Problema nelle distensioni per il petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nebrik
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2131
    • 242
    • 154
    • Abruzzo
    • Send PM

    Problema nelle distensioni per il petto

    Ho un problema: quando eseguo le distensioni per il petto col bilancere con un peso che mi consente di eseguire 8 ripetizioni circa, verso la quinta ripetizione (ovvero quando comincio a sentire il dolore muscolare e cioè quando comincio a darci dentro) tendo ad alzare la spalla destra, SOLO LA DESTRA. Se invece utilizzo un peso che mi permette di completare 10 e più ripeizioni riesco a tenere la spalla destra abbastanza bassa. Mi succede principalmente per le distensioni su PIANA. Premetto che da piccolo ho preso un colpo sulla parte sinistra del petto e da allora ho le costole un pò in fuori proprio su questa parte del petto, e di conseguenza, la parte sinistra del pettorale sporge un pò di più rispetto alla destra, in gergo è un pò più "abbottata". Ora non so se il fatto che ho un pettorale apparentemente più grande di un altro dipenda esclusivamente dal problema alle costole o se sia dovuto anche al fatto che effettivamente il muscolo del pettorale di sinistra è più grande di quello di destra, se però fosse così si spiegherebbe il perchè nelle distensioni il pettorale destro cede prima del sinistro, facendo entrare in gioco solo la spalla destra. Detto questo vorrei chiedervi consigli riguardo il mio problema.
    Se non mi sono spiegato bene vi prego di farmelo presente e scusatemi se mi sono dilungato troppo. GRAZIE, aspetto vostri pareri soprattutto dai più esperti.
  • Falcon Giulio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 498
    • 19
    • 6
    • Send PM

    #2
    se c'è una assimetria anche lieve delle costole è normale che i muscoli assumano anch'essi una diversa conformazione,ma cio non significa che siano assimetrici sono solo posizionati in maniera diversa, inoltre molto probabilmente anche le scapole hanno per questo motivo una posizione diversa l'una dall'altra, ed oso ipotizzare che sia propio per questo che il cingolo scapolare e tutta l'articolazione della spalla abbia un atteggiamento diverso rispetto all'altra... non sono un grande esperto, non prendermi alla lettera, ma credo che per riequilibrare(anche se ormai la conformazione ossea non puo piu cambiare) dovresti rafforzare e inspessire la parte alta della schiena, quindi vai di rematori con inclinazione del busto a 45° fin quando non noterai che la situazione sia miglorata e concentrati sui dip invece che la panca, ma continua comunque ad eseguirla...buona fortuna!

    Commenta

    • nebrik
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 2131
      • 242
      • 154
      • Abruzzo
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
      se c'è una assimetria anche lieve delle costole è normale che i muscoli assumano anch'essi una diversa conformazione,ma cio non significa che siano assimetrici sono solo posizionati in maniera diversa, inoltre molto probabilmente anche le scapole hanno per questo motivo una posizione diversa l'una dall'altra, ed oso ipotizzare che sia propio per questo che il cingolo scapolare e tutta l'articolazione della spalla abbia un atteggiamento diverso rispetto all'altra... non sono un grande esperto, non prendermi alla lettera, ma credo che per riequilibrare(anche se ormai la conformazione ossea non puo piu cambiare) dovresti rafforzare e inspessire la parte alta della schiena, quindi vai di rematori con inclinazione del busto a 45° fin quando non noterai che la situazione sia miglorata e concentrati sui dip invece che la panca, ma continua comunque ad eseguirla...buona fortuna!
      Grazie per l'interessamento.
      1)Riguardo le scapole ho paura che ti sbagli perchè a me sembrano simmetriche.
      2)Per quanto riguarda i dip l'ultima volta che ci ho provato non riuscivo ad eseguirne più di due o tre.
      3)I rematori li eseguo a busto flesso.
      4)Dici che la paca dovrei continuare ad eseguirla: ma come faccio se tendo ad alzare la spalla destra? Mi potresti suggerire una split per il petto?

      Commenta

      • Johnson
        Inattivo

        • Jul 2005
        • 128
        • 4
        • 0
        • Send PM

        #4
        foto, altrimenti e' difficile consigliare

        Commenta

        • nebrik
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2131
          • 242
          • 154
          • Abruzzo
          • Send PM

          #5
          Ecco queste sono alcune foto. Ricordate che ho 15 anni.
          PS:Scusate l'abronzatura da muratore ma ho dovuto lavorare tutta l'estate al mare con una cannottiera addosso.
          Last edited by nebrik; 26-01-2009, 15:06:09.

          Commenta

          • tattoos
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1672
            • 92
            • 88
            • Roma
            • Send PM

            #6
            A me sembra un problema di tecnica.

            Non sottovalutare la panca: si vedono delle esecuzioni terribilmente orrende.

            Prova a descrivere come la fai o (meglio) metti un filmato.
            sigpic I miei articoli

            Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
            E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

            Commenta

            • menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7160
              • 518
              • 54
              • Send PM

              #7
              i postumi del trauma subito andrebbero verificati e accertati, per questo è corretto quanto detto da falcon.
              Mi allineo a tattoos, quando affema che occorre la tecnica esecutiva: richiedi la presenza dell'istruttore durante l'esecuzione.
              la mia esperienza in materia mi diece che, data la tua giovane età, devi rivalutare l'entità dei carichi ed avere pazienza nell'aumento di questi.
              L'atteggiamento di sollevare più una spalla non è raro, in genere è tipico di chi ha raggiunto lo sforzo massimo e per completare la ripetizione mancante trae forza proprio da questo sollevamento.
              Quindi:
              1)mantieni costantemente le spalle sulla panca
              2)non usare carichi elevati ma carichi corretti per le ripetizioni previste
              3)fatti aiutare dall'istruttore
              4)sii paziente
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              • nebrik
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 2131
                • 242
                • 154
                • Abruzzo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                A me sembra un problema di tecnica.

                Non sottovalutare la panca: si vedono delle esecuzioni terribilmente orrende.

                Prova a descrivere come la fai o (meglio) metti un filmato.
                Beh un filmato non ce l'ho. Comunque quando eseguo le distensione su panca piana cerco di concentrarmi esclusivamente sul petto, cercando di tirare su il peso con il petto e in effetti sento il petto che si sforza, solo che quando arrivo alla quinta-sesta ripetizione non c'è niente da fare la spalla destra si alza. Se vi può essere utile ho notato anche che ho la spalla destra più grande della sinistra, probabilmente è dovuto al fatto che faccio lavorare di più la spalla destra nelle distensioni per il petto. Se vi può essere utile allegherò anche delle foto delle mie spalle.

                Commenta

                • menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7160
                  • 518
                  • 54
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                  Beh un filmato non ce l'ho. Comunque quando eseguo le distensione su panca piana cerco di concentrarmi esclusivamente sul petto, cercando di tirare su il peso con il petto e in effetti sento il petto che si sforza, solo che quando arrivo alla quinta-sesta ripetizione non c'è niente da fare la spalla destra si alza. Se vi può essere utile ho notato anche che ho la spalla destra più grande della sinistra, probabilmente è dovuto al fatto che faccio lavorare di più la spalla destra nelle distensioni per il petto. Se vi può essere utile allegherò anche delle foto delle mie spalle.
                  azioni da intraprendere:
                  1) non andare oltre quella ripetizione.
                  2) allenati con chi può correggerti spesso
                  3) verifica se lo stesso difetto appare anche con carichi più bassi ma condotti all'incapacità ad es: una serie da 15/20
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  • nebrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2131
                    • 242
                    • 154
                    • Abruzzo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    i postumi del trauma subito andrebbero verificati e accertati, per questo è corretto quanto detto da falcon.
                    Mi allineo a tattoos, quando affema che occorre la tecnica esecutiva: richiedi la presenza dell'istruttore durante l'esecuzione.
                    la mia esperienza in materia mi diece che, data la tua giovane età, devi rivalutare l'entità dei carichi ed avere pazienza nell'aumento di questi.
                    L'atteggiamento di sollevare più una spalla non è raro, in genere è tipico di chi ha raggiunto lo sforzo massimo e per completare la ripetizione mancante trae forza proprio da questo sollevamento.
                    Quindi:
                    1)mantieni costantemente le spalle sulla panca
                    2)non usare carichi elevati ma carichi corretti per le ripetizioni previste
                    3)fatti aiutare dall'istruttore
                    4)sii paziente
                    Come ho già detto però se utilizzo un peso che mi permetta di completare 6-8 ripetizioni, si verifica questo problema. Anche se però devo ammettere che le ripetizioni non sono del tutto fluide, poichè verso le ultime 2 o 3 ripetizioni, il peso comincia a farsi sentire e devo spingere al massimo per tirare su il peso, ed è quì che entra in gioco la spalla. Cosa devo fare?

                    Commenta

                    • tattoos
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 1672
                      • 92
                      • 88
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Ma infatti non deve lavorare solo il petto. Le spalle, i tricipiti, le chiappe, i trapezi, non li usi ?

                      Se vuoi un esercizio di isolamento per il petto non fare la panca piana. Viceversa (cosa buona et giusta), utilizza tutti i muscoli, non concentrarti sul petto e soprattutto la traiettoria del bilancere non è verso la tua testa nell'eccentrica.
                      sigpic I miei articoli

                      Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                      E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

                      Commenta

                      • nebrik
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 2131
                        • 242
                        • 154
                        • Abruzzo
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        azioni da intraprendere:
                        1) non andare oltre quella ripetizione.
                        2) allenati con chi può correggerti spesso
                        3) verifica se lo stesso difetto appare anche con carichi più bassi ma condotti all'incapacità ad es: una serie da 15/20
                        No, con carichi che mi permettono di eseguire più ripetizioni non mi succede praticamente per nulla.

                        Commenta

                        • nebrik
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2008
                          • 2131
                          • 242
                          • 154
                          • Abruzzo
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                          Ma infatti non deve lavorare solo il petto. Le spalle, i tricipiti, le chiappe, i trapezi, non li usi ?

                          Se vuoi un esercizio di isolamento per il petto non fare la panca piana. Viceversa (cosa buona et giusta), utilizza tutti i muscoli, non concentrarti sul petto e soprattutto la traiettoria del bilancere non è verso la tua testa nell'eccentrica.
                          Quindi il tuo consiglio è di concentrarmi su più muscoli. Ci proverò, anche se non credo che cambierà molto.

                          Commenta

                          Working...
                          X