fondamentali per il dorso???
    Io ho sempre saputo che un muscolo per lavorare si deve stendere e poi contrarre, questo è ciò che provoca il lavoro del muscolo e le famose "microfratture" che lo fanno crescere.....negli stacchi come si fa a dire che il grandorsale si distenda e poi si contragga????
    Certamente è un esercizio che coinvolge tutta la parte posteriore, da cima a fondo, ma non mi pare che il gran dorsale ne goda in maniera particolare e così profonda da dire che sia essenziale!
    Dove sbaglio?

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    #2
    A mio avviso sbagli a considerarlo un esercizio per il gran dorsale...
    lo stacco è considerato fondamentale in quanto, come lo squat e gli altri multiarticolari, non stimola solo un certo muscolo ma intere catene cinetiche (in questo caso quella posteriore).
    Questa stimolazione dovrebbe portare all'ipertrofia dei muscoli profondi che, ingrossandosi, ci fanno mettere su massa...




    o ho solo detto delle gran cazzate?

    Commenta


      #3
      Allora giulio, lo stacco da terra non è un esercizio specifico x il gran dorsale e forse il tuo errore è proprio questo. lo stacco è l'esercizio principe in palestra insieme allo squat x la sua capacità di reclutare gran parte dei muscoli, soprattutto quelli della catena cinetica posteriore. è un esercizio x la forza e x la massa proprio x le sue caratteristiche che spingono il corpo a superare se stesso, nel senso che in questo esercizio puoi spingere quanto vuoi senza rischiare di farti male, male che và il bil rimane a terra a patto che si adotti un ottima postura. gli esercizi specifici x il gran dorsale sono altri, vedi trazioni o lat ( che comunque nn sono la stessa cosa )
      insisti e persisti...raggiungi e conquisti
      http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
      8 mesi fantastici!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
        A mio avviso sbagli a considerarlo un esercizio per il gran dorsale...
        lo stacco è considerato fondamentale in quanto, come lo squat e gli altri multiarticolari, non stimola solo un certo muscolo ma intere catene cinetiche (in questo caso quella posteriore).
        Questa stimolazione dovrebbe portare all'ipertrofia dei muscoli profondi che, ingrossandosi, ci fanno mettere su massa...




        o ho solo detto delle gran cazzate?
        insisti e persisti...raggiungi e conquisti
        http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
        8 mesi fantastici!

        Commenta


          #5
          in palestra non c'è niente di essenziale..o meglio l'unica cosa di essenziale è nutrirsi e ovviamente allenarsi
          tutto il resto è soggettivo
          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

          sigpic

          "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
            A mio avviso sbagli a considerarlo un esercizio per il gran dorsale...
            lo stacco è considerato fondamentale in quanto, come lo squat e gli altri multiarticolari, non stimola solo un certo muscolo ma intere catene cinetiche (in questo caso quella posteriore).
            Questa stimolazione dovrebbe portare all'ipertrofia dei muscoli profondi che, ingrossandosi, ci fanno mettere su massa...




            o ho solo detto delle gran cazzate?
            Non mi è molto chiaro il principio secondo cui un esercizio che fa tutto sia più efficace di un esercizio specifico quale ad esempio le trazioni

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta


              #7
              nella mia palestra c'e'gente che ha vinto gare nazionali ifbb che non ho visto mai fare stacchi...e lo stesso hanno un dorso da paura...ergo..fate vobis
              sigpic


              Originariamente Scritto da _Jamez_
              Le donne degli altri non le ho mai volute
              non esistono ostacoli troppo grandi, esistono motivazioni troppo piccole...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da tylerdurden84 Visualizza Messaggio
                nella mia palestra c'e'gente che ha vinto gare nazionali ifbb che non ho visto mai fare stacchi...e lo stesso hanno un dorso da paura...ergo..fate vobis
                ecco mi riferivo proprio a questo...
                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                sigpic

                "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
                  Allora giulio, lo stacco da terra non è un esercizio specifico x il gran dorsale e forse il tuo errore è proprio questo. lo stacco è l'esercizio principe in palestra insieme allo squat x la sua capacità di reclutare gran parte dei muscoli, soprattutto quelli della catena cinetica posteriore. è un esercizio x la forza e x la massa proprio x le sue caratteristiche che spingono il corpo a superare se stesso, nel senso che in questo esercizio puoi spingere quanto vuoi senza rischiare di farti male, male che và il bil rimane a terra a patto che si adotti un ottima postura. gli esercizi specifici x il gran dorsale sono altri, vedi trazioni o lat ( che comunque nn sono la stessa cosa )
                  Grazie Fettina
                  xò allora come mai gli stacchi vengono adottati come esercizio per il dorso? Sinceramente io cerco sempre di ottimizzare sfozi/tempi/risultati e quindi ritengo (forse sbagliando) che se voglio far lavorare in maniera intesa il dorso x vederlo crescere sia meglio utilizzare esercizi mirati per il dorso.
                  Per lo squat la vedo un pò diversamente, in quanto le gambe nello squat lavorano eccome e non viene coinvolta la parte alta del corpo, il lavoro è più "mirato" alla zona che intendo allenare

                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  c'ha più zigomi che zinne dasha

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                    Non mi è molto chiaro il principio secondo cui un esercizio che fa tutto sia più efficace di un esercizio specifico quale ad esempio le trazioni
                    dipende da che punto lo guardi...se parli di stimolo al gran dorsale allora lo stacco non è di certo efficace...ma se si parla di forza generale lo stacco è la cosa migliore

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                      dipende da che punto lo guardi...se parli di stimolo al gran dorsale allora lo stacco non è di certo efficace...ma se si parla di forza generale lo stacco è la cosa migliore
                      Infatti nel mio programma di forza l'ho inserito.....non credo che lo inserirò in massa

                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      c'ha più zigomi che zinne dasha

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                        ecco mi riferivo proprio a questo...
                        sigpic


                        Originariamente Scritto da _Jamez_
                        Le donne degli altri non le ho mai volute
                        non esistono ostacoli troppo grandi, esistono motivazioni troppo piccole...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                          Infatti nel mio programma di forza l'ho inserito.....non credo che lo inserirò in massa
                          io lo inserisco sempre...soprattutto per gusto personale

                          però credo che effettivamente se vuoi fare massa "potresti" evitarlo...anche se io ti consiglierei comunque di tenerlo...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                            in palestra non c'è niente di essenziale..o meglio l'unica cosa di essenziale è nutrirsi e ovviamente allenarsi
                            tutto il resto è soggettivo
                            Non tutti la pensano così

                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            c'ha più zigomi che zinne dasha

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                              Grazie Fettina
                              xò allora come mai gli stacchi vengono adottati come esercizio per il dorso? Sinceramente io cerco sempre di ottimizzare sfozi/tempi/risultati e quindi ritengo (forse sbagliando) che se voglio far lavorare in maniera intesa il dorso x vederlo crescere sia meglio utilizzare esercizi mirati per il dorso.
                              Per lo squat la vedo un pò diversamente, in quanto le gambe nello squat lavorano eccome e non viene coinvolta la parte alta del corpo, il lavoro è più "mirato" alla zona che intendo allenare
                              xkè allenando i cosidetti muscoli scheletrici dà quello spessore che altri esercizi nn ti daranno mai.
                              x rispondere agli altri, una scheda dove nn c sono stacchi non è una scheda. anche panatta commentando il mr Olimpia decantava l'importanza degli stacchi negli atleti che gareggiavano e diceva appunto che bene o male tutti staccano almeno 300 kg
                              insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                              http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                              8 mesi fantastici!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎