Forse alleno solo la forza?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dirkrasp
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 531
    • 0
    • 0
    • Rome,Italy
    • Send PM

Forse alleno solo la forza?

Sono 6 settimane ormai che mi alleno con una scheda di tipo full-body una volta ogni 7/8 giorni. Fino ad adesso ho sempre aumentato i carichi rispetto all'allenamento precedente. In alcuni casi dove uso il bilancere ho aumentato di un kilo a work-out mentre dove uso i manubri ho aumentato di una o due ripetizioni. Quello che mi lascia perplesso è il fatto che con questi aumenti non sono cresciuto tanto di massa. La mia paura è che lascio troppo spazio di riposo tra gli allenamenti e quindi alleno il muscolo solo quando ha compensato completamente. Devo aggiungere ke mi alimento discretamente ma soffrendo di una leggera insonnia dormo ad orari sballati.
    Voi che siete più esperti cosa ne pensate?

Ciao
    Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

1)Ci sono alcuni soggetti in cui l'aumento di forza precede quello di massa forse tu sei uno di quelli.
    2)Se la tua Fullbody è composta da piu' di 4/5 esercizi puo' darsi che sia troppo voluminosa.
    3)Personalmente ritengo sia meglio allenarsi con una split per 2-3 giorni consecutivi e poi prendersi 4 o piu' giorni mi sto prendendo delle grosse soddisfazioni allenandomi in questo modo.
    .......
    4) forse hai solo bisogno di dormire qualche ora in piu'

ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• dirkrasp
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 531
      • 0
      • 0
      • Rome,Italy
      • Send PM

Caro Erikz quello che dici a proposito di allenarsi 2 giorni consecutivi è un'idea che mi è balenata nel cervello. Infatto ho notato che al termine dell'allenamento e nelle ore successive avevo un aumento del testo notevole(numerose erezioni ). Credo che ciò sia dovuto anche al fatto che nel giorno dell'allenamento ingurgitavo meno calorie come suggerisce l'hunting-pigout. Ho pensato allora di dividere la scheda in due: gli esercizi + pesanti(quelli che stimolano di+)tipo squat,mezzi stacchi e parallele il giorno uno ed il giorno dopo gli esercizi tipo curl,lento avanti e polpacci ecc. Così sfrutto l'onda di testo provocata dai grandi esercizi. Per il momento xrò voglio andare avanti con la mia fullbody ancora x un po'.
      X quel che riguarda il mio "problema" il fatto è che aumento sempre i carichi. Forse come dici tu sono un tipo in cui l'aumento di massa arriva dopo. Nonostante dorma con orari diversi cmq riposo sempre almeno 7/10 ore. La mia scheda cmq comprende molti esercizi anche se sono quasi tutti monoserie.

Ciao

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Negli ultimi numeri di Hardgainer Stuart McRobert consiglia di aumentare la frequenza o il volume a quei soggetti che, pur incrementando la forza, non hanno i corrispettivi aumenti di massa muscolare.

Ovviamente, se la forza giunge allo stallo, vuol dire che la frequenza o il volume sono stati incrementato eccessivamente
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originally posted by dirkrasp
          Caro Erikz quello che dici a proposito di allenarsi 2 giorni consecutivi è un'idea che mi è balenata nel cervello. Infatto ho notato che al termine dell'allenamento e nelle ore successive avevo un aumento del testo notevole(numerose erezioni ). Credo che ciò sia dovuto anche al fatto che nel giorno dell'allenamento ingurgitavo meno calorie come suggerisce l'hunting-pigout. Ho pensato allora di dividere la scheda in due: gli esercizi + pesanti(quelli che stimolano di+)tipo squat,mezzi stacchi e parallele il giorno uno ed il giorno dopo gli esercizi tipo curl,lento avanti e polpacci ecc. Così sfrutto l'onda di testo provocata dai grandi esercizi. Per il momento xrò voglio andare avanti con la mia fullbody ancora x un po'.
          X quel che riguarda il mio "problema" il fatto è che aumento sempre i carichi. Forse come dici tu sono un tipo in cui l'aumento di massa arriva dopo. Nonostante dorma con orari diversi cmq riposo sempre almeno 7/10 ore. La mia scheda cmq comprende molti esercizi anche se sono quasi tutti monoserie.

Ciao
          Io mi alleno con una 3-split classica in tre giorni consecutivi solitamente lunedi-martedi-mercoledi il sistema è l'heavy duty in monoserie + varie forzate negative e striping arrivi a mercoledi sera a pezzi ma i carichi aumentano di settimana in settimana anche notevolmente, nell'ultima sessione di panca ho migliorato di ben 3 reps! nello stacco da terra ho aumentato in una settimana di 10kg e di ben 2 reps!
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            1)Ci sono alcuni soggetti in cui l'aumento di forza precede quello di massa forse tu sei uno di quelli.

Infatti è una delle tante preoccupazioni dei BBers, ma le varianti sono molte, ad esempio si può crescere di massa e non di forza (vedi i professionisti, a cui ormai interessa solo la massa e la definizione).

2)Se la tua Fullbody è composta da piu' di 4/5 esercizi puo' darsi che sia troppo voluminosa.

Anche se fosse troppo voluminosa la progressione che hai è troppo buona per scambiarla con la massa, nel senso che io preferirei crescere di forza che restare sempre allo stesso livello ma sembrare(!) grosso. Non cambiare ciò che funziona!

3)Personalmente ritengo sia meglio allenarsi con una split per 2-3 giorni consecutivi e poi prendersi 4 o piu' giorni mi sto prendendo delle grosse soddisfazioni allenandomi in questo modo.
            .......

L'amico (mi permetti il termine?) ErikZ ha cambiato metodo di allenamento e si è trovato benissimo, potrebbe succedere anche a te, ma personalmente, scusa la ripetizione, continuerei ancora un pò con la fullbody finchè vedi risultati. Il sistema proposto da ErikZ mi piace e mi trova d'accordo ma forse non è applicabile a tutti (non è facile allenarsi intensamente per 3 giorni consecutivi).

4) forse hai solo bisogno di dormire qualche ora in piu'

Questo vale in termini generali ma non lo considero la causa del tuo mancato aumento di massa.

Per concludere, personalmente proverei il metodo di Enrico anche solo per variare, tanto si fà sempre in tempo a tornare dietro.
            A me piace moltissimo la fullbody (utilizzando dai 7 ai 9 esercizi), specialmente applicata con monoserie, e riesco ad incrementare i carichi anche se mi alleno più di 1 volta a settimana; l'unico neo è la panca piana dove sembra che ho raggiunto uno spaventoso stallo, ho provato ad usare riposo, monoserie, tre serie, carichi bassi, carichi elevati, ma ancora non ho risolto il problema.
            Ciao! .
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Credo che molto dipenda dai carichi usati, quanto sollevi negli esercizi fondamentali?
              Allenarsi, per un somatotipo nella media, ogni 6-7 giorni, vuol dire che i carichi sono abbastanza elevati, soprattutto se usi una full body.
              Se poi hai delle deficienze nel recupero, quei 6-7 giorni vanno bene, ma aspetta anche di crescere più lentamente rispetto ad una persona "normale".
              In più, quante ripetizioni usi negl iesercizi di base?
              Quanti esercizi fai?
              Quali fai?
              Quante serie?
              A cedimento o no?

Alla fine, in palestra, trovato il "metodo" giusto per se, bisogna lavorare, poi mangiare a sufficienza e recuperare!

Stai mangiando a sufficienza?
              Da quanto non vari i parametri della tabella?

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by Armando
                Credo che molto dipenda dai carichi usati, quanto sollevi negli esercizi fondamentali?
                Allenarsi, per un somatotipo nella media, ogni 6-7 giorni, vuol dire che i carichi sono abbastanza elevati, soprattutto se usi una full body.
                Se poi hai delle deficienze nel recupero, quei 6-7 giorni vanno bene, ma aspetta anche di crescere più lentamente rispetto ad una persona "normale".
                In più, quante ripetizioni usi negl iesercizi di base?
                Quanti esercizi fai?
                Quali fai?
                Quante serie?
                A cedimento o no?

Alla fine, in palestra, trovato il "metodo" giusto per se, bisogna lavorare, poi mangiare a sufficienza e recuperare!

Stai mangiando a sufficienza?
                Da quanto non vari i parametri della tabella?

Find a way

Armando
                Ti posto il mio allenamento attuale:

panca piana 2/3 x 8
                peckdech (non ricordo come si scrive) 2 x 6
                rematore con manubrio a busto piegato 1 x 8
                trazioni al mento con bilanciere 1 x 8
                lento avanti con manubrio 1 x 6
                panca piana presa stretta 2/3 x 8
                curl bicipiti in piedi con bilanciere 1 x 6
                squat 1 x 20 (ma non posso farli)
                bicipiti femorali 1 x 20
                polpacci 1 x 20
                crunch 1 x 20

Tieni però conto che per panca intendo le flessioni appesantite con zaino, con i piedi su una sedia, lo stesso per quella a presa stretta. Purtroppo il mio max è 95kg x 5 ripetizioni. Non ho mai provato seriamente Squat e Stacchi per problemi ad un ginocchio e, allenandomi a casa, per... problemi di peso. Ti prego di non dirmi come al solito di eliminare quasi tutto e di fare i "fondamentali", vedi se riesci a risolvere il mio problema lasciando almeno il rematore manubrio (attualmente 44 x 8), le trazioni al mento bilanciere (53 x 8), e i curl bilanciere in piedi (41 x 8), dove tuttora sto progredendo.
                Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Armando, scusa, mi sono scordato di dirti delle cose fondamentali.

E' da un mese che utilizzo le monoserie, ed ho trovato subito grossi progressi (tranne nelle panche) allenandomi 3 volte a settimana (mar-gio-sab); quando in un esercizio stallo o, addirittura torno dietro, la sessione successiva mi riposo ma solo in quell'esercizio; al momento ciò sta funzionando e, non ti nascondo che provo piacere ad incrementare il peso (1kg) anche per le tre volte a settimana. Naturalmente questo "ben di Dio" fra poco avrà termine, ma finchè dura.....

Posso utilizzare la monoserie anche per le "panche"? Mi è sembrato di fare troppo poco quando ci ho provato, e, comunque, quanti giorni dovrei riposare dopo aver fatto la panca con 1 sola serie? Quante ripetizioni?
                  Oppure mi consigli un ciclo di forza solo per quell'esercizio?

Ho la sensazione che il problema non sia tanto nel pettorale (a 16 anni ricordo di aver eseguito in perfetto stile 100 piegamenti alle parallele, la qual cosa mi fece comparire un bel paio di "seni", che tuttora ho) ma nei muscoli cosiddetti accessori, come deltoidi e tricipiti. Ciao!

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Fai la seguente tabella:

panca piana 1x8 + 1x4 +1x2, 1 minuto PRECISO di riposo tra le serie (metodo 50% esteso)
                    panca piana presa stretta 1x10-15 alternata a lento manubri 1x6
                    trazioni al mento con bilanciere 1 x 8 alternato a scrollate in piedi 1x10-15
                    bicipiti femorali 1 x 20
                    polpacci 1 x 20
                    crunch 1 x 20

Allenati la prima settimana 3 volte, la successiva due volte, poi riallenati 3 volte, poi 2 volte ecc, insomma, 5 volte ogni 2 settimane!

Spero vada bene per TE!

Find a way

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• dirkrasp
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 531
                      • 0
                      • 0
                      • Rome,Italy
                      • Send PM

Armando ma la risposta era x me?
                      Cmq io sono alto 168cmx62kg 25 anni 16cm di polso.
                      La mia scheda è la famosa e + volte postata:
                      Squat 1x20 42kg
                      Mezzi Stacchi 1x10 54kg
                      Parallele 8+6ripetizioni
                      Rematore 2x8 16kg
                      Lento Avanti 1x6 12kg8ripetizioni
                      Polpacci 1x15 45kg
                      curl 1x6 26kg8ripetizioni
                      crunch 1xmax con 6kg sul petto

Non potendo usare in tutti gli esercizi i microcarichi oppure accorgendomi di aver aumentato poco allora aumento le ripetizioni.

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Originally posted by dirkrasp
                        Armando ma la risposta era x me?
                        Cmq io sono alto 168cmx62kg 25 anni 16cm di polso.
                        La mia scheda è la famosa e + volte postata:
                        Squat 1x20 42kg
                        Mezzi Stacchi 1x10 54kg
                        Parallele 8+6ripetizioni
                        Rematore 2x8 16kg
                        Lento Avanti 1x6 12kg8ripetizioni
                        Polpacci 1x15 45kg
                        curl 1x6 26kg8ripetizioni
                        crunch 1xmax con 6kg sul petto

Non potendo usare in tutti gli esercizi i microcarichi oppure accorgendomi di aver aumentato poco allora aumento le ripetizioni.
                        Il precedente post era per Deep...

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Originally posted by Armando
                          Fai la seguente tabella:

panca piana 1x8 + 1x4 +1x2, 1 minuto PRECISO di riposo tra le serie (metodo 50% esteso)
                          panca piana presa stretta 1x10-15 alternata a lento manubri 1x6
                          trazioni al mento con bilanciere 1 x 8 alternato a scrollate in piedi 1x10-15
                          bicipiti femorali 1 x 20
                          polpacci 1 x 20
                          crunch 1 x 20

Allenati la prima settimana 3 volte, la successiva due volte, poi riallenati 3 volte, poi 2 volte ecc, insomma, 5 volte ogni 2 settimane!

Spero vada bene per TE!

Find a way

Armando

Grazie Armando!

Con una tale fullbody come consigli di riscaldarmi? E' possibile solo un parziale riscaldamento generale per poi proseguire con la fullbody tutto di seguito (mi piacerebbe proprio!).

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Dirk ai tempi del mio precedente post ero a meta' ciclo concentrato ora lho terminato e puoi buttare un occhio sulle mie impressioni nella sezione allenamento per quel che concerne la fullbody ti comunico che pure io sono passato ad un tale sistema (anche se non è proprio un HIT inteso come lo intende Army, comunque anche in passato per brevi periodi mi ero allenato FB) e pure io mi alleno ogni 7/8 giorni le mie schede FB (si perche sono due e le alterno di sessione in sessione) sono molto meno voluminose rispetto alle tue, 5 esercizi compresi l'addome per sessione, sto riponendo molta fiducia in tale sistema in quanto oltre alla consulenza sempre preziosa di Armando ho avuto qualche altro suggerimento noto (extraforum).
                            Per quel che concerne la massa secondo me come ti dissi allora non devi temere se incrementi i carichi devi e ripeto devi! aumenatare anche la massa è solo questione di tempo, personalmente ti sconsiglio di allenarti piu' frequentemente.
                            ciao
                            Enrico e stop!

Commenta

Working...
                            X